View Full Version : Micro Stuttering maledetto su Win7 x64
Salve a tutti
Ho da poco aggiornato il mio pc, ma il problema del micro stuttering ce lo avevo anche sulla vecchia configurazione e l'ho ritrovato anche con questa.
Il problema si presenta con Windows 7 e non con Windows XP
INfatti prima avevo entrambi i SO installati
Si presenta con nba 2k12, gioco che per la configurazione che ho, dovrebbe andare superfluido.
la configurazione è questa:
mobo Asrock Z77 Extreme4, cpu i3-2100, 16gb Corsair DDR3 1600 Vengeance, MSI GTX 560 Ti, 2 HD da 250gb, Skystar HD.
Vsync sempre attivo, buffer triplo (on/off non cambia nulla), refresh 60hz su tv full hd.
Prima di adottare la soluzione drastica di installare XP, cosa mi consigliate?
Grazie a tutti
è un problema del gioco: anche a me e a tanti altri utenti capita. Prova a disabilitare l'anti aliasing o giocare in modalità finestra, solo in questi due casi a me il gioco va perfettamente fluido.
è un problema del gioco: anche a me e a tanti altri utenti capita. Prova a disabilitare l'anti aliasing o giocare in modalità finestra, solo in questi due casi a me il gioco va perfettamente fluido.
:muro:
ma con Win Xp il micro stuttering così evidente non c'era :mbe:
vabbè provero in modalità finestra, vediamo se cambia qualcosa, però che palle sti porting mal riusciti
questo weekend installerò qualche altro gioco, vedremo se si tratta solo di nba 2k (anche se ricordo che lo faceva pure con pes :( )
beh se lo fa anche con altri giochi allora il tuo problema non è quello. Una cosa però è certa: ci sono un sacco di utenti, anche con pc super potenti, a cui nba 2k12 non va fluido. Di solito si risolve appunto mandando in modalità finestra o disabilitando l'AA...
ok.
ho provato con la modalità finestra, va meglio , niente micro stuttering, ma ci sono altri scatti :confused:
strano a me così va fluidissimo, cmq ho anche sentito dire che ad alcuni il gioco ogni tanto scatta, magari anche solo un paio di volte a partita....
strano a me così va fluidissimo, cmq ho anche sentito dire che ad alcuni il gioco ogni tanto scatta, magari anche solo un paio di volte a partita....
niente... lo fa anche con PES
ma come azz è possibile?
problemi hardware nn possono essere, ho cambiato metà pc
solo la skystar HD è rimasta uguale (che sia lei il prob? )
Infatti adesso che ricordo su WinXP non l'avevo proprio installata, tanto avrei usato xp solo per i giochi
stasera provo a smontarla temporaneamente
FatalIllusion
04-04-2012, 20:47
Io ti posso dir che, passando da win 7 32bit a win7 64bit, i giochi son più fluidi,lo stutter praticamente sparito o comunque drasticamente ridotto per certi giochi tipo Oblivion e new vegas( considerando comunque l'engine che fa schifo e la presenza dell oblivion/new vegas stutter remover). Ci dev'esser qualcosa,magari hai tanti programmi aperti o che lavorano in background?
non penso, l'installazione di Windows è fresca fresca.
scaricherò game booster vediamo se migliora qualcosa.
inoltre dopo l'installazione degli aggiornamenti di win7 l'avvio si è rallentato tantissimo :mbe:
mister_slave
04-04-2012, 23:45
a me con una 8800gt va al 100% del dettaglio grafico a 1900x1080. il tuo sarà un problema di driver
beh io avevo una 8600 gts, e scattava nei replay (non era abbastanza potente la scheda) e su win7 avevo sempre questi problemi di micro stuttering
tutti i driver sono aggiornati.
cmq ho provato con process lasso, disattivando Aero, disattivando AA e la situazione è migliorata, ma non è ancora al top.
mister_slave
05-04-2012, 09:18
tra la 8600gts e la 8800gt ne passa una abisso.
cmq io ho un phenom II x4 a 3.8ghz, forse è limitata dalla cpu
la mia configurazione è quella che ho scritto al primo post.
per questi tipi di gioco nn penso di essere cpu-vga limited
mister_slave
05-04-2012, 09:53
si infatti mi sembra strano con una 560 ti non riesci a giocare bene.
nba 2k12 è un porting da console e con le vga di 3-4 anni fa stai bene oltre i 60fps
infatti
i porting da console possono dare problemi.
cmq mi capita anche con pes, con scatti ancora + evidenti
con process lasso e aero disattivato, la situazione migliora di molto anche con pes, ma nn al 100% :muro:
niente, la situazione migliora ma non è al top. mi sa tanto che installo nuovamente xp, e ci gioco con i giochi in directx 9 (e la realtà è che sono ancora tanti)
La tua CPU è dotata di tecnologia Hyper Threading? Se si prova a disabilitarlo da bios. A me questo ha risolto tale problema nel 99% dei giochi.
La tua CPU è dotata di tecnologia Hyper Threading? Se si prova a disabilitarlo da bios. A me questo ha risolto tale problema nel 99% dei giochi.
penso di si. proveró.grazie mille
FulValBot
08-04-2012, 23:31
che programmi in esecuzione ci sono?
in realtà uso gamebooster e process lasso, penso ne chiuda un bel po'.
cmq anche con l'hyper threading disattivato, la situazione migliora, ma secondo me è sempre meglio WinXP.
Allora, con l'ht disattivato migliora la situazione ma hai comunque un po' di microstuttering (quanto ti capisco, fa girare le balle)...
Vediamo un po':
- A che risoluzione giochi?
- Livello di dettaglio?
- Hai il vsync attivo o disattivo?
(il vsync evita il tearing ma prende buona parte delle prestazioni della GPU, per cui, non essendo una scheda video di fascia alta, è difficile che tu superi i 60 fps con quella scheda)
Se giochi a risoluzioni troppo alte, lo stuttering può essere causato da improvvisi cali del frame-rate con vsync attivato. Questo infatti taglia il frame rate a divisori di 60 (30, 20, ecc) quando i fps scendono sotto i 60. La tua vga non è esattamente il massimo, pertanto ti consiglio di abbassare il livello di dettaglio o quantomeno la risoluzione. Poi con gamebooster tieni quanti meno processi in esecuzione possibile, in modo da dare al gioco il massimo delle prestazioni che può prendere dalla scheda video. A questo punto o disattivi il VSync oppure abiliti il buffering triplo (che evita che i frame vengano tagliati), ma ti consiglio di disattivarlo: non credo tu possa avere chissà quali problemi di tearing con quella scheda. Se il problema persiste, potresti anche essere cpu limited. A me capitava con gta IV quando lo spingevo al massimo (avevo due gtx 580 in SLI, ma gta non è compatibile con SLI di nvidia, quindi mi veniva sfruttata una sola schea video, che lavorando a x8 rendeva la metà, e la cpu era meno performante perchè lo SLI causa un overhead del processore). Risultato: gioco fluido a tratti, intermezzato da stuttering massivo (l'immagine arrivava addirittura a bloccarsi per un secondo o poco più, per poi sbloccarsi e ribloccarsi ancora, la cosa andava avanti per una trentina di secondi buona). Vabè che GTA IV è scritto col ***** però ci sono alcune opzioni (come il dettaglio ombre) che richiedono un uso massiccio di cpu e ram, Se le tue non sono in grado di gestire tale carico di lavoro, allora ti si verifica lo stuttering. Per capire se sei cpu limited lancia afterburner con on-screen-display, togli il vsync dal gioco e vedi se la gpu ha un carico del 100%. Se non ce l'ha, a seconda di quanto sei distante dal 100%, sei più o meno cpu-limited (la cpu fà da collo di bottiglia). Non stupirtene in ogni caso, col mio i7 2600 overcloccato a 4.32 ghz mi faceva da collo in diverse occasioni. Fai le prove che ti ho detto e fammi sapere ;)
EDIT: sono molto propenso nel pensare che ci sia una limitazione da parte della cpu: mi hai detto che con xp andava meglio, quindi è molto probabile che dipenda da quello, in quanto windows 7 richiede molto più carico sul processore.
Allora, con l'ht disattivato migliora la situazione ma hai comunque un po' di microstuttering (quanto ti capisco, fa girare le balle)...
Vediamo un po':
- A che risoluzione giochi?
- Livello di dettaglio?
- Hai il vsync attivo o disattivo?
(il vsync evita il tearing ma prende buona parte delle prestazioni della GPU, per cui, non essendo una scheda video di fascia alta, è difficile che tu superi i 60 fps con quella scheda)
Se giochi a risoluzioni troppo alte, lo stuttering può essere causato da improvvisi cali del frame-rate con vsync attivato. Questo infatti taglia il frame rate a divisori di 60 (30, 20, ecc) quando i fps scendono sotto i 60. La tua vga non è esattamente il massimo, pertanto ti consiglio di abbassare il livello di dettaglio o quantomeno la risoluzione. Poi con gamebooster tieni quanti meno processi in esecuzione possibile, in modo da dare al gioco il massimo delle prestazioni che può prendere dalla scheda video. A questo punto o disattivi il VSync oppure abiliti il buffering triplo (che evita che i frame vengano tagliati), ma ti consiglio di disattivarlo: non credo tu possa avere chissà quali problemi di tearing con quella scheda. Se il problema persiste, potresti anche essere cpu limited. A me capitava con gta IV quando lo spingevo al massimo (avevo due gtx 580 in SLI, ma gta non è compatibile con SLI di nvidia, quindi mi veniva sfruttata una sola schea video, che lavorando a x8 rendeva la metà, e la cpu era meno performante perchè lo SLI causa un overhead del processore). Risultato: gioco fluido a tratti, intermezzato da stuttering massivo (l'immagine arrivava addirittura a bloccarsi per un secondo o poco più, per poi sbloccarsi e ribloccarsi ancora, la cosa andava avanti per una trentina di secondi buona). Vabè che GTA IV è scritto col ***** però ci sono alcune opzioni (come il dettaglio ombre) che richiedono un uso massiccio di cpu e ram, Se le tue non sono in grado di gestire tale carico di lavoro, allora ti si verifica lo stuttering. Per capire se sei cpu limited lancia afterburner con on-screen-display, togli il vsync dal gioco e vedi se la gpu ha un carico del 100%. Se non ce l'ha, a seconda di quanto sei distante dal 100%, sei più o meno cpu-limited (la cpu fà da collo di bottiglia). Non stupirtene in ogni caso, col mio i7 2600 overcloccato a 4.32 ghz mi faceva da collo in diverse occasioni. Fai le prove che ti ho detto e fammi sapere ;)
EDIT: sono molto propenso nel pensare che ci sia una limitazione da parte della cpu: mi hai detto che con xp andava meglio, quindi è molto probabile che dipenda da quello, in quanto windows 7 richiede molto più carico sul processore.
grazie per la mega risposta. quando ho tempo vedo di fare le prove, oppure installo direttamente XP e vedo se va meglio.
scusate se mi intrometto, chiedo solo un paio di cose su questo gioco
1. come si fa a giocare in finestra ? L'ho lanciato e dopo il video e' apparsa la schermata fissa (diceva di premere un bottone), ho premuto ALT+TAB per passare al desktop e mi sono ritrovato con una schermata nera non recuperabile (ho dovuto resettare fisicamente).
2. una scarsa GT 220 riesce a farlo girare tutto al minimo ? E' poi la prova che sto facendo, il gioco me l'ha prestato mio cugino fino a domenica e prima di comprarlo volevo provare se andava.
THX
a me il 2k11 girava con una 8600 gts.
non so a che livello sia la gt 220, comunque se non devi giocare a risoluzioni alte, lo regge (io gioco in full hd)
al massimo abbassi i dettagli della folla, e scatterà un po' nei replay, ma in-game dovrebbe andare bene.
Tutto questo sulla carta. Devi provarlo per vedere come andrà realmente
il monitor e' 1280x1024 ... poi metto la piu' scarsa che c'e' nelle opzioni.
invece per farlo partire in finestra sai come si fa ?
ho provato ad aggiungere -w nell'icona sul desktop ma non cambia nulla
THX
il monitor e' 1280x1024 ... poi metto la piu' scarsa che c'e' nelle opzioni.
invece per farlo partire in finestra sai come si fa ?
ho provato ad aggiungere -w nell'icona sul desktop ma non cambia nulla
THX
si modifica dalle opzioni all'interno del gioco.
coi comandi non so come si faccia
stasera che torno a casa provo ... intanto GRAZIE
spero che comodo non mi faccia qualche richiesta che non vedo
stasera che torno a casa provo ... intanto GRAZIE
spero che comodo non mi faccia qualche richiesta che non vedo
cmq questo è il thread ufficiale di nba 2k12
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2401741
ti ringrazio ancora ... sono riuscito a passare in finestra dalle opzioni del gioco.
passo nel thread ufficiale
:)
niente da fare ragazzi...
installerò winXP con dual boot, senza antivirus, installerò l'essenziale solo per giocarci.
ieri gli scatti erano impressionanti, e non so il perché :cry:
inutile sbatterci la testa più di tanto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.