PDA

View Full Version : Consiglio Confronto 2 Pc

Enigmisth
03-04-2012, 11:59
Salve a tutti,
Devo comprare dei pc in azienda per uso ufficio/Gestionale ma sono indeciso su 2 modelli, vi espongo le mie riflessioni mi date un parere? ( Caratteristiche molto simili)

- Fujitsu Esprimo P400
Costo : Con office ed estenzione garanzia 3 anni 873 Euro
riflessioni: Il più conveniente come caratteristiche/prezzo, solo che non ho mai avuto a che fare con Pc Fujitsu... Qualcuno ne conosce l'affidabilità e qualità?
No dual channel, 1 solo banco ram installato
http://www.monclick.it/schede/Fujitsu/P0400PP4K1IT/esprimo-p400.htm

- HP Elite 7300 MT
Costo: Con office ed estenzione garanzia 3 anni 960 Euro
Riflessioni: Nulla da dire mai avuto grossi problemi con HP, la cosa che mi rende molto perplesso e che sulle schede cheho trovato c'è scritto che ha la CPU Integrata ?!?!? E' possibile? Inoltre la scheda video ha risoluzione di soli 1.024px / 924 px
No dual channel, 1 solo banco ram installato
http://www.monclick.it/schede/HP/QB161ES/elite-7300-mt-i5-2400--500g-win7.htm

PolloHighlander
03-04-2012, 13:48
Ciao, effettivamente l' unica pecca dell' hp è il prezzo e la scheda video... tuttavia per l' uso che ne fai non te ne serve una prestante.
Anche il Fujitsu può andar bene ma, per dirti, 2-3 anni fa un mio amico ha acquistato un computer Fujitsu e dopo un pò di tempo gli si è rotta la scheda madre. Adesso però non voglio certo infangare il marchio Fujitsu, era solo per farti un esempio sulla qualità, che certamente può anche essere stata migliorata nel frattempo, tuttavia hp rimane ancora di riferimento per quanto riguarda questo campo.

Enigmisth
03-04-2012, 13:52
Il problema e che se gia metto un monitor 19/20 pollici la scheda video è mooolto limitante.

Ma è possibile che il processore sia integrato?

PolloHighlander
03-04-2012, 14:14
Ah be si, su quello schermo effettivamente non è il massimo.
La CPU mi sembra un normalissimo i5-2400 non ho mai sentito dire di CPU integrate :confused:
Comunque se ti posso dare un consiglio andrei su Fujitsu, oltre a spendere meno ho anche una GPU migliore e poi credo comunque che sia stato solo un caso quello della rottura della scheda madre. La scelta finale comunque resta a te, aspetta magari che qualcuno ti dia qualche dritta in più.

dwight93
03-04-2012, 14:31
Il problema e che se gia metto un monitor 19/20 pollici la scheda video è mooolto limitante.

Ma è possibile che il processore sia integrato?

Forse intendevi che la GPU è integrata e non CPU, cioè la scheda video è integrata nel processore. Sì è integrata, si chiama Intel HD Graphics 3000, ma è molto scarsa per quanto riguarda i giochi, editing video, modellazione eccetera. Per un uso di ufficio con Office dovrebbe andare più che bene. E la risoluzione dovrebbe essere maggiore rispetto a quella da te indicata, credo 2500x1600

Enigmisth
03-04-2012, 14:42
Forse intendevi che la scheda video è integrata nel processore. Sì è integrata, si chiama Intel HD Graphics 3000, ma è molto scarsa per quanto riguarda i giochi, editing video, modellazione eccetera. Per un uso di ufficio con Office dovrebbe andare più che bene.

No no intendevo proprio la CPU, il processore insomma!

Cmq di prestazioni grafiche non mi interessa... però una risoluzione a 1024 mi sembra troppo bassa e limitante! Basta un monitor a 19 pollici per starci stretto credo

dwight93
03-04-2012, 14:51
ok ho capito. credo per cpu integrata vogliano dire che è già montata sulla scheda madre, non so perché l'abbiano scritto, crea solo confusione. La cosa veramente strana però, è la risoluzione massima, come ti ho detto prima dovrebbe supportare fino a 2500x1600, stando a quanto dice intel.

dwight93
03-04-2012, 14:59
in ogni caso 682 euro mi sembrano troppi, non puoi assemblartelo?

Enigmisth
03-04-2012, 15:01
Infatti mi pare strano ci sia scritto integrata, non ha molto senso.

Bhè se si sono sbagliati sulla risoluzione... direi che anche se costa di più è migliore l'hp?!

Enigmisth
03-04-2012, 15:02
in ogni caso 682 euro mi sembrano troppi, non puoi assemblartelo?

no li devo comprare per la ditta, sono 4/5 pc se mi devo mettere pure ad assemblarlo faccio prima a crocifiggermi! Già non dovrei interessarmi di sti pc.. però visto che poi dovrò installarli io volevo scegliere tra quei due

Ps: il modello Intel HD Graphics 3000 dove lo hai letto?

dwight93
03-04-2012, 15:10
Allora prendi l'HP, comunque secondo me hanno sbagliato sulla risoluzione massima. Altra cosa, devi comprare per forza da quel sito, perché volendo ci sono altri siti. Tipo:
http://www.e-key.it/cat-intel-902.htm
http://www.e-key.it/cat-intel-905.htm?id=905

dwight93
03-04-2012, 15:18
ah scusa ho fatto un piccolo errore il modello HP ha la Intel HD Graphics 2000 e non 3000. La risoluzione massima però resta la stessa.

Enigmisth
03-04-2012, 15:19
ah scusa ho fatto un piccolo errore il modello HP ha la Intel HD Graphics 2000 e non 3000. La risoluzione massima dovrebbe essere comunque 2500x1600.

Si ma dove lo leggi?

dwight93
03-04-2012, 15:33
se vai sul sito della intel e cerchi il modello del processore, ti mostra tutte le caratteristiche. Guarda qui:
http://ark.intel.com/products/52207

Enigmisth
03-04-2012, 15:35
Ah tu mi stai dicendo che non c'è una cpu grafica ma fa tutto l'i5 ? O_o

ps: Contando che sia l'hp che il fujitsu hanno lo stesso processore significa che hanno la stessa grafica!
Mi chiedo perchè ci siano 100 euro di differenza visto che a sto punto direi sono praticamente uguali come configurazioni

Se non fosse per questo punto forse:

Motherboard Fujitsu HP
Chipset Intel H61 Intel H67 Express
Front side bus 0 MHz 1.333 MHz
Socket Socket H2 (LGA 1155) CPU Integrata

Non so cm sia possibile abbiano una MB con socket diverso! Ma ste schede tecniche chi le fa topo gigio?! :D

dwight93
03-04-2012, 15:39
sì esatto, è integrata nel processore. La differenza nel prezzo dipende dal fatto che l'HP è meglio della Fujitsu(sopratutto come durata) e poi la scheda madre dell'HP è migliore.

Enigmisth
03-04-2012, 15:42
Poi secondo la scheda tecnica ci sono altre differenze come il numero di porte ecc ecc ecc... ma a sto punto non so quanto fidarmi di questa scheda tecnica di moonclick.

Ufficiale HP non l'ho trovata, li ho anche chiamati e non cel'avevano neanche loro la scheda tecnica O_O

Cmq vabò dai penso che la risoluzione nn possa essere cosi bassa...! Mi sa spendo sti 100 euro in più e vaffanbrodo sperando di nn dover togliere la saldatura dalla CPU integrata o comprare una scheda video aggiuntiva per la risoluzione bassa :P

dwight93
03-04-2012, 15:48
sì prendi l'HP.

Enigmisth
03-04-2012, 15:56
Si... poi la scheda tecnica dice pure che il fujitsu e l'hp non sono dual channel, quando ormai è praticamente di default quella funzione :doh: :doh: :doh:

dwight93
03-04-2012, 15:58
ci sei ancora? posso farti risparmiare un bel pò.

dwight93
03-04-2012, 16:04
se compri questi componenti puoi risparmiare 100 euro, non ti preoccupare te lo assemblano loro:

Alimentatore PC XFX ProSeries 450W 48,10 Euro
Scheda Madre Asus P8H61-M LE Rev3.0 Socket 1155 Intel H61 DDR3 SATA2 USB2.0 MicroATX 50,70 Euro
CPU Intel Core i5-2400 3.10GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I52400 160 Euro
Microsoft Windows 7 Professional 64bit Service Pack 1 IT OEM DVD 123 Euro
Assemblaggio e Test PC 30 Euro
RAM DDR3 Corsair XMS3 CMX8GX3M2A1333C9 1333MHz 8GB (2x4GB) CL9 per CPU Intel i5/i7 38.4 Euro
Masterizzatore Interno LG GH22NS90 22x DVD/CD Nero Bulk 16,1 Euro
Hard Disk Interno Hitachi DeskStar 500GB 3.5" HDS721050CLA662 7200rpm 16MB Sata3 69,10 Euro
Case Midi Cooler Master Elite 332 Nero/Silver 39, 70 Euro.

Enigmisth
03-04-2012, 16:09
Come ti dicevo dipendesse da me non ci sarebbe problema, ma li deve acquistare l'azienda e le politiche sono rompiscatole.
Io ho il semplice compito di scegliere tra questi due modelli.

Ti ringrazio tantissimo per lo sbattimento, mi spiace :(

PS: Cmq stavo cercando la risoluzione della HD 2000, non si trova O_O ! Ho trovato solo questo sito:

http://www.notebookcheck.it/Intel-HD-Graphics-2000.52437.0.html

Su cui ci sono i testo solo a 1280x1024, quindi mi sa che la scheda tecnica era giusta piu o meno.
Mentre se si guarano i test sulla HD 3000:
http://www.notebookcheck.it/Intel-HD-Graphics-3000.46624.0.html

Le risoluzioni arrivano fino a 1920x1080

dwight93
03-04-2012, 16:12
guarda qui:
http://www.dinoxpc.com/articolo/Intel+Sandy+Bridge%253A+i+segreti+dell%2526acute%253Barchitettura+Core+2nd+Gen_1170-8.htm

Enigmisth
03-04-2012, 16:16
ahahahah ma come cavolo è che io sto a cercà da due giorni e non trovo niente e tu trovi tutto in 5 minuti :D

Enigmisth
03-04-2012, 16:18
Ok ok dai andata per l'hp, o la va o la spacca :D

Devo comprare un adatatore VGA --> DVI però :doh:

dwight93
03-04-2012, 16:35
credo che abbiano scritto una risoluzione così bassa per via della scheda madre. Forse non supporta risoluzioni più alte.

Enigmisth
03-04-2012, 16:37
Bel dilemma... sulla scheda madre solo solo che ha un chipset Intel H67 Express

Enigmisth
03-04-2012, 16:47
Ho richiamato HP, fortunatamente a sto giro ho beccato uno intelligente.

Mi confermano che la risoluzione è 1024 x 924 , probabilmente limitata dalal scheda madre a sto punto.

Che scelta stupida -.-

tutto per obbligare a comprarne una esterna

EDIT:

Per curiosità ho chiamato anche la Fujitsu.

L'esprimo P400, stessa CPU, invece ha una risoluzione di 1920x1200 ! Inoltre ha HDD SATA 3.0..

Quindi niente prendo per sicurezza l'esprimo! Costa meno e ha video, hd, dvd superiori stranamente :D
Se si guasta garanzia 3 anni on-site, cacchi loro :D

Grazie a tutti per la pazienza :D

dwight93
03-04-2012, 17:21
sì scelta davvero stupida da parte dell'HP, prendi Fujitsu. Buona fortuna.

Enigmisth
03-04-2012, 18:30
sì scelta davvero stupida da parte dell'HP, prendi Fujitsu. Buona fortuna.

Bhò magari è per non sovraccaricare la CPU....

Ma temo che veramente il motivo sia per vendere schede video, il tizio dell'hp mi diceva che quel modello può essere corredato con schede video aggiuntive nella vendita online.

Sai.. i pirla che ci cascano ci sono ovunque... ma 100 euro di differenza sono davvero troppe per avere risoluzione inferiore, sata 2 invece che 3, e dvd piu lento e senza dual layer. Tutte cose che l'esprimo con 100 euro in meno ha tutte...

Bhò... cmq grazie ancora :D

Deus-Ex
04-04-2012, 00:22
oramai molte aziende nn si affidano più ai cassoni desktop preassemblati, dovresti andare dal tuo dirigente e spiegare i vantaggi di creare un pc assemblato, oltre sicuramente al costo minore che esso avrà

Enigmisth
04-04-2012, 00:41
oramai molte aziende nn si affidano più ai cassoni desktop preassemblati, dovresti andare dal tuo dirigente e spiegare i vantaggi di creare un pc assemblato, oltre sicuramente al costo minore che esso avrà

E un fatto di garanzie! Su un assemblato nn posso avere garanzia on-site h48... ma solo quella classica annuale del singolo componente danneggiato con tempi e modi di un utente Home!

Tempi tra spedizione e sostituzione che causano un blocco nn accettabile per una SpA.
A questo somma il fatto che per loro l'it e un costo vivo e vale 0, su cui hanno una logica di investimento di una pizzeria e si capisce la casistica!

Le aziende piccole/medie sono sceme altrimenti nn starebbero a contare i 100euro di differenza sui pc... già tanto sono riuscito a convincerli a cambiarne qualcuno dopo ripetuti blocchi! Il 70% del mio parco macchine ha dai 7anni in su... fai tu :-P

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Deus-Ex
04-04-2012, 00:58
la garanzia on site la capisco su un sistema server o workstation da svariate migliaia di euro, su questo utilizzo molto meno
conosco diversi conoscenti che oramai lavorano su assemblaggio e assistenza tecnica di aziende per l'80% del tempo dell'attività di centro informatico (o chiamalo se vuoi negozio di pc)

Enigmisth
04-04-2012, 07:37
la garanzia on site la capisco su un sistema server o workstation da svariate migliaia di euro, su questo utilizzo molto meno
conosco diversi conoscenti che oramai lavorano su assemblaggio e assistenza tecnica di aziende per l'80% del tempo dell'attività di centro informatico (o chiamalo se vuoi negozio di pc)

Vero... ma nn hai inteso il succo! Apparte il tempo e capacità di intervento con la garanzia ammortizzi il costo del componente rotto e nn prendi niente sicuro per 4anni.

Sono scelte, anche io farei diversamente ma nn e mio compito e interesse farlo :-P !

Io farei un contratto di noleggio,magari pc assemblati, per tutto il parco macchine!pc tutti uguali veloci con un bel ghost, fai pagamento in tot anni e il costo nn va a cespite... ci guadagni ammortizzi il costo e l'assistenza sn cazzi del fornitore :-P

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Deus-Ex
04-04-2012, 22:12
si ma nn è un sistema nevralgico centrale, a quanto mi pare di capire se un pc nn dovesse funzionare per un lasso di tempo nn sarebbe comunque critico nel complesso nè verso gli altri, per cui nn vedo la necessità di interventi tempestivi e ben pagati, che poi a parte l'assistenza dell sulle altre ci sono molte più lamente che situazioni favorevoli...

Enigmisth
04-04-2012, 23:31
Guarda che forse non ci siamo intesi... la pensiamo uguale :P ! Se guardi la mia firma il mio pc è un assemblato con le mie manine ^_^
Anzi tral'altro mi sa dovrei anche rinnovarlo... anche se a dire il vero regge egregiamente ogni cosa che ci ho installato per ora.

Comunque dico solo che le loro preoccupazioni sono quelle e non è mio compito fare acquisti, ho già troppe cose se ti raccontassi il mio lavoro ti spaventeresti :P !

Semplicemente mi hanno chiesto un parere su quale fosse meglio :D :D :D

Ma sai nelle aziende come sempre chi decide non capisce un cazzo e quando qualcosa non va è colpa tua, l'IT è considerato un costo e non viene investito nulla e quando qualcosa non và è colpa nostra e non di chi non è competente nelle decisioni che ti impone :D

Quindi che facciano quel che vogliono e spendano di più e a cazzo, che se poi hai la sfiga che nell'assemblato c'è una ram difettosa capace che dicano che è per via che è un assemblato e colpa mia che l'ho proposto ^_^

Avevo provato a fargli acquistare DELL che ha un'assistenza da paura e puoi personalizzare i vari PC oltre ad una qualità indiscutibile ad un qualità/prezzo competitivo, il mio portatile DELL è fatto su misura, ma mi fu bocciata perchè DELL vuole pagamento anticipato.

Deus-Ex
04-04-2012, 23:57
dell è buona si perchè lascia più personalizzare e sull'assitenza ma in fatto di qualità dei prodotti e al livello degli altri compoetitori, è stata socperta in passato aver venduto scheda madri difettose e in un altro caso avevano all'interno un malware, visto che volevano una opinione avrei detto di farlo assemblare :D
il tecnico dopo averlo montato e installa s.o. e driver testa il pc, quindi se cè qualcosa di fallato si vede immediatamente e la sostituisce o cerca di riparare...