PDA

View Full Version : Problema con Hub ethernet e Router a cascata.


Paolonik
03-04-2012, 22:05
Salve ragazzi, ho un problema che ho probabilmente da molto tempo ma che soltanto adesso si è fatto vedere. Ho una rete domestica con 6 pc connessi in gigalan ad un hub gigalan, tutti con tcp/ip assegnati manualmente. Ad una porta dell'Hub ho collegato un router per distribuire la connessione in ogni stanza. L'altro giorno ho tolto il router, ebbene la rete domestica è crollata non riuscendo a collegare i pc tra di loro nonostante l'ethernet debba essere (secondo le intenzioni) indipendente dal router. Impostando gli indirizzi ip ho notato che mi da come dns in automatico il router, ergo se questo non è collegato o è spento l'hub non funge. Essendo sicuramente un mio errore potete consigliarmi come impostare il tutto? Nel manuale dell'hub non c'è alcun riferimento ad un eventuale pannello di controllo e gestione, né tanto meno ad impostazioni DNS.
Ps: avendo una rete gigalan e facendo passare tutti i dati dal router non è che mi ha sempre fatto da "collo di bottiglia" strozzandomi la velocità di trasferimento dati (essendo questo un 10/100)?
Grazie anticipatamente.

nuovoUtente86
03-04-2012, 23:14
Quello che chiami Hub, in realtà dovrebbe essere uno switch ma il problema che descrivi è alquanto strano.

Dumah Brazorf
03-04-2012, 23:39
Windows 7 da quel che ricordo ha evidenti problemi (leggi: non va neanche a sparargli) con reti senza un gateway, per xp mi pare basti lasciare vuoti i campi gateway e dns.

stepvr
04-04-2012, 00:22
Non mi risulta che Win7 abbia problemi del genere anche perche' se il DNS non e' gestito da un dominio, Win7 (come Vista, XP e W2K) trova i computer di rete con altri protocolli. Piu' probabile che non sia configurato correttamente "abilita Netbios su TCP/IP" (opzioni avanzate della scheda di rete) o per i soliti firewall (questi sconosciuti).