PDA

View Full Version : Cambiare scheda video o cambiare pc?

sinar86
03-04-2012, 16:16
Salve ragazzi è la prima volta che scrivo e so di essere nel posto giusto per il consiglio giusto.
Sono un felice possessore di un HP P6056it (caratteristiche tecniche alla pagina http://h20000.www2.hp.com/bizsupport/TechSupport/Document.jsp?objectID=c01756861&lang=en&cc=us&taskId=115&contentType=SupportFAQ&prodSeriesId=3884665&prodTypeId=12454)

Detto ciò vi fornisco le info salienti sul mio pc:
Core 2 Quad Q9300 775
6 GB di RAM (sul link di HP di sopra ne dice 5 ma io ne ho 6 sicuro non chiedetemi il perchè)
1 TB di HD
e sopratutto...
ATI Radeon HD4650 da 1 gb

Non gioco con il pc, non l'ho mai fatto se non da piccolino :D ora utilizzo il PC per la multimedialità in genarale e comunque a livello amatoriale
Produzione di Divx, Filmati HD/Full HD,
masterizzazione cd/DVD
Conversione filmati
Visione DVD-Divx- filmati FULLHD
Navigazione internet
Downlaod
Insomma per me questa configurazione è sempre stata una bomba

Ora vorrei spingermi oltre (se voi mi dite che la macchina permette) ed implementare un Combo masterizzatore e lettore BD, una scheda video con HDMI out 1.4a che mi permetta di usufruire del 3D (ed acquistare una TV 3D LG e MONITOR 3D LG) usare il 5.1 della scheda audio e realizzare un modesto Cinema in casa. LG la nomino semplicemente per la tecnologia passiva degli occhiali economici e popolari :cool:

La scheda video va cambiata perchè la mia ha una HDMI 1.3 classica e usufruendo di PowerDVD con un Blueray 3D se scelgo la visione 3D la TV connessa alla scheda video non switcherà in 3D...

Avrei bisogno di cambiare la scheda video quindi ma le domande sono tante:
Innanzitutto:
1. La configurazione che ho è una buona base di partenza?
2. Le nuove schede video sono delle belve a doppio slot... nel mio case ci sarebbe spazio?
3. Se si comunque dovrei cambiare l'alimentatore perchè quello preassemblato da HP è da 300W e non ha connessioni di alimentazione a questo tipo di schede video... Ma alla fine per far questo la scheda video deve entrare nel case :eek: se no dovrei cambiare anche quello... voi che ne dite?
4. Ati monta HDMI 1.4a con accelerazione HW per i BD 3D su schede video tutte a doppio slot (correggetemi se sbaglio) giganti... Dalla 6850 in poi supportano l'accelerazione per i BD 3D io mi sono sempre orientato su ATi perchè sarò sfortunato ma le Geforce mi sono durate sempre meno di un anno nei miei vecchi pc... Ora però guardo il sito di Nvidia e scopro che la NVIDIA GeForce GT 520 possiede quello che fa per me HDMI 1.4 ( o 1.4a non so) ed è piccina ed ha un prezzo modesto... insomma non dovrei cambiare l'alimentatore... E' buona come scheda video per l'uso che ne devo fare?
La mia esigenza è guardare BD 3D, MKV SBS (FULL o HALF quindi con risoluzione massima 3840x1080) in tv (con HDMI) e/o sul monitor (tramite DVI dual link) del PC senza scatti tutto qui...Va bene questa o c'è una soluzione migliore come scheda video?
Pensavo (inoltre) di orientarmi su una scheda video da 2 GB di RAM in previsione del nuovo Windows che ad ogni versione chiede un quantitativo di Ram sempre più alto...
Ah ragazzi per la cifra da spendere per la scheda video... insomma... Il giusto... tutto qui...

Scusate il papiro e magari anche l'ignoranza in alcune mie affermazioni ma spero di essere stato il più chiaro possibile nel farvi capire le mie esigenze...
Aspetto una vostra risp...
Grazie mille anticipatamente! ;)

ndwolfwood
03-04-2012, 23:18
4. Ati monta HDMI 1.4a con accelerazione HW per i BD 3D su schede video tutte a doppio slot (correggetemi se sbaglio) giganti... Dalla 6850 in poi supportano l'accelerazione per i BD 3D io mi sono sempre orientato su ATi perchè sarò sfortunato ma le Geforce mi sono durate sempre meno di un anno nei miei vecchi pc... Ora però guardo il sito di Nvidia e scopro che la NVIDIA GeForce GT 520 possiede quello che fa per me HDMI 1.4 ( o 1.4a non so) ed è piccina ed ha un prezzo modesto... insomma non dovrei cambiare l'alimentatore... E' buona come scheda video per l'uso che ne devo fare?

Guarda di 3D non me ne intendo ma se ci devi solo vedere film allora si, va bene anche una scheda entry-level come la GT520 o la HD6450 ... anche questa ha l'HDMI 1.4 e supporta il 3D e i Blu-Ray 3D: basta controllare sul sito ufficiale >link< (http://www.amd.com/us/products/desktop/graphics/amd-radeon-hd-6000/hd-6450/Pages/amd-radeon-hd-6450-overview.aspx#2) alla voce "AMD HD3D technology".
2Gb di memoria grafica non servono ne per vedere film ne per windows quindi 1Gb va più che bene.
Se proprio vuoi stare tranquillo prendi qualcosa di leggermente più potente come una HD6570 ... magari passiva (senza ventola come la Sapphire Ultimate).

P.S. leggo che fai anche conversioni ... forse sai già che le conversioni video verso alcuni formati usando i software adeguati possono essere effettuate tramite la GPU, al posto della CPU, con una buona riduzione del tempo impiegato. Però ci vuole una scheda adatta, in tal caso consiglio la nuova HD7750 >link< (http://www.hardwaresecrets.com/article/AMD-Radeon-HD-7750-Video-Card-Review/1492/13)

LucaCola
04-04-2012, 00:34
la tua configurazione di partenza è sufficente per i compiti che devi svolgere

io ti consiglio per il 3d di amd di non andare sulle 6xxx ma sulle 7xxx che hanno un architettura e un livello 3d migliore di quello delle 6xxx

o magari se vuoi qualcosa di nvidia vai sulla gtx 550 ti che è senza dubbio la più adeguata per le tue esigenze

come alimentatore dovresti fare una foto all'alimentatore stesso per essere sicuro che vada bene