PDA

View Full Version : Problema HD Hitachi non riconosciuto


vortex1988
04-04-2012, 09:03
salve a tutti,
sono nuovo in questo forum e prendo spunto di questo mio problema per presentarmi nella speranza di essere entrato in un forum di esperti del campo.
Sto scrivendo per un problemone che mi sta facendo impazzire. In pratica ho un hard disk esterno (creato da me riutilizzando un hard disk da 2.5" di un vecchio portatile che non utilizzavo e un box) e oggi non si è voluto avviare ed ho la necessità di recuperare i file al suo interno dato che ci sono tutti gli appunti di 5 anni di università ed innumerevoli altre cose importanti.

Il problema è che su W7 mi da fallimento nell'installazione dei driver (se vado alla ricerca dei problemi mi dice che è impossibile inizializzare il
dispositivo), e non riesco ad accedervi neanche con i programmi di recupero software da HD danneggiati come RECUVA o PC FILE INSPECTOR; in seguito a tutti questi tentativi falliti ho provato ad accedervi con linux da DVD di avvio, ma non riesco a caricarlo neanche da qui (o meglio non riesco a caricare i file system NTFS dato che non mi riconosce neanche l'HD interno al portatile che è partizionato in NTFS).

A questo punto la mia domanda è la seguente: dovendo recuperare i file al suo interno, potete indicarmi una soluzione al problema, almeno per avviare l' HD o con linux (dicendomi come si fa a fargli riconoscere i file system NTFS) o con un programma tipo quelli presenti in UBCD??

P.S: ad oggi non ho potuto provare con i programmi di UBCD perchè, essendo collegato con un box esterno attraverso una porta USB, dovrei smontarlo e montarlo in un portatile per utilizzare il collegamento SATA e testare l'HD con i suoi appositi programmi, i quali non supportano il collegamento USB (almeno quelli che conosco io, se ne conoscete qualcuno di migliore siete i benvenuti).

alecomputer
04-04-2012, 19:57
Benvenuto nel forum .
Non sapendo che tipo di problema ha il disco fisso , la soluzione migliore per recuperare i dati e quella di smontare il disco dal box esterno e collegarlo direttamente sulla scheda madre di un pc , sarebbe meglio collegarlo come disco secondario su un pc desktop , invece che utilizzare un portatile .
Questo perche dal sistema operativo funzionante puoi nstallare tutti i programmi che ti servono , in piu hai piu possibilita che venga riconosciuto da windows .
Come programmi di recupero dati , ti consiglio di utilizzare Easy Recovery o getdataback o photorec , che a differenza di recuva riescono a leggere anche partizioni danneggiate del disco fisso .