View Full Version : Urgente consiglio esperti please
Intanto ciao a tutti vorrei chiedervi un grandissimo aiuto,mi servirebbe qualche consiglio. Premetto innanzitutto che non sono esperto nel vero senso del termine per questo mi affido a voi,questo è il mio problema,tempo fà mi si è bruciata la scheda video,una nvidia GE Force 8800 GT (vecchiotta lo sò,ma era cmq una signora scheda a suo tempo XD ) ho deciso cosi di rimpiazzarla ed ho aspettato mesi finchè non è uscita la nuova linea amd serie 7xxx avrei voluto attendere anche la fascia media nvidia ma rischio di dover attendere altri mesi e non ce la faccio più senza contare che ho letto buone opinioni sulle ultime di casa amd (corregetemi se sbaglio). La mia scelta è dunque ricaduta sulla HD 7870. Ho notato però che il mio ali faceva schifo e l'ho sostituito con uno consigliatomi da voi, un corsair TX 750M cosi da avere la possibilità di alimentare questa nuova scheda video. Il problema è questo,poichè non ho MAI sostiuito una scheda video da solo (l'unica parte che ho sostituito è stata l'alimentatore pochi giorni fà leggendo delle guide su internet) volevo domandarvi se
A- questa scheda video è compatibile con la mia scheda madre (asus p5KPL) che ha supporto PCI 2.0 ed attacco a 24 pin mentre le nuove amd sono PCI 3.0 (l'attacco se non sbaglio è sempre 24 pin) ditemi che non devo cambiare anche scheda madre per favore XD
B- Come procedo? Nel senso appena sostituita la scheda video ed acceso il pc il riconoscimento è automatico o devo entrare nel bios (non ci capisco nulla in quel caso)
C- Prima di cambiare la scheda video devo disinstallare tutte i driver nvidia? Facendo il cambiamento da nvidia ad amd non vorrei che i driver nvidia diano problemi
D- Qualche consiglio sull' HD 7870? Che ne pensate? La versione sapphire me la consigliereste o meglio qualche altra?
Ringrazio TUTTI per l'aiuto e chiedo scusa se alcune domande possono apparire insensate ma come detto non sono espertissimo del settore. Grazie ancora
NeverKnowsBest
03-04-2012, 13:36
Non sono un esperto ma posso rispondere:
1) PCI 3.0 è retrocompatibile quindi vai tranquillo
2) disinstalli i driver nvidia, spegni il pc, smonti la scheda, monti la scheda nuova ed installi i driver amd*
3) Sapphire è una buona marca vai tranquillo
*per una disinstallazione pulita potresti usare driver sweeper che và usato dopo aver disinstallato i driver nvidia ma in modalità provvisoria
Non sono un esperto ma posso rispondere:
1) PCI 3.0 è retrocompatibile quindi vai tranquillo
2) disinstalli i driver nvidia, spegni il pc, smonti la scheda, monti la scheda nuova ed installi i driver amd*
3) Sapphire è una buona marca vai tranquillo
*per una disinstallazione pulita potresti usare driver sweeper che và usato dopo aver disinstallato i driver nvidia ma in modalità provvisoriaIntanto grazie mille per la risposta,di sicuro sei 10 volte piu esperto di me : )
Ok quindi la prima cosa sarà disinstallar i driver nvidia,visto che non ho mai usato la modalità provvisoria va bene anche una disinstallazione classica?
Ultima domanda, Ho visto che ci sono vari "partner" amd che vendono la HD 7870 me ne consiglieresti uno o cmq mi potresti dire quello da evitare maggiormente secondo te?
queste sono le marche che ho trovato:
HIS (IceQ/ IceQ turbo)
SAPPHIRE (Ghz edition)
CLUB 3D (Ghz edition)
non ci capisco molto sinceramente tra le loro differenze
NeverKnowsBest
03-04-2012, 14:31
Io all'installazione della mia 6850 non disinstallai con driver sweeper quindi puoi anche evitare, a meno di problemi gravi ma non credo ne avrai.
Per le marche le affidabilii sono Sapphire, MSI, Gigabyte, asus, le differenze stanno nelle frequenze di clock e nella dissipazione ma vai tranquillo con tutte e puoi scegliere quella che costa di meno. Club3d la eviterei, powercolor idem, non sò mi ispirano poca fiducia :D
Io all'installazione della mia 6850 non disinstallai con driver sweeper quindi puoi anche evitare, a meno di problemi gravi ma non credo ne avrai.
Per le marche le affidabilii sono Sapphire, MSI, Gigabyte, asus, le differenze stanno nelle frequenze di clock e nella dissipazione ma vai tranquillo con tutte e puoi scegliere quella che costa di meno. Club3d la eviterei, powercolor idem, non sò mi ispirano poca fiducia :DGrazie mille cmq la HD 7870 và bene con questa configurazione seppur non nuova?
E8200@ 2.66 GHz
4 Gb di ram
Asus p5KPL
Nvidia GE Force 8800 GT (da sostituire con la HD 7870)
Alimentatore Corsair TX 750M (nuovo appena cambiato)
Windows xp sp3
NeverKnowsBest
03-04-2012, 22:38
è sprecata, è limitatissima dalla cpu. Inoltre avevo sentito che la serie 7 non è compatibile con Win Xp, secondo me faresti meglio a prendere una serie 6 ;)
è sprecata, è limitatissima dalla cpu. Inoltre avevo sentito che la serie 7 non è compatibile con Win Xp, secondo me faresti meglio a prendere una serie 6 ;)Grazie del consiglio però volevo prendere la 7870 e tra un annetto cambiare il resto del sistema (case,mobo e cpu) La serie 7800 è compatibile con widows xp da quello che sò
(sul sito amd è possibile scaricare i drivers della serie 7800 per windows xp 32 bit quindi suppongo sia perfettamente compatibile).
Quanto sarebbe limitata la scheda da questa cpu secondo te? del 20-30%?
LucaCola
03-04-2012, 23:22
è limitata soprattutto ad alte risoluzioni ( 1080p in su) dove la hd 7870 da il suo meglio. quindi il mio consiglio sarebbe quello di cambiare tutta la tua configurazione ( anche con una z77 e un g840 e 8gb di ram aspettando un procio più potente ivy bridge in seguito) oppure se non hai soldi da spendere prendere una hd 6850 che di certo non ti deluderà sotto i 1080p
è limitata soprattutto ad alte risoluzioni ( 1080p in su) dove la hd 7870 da il suo meglio. quindi il mio consiglio sarebbe quello di cambiare tutta la tua configurazione ( anche con una z77 e un g840 e 8gb di ram aspettando un procio più potente ivy bridge in seguito) oppure se non hai soldi da spendere prendere una hd 6850 che di certo non ti deluderà sotto i 1080pHo trovato una GIGABYTE - Motherboard GA-Z77 a 129 euro,intendevi questa mobo? In quanto all'ivi bridge quando uscirebbe? Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.