View Full Version : Problema PC AIUTO!!!
ciao ragazzi, da stamattina il mio pc fisso è un po' impazzito..praticamente navigando su Chrome ad un certo punto è apparso un blue screen di errore dovuto a un problema software o hardware..ho riavviato pensando fosse un caso invece mi è successa la stessa cosa più volte di fila dopo pochi secondi che ero in rete. Non capisco cosa possa essere, dopo il riavvio compare questa schermata (vedi screenshots). L'unico cambiamento apportato al pc (parlo di meno di una settimana fa) è stata la ram, ho sostituito il mio banco da 4gb con 2 banchi da 4gb corsair DDR3. Solo che per i primi giorni era tutto ok, ora dà questo problema..dite che è causato sul serio dalla ram? E se si perchè? Come risolvo? In questo momento ho rimesso la vecchia ram e sembra andare tutto ok..almeno per il momento. Ecco la mia configurazione
Scheda Madre : MSI GF615M-P33 V2
CPU : AMD Athlon II X2 250 (3.0 GhZ Dual Core, 2.0mb Total Cache, Sooket AM3 w/Heat Sink Fan)
RAM : Corsair XMS3 DDR3 (2 banchi da 4GB)
VGA : MSI Radeon HD 2600 PRO (512mb)
Scheda Audio : Creative Sound Blaster XI-FI Xtreme Audio
Ecco gli screenshots di ciò che compare dopo il riavvio :
http://img208.imageshack.us/img208/6650/immagineqj.jpg
http://img20.imageshack.us/img20/5026/immagine1twn.jpg
http://img406.imageshack.us/img406/3192/immagine2wu.jpg
dimenticavo..l'alimentatore è quello di serie del pc ovvero un Techsolo TP 420Watt
Blue_screen_of_death
03-04-2012, 15:47
La blus screen con codice di errore 0x50 farebbe pensare ad un problema nelle ram... sono nuove? verifica innanzitutto che sono compatibili con la tua mobo...
comunque per avere la conferma che sono le ram a dare problemi prova un modulo per volta nel pc per scoprire quale dei due moduli è danneggiato..
ed esegui anche un test dei banchi di ram con memtest (scarica l'utility del cd di boot, non quella di windows).
si sono nuove acquistate una settimana fa. Come faccio a verificare la compatibilità??
Nello scatolo della scheda madre alla voce le specifiche tecniche alla voce "ram" c'è scritto : 2 x DIMMs. Max 16gb for DDR3-1066/1033MhZ
sul retro invece dei 2 banchi di Ram c'è scritto "1333MhZ 8GB (2x4 GB) 9-9-9-24 1.50V ver8.16"
Praticamente ho provato a togliere il secondo banco, e con uno solo sembra funzionare perfettamente, appena rimetto l'altro inizia a crashare..ma per i primi 4-5 giorni, cioè fino a ieri ha funzionato con entrambi i banchi..
esattamente come funziona memtest? Non sono molto pratico
grazie mille per la disponibilità
Blue_screen_of_death
03-04-2012, 17:44
memtest serve a testare le ram..
scarica il file zip da qui http://www.memtest86.com/memtest86-4.0a.iso.zip
poi masterizza l'iso che ci trovi dentro su un cd vuoto...
riavvii il pc con il disco inserito e fai il boot da cd (dovresti impostare nel bios come primary boot device il lettore cd)...
il controllo dovrebbe partire in automatico e lo lasci girare per alcune ore...
fammi sapere se trova errori...
P.S. è solo per conferma, ma se dici che con uno dei due moduli di ram crasha e togliendolo il pc funziona normalmente mi sembra evidente che il problema è quel banco di ram ;)
edit: prima di far partire il memtest fai una prova: hai detto che togliendo il banco 2 e lasciando collegato il banco 1 non crasha... e se lasci collegato soltanto il banco 2?
ok grazie mille adesso provo..io cmq stavo seguendo questa procedura (vedi link)
http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?id=4507&pag=0 è la stessa cosa o stavo proprio toppando? XD
memtest serve a testare le ram..
scarica il file zip da qui http://www.memtest86.com/memtest86-4.0a.iso.zip
poi masterizza l'iso che ci trovi dentro su un cd vuoto...
riavvii il pc con il disco inserito e fai il boot da cd (dovresti impostare nel bios come primary boot device il lettore cd)...
il controllo dovrebbe partire in automatico e lo lasci girare per alcune ore...
fammi sapere se trova errori...
P.S. è solo per conferma, ma se dici che con uno dei due moduli di ram crasha e togliendolo il pc funziona normalmente mi sembra evidente che il problema è quel banco di ram ;)
edit: prima di far partire il memtest fai una prova: hai detto che togliendo il banco 2 e lasciando collegato il banco 1 non crasha... e se lasci collegato soltanto il banco 2?
ciao allora il test non l'ho portato al termine..l'ho avviato prima di andare a letto ieri sera, stamattina era ancora in funziona..ma credo che fosse bloccato, il contatore del tempo era rimasto a 3 ore e qualche minuto, in realtà è passato più del doppio. Cmq ho fatto la prova inversa, ho tolto il banco 1 e ho lasciato il 2, praticamente in qualunque slot lo metto il pc non arriva nemmeno a caricare il desktop, crasha e appare la blue screen poco dopo la schermata nera di caricamento di windows. Come diavolo è possibile? Le Ram hanno una settimana di vita, e per di più per i primi 4-5 giorni non han dato problemi, tutto è iniziato ieri. Non capisco..
Blue_screen_of_death
04-04-2012, 15:53
quindi è il banco 2 ad avere problemi... probabilmente ha qualche difetto di fabbrica e quindi temo che dovrai fare RMA ...
prova anche a pulire i contatti del modulo di ram con una gomma per cancellare...
poi puoi anche provare a fare un reset cmos (azzera le impostazioni del bios) togliendo la batteria tampone della mobo per qualche minuto...
ma memtest aveva trovato errori?
prova anche a far girare memtest tenendo collegato soltanto il banco 2 (quello difettoso)
di che marca sono le ram?
aspè..io non sono molto pratico :D che vuol dire << dovrò fare rma >> ?? E il reset cmos??
la cosa che mi stranizza di memtest è che praticamente la dicitura "pass" restava a zero mentre la dicitura "errors" saliva vertiginosamente ogni secondo..alla velocità della scansione quindi è venuto fuori un numero improponibile..ma dubito sia veritiero...questa è la ram che ho preso :
RAM : Corsair XMS3 DDR3 1333 MhZ (2 banchi da 4GB)
Blue_screen_of_death
04-04-2012, 20:55
aspè..io non sono molto pratico :D che vuol dire << dovrò fare rma >> ?? E il reset cmos??
la cosa che mi stranizza di memtest è che praticamente la dicitura "pass" restava a zero mentre la dicitura "errors" saliva vertiginosamente ogni secondo..alla velocità della scansione quindi è venuto fuori un numero improponibile..ma dubito sia veritiero...questa è la ram che ho preso :
RAM : Corsair XMS3 DDR3 1333 MhZ (2 banchi da 4GB)
rma è la procedura per la garanzia ...
il reset cmos azzera le impostazioni del bios e quindi dovrai reinserirle... annotale se non te le ricordi... per farlo apri il pc e scollega la batteria tampone della mobo per una decina di minuti... alla riaccensione noterai che la data si è azzerata :D
ehm...impostazioni del bios da annotare?? cioè?? XD cosa devo annotare esattamente??
Se le hai modificate, altrimenti restano a default
ah..no io non ho toccato mai nulla, non so il tipo che mi ha assemblato il pc ma non credo..almeno spero
rma è la procedura per la garanzia ...
il reset cmos azzera le impostazioni del bios e quindi dovrai reinserirle... annotale se non te le ricordi... per farlo apri il pc e scollega la batteria tampone della mobo per una decina di minuti... alla riaccensione noterai che la data si è azzerata :D
dunque esattamente cos'è che dovrei annotare??
Direi ovviamente tutto ciò che potrebbe essere su auto ma non lo è, impostazioni tipo "tools" o cose del genere.
ehm..no raga, state parlando con un principiante a dir poco :D non potete essere un po' più precisi?? XD
no crossposting
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.