View Full Version : APU AMD Trinity per desktop e notebook al debutto dal 15 maggio
Redazione di Hardware Upg
04-04-2012, 09:59
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/apu-amd-trinity-per-desktop-e-notebook-al-debutto-dal-15-maggio_41540.html
Debutto a metà maggio per le prime APU di AMD della famiglia Trinity, disponibili in versioni per sistemi desktop e notebook. Da giugno arrivano anche le declinazioni per i notebook più sottili
Click sul link per visualizzare la notizia.
Il tallone di achille di questa soluzione è la CPU.
Speriamo che questa nuova versione recuperi terreno.
So che questo tipo di soluzioni non sono orientate alla potenza ma è pure vero che la CPU ha la sua importanza, soprattutto in termini di longevità del sistema.
Non pretendo che viaggi come un i7.. però deve ALMENO avere valori simili ad un i3 di livello basso.
Mah continuo a dubitare che un i3 dual core con HT seppur buono in ST sia preferibile a quad-core veri anche se meno performanti sul singolo thread....certo nei bench sintetici Intel è davanti....come lo è sempre stata ultimamente, ma i bench non dicono tutto di una piattaforma...
leddlazarus
04-04-2012, 11:46
la vera forza di queste APU è la parte grafica. punto.
Mr Resetti
04-04-2012, 11:48
VLIW, si scrive VLIW (Very Long Instruction Word) e non WLIV come molti si ostinano a scrivere su questo sito. :rolleyes:
la vera forza di queste APU è la parte grafica. punto.
Quoto.
In effetti "WLIV" non si può vedere... manco li avessero inventati ieri! >__<
Io ho fatto prendere allo studio dove lavoro due pc con degli A6 3670.
Eccezzionaili per prezzo e prestazioni (uso ufficio intenso e grafica non avanzata) . L'equivalente I3 + scheda madre + scheda video costava molto, molto di più !!!
Mi aspetto ulteriori miglioramenti anche dovuti all'aggiornamento softwate (leggi Windows8/Bulldozer)
Enriko81
04-04-2012, 13:42
Il tallone di achille di questa soluzione è la CPU.
Speriamo che questa nuova versione recuperi terreno.
So che questo tipo di soluzioni non sono orientate alla potenza ma è pure vero che la CPU ha la sua importanza, soprattutto in termini di longevità del sistema.
Non pretendo che viaggi come un i7.. però deve ALMENO avere valori simili ad un i3 di livello basso.
se sono come i e350 , cpu in mio possesso, sono lentissimi. un po meglio degli atom ma lontanissimi anche da un vecchio core2 duo.
inoltre consumano poco ma scaldano tanto.. sarà colpa del dissipatore caccoso?? :Prrr: :read:
tuttodigitale
04-04-2012, 13:45
In effetti "WLIV" non si può vedere... manco li avessero inventati ieri! >__<
ce solo un piccolo errore, in llano non è presente bulldozer ma bensi l'architettura k10...
siete sempre i soliti pignoli, è palese che è stata una svista...
peccato chi legge è pensato a credere che un sito autorevole non riporticose inesatte e infatti
Mi aspetto ulteriori miglioramenti anche dovuti all'aggiornamento softwate (leggi Windows8/Bulldozer)
peccato che Bulldozer non è presente in llano.
tuttodigitale
04-04-2012, 13:50
se sono come i e350 , cpu in mio possesso, sono lentissimi. un po meglio degli atom ma lontanissimi anche da un vecchio core2 duo.
inoltre consumano poco ma scaldano tanto.. sarà colpa del dissipatore caccoso?? :Prrr: :read:
No no...llano A6 e A8 vanno praticamente uguale ai core2quad a parità di frequenza di clock.
tuttodigitale
04-04-2012, 13:54
edit
Sfasciacarene
04-04-2012, 14:12
Scusate se vado un po' fuori argomento, ma non c'è almeno una vaga notizia o almeno un intuizione, una briciola di indizio a riguardo le hd 77xx mobile e superiori?? Ormai è un bel pezzo sono uscite le hd 7690 e inferiori che sono solo un rebrend, almeno una voce di corridoio ci dovrebbe essere se no sono veramente indietro...
tuttodigitale
04-04-2012, 14:46
Scusate se vado un po' fuori argomento, ma non c'è almeno una vaga notizia o almeno un intuizione, una briciola di indizio a riguardo le hd 77xx mobile e superiori?? Ormai è un bel pezzo sono uscite le hd 7690 e inferiori che sono solo un rebrend, almeno una voce di corridoio ci dovrebbe essere se no sono veramente indietro...
se vuoi un'intuizione posso dirti come la penso.
Se non proporranno gpu per il mercato mobile vuol dire che venderanno parecchie APU, possibile solo se offrirasnno prestazioni eccezionali.
Ipotesi, ahimé da scartare, soprattutto considerando che con IB Intel abbasserà il TDP delle cpu quad core,
L'unico chip che vedremo nell'immediato con l'architettura GCN nei notebook è CapeVerde.
Quelli di fascia inferiore non saranno semplici die shrink, ma saranno basate sull'architettura vliw4 per rendere possibile il crossfire ibrido con trinity. Si saprà tutto quando saranno note le prestazioni di questa nuova apu.
Detto questo, non mi stupirei affatto se le nuove gpu debuttassero prima nel mercato notebook poi in quello desktop (in contraddizione con quello che dice Anand).
che dici come intuizione può andare? posteranno una news?
blackshard
04-04-2012, 15:19
siete sempre i soliti pignoli, è palese che è stata una svista...
Pardon ma mi accodo ai puntigliosi.
WLIV sa' tanto di rivistuncola da quattro soldi da expert-wannabe...
blackshard
04-04-2012, 15:20
Non può consumare poco e scaldare tanto, è fisicamente impossibile :rolleyes:
Sfasciacarene
04-04-2012, 15:55
@tuttodigitale
penso anche io che stia cercando di puntare sulle apu con crossfire, ma non credo sia una grande mossa anche perché nvidia con gt640 fino a gtx660 ha fatto grandi passi avanti e quindi amd rischia di perdersi una buona fetta di mercato se non ha soluzioni medio-alte all'uscita di IB , cioè ci saranno solo soluzioni Intel-nvidia (per quelli che metteranno GPU discrete). Quindi poi o fa una bestia di apu o sarà dura recuperare, insomma le intenzioni sembrano appunto come dici però sarebbe una contromossa visto che attualmente la maggior parte sono soluzioni amd-amd o Intel-amd.
In attesa di un piccolo e leggero notebook 13" 1680x1050 con trinity ed ssd 120gb, vediamo se qualcuno me lo fara' entro estate...
ArteTetra
04-04-2012, 16:05
Llano con architettura Bulldozer? WLIV? Argh! Redazione, Corsini, prego correggere (ormai conviene ripetere finché non si accorgono).
Per quanto riguarda Trinity, spero in prestazioni accettabili in una piattaforma dal basso consumo. Il consumo di Llano è spesso ancora insoddisfacente.
dav1deser
04-04-2012, 16:14
Non può consumare poco e scaldare tanto, è fisicamente impossibile :rolleyes:
Non fare il pignolo:D ...penso proprio intenda che "si scaldi tanto".
Comunque è un non-problema, sono APU fatte da TSMC con processo Bulk, sono quindi simili alle GPU e similmente sopportano temperature ben più alte delle normali CPU
tuttodigitale : "peccato che Bulldozer non è presente in llano"
Lo so, infatto mi aspetto il migliramenteo per trinity, non per llano...
mhm.. credo che dovrai aspettare.
a naso Piledriver guadagnera' qualcosa su Bulldozer, ma su K10 perdera' comunque un pochino, mentre la parte grafica e' vero che sara' dotata della quasi nuova tecnologia (usera' la tecnologia delle 69xx non delle 79xx), ma avra' il 20% in meno di SP che compensera' con il clock al 33% in piu'... questo proprio per contenere il calore, che con le APU si e' dimostrato un po' troppo alto.
da una parte piledriver compensera' le minori prestazioni con un po' di clock in piu', dall'altra la GPU avra' clock variabile, quindi quando non verra' usata consumera' meno, in quanto ci sono meno SP (pur se in idle consumano... non vengono spenti), quando verra' usata avra' prestazioni simili alla vecchia generazione...
trinity permettera' ad AMD di avere rese, che con Llano erano basse, soprattutto nelle alte frequenze, necessarie per controbbattere alle CPu di fascia bassa+GPU discreta della controparte.
pero'.. che vada di piu', e' solo per il fatto che avra' clock finali poco piu' alti, ma consumo e vere prestazioni (IPC)... non credo che miglioreranno piu' di tanto...
vedremmo per i prezzi.
per ora un Llano A8 3850 e' caro per i miei gusti, in relazione alle reali prestazioni e consumi (meglio un AM3 con una discreta, o un intel di bassa lega con discreta).
Iron_cool75
05-04-2012, 22:33
Io personalmente ho avuto modo di provare un pc con cpu amd serie e,devo dire che non era affatto lento,dipende anche dalla configurazione hardware della macchina del quale tu parli.....
Comunque per quanto riguarda la nuova tecnologia di amd credo che avrà prestazioni di tutto rispetto,da quanto ho letto dovrebbero utilizzare le nuove apu con le radeon 7000,sono molto curioso anche io di vederle....
Ciaooo....
heavyrain84
10-04-2012, 19:03
Io sono molto fiducioso e curioso ,se le slide dovessero essere confermate sarebbe davvero un bel passo avanti per Amd . E poi aspetto i primi modelli ultrasottili per capire come si posizionano come prezzo e se avranno questi nuovi processori .
tuttodigitale
14-04-2012, 10:23
.
Comunque per quanto riguarda la nuova tecnologia di amd credo che avrà prestazioni di tutto rispetto,da quanto ho letto dovrebbero utilizzare le nuove apu con le radeon 7000,sono molto curioso anche io di vederle....
Ciaooo....
No, le nuove APU utilizzeranno gpu con architettura vliw4 (quella di Cayman). Imho l'uscita di piccole gpu basate sulla "vecchia" architettura che sostituiscono le HD5470/x650/x7x0 mobility ha un senso:
1) l'efficienza in gaming è in questo ordine vliw4>wliw5>GCN, particolare non di poco conto.
2) permette l'uso del Hybrid Crossfire con la gpu di Trinity
Speriamo sia equilibrata tra prestazioni video e consumi!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.