PDA

View Full Version : [XP] PC si blocca all'avvio

Bestseller
03-04-2012, 12:13
Buongiorno a tutti.
Ho un problema con il mio PC con Windows XP. Da un po' di tempo, il pc si blocca all'avvio in corrispondenza della schermata con scritto "Windows Xp" su sfondo azzurro (quella che segue il logo windows su sfondo nero per capirci). Prima non avevo questi problemi. L'unica soluzione che ho trovato è quella di riavviare il pc con il tasto del case. Con un po' di fortuna, dopo un paio di tentativi, il pc non si blocca e arriva al desktop.
Come posso risolvere il problema? Da cosa può essere dovuto?
Grazie mille.

Blue_screen_of_death
03-04-2012, 13:47
in modalità provvisoria riesci a entrare?

vai in modalità provvisoria e lancia un chkdsk /f /r quando ti chiede di riavviare il pc premi S e riavvia

tallines
06-04-2012, 20:50
Buongiorno a tutti.
Ho un problema con il mio PC con Windows XP. Da un po' di tempo, il pc si blocca all'avvio in corrispondenza della schermata con scritto "Windows Xp" su sfondo azzurro (quella che segue il logo windows su sfondo nero per capirci). Prima non avevo questi problemi. L'unica soluzione che ho trovato è quella di riavviare il pc con il tasto del case. Con un po' di fortuna, dopo un paio di tentativi, il pc non si blocca e arriva al desktop.
Come posso risolvere il problema? Da cosa può essere dovuto?
Grazie mille.

Vedi se riesci a entrare in Provvisoria (F8) e fai qualche scan antivirus magari usando anche Combofix .

Al limite vai a dare un'occhiata al visualizzatore eventi in Sistema e in Applicazione alle voci Errore e Avviso, digitando dalla finestra Start/Esegui eventvwr .

Sempre se riesci a entrare in provvisoria .

Se non ci riesci, entra nel Bios (F2) e rimetti i file del SO (R) , avviando il cd originale del SO da Bios (First Boot)