PDA

View Full Version : AIUTO!uscita vga HD radeon 5470 e monitor benq t221wa

della89
04-04-2012, 13:32
Ciao a tutti.
Premetto che non riesco a stabilire per certo che sia un problema della scheda..pero' dopo alcuni esperimenti il problema sembra essere la scheda video....in qualsiasi caso se la sezione e' sbagliata mi scuso con tutti..

Ho un Packerbell easynote TJ75 con scheda grafica ATI Radeon HD 5470.
So windows7 ancora originale.
Da circa novembre per motivi di studio e comodita' ho attaccato a casa un monitor esterno BENQ T221WA...(in universita' utilizzavo un samsung 20' LED)

Il monitor in questione aveva dato qualche problemino in passato di temperatura e lievi(quasi invisibili) disturbi di visualizzazione..(se lo sfondo della pagina web era nero si vedeva come delle onde che attraversavano lo schermo..penso sia un problema di corrente).

detto cio' da novembre non ho problemi con lo schermo..lo attacco alla porta vga del pc e navigo sui 2 schermi tranquillamente.
A febbraio il pc ho avuto un problema di surriscaldamento del processore, ma la cosa penso sia dovuta a una botta che il pc ha preso...cmq pc portato ad aggiustare e marzo passato a scrivere la tesi utilizzando i 2 schermi senza problemi.

Stamane mi alzo tranquillo, vado per attaccare lo schermo al pc e il pc invece di estendere lo schermo me lo duplica con conseguente calo di risoluzione.Correggo il problema a mano e noto che la risoluzione che mi segnala il pc non e' la massima (grazie a cui di solito vedevo bene)..e infatti si vede un po' sgranato...mentre sistemavo la risoluzione noto che il pc rileva lo schermo come "monitor NON plug and play"..stranissimo...difatti scollegando la vga dal pc il pc non si risetta automaticamente....provo ad aggiornare i driver sia del monitor che della scheda video ma risultano entrambi aggiornati.inizio a cercare sul web senza fortuna,provo a giochicchiare con ati control catalist senza modificare alcun che', finche non mi fan notare su un sito che Fn+ f4 va a impostare il tipo di visualizzazione che si desidera.provo a impostare su schermo piu' esterno e parte il delirio: il monitor si connette appare qualcosa sullo schermo poi si sconnette e il desktop si vede solo su quello del pc, poi di nuovo rileva lo schermo esterno, poi si sconnette nel giro di 1-2 secondi....stacco immediatamente.

..il pc senza schermo esterno va tranquillamente senza impuntamenti..temperature ok grafica perfetta.

faccio una controprova su un pc - sempre packerbell - per capire se e' il montior che e' impazzito ma in quel caso il monitor funziona senza problemi.

provo a ricolleggare il monitor sul mio e riparte il gioco collegato-scollegato...anche se pare di intravedere che il monitor BENQ adesso venga rilevato....

dall'ultimo esperimento provato deduco sia un problema della vga o cmq di rilevazione del moonitor da parte della scheda grafica...ma non capisco che diamine sia successo e come risolvere questo problema
...spero in un vostro aiuto!

ps si ho gia provato a spegnere e riaccendere :)

della89
04-04-2012, 15:35
ok ho risolto disinstallando la scheda grafica e reinstallandola