PDA

View Full Version : Problema PC AIUTO!!!


V.uoto
03-04-2012, 12:07
ciao ragazzi, da stamattina il mio pc fisso è un po' impazzito..praticamente navigando su Chrome ad un certo punto è apparso un blue screen di errore dovuto a un problema software o hardware..ho riavviato pensando fosse un caso invece mi è successa la stessa cosa più volte di fila dopo pochi secondi che ero in rete. Non capisco cosa possa essere, dopo il riavvio compare questa schermata (vedi screenshots). L'unico cambiamento apportato al pc (parlo di meno di una settimana fa) è stata la ram, ho sostituito il mio banco da 4gb con 2 banchi da 4gb corsair DDR3. Solo che per i primi giorni era tutto ok, ora dà questo problema..dite che è causato sul serio dalla ram? E se si perchè? Come risolvo? In questo momento ho rimesso la vecchia ram e sembra andare tutto ok..almeno per il momento. Ecco la mia configurazione

Scheda Madre : MSI GF615M-P33 V2

CPU : AMD Athlon II X2 250 (3.0 GhZ Dual Core, 2.0mb Total Cache, Sooket AM3 w/Heat Sink Fan)

RAM : Corsair XMS3 DDR3 (2 banchi da 4GB)

VGA : MSI Radeon HD 2600 PRO (512mb)

Scheda Audio : Creative XI-FI

Ecco gli screenshots di ciò che compare dopo il riavvio :

http://img208.imageshack.us/img208/6650/immagineqj.jpg
http://img20.imageshack.us/img20/5026/immagine1twn.jpg
http://img406.imageshack.us/img406/3192/immagine2wu.jpg

V.uoto
03-04-2012, 12:14
dimenticavo..l'alimentatore è quello di serie del pc ovvero un Techsolo TP 420Watt

V.uoto
03-04-2012, 16:54
news..ho fatto la prova togliendo un banco di ram. praticamente con 4gb soltanto gira ed è tutto ok..appena monto il secondo banco inizia a crashare..ma perchè?? Per circa 5 giorni ha funzionato tutto perfettamente..non capisco, la ram è nuova, tutto nel pc a parte l'alimentatore e la vga è nuovo..che diavolo può essere??

ziomule
04-04-2012, 02:07
fai un giro di memtest e ti togli il dubbio... se quel banco contiene anche solo un settore danneggiato, appena il sistema va a scriverci dati ecco che ti compare un BSOD

se è realmente danneggiata (poco vuol dire se è nuova o no) avvia la procedura di RMA e nn ci pensi piu

V.uoto
08-04-2012, 13:13
ciao ho già provato a lasciare memtest avviato tutta la notte..praticamente il contatore del tempo si blocca dopo circa 6 ore di lavoro..fino ad allora la voce "pass" resta su zero mentre la voce "errors" ha un numero enorme, improponibile..praticamente saliva alla velocità della scansione..non capisco come funziona qeusto memtest ._. che posso fare?

Black-RR
08-04-2012, 15:11
Sembrerebbe essere proprio un banco danneggiato.

Solo che tu dici che lo aggiungi e poi ti da gli errori... la prova con memtest la dovresti fare un banco alla volta, ovvero se il primo banco ti passa il test spegni cambi banco di ram e lo riesegui con il nuovo; questo per capire se magari (difficile ma non impossibile) è lo zoccolo della scheda madre o la ram che da noie.

Altra cosa...quando li metti entrambi suppongo tu li installi nel 1° e 3° slot in modo da utilizzarle in dual channel... e se li metti nel 1° e 2° lo fa sempre?

V.uoto
09-04-2012, 11:16
ehm..raga io sono un principiante con i pc..andiamo piano :D allora io la ram l'ho messa una nello slot in cui c'era la vecchia e l'altro banco proprio accanto, c'è uno slot uguale al primo..ma mi pare siano solo 2..non vedo un terzo slot per il dual channel..?!?!? Ah..e poi..come la mettiamo col fatto che memtest dà quei risultati?? E' tutto normale??

Danilo Cecconi
09-04-2012, 15:55
ehm..raga io sono un principiante con i pc..andiamo piano :D allora io la ram l'ho messa una nello slot in cui c'era la vecchia e l'altro banco proprio accanto, c'è uno slot uguale al primo..ma mi pare siano solo 2..non vedo un terzo slot per il dual channel..?!?!? Ah..e poi..come la mettiamo col fatto che memtest dà quei risultati?? E' tutto normale??
Quegli errori vengono fuori se uno dei due banchi è fallato, per questo ti è stato suggerito di testare un banco alla volta e sullo stesso slot, in modo da capire qual'è.
Per capire se invece dipende dalla mobo, ripeti il test anche sull'altro slot, beninteso sempre un banco alla volta.

PS: e non aprire due thread per lo stesso problema http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2460108
è crossposting e non è permesso dal regolamento.

FreeMan
09-04-2012, 19:01
dal regolamento .. e dal buon senso http://www.freesaveweb.net/hwupgrade/smile/sisi.gif

>bYeZ<

V.uoto
09-04-2012, 21:01
lo so..ma non sapevo bene qual'era la sezione più adatta tra le 2 così le ho create in entrambe in attesa di un moderatore :)

cmq ok, proverò..ma in teoria..se con la ram che avevo già il pc tutt'ora funziona, devo escludere che sia un problema di mobo no? Altrimenti dovrebbe crashare anche con la vecchia ram..

Danilo Cecconi
09-04-2012, 21:59
Penso che tutto sia dovuto alla nuova Ram, un banco fasullo.
Se riesci a determinare qual'è puoi fartelo sostituire in garanzia.

FreeMan
09-04-2012, 22:44
lo so..ma non sapevo bene qual'era la sezione più adatta tra le 2 così le ho create in entrambe in attesa di un moderatore :)


si parlava di buon senso, ne sei privo.

se hai un dubbio allora PRIMA chiedi in pvt ad un mod e poi apri UNA discussione

non ha senso fare casino e ATTENDERE che un mod intervenga... anche perchè a quel punto puoi venir sospeso o bannato, non è molto conveniente questa tua tecnica.

>bYeZ<

V.uoto
10-04-2012, 00:45
non volevo avere ragione, so bene come funziona un forum ho voluto osare semplicemente perchè è una questione abbastanza urgente. Cmq basta ot, alla prossima valuterò meglio ;)

quindi mi pare di capire che dovrò fare affidamento alla garanzia..quindi rispedire la ram al mittente (un negozio online) e aspettare i loro tempi? Era quello che volevo evitare..ma mi pare di capire che l'unica soluzione è questa .-.

wwanno
12-04-2012, 12:30
Prima di mandarle indietro aspetta un attimo, avevo un problema simile al tuo, anche se meno evidente, tant'è che memtest non mi dava neppure errore. Vai nel sito del produttore e controlla i timings ed il voltaggio delle memorie in tuo possesso, poi entra nel tuo bios e imposta manualmente quei valori.
Vedi se risolvi così prima di mandare indietro le ram

V.uoto
14-04-2012, 13:27
ciao allora, credo di aver risolto..almeno da 3 giorni a questa parte ho entrambi i banchi montati e non è ancora crashato, l'ho lasciato acceso anche di notte..in pratica ho fatto il reset cmos, ho rimosso per un quarto d'ora la batteria e subito dopo l'ho rimontata..da allora le ram vanno. Forse proprio perchè le impostazioni del bios dei timings e del voltaggio erano settate per la vecchia ram e ora si è reimpostato sulle nuove?