View Full Version : Parere su Air13:possibile portarlo a 256 ed aumentare la ram?
Pragmatiko
03-04-2012, 13:28
Ciao a Tutti,
avrei bisogno di un parere, ho un Air 13" con SSD da 128GB e vorrei arrivare a 256, mi conviene farlo? Quale modello di SSD con migliore qualità prezzo mi indichereste?.
Vorrei inoltre capire se per questa macchina è possibile ampliare la ram ad 8GB, e se sì quale mi consigliate?
Grazie!
Non puoi aumentare la ram, così come non credo esistano SSD adatti in vendita.
Non puoi aumentare la ram, così come non credo esistano SSD adatti in vendita.
Non puoi aumentare la ram ma esistono molti ssd in vendita per il tuo modello.
puoi trovare i sata2 e i sata3 , sia sulla baia sia sul sito owc sia penso anche di altre marche!
Risparmia i soldi e tienilo così
khelidan1980
03-04-2012, 19:45
Non puoi aumentare la ram ma esistono molti ssd in vendita per il tuo modello.
puoi trovare i sata2 e i sata3 , sia sulla baia sia sul sito owc sia penso anche di altre marche!
molti è un eufemismo, l'air monta gli m-sata...occhio
molti è un eufemismo, l'air monta gli m-sata...occhio
beh ormai li fanno quasi tutte le marche principali di ssd, intel, ocz etc hanno i loro modelli, oltre ai modelli apple venduti dalla cina e gli owc ... se ne trovano!
LondonBoy
03-04-2012, 23:14
Occhio che gli Air montano due tipi di dischi diversi a seconda del modello.
mSATA (in alcuni casi mi pare anche mPATA) da 1.8" i primi modelli e un modello del tutto singolare (con i chip in linea) negli ultimi.
DioBrando
03-04-2012, 23:31
che io sappia per gli ultimi Air c'era un solo produttore che forniva SSD mSATA compatibili e con dimensioni "generose".
Mi sembrava fosse proprio OWC, ma a costi non certo contenuti..
che io sappia per gli ultimi Air c'era un solo produttore che forniva SSD mSATA compatibili e con dimensioni "generose".
Mi sembrava fosse proprio OWC, ma a costi non certo contenuti..
Mi ricordavo questa cosa, ma ricordavo anche che ne era stato richiesto il blocco. Poi non so come sia proseguita la faccenda, non avendo un Air.
Per questo dicevo "non credo" ce ne siano sul mercato :)
Ho l'impressione che l'upgrade ti costi di più che vendere il tuo e prendere un modello nuovo, fai due conti ;)
Ho l'impressione che l'upgrade ti costi di più che vendere il tuo e prendere un modello nuovo, fai due conti ;)
il fatto è che vanno molto più veloci :D
DioBrando
04-04-2012, 12:53
Mi ricordavo questa cosa, ma ricordavo anche che ne era stato richiesto il blocco. Poi non so come sia proseguita la faccenda, non avendo un Air.
Per questo dicevo "non credo" ce ne siano sul mercato :)
Ah questo non lo sapevo.
Anche perché sul discorso mSata non c'è molta chiarezza, è vero che diversi produttori stanno proponendo questo standard ma per quanto ne ho capito io, nell'Air (credo per scelte di design "obbligate), non basta che sia un mSATA 1.8 ma deve essere progettato ad hoc per l'Air 2011.
E OWC è da anni un produttore specializzato nel fornire SSD compatibili per i Mac.
In ogni caso i costi per prenderlo sciolto sono (erano?) davvero enormi...
Secondo me, visto che gli Ivy Bridge usciranno tra 2-3 mesi massimo, conviene vendere il proprio nel mercato dell'usato e comprarsi il nuovo dove sicuramente verranno fatti dei passi avanti sulle dimensioni di Hard Disk e spero anche RAM.
il fatto è che vanno molto più veloci :D
Quel molto più veloce è praticamente influente vista la già alta velocità di quelli di serie.
Pagare più di 500 euro per un 240GB non è una cosa normale.
Quel molto più veloce è praticamente influente vista la già alta velocità di quelli di serie.
Pagare più di 500 euro per un 240GB non è una cosa normale.
bo son pareri... sinceramente avere IOPS molto più alti e velocità di 200mb/s superiori si sentono... conta che parti avendo già pagato il pc almeno 1150 euro, l'ssd lo rivendi sui 100 se è da 128gb e l'upgrade quindi mettiamo ti costi 300 per avere anche il doppio della capacità oppure 100 per rimanere sulla stessa capacità.
secondo me ci sta.
qui chi l'ha provato non ne dà giudizi negativi ed è indubbio che vada più veloce:
http://www.mactalk.com.au/24/104294-fitting-sata-3-ssd-macbook-air-2011-a.html
detto questo, io ho avuto quello con l'ssd base e non era lento, però il mio pc con ssd sata 3 avev valori 2,5 volte migliori :)
DioBrando
05-04-2012, 12:55
bo son pareri... sinceramente avere IOPS molto più alti e velocità di 200mb/s superiori si sentono... conta che parti avendo già pagato il pc almeno 1150 euro, l'ssd lo rivendi sui 100 se è da 128gb e l'upgrade quindi mettiamo ti costi 300 per avere anche il doppio della capacità oppure 100 per rimanere sulla stessa capacità.
secondo me ci sta.
qui chi l'ha provato non ne dà giudizi negativi ed è indubbio che vada più veloce:
http://www.mactalk.com.au/24/104294-fitting-sata-3-ssd-macbook-air-2011-a.html
detto questo, io ho avuto quello con l'ssd base e non era lento, però il mio pc con ssd sata 3 avev valori 2,5 volte migliori :)
Sì oddio, un utente che scrive 3 righe senza screenshot e con un thread che si esaurisce in altrettanti 3 post non vogliono dire molto...
Comunque mi ricordavo bene era OWC (http://eshop.macsales.com/shop/SSD/OWC/Aura_Pro_Express) a proporre l'SSD per l'Air 2011.
E non costa tanto di più rispetto al Mercury Extreme 6G apprezzato nel taglio da 2.5".
Peccato per il cambio, una volta molto più favorevole.
Sì oddio, un utente che scrive 3 righe senza screenshot e con un thread che si esaurisce in altrettanti 3 post non vogliono dire molto...
Comunque mi ricordavo bene era OWC (http://eshop.macsales.com/shop/SSD/OWC/Aura_Pro_Express) a proporre l'SSD per l'Air 2011.
E non costa tanto di più rispetto al Mercury Extreme 6G apprezzato nel taglio da 2.5".
Peccato per il cambio, una volta molto più favorevole.
se li cerchi qualche bench esce, poi comunque più dei bench è l'esperienza d'uso reale che serve per valutare un prodotto :)
se li cerchi qualche bench esce, poi comunque più dei bench è l'esperienza d'uso reale che serve per valutare un prodotto :)
Giusto, ti sei risposto da solo sulla inutilità di avere un SSD da 500$ quando già in possesso di un buon SSD di serie.
Un 256GB utilizzato da Apple per i suoi MacBook Air costa circa 240 euro, arrivare a spendere 500$ per avere un punteggio più alto nei benchmark non ha senso.
Acquistare un MacBook Air da 1149 euro per poi aggiungere un disco più capiente alla cifra di 500$ non è una cosa normale.
E poi che genere di utilizzo? Per fare le gare di boot con gli amici o provare a vedere in quanto tempo trasferisce un file?
Nel normale utilizzo per cui è stato creato un MacBook Air con OS X l'SSD di serie è già una bomba.
Giusto, ti sei risposto da solo sulla inutilità di avere un SSD da 500$ quando già in possesso di un buon SSD di serie.
Un 256GB utilizzato da Apple per i suoi MacBook Air costa circa 240 euro, arrivare a spendere 500$ per avere un punteggio più alto nei benchmark non ha senso.
Acquistare un MacBook Air da 1149 euro per poi aggiungere un disco più capiente alla cifra di 500$ non è una cosa normale.
E poi che genere di utilizzo? Per fare le gare di boot con gli amici o provare a vedere in quanto tempo trasferisce un file?
Nel normale utilizzo per cui è stato creato un MacBook Air con OS X l'SSD di serie è già una bomba.
no beh come detto l'ssd owc ha valori nettamente superiori su tutto, dall'apertura di programmi, al tempo di boot a tutto il resto... la soluzione da 128gb può essere un upgrade da valutare o, se si vuole maggiore spazio anche quello da 240gb...
se vai alla apple e dici che ti è finito lo spazio su disco , loro ti ridono in faccia, se devi comprarlo già che ci sei lo compri di qualità superiore se hai il budget IMHO.
poi detto questo, velocissimo il macbook air dipende da cosa sei abituato.
certo se vieni da un disco meccanico non c'è storia, ma se prima avevi un macbook pro con ssd sata3 la differenza si vede...
e non parlo di tempi di boot, parlo di esperienza d'uso in generale.
il valore di velocità è soggettivo, però allo stesso tempo è riduttivo dire che visto che "è già una bomba" non ha senso migliorarlo.
c'è chi lo vede il senso ...
Dopo aver speso 500 euro che uso ne puoi fare per vedere la differenza sul MacBook Air? Sono tutte orecchie.
Dopo aver speso 500 euro che uso ne puoi fare per vedere la differenza sul MacBook Air? Sono tutte orecchie.
non vedo perchè tu debba avere un atteggiamento così , come dire, aggressivo...
detto questo, come ti ho detto l'upgrade al 128gb ti costa 100 euro circa tra tutto.
ci può stare? per me sì.
per te no? ok, però non puoi pretendere che tutti abbiano la tua opinione.
per cosa secondo me ci può stare? te l'ho detto in tutti gli ultimi messaggi:
maggiore reattività, minori tempi di caricamento e apertura programmi, minori tempi di utilizzo in generale.
per il resto la chiudo qui, se non sei d'accordo puoi esprimere il tuo dissenso in modo diverso dal dire semplicemente "chi vuoi che ne veda giovamento??" , magari motivando le tue idee come faccio io.
non vedo perchè tu debba avere un atteggiamento così , come dire, aggressivo...
detto questo, come ti ho detto l'upgrade al 128gb ti costa 100 euro circa tra tutto.
ci può stare? per me sì.
per te no? ok, però non puoi pretendere che tutti abbiano la tua opinione.
per cosa secondo me ci può stare? te l'ho detto in tutti gli ultimi messaggi:
maggiore reattività, minori tempi di caricamento e apertura programmi, minori tempi di utilizzo in generale.
per il resto la chiudo qui, se non sei d'accordo puoi esprimere il tuo dissenso in modo diverso dal dire semplicemente "chi vuoi che ne veda giovamento??" , magari motivando le tue idee come faccio io.
Aggressivo è chiedere le motivazioni che giustifichino la spesa di 500 euro per passare da un 128GB di buone prestazioni a 240GB di prestazioni superiori apprezzabili a livello di bench.
Probabilmente da utente Windows guardi molto le prestazioni di un computer e quella mentalità l'hai portata anche in campo Mac dove già con un semplice HD meccanico il boot e l'utilizzo ha tempi nettamente inferiori a qualsiasi versione di Windows.
L'utente Pragmatiko per aumentare la capacità di memorizzazione ha chiesto un SSD di buona qualità con un prezzo non esagerato per sostituire un 128GB presente sul suo MacBook Air.
Gli proponi di acquistare un SSD di pari capacità e aggiungere a detta tua solo 100 euro quando la realtà è ben diversa e sono minimo 150.
solo per un boot più veloce di pochi secondi e un rimbalzino in meno nell'avvio dell'applicazione...:cry:
Il 256GB Apple a 240 euro è sicuramente quello di cui ha bisogno, non credo vada in cerca di 240GB a 500 euro solo per avere un boot di 10" contro i 14-15" del disco originale o di tempi analoghi nel lancio delle singole operazioni.
Nei test di OWC oltre al boot dove chiaramente è superiore mostrano come è molto performante nell'apertura di una notevole quantità di applicazioni che nell'uso normale o anche professionale non succede.
Ad oggi le prestazioni di un MacBook Air sono già buone con il disco originale e anche se presenti dischi più performanti la spesa eccessiva non giustifica il cambio di disco.
Aggressivo è chiedere le motivazioni che giustifichino la spesa di 500 euro per passare da un 128GB di buone prestazioni a 240GB di prestazioni superiori apprezzabili a livello di bench.
Probabilmente da utente Windows guardi molto le prestazioni di un computer e quella mentalità l'hai portata anche in campo Mac dove già con un semplice HD meccanico il boot e l'utilizzo ha tempi nettamente inferiori a qualsiasi versione di Windows.
L'utente Pragmatiko per aumentare la capacità di memorizzazione ha chiesto un SSD di buona qualità con un prezzo non esagerato per sostituire un 128GB presente sul suo MacBook Air.
Gli proponi di acquistare un SSD di pari capacità e aggiungere a detta tua solo 100 euro quando la realtà è ben diversa e sono minimo 150.
solo per un boot più veloce di pochi secondi e un rimbalzino in meno nell'avvio dell'applicazione...:cry:
Il 256GB Apple a 240 euro è sicuramente quello di cui ha bisogno, non credo vada in cerca di 240GB a 500 euro solo per avere un boot di 10" contro i 14-15" del disco originale o di tempi analoghi nel lancio delle singole operazioni.
Nei test di OWC oltre al boot dove chiaramente è superiore mostrano come è molto performante nell'apertura di una notevole quantità di applicazioni che nell'uso normale o anche professionale non succede.
Ad oggi le prestazioni di un MacBook Air sono già buone con il disco originale e anche se presenti dischi più performanti la spesa eccessiva non giustifica il cambio di disco.
no intendevo aggressivo perchè basta leggere come io esprimo le mie opinioni e tu le tue, mi sembra che il modo di porsi sia diverso.
partiamo col dire che all'inizio io ho detto all'utente che esistono diversi ssd da sostituire al macbook air , perchè altri utenti gli avevano risposto che non era possibile.
poi , visto che il discorso è finito a quelli base o a quelli owc sata3, ho detto quali erano le differenze.
io non sono sponsor owc nè un loro fan e penso che chi prende un loro ssd (non msata, quelli sata normali) sia un folle perchè costano cifre enormi senza motivo.
tu che contesti il mio consiglio all'utente (ma poi chi ha mai detto che lo consiglio??? l'ho solo nominato tra le possibilità se uno vuole spendere di più e ho cercato di spiegarti perchè costano molto, visto che facevi finta di non sentire le ragioni) , sai cosa hai risposto alla sua domanda "esistono upgrade?" .................. "risparmia i soldi e tienilo così" .
io sinceramente se faccio una domanda riguardo un upgrade, già mi aspetto di spendere dei soldi...
comunque giusto per chiarire, sempre considerando di vendere il 128gb a 100 euro, l'upgrade al 240 "apple" ti costa 150 euro, l'upgrade al 240 OWC ti costa 300 euro.
tutto qui, l'ho capito che per te è folle , ma lascia la possibilità di scegliere a chi deve farlo l'upgrade...
io non esprimo pareri, ho spiegato quali erano le possibilità nei limiti delle mie conoscenze.
fine.
frargiolas
06-04-2012, 11:31
A circa un anno dall'acquisto ho fatto un upgrade al MBA con questo SSD (http://eshop.macsales.com/item/Other%20World%20Computing/SSDAPAE240/).
In tutta onestà, è stata una spesa non da poco ma - visto che spesso, per lavoro, viaggio in aereo e che senza il MAC mi sentirei privo della mia "arma da lavoro" preferita - all'occorrenza dispongo di un ultraportatile high-end, estremamente leggero e con prestazioni da non far rimpiangere assolutamente il fratellino maggiore MBP in firma...
Anzi, dirò che nonostante la sua forza bruta sia nettamente inferiore (minore frequenza di CPU e la metà esatta della ram del MBP) per certi versi è addirittura più veloce e reattivo...:D
Ah, dimenticavo: la ram è saldata alla scheda madre...quindi, niente upgrade!
Sono estremamente soddisfatto del SSD OWC, tanto che, per il fratellino maggiore, sto attualmente valutando l'acquisto di questo (http://eshop.macsales.com/item/OWC/SSDMX6G240T/).
CUT
comunque giusto per chiarire, sempre considerando di vendere il 128gb a 100 euro, l'upgrade al 240 "apple" ti costa 150 euro, l'upgrade al 240 OWC ti costa 300 euro.
CUT.
Eh, ma chi se lo prende un simile disco con un attacco per lo meno "strano"
(chiedo senza polemica ne'.. :) )
Eh, ma chi se lo prende un simile disco con un attacco per lo meno "strano"
(chiedo senza polemica ne'.. :) )
diciamo che tu hai ragione, non c'è molto mercato...però c'è una gran fetta di utenza che li può cercare! chi ha il macbook air 11 i5 base! lì l'upgrade di capacità può essere abbastanza ricercato :)
vedendo le aste scadute su ebay, il prezzo è sui 100 euro :)
http://www.ebay.it/csc/i.html?LH_Complete=1&LH_PrefLoc=2&_pppn=v3&_nkw=ssd%20air%20128gb&_fln=1&_sc=1&_sop=15&_ssov=1&_trksid=p3286.c0.m282&_mPrRngCbx=1&_udlo=&_udhi=150
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.