View Full Version : Transistor sull'hard disk ha preso fuoco, si può recuperare?
MothMan1988
03-04-2012, 11:08
Si tratta di un vecchio hard disk IDE della Maxtor "DiamondMax Plus 80GB ATA/ 133 HDD". Per leggerlo usavo un cavetto ATA-USB, probabilmente qualcosa è andato storto, forse a causa anche della scarsa qualità del cavetto, e un bel giorno mentre lo collegavo al portatile ha preso fuoco uno dei transistor sul controller dell'hard disk. Ho staccato tutto in tempo e credo non ci siano stati ulteriori danni. Ora vorrei sapere è possibile sostituire questo transistor o cambiare la piastra di controllo con un'altra dello stesso modello di hd? I dati memorizzati sono al sicuro? si possono recuperare o sono andati persi per sempre?
Il transistor bruciato è quello cerchiato in rosso:
http://i39.tinypic.com/15h5zm.jpg
Il resto sembra integro, anche se l'HD ovviamente non si accende più.
Pensate si possa fare qualcosa?? Grazie.
gd350turbo
03-04-2012, 11:13
Si tratta di un vecchio hard disk IDE della Maxtor "DiamondMax Plus 80GB ATA/ 133 HDD". Per leggerlo usavo un cavetto ATA-USB, probabilmente qualcosa è andato storto, forse a causa anche della scarsa qualità del cavetto, e un bel giorno mentre lo collegavo al portatile ha preso fuoco uno dei transistor sul controller dell'hard disk. Ho staccato tutto in tempo e credo non ci siano stati ulteriori danni. Ora vorrei sapere è possibile sostituire questo transistor o cambiare la piastra di controllo con un'altra dello stesso modello di hd? I dati memorizzati sono al sicuro? si possono recuperare o sono andati persi per sempre?
Il transistor bruciato è quello cerchiato in rosso:
http://i39.tinypic.com/15h5zm.jpg
Il resto sembra integro, anche se l'HD ovviamente non si accende più.
Pensate si possa fare qualcosa?? Grazie.
Si puoi trovare lo stesso identico modello funzionante, prendere la piastra e sostituirla a quella vecchia...
Oppure se i dati in esso contenuti valgono la pena, rivolgersi ad una ditta di recupero dati
MothMan1988
03-04-2012, 11:26
Non che i dati contenuti siano questione di vita o di morte, però ci sono pur sempre ricordi come foto, video, canzoni e altri documenti e mi piacerebbe non andassero persi. :)
Ciò che mi fa stare tranquillo è che sicuramente quei dati sono ancora lì dentro, l'unico problema ora è come recuperarli. Se la prima soluzione che mi suggerisci funziona e non compromette nulla direi che non è così impossibile trovare uno di quei vecchi maxtor, già un mio amico ne ha uno identico, ma sono convinto che non lo sacrificherà per me.
Invece per la ditta di recupero dati credo che sia eccessivo :D
MothMan1988
03-04-2012, 12:23
Ora vedendo qua e là sui mercatini online per quella piastra di controllo chiedono qualcosa come 30-40 € in su, comprese spese di spedizioni...azz è meno male che sto hard disk avrà almeno una decina di anni.
Capellone
03-04-2012, 13:15
non mi sembra una gran cifra, considerando che i dati possono avere un valore inestimabile.
Ora vedendo qua e là sui mercatini online per quella piastra di controllo chiedono qualcosa come 30-40 € in su, comprese spese di spedizioni...azz è meno male che sto hard disk avrà almeno una decina di anni.
Costano parecchio per ricordarti in futuro di fare un backup
MothMan1988
03-04-2012, 14:26
Sicuramente starò più attento ;)
Ora mi sapete dire se queste schede sono "intercambiabili" tra due hard disk identici senza fare danni? Mi spiego, se riuscissi a convincere il mio amico (che ha un hard disk identico) posso effettuare un trapianto giusto per riportare in vita l'hd rotto, e recuperare i dati, poi stacco di nuovo la scheda funzionante, la rimetto sull'hard disk del mio amico e ricucio il tutto :D
Sicuramente starò più attento ;)
Ora mi sapete dire se queste schede sono "intercambiabili" tra due hard disk identici senza fare danni? Mi spiego, se riuscissi a convincere il mio amico (che ha un hard disk identico) posso effettuare un trapianto giusto per riportare in vita l'hd rotto, e recuperare i dati, poi stacco di nuovo la scheda funzionante, la rimetto sull'hard disk del mio amico e ricucio il tutto :D
Si si può fare in maniera indolore. L'unica cosa è che vai sul sicuro solo se l'elettronica è dello stesso modello, stessa revisione...due hd gemelli insomma.
Con i vecchi maxtor mi è successo di cambiare elettronica ma per via, credo, di firmware diversi non funzionava, altre volte funzionava anche tra modelli uguali ma firmware e revisioni diverse...dipende.
apri un post nel mercatino e magari posta una foto visibile del restro del disco
e i vari codici riportati sul controller e sugli adesivi presenti sul disco!
Se vedrai nel mercatino di Vendita ci son in questo momento vari utenti che vendono schede logiche di hard disk vari! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.