View Full Version : Problema messa in rete tra 2 pc...anomalo
Ho 2 pc con win xp pro sp3 che non riesco a mettere in rete tra di loro.
Il firewall è disabilitato,il workgroup è uguale per entrambi e li ho impostati così.
pc1
ip 10.0.0.9
255.255.255.0
pc2
ip 10.0.0.10
255.255.255.0
L'assurdo è che se li metto in rete con altri pc che hanno win xp home, si collegano senza problemi, sia l'uno che l'altro.
è da ieri pomeriggio che sto uscendo pazzo e non riesco a venirne a capo:muro:
c'è qualcuno che sa aiutarmi?
Ginopilot
03-04-2012, 11:38
Collegati utilizzando direttamente l'ip. Controlla che sia abilitata la condivisione file e stampanti e che sia condiviso qualcosa.
Collegati utilizzando direttamente l'ip.
cosa intendi?
Ginopilot
03-04-2012, 11:55
sul pc1 pri risorse del computer e nella barra indirizzi digiti:
\\10.0.0.10
sul pc2 invece :
\\10.0.0.9
Ginopilot
03-04-2012, 12:10
cosa dice?
mi dice "impossibile trovare .... verifcare che il nome sia corretto e ritentare"
h prvato anche a cambiare gli IP ma effettuando il ping, non pingano neanche se stessi:muro:
Ginopilot
03-04-2012, 12:22
Prova a pingare il localhost (127.0.0.1)
nuovoUtente86
03-04-2012, 12:26
Presumo tu li colleghi in punto-punto, quindi il problema è il cablaggio (il ping su stessi non funziona perchè non fanno keepalive) mentre evidentemente il pc con cui li colleghi (e funzionano) è dotato di autosense.
nuovoUtente86
03-04-2012, 12:28
pinga bene
Ovvio che pinghi il localhost altrimenti non avresti mai navigato con tale macchina. Il ping su 127.0.0.1 indica solo che lo stack tcp/ip è correttamente installato e non corrotto. Se smonti le nic, continua a pingare.
Ginopilot
03-04-2012, 12:30
se ti pinga il localhost ma non l'ip, c'e' un problema nella configurazione della scheda di rete. Intanto staccala dallo switch e riprova
Presumo tu li colleghi in punto-punto, quindi il problema è il cablaggio (il ping su stessi non funziona perchè non fanno keepalive) mentre evidentemente il pc con cui li colleghi (e funzionano) è dotato di autosense.
li collego punto-punto.
si può attivare l'autosense?
nuovoUtente86
03-04-2012, 12:39
li collego punto-punto.
si può attivare l'autosense?
sulle 10/100 no, sulle gigabit si.
Prova con un cavo cross e passa la paura.
Ginopilot
03-04-2012, 12:40
potevi dirlo subito che non hai uno switch. Ma che fai, ogni volta sposti un cavo da un pc all'altro? :eek:
Poi, scusa, xp ti segnala se il cavo e' scollegato, non te ne eri accorto?
potevi dirlo subito che non hai uno switch. Ma che fai, ogni volta sposti un cavo da un pc all'altro? :eek:
al momento ho 2 pc fissi (queli che non riesco a collgare) e 2 portatili (quelli con home che riesco a collegare), tutti in una stanza e quindi sto spostando i cavi
Ginopilot
03-04-2012, 13:13
l'auto mdi/mdix e' roba recente, prima per collegare i pc direttamente si usava il cavo incrociato. Per precauzione conviene sempre tenerne uno dietro
però mi chiedo una cosa: indipendentemente dal cavo, se non pingo neanche me stesso, non dovrebbe esserci un problema diverso a monte?
anche se poi collegando i pc con un notebook non ho problemi
nuovoUtente86
03-04-2012, 14:27
però mi chiedo una cosa: indipendentemente dal cavo, se non pingo neanche me stesso, non dovrebbe esserci un problema diverso a monte?
no se il cavo è sbagliato, il keepalive del protocollo fallisce e di conseguenza non pinghi. Come funziona il keepalive: un frame con source e destination mac identici (uguale ovviamente a quello della nic) viene sparato sul cavo, se viene riletto in entrata la rete elettricamente è funzionante.
Ginopilot
03-04-2012, 16:57
Se xp ti da cavo scollegato, non devi neanche stare a pensarci troppo su, e' il cavo :D
messo il cavo cross e problema risolto :D
la cosa per cui non mi capacito è che con lo stesso cavo usato finora (quindi diritto) sono riuscito a configurare in rete 2 pc obsoleti.....bah!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.