PDA

View Full Version : nas kraun + host dyndns + netgear dg834v5 + filezilla

rangersgrifo
04-04-2012, 15:49
salve a tutti non riesco a configurare il nas, l'host del dyndns, e il router per visualizzare i file con filezilla con una connessione internet che non sia del mio router
qualcuno può aiutarmi per favore?

malatodihardware
04-04-2012, 19:04
Sul router devi aprire la porta 21 verso l'indirizzo ip (statico e non in DHCP) del NAS. Poi sul router devi configurare il Dyndns nella sezione appropriata

rangersgrifo
11-04-2012, 11:02
ho fatto come mi hai detto almeno credo :stordita: ho aperto filezilla su un portatile connesso ad un'altra rete che non è la mia ma la risposta di filezilla è la seguente

risposta: 550 ssl/tls required the control channel
errore impossibile connettersi al sever

malatodihardware
11-04-2012, 11:37
Devi disattivare il SSL/TLS nella configurazione FTP del NAS..

Alfonso78
11-04-2012, 12:33
FTP localmente funziona?

rangersgrifo
11-04-2012, 14:03
allora nas e pc con stessa connessione non funge con filezilla.

nas e pc con connessioni diverse tra loro funziona

grazie a tutti e due per essersi interessati al mio problema

Alfonso78
11-04-2012, 16:08
Intendevo dire localmente tra nas e pc collegati ad uno switch e/o router.

rangersgrifo
11-04-2012, 17:01
collegati tra loro con lo stesso router non funge

Alfonso78
11-04-2012, 17:19
collegati tra loro con lo stesso router non funge

Ok. Quindi FTP locale non va.

Che errore risponde?

malatodihardware
11-04-2012, 17:47
L'ha detto sopra,
550 ssl/tls required the control channel

Basta disabilitare SSL nella configurazione del nas.. :)

rangersgrifo
12-04-2012, 13:53
l'unico errore che ho tra pc router e nas collegati tra loro è il seguente

tempo scaduto per la connessione
impossibile collegarsi al server

tutto questo non avviene se il pc e nas hanno connessioni differenti
quindi posso accedere al nas solo con filezilla

rangersgrifo
12-04-2012, 13:56
l'unico errore che ho tra pc router e nas collegati tra loro è il seguente (usando filezilla)

tempo scaduto per la connessione
impossibile collegarsi al server

tutto questo non avviene se il pc e nas hanno connessioni differenti
quindi posso accedere al nas solo con filezilla

Alfonso78
12-04-2012, 17:39
Vediamo se comincio a capire.

Localmente non riesci ad accedere al server FTP.

Se invece accedi dall'esterno della tua rete (quindi utilizzando il collegamento ADSL) riesci benissimo a connetterti al server FTP.

rangersgrifo
13-04-2012, 02:10
esatto

in locale però riesco ad accedere al nas tramite workgroup cartelle condivise

malatodihardware
13-04-2012, 15:42
Vabbè, ma allora non è FTP in locale..:D

rangersgrifo
14-04-2012, 15:38
:D mi sembra più comodo no?

malatodihardware
14-04-2012, 16:28
Ovvio:D
Ma lui ti chiedeva di fare la prova per vedere se almeno localmente in intranet (escludendo internet e router) l'FTP funzionava..
PS: allora fai una VPN così sei ancora più comodo!

rangersgrifo
15-04-2012, 15:12
non sono molto ferrato in materia quindi è per questo motivo che magari non ho risposto in maniera adeguata a quanto mi veniva richiesto

malatodihardware
15-04-2012, 21:26
Prova a lanciare FileZilla (o il tuo client FTP) verso l'ip locale del NAS e verifica se funziona o che errori indica, poi vedremo di sistemare anche il router..

Alfonso78
16-04-2012, 19:14
:sob:

rangersgrifo
17-04-2012, 09:39
rieccomi allora se su filezilla digito l' ip del nas 192.bla.bla.bla riesco a entrare tranquillamente se invece uso l'host name del dyndns aggiornando il sito dyndns con l'ip di riferimento del router mi dice:

errore: tempo scaduto
errore: impossibile collegarsi al server

malatodihardware
17-04-2012, 17:42
Ma l'ip dyndns lo digiti quando sei fuori casa o da un pc di casa? Se lo fai da un pc di casa è possibile..
Prova da uno fuori e apri la porta 20 e 21 del router verso il NAS. Puoi postare la pagina di configurazione del nas alla voce FTP?

rangersgrifo
17-04-2012, 23:24
da fuori casa entro tranquillamente con un altro pc usando filezilla

malatodihardware
18-04-2012, 07:53
E allora scusa dove è il problema?

Inviato con TapaTalk2

rangersgrifo
18-04-2012, 19:43
adesso l'unico problema che ho potuto riscontrare è che non sempre comunque riesco ad entrare nel nas da fuori

1) se invece accendo il pc collegato al router entro nella pagina dyndns reindirizzo l'host name con l'ip del router
2) accendo un secondo pc (portatile) scrocco una connessione wifi aperta sempre però in casa dove c'è fisicamente il nas apro filezilla digito l'host user e password.....riesco ad entrare nel nas

invece

se mi collego col pc esterno (wifi di reti aperte con portatile) ed entro nella pagina del dyndns per aggiornare l'ip per reindirizzare l'host name

apro filezilla faccio la procedura dell'host-name user e password non sempre mi si collega dandomi l'errore tempo scaduto impossibile collegarsi il server

ovviamente quando porto fuori il portatile il mio router e il mio nas sono accesi
il pc fisso collegato al router è spento

domanda: è possibile che quando mi collego con una rete aperta aggiornando l'ip del dyndns col portatile ,il sito dyndns si aggiorni con l'ip del router che uso e quindi aprendo filezilla ,filezilla prova a collegarsi al router di rete aperta, il router di rete aperta però non è configurato per accedere al mio nas così io con filezilla non riesco ad entrare nel mio nas.
mentre magari se mi collego da casa con una wifi aperta del vicino l'indirizzo ip del router suo sia collegato "ad un nodo di rete" che in realtà collega anche il mio router e quindi filezilla non riconosce la differenza è mi fa entrare nel nas tranquillamente
ripeto le mie conoscenze sono molto scarne

malatodihardware
18-04-2012, 19:53
se mi collego col pc esterno (wifi di reti aperte con portatile) ed entro nella pagina del dyndns per aggiornare l'ip per reindirizzare l'host name
Il problema è questo. Non devi aggiornare l'ip, altrimenti invece del tuo di casa ti mette quello della connessione che stai usando..
Se il tuo router ha una sezione per il DDNS impostalo lì e basta, non devi più pensare ad aggiornarlo perchè ci pensa lui.

rangersgrifo
18-04-2012, 20:03
allora in qualche maniera ero riuscito a capire il problema :rotfl:

il mio router ha la possibilità di configurare il dyndns ma non di avere un ip di connessione statico perchè comunque il mio router dopo qualche tempo cambia il suo ip

allora mi occorrerebbe un programma che si colleghi al mio router di casa
controllare l'indirizzo ip e se diverso nel sito dyndns inserirlo manualmente
giusto?

malatodihardware
18-04-2012, 20:18
allora in qualche maniera ero riuscito a capire il problema :rotfl:
il mio router ha la possibilità di configurare il dyndns ma non di avere un ip di connessione statico perchè comunque il mio router dopo qualche tempo cambia il suo ip
allora mi occorrerebbe un programma che si colleghi al mio router di casa
controllare l'indirizzo ip e se diverso nel sito dyndns inserirlo manualmente
giusto?
Una volta che configuri il dyndns si arrangia il router stesso ad aggiornare il dyndns ogni volta che rileva un cambiamento di IP..

rangersgrifo
18-04-2012, 20:47
ho fatto una prova adesso
accedo al router.... ha un indirizzo ip
mi collego su dindns ha un'altro ip
senza aver modificato niente accendo il portatile mi collego alla rete aperta del vicino apro filezilla e non funge

malatodihardware
18-04-2012, 20:53
ho fatto una prova adesso
accedo al router.... ha un indirizzo ip
mi collego su dindns ha un'altro ip
senza aver modificato niente accendo il portatile mi collego alla rete aperta del vicino apro filezilla e non funge
Allora evidentemente non è configurato bene il router
PS: Guarda qui (http://forum1.netgear.com/showthread.php?t=52489), forse che potrebbe essere un buco del firmware..
PS2: Il nas non ha una sezione per il DDNS?

rangersgrifo
19-04-2012, 11:28
il nas una vera e propria pagina per il ddns non ce l'ha al contrario come può avere il mio router dove inserisco il mio l'host name user e la password, il nas, al quale ho impostato un ip statico in maniera tale che il router incanali la rete sul nas, il nas di ha semplicemente una configurazione del server ftp
io sono obbligato ad usare il sito del dyndns perchè il mio router riconosce solo questo tiopo di collegamento

malatodihardware
19-04-2012, 13:45
Potresti spiegare meglio questa frase:
"sono obbligato ad usare il sito del dyndns perchè il mio router riconosce solo questo tiopo di collegamento"
Cosa vuol dire che il router riconosce solo questo??

rangersgrifo
19-04-2012, 23:31
io sono obbligato ad usare il sito del dyndns perchè il mio router riconosce solo questo tipo di collegamento

entrando nella pagina del router c'è un collegamento dedicato DNS DINAMICO
quando entro in questa sezione c'è un menù a tendina che mi da come unica opzione (non c'è neanche l'opzione lasciare il campo vuoto) dove l'unico sito che mi consente di accedere al dns dinamico è dyndns.org e per avere una connessione ftp con il router e nas sono obbligato ad avere un quindi un collegamento con il sito dyndns.org (lasciando accesi solo il nas e il router)
lì devo inserire l'host user e la password
usando un voip o un qualsiasi altro lynk che fornisce dns non funge
p.s. avevo aggiornato il filmware ma aveva dei bugs che se accedevo alla sezione servizi per aprire le porte 20 21 non me li lasciava salvare quindi sono dovuto tornare al filmware precedente per aprire le porte 20 21

l'utilizzo del dyndns mi serve esclusivamente per non lasciare acceso anche il pc quando mi collego da fuori

malatodihardware
20-04-2012, 08:51
quando entro in questa sezione c'è un menù a tendina che mi da come unica opzione (non c'è neanche l'opzione lasciare il campo vuoto) dove l'unico sito che mi consente di accedere al dns dinamico è dyndns.org e per avere una connessione ftp con il router e nas sono obbligato ad avere un quindi un collegamento con il sito dyndns.org (lasciando accesi solo il nas e il router)
lì devo inserire l'host user e la password

E mettendoli lì e basta non funziona? Deve essere un bug del firmware allora..

rangersgrifo
20-04-2012, 12:25
funzionare mi funziona ma solo nel caso se mi collego con la rete del vicino con il portatile ,accendo il pc fisso, entro nella pagina del router, verifico l'indirizzo ip, sempre con il fisso entro nel dyndns e aggiorno l'ip, (visto che se entro con il portatile in dyndns aggiorna si l'ip ma col router del vicino) a questo punto sul portatile apro filezilla e l'host name riconosce l'indirizzo ip del router e mi fa entrare nel nas.
tutto questo perchè sono a pochi metri dal fisso al portatile con due connessioni differenti (la mia, e quella del vicino)
ma se sono in un altra città io dal portatile non posso sapere quale indirizzo ip ha il mio router perchè ingiustamente il router anche semplicemente dopo
24h cambia ip

malatodihardware
20-04-2012, 12:58
Ovvio, perchè questo dovrebbe farlo il router, non tu..
L'unica soluzione è lasciare un pc acceso con il software dyndns

rangersgrifo
02-05-2012, 15:28
dovo svariati tentativi sono riuscito a far aggiornare da solo il dyndns tramite il router grazie a tutti di cuore

megamarco83
03-07-2012, 12:05
ciao anche io ho un router netgear ed anche a me fa scegliere solo il servizio dyndns che ora è pagamento!
non ho un pc server che riamane acceso sempre.
puoi dirmi come hai fatto a far aggiornare dal router automaticamente il servizio dyndns?
Grazie

malatodihardware
03-07-2012, 12:37
O usi dyndns a pagamento altrimenti penso che non ci siano molte soluzioni se non lasciare acceso un altro pc\nas oppure cambiare modem.
EDIT: Ma dall'esterno a cosa ti colleghi? Videocamera oppure NAS? Se sì prova a controllare tra le loro impostazioni che magari ne supportano di diversi..

wizard1993
03-07-2012, 12:40
O usi dyndns a pagamento altrimenti penso che non ci siano molte soluzioni se non lasciare acceso un altro pc\nas oppure cambiare modem.

a memoria mia però netgear permetteva anche altro oltre a dyndns, darei uno sguardo a ciò

megamarco83
03-07-2012, 12:59
EDIT: Ma dall'esterno a cosa ti colleghi? Videocamera oppure NAS? Se sì prova a controllare tra le loro impostazioni che magari ne supportano di diversi..

ciao e grazie per la risposta, bhe io chiedevo poichè l'utente rangersgrifo aveva scritto con il netgear era riuscito a risolvere facendo aggioranre direttamente il router..ma purtroppo non ha scritto come:-(
in realtà io ci collego un bridge domotico della comelit che mi permette di "governare" parte della casa.
in effetti il brigde comelit al suo indirizzo ip, è possibile configuaralo con dyndns e con no-ip. Ho quindi usato no-ip che è gratis al quale mi sono registrato e mi sono creato due host:
uno con xxxx.zapto.org ed uno con xxxx.no-ip.info
il problema è che vanno un giorno intero ma poi si e funzionano!
il problema è che avevo iniziato appunto con .zapto.org ma andava un giorno e poi l'altro no...poi si ripristinava da solo, magari la sera...io controllavo su no-ip ed il mio ip non era cambiato nel frattempo...quindi ho pensato che il sevizio fosse giù per problemi loro...
dopo una settimana che andava un giorno si ed uno no...mi sono stufato ed ho aperto un altro host con estensione .no-ip.info
è andato x due giorni di fila...proprio oggi, in questo momento...non funziona...accedo dal browser del telefono e rimane li per minuti e minuti senza risposta....
quello che ho pensato è che il bridge comelit non può sapere che l'ip è cambiato e che deve, di conseguenza, aggiornarnarlo. Il router lo sa perchè, se si disconnette, sa che alla riconnessione deve notificare il nuovo ip. Il bridge non ha modo di saperlo a priori. Probabilmente il problema sta li. Sempre probabilmente il bridge aggiorna l'ip ad ogni riavvio, oppure ha un intervallo di tempo impostato nella sua configurazione.
voi cosa ne dite? come potrei risolvere?
GRAZIE!!!!

megamarco83
03-07-2012, 13:01
a memoria mia però netgear permetteva anche altro oltre a dyndns, darei uno sguardo a ciò

il mio router prevede solo dyndns sicuro al 100% e solo quello
magari aggiornando il firmware posso risolvere? sempre che ci sia un fw aggiornato per queste cose...

malatodihardware
03-07-2012, 14:09
Il bridge si accorge del cambio di ip perchè ogni tot minuti esegue il polling verso il server di no-ip per vedere se il suo ip pubblico è cambiato, se non funziona probabilmente è configurato male qualcosa..
Per il firmware non saprei, prova a controllare sul sito del produttore

megamarco83
03-07-2012, 14:16
Il bridge si accorge del cambio di ip perchè ogni tot minuti esegue il polling verso il server di no-ip per vedere se il suo ip pubblico è cambiato, se non funziona probabilmente è configurato male qualcosa..
Per il firmware non saprei, prova a controllare sul sito del produttore

ok, ci sta...ma riesce anche ad aggiornarsi?
configurato male qualcosa...bho certo, tutto può essere.... se la config è sbagliata perchè va per un giorno, poi sta fermo 16ore e riparte, senza fare nulla!
con l'host zapto.org praticamente era un giorno intero andava e poi si fermava per quasi un giorno intero e ripartiva...senza che io facessi nulla!
non l'host no-ip.info invece è andato bene x 2giorni di fila...ma oggi(da questa mattina alle 8 che ho provato fino ad adesso) non risponde...e sono sicuro che qst sera riparte..senza che io faccia nulla!!!
cosa potrei fare?

FreeMan
12-07-2012, 17:43
sezione errata

CLOSED!!

>bYeZ<