PDA

View Full Version : Box esterno usb/e-sata per mirror NAS

perlupo
04-04-2012, 13:28
In rete trovo moltissimi box esterni USB e pochissimi USB/esata
Io sto cercando un box esterno per Hd da 3.5 1Tb con uscite USB e esata da poter utilizzare col Qnap TS112 in modalità raid 1 per fare il mirror del disco del NAS
Avete marche e modelli da consigliarmi per questo scopo?

Grazie
:)

Parnas72
04-04-2012, 20:54
Io sto cercando un box esterno per Hd da 3.5 1Tb con uscite USB e esata da poter utilizzare col Qnap TS112 in modalità raid 1 per fare il mirror del disco del NAS

Non puoi fare RAID con un disco esterno, per ovvie motivazioni; se vuoi il RAID 1 devi prendere il TS-212 e usare due dischi SATA interni. Se invece vuoi usare il disco esterno per fare un backup periodico del NAS, quello è fattibile.
RAID e backup però sono due cose concettualmente diverse.

perlupo
04-04-2012, 21:38
Non puoi fare RAID con un disco esterno, per ovvie motivazioni; se vuoi il RAID 1 devi prendere il TS-212 e usare due dischi SATA interni. Se invece vuoi usare il disco esterno per fare un backup periodico del NAS, quello è fattibile.
RAID e backup però sono due cose concettualmente diverse.

ah ok
io mi accontento di fare la copia dell'hd interno del NAS perchè a mio avviso è più comodo e furbo avere la possibilità in caso di assenza prolungate (ferie, viaggi etc) di staccare l'hd esterno e di evitare la perdita totale dei dati in caso di furto, incendio etc

Riguarda il RAID io ho riportato quello che ho letto sul sito Qnap e che riporto parzialmente "Esclusivo Q-RAID 1 Disk Mirroring
Al NAS può essere collegata una unità esterna USB o eSATA e configurata come “disco mirror” del disco rigido interno del NAS. I dati del NAS saranno sincronizzati continuamente con quelli dell'unità esterna. Se il disco rigido interno del NAS si guasta, si può installare sul NAS l’unità esterna per ripristinare il sistema con tutti i dati conservati."

Infine hai marche e modelli di box esterni 3.5 con usb e esata da consigliarmi?

grazie

Parnas72
04-04-2012, 23:56
Al NAS può essere collegata una unità esterna USB o eSATA e configurata come “disco mirror” del disco rigido interno del NAS. I dati del NAS saranno sincronizzati continuamente con quelli dell'unità esterna. Se il disco rigido interno del NAS si guasta, si può installare sul NAS l’unità esterna per ripristinare il sistema con tutti i dati conservati."[/I]
Non so come funzioni esattamente il "Q-RAID", ma secondo me è più una sorta di rsync automatico che un RAID.

Infine hai marche e modelli di box esterni 3.5 con usb e esata da consigliarmi?
Personalmente no, non ho mai acquistato quel tipo di prodotto.

perlupo
05-04-2012, 16:18
Non so come funzioni esattamente il "Q-RAID", ma secondo me è più una sorta di rsync automatico che un RAID.

Personalmente no, non ho mai acquistato quel tipo di prodotto.

ok anche se non so cosa sia il rsync ;)

per quanto riguarda il box esterno per l'hd ho trovato un paio di modelli Fantec che fanno al caso mio
uno addirittura con la ventola