View Full Version : Upgrade pc per autocad
Ciao a tutti,
quasi 4 anni fa avevo preso questo PC a mio fratello
e7200
2GB ram
p5q pro
9600GT
Pro 82+ 425W
vorrei dargli una bella rinfrescata in quanto con autocad (2D) si pianta ogni 3x2 anche solo per modificare 3 righe :rolleyes:
penso che il colpevole sia principalmente la ram anche se CPU e GPU non sono certo al top ...
sono però un po' indeciso su cosa fare, se vale la pena cercare un Q9300/9450 usato e altri 4GB di ddr2 (minimo 150 euro) o spenderne il doppio per cambiare tutto in favore di un i5 2300, scheda madre appropriata e 8GB di memoria che garantirebbero prestazioni sicuramente di un altro livello...
che ne pensate :stordita: ?
l'obiettivo comunque sarebbe quello di minimizzare la spesa massimizzando la resa ...
per la scheda video invece non saprei, c'è qualcuno che usa o conosce le richieste hardware di autocad (2011) :stordita: ?
vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto :)
Forse non sono le tavole (in 2d) che pesano troppo ma è autocad 2011 che non ci sta in 2Gb di ram.
Come hai la ram? sono 4x512MB oppure 2x1GB?
Prova a pensare a quanto lo venderesti questo pc, usato. Dopotutto va bene per ufficio e casual gaming.
Riciclerei comunque l'Enermax e venderei questo pc con un Bequiet 350w oppure un LC-power.
sono due banchi da 1GB ...
in ogni caso, più che l'intero pc, pensavo di cambiare e vendere solo il blocco CPU, mobo e RAM ... i 300 del sandy bridge sono il massimo spendibile per ora, cambiare tutto costerebbe troppo ...
sul fronte AMD invece c'è qualcosa di valido :stordita: ?
Per mantenerti con un budget basso con AMD dovresti puntare su
- Phenom II x4 965
- Scheda AM3+ con chipset 970
Credo che per poco più valga la pena fare una combinazione
- i5-2300
- mobo con chipset z77.
Tra 4 anni potrai aggiornare tutto con un processore ivy più valido, usato.
In tutte e due i casi avresti comunque un bel boost prestazionale.
Non mi sento di consigliarti ora come ora AMD Llano su soket FM1 in quanto a breve verrà fuori trinity, il quale non sarà retrocompatibile con il soket e rimarresti con un sistema chiuso.
per una cinquantina di euro penso mi convenga proprio rimanere su intel, con il phenom risparmierei qualcosa, ma il costo superiore dell'i5 dovrebbe essere compensato da prestazioni superiori ...
penso proprio che farò l'upgrade completo, se riesco a racimolare un centinaio di euro dai vecchi componenti, dovrebbe essere abbastanza indolore per il portafoglio :stordita: ...
darei una formatta al pc e aggiungerei un pò di ram, per arrivare almeno a 4gb, il resto del sistema è ancora accettabile, sopratutto nn dovrebbe essere messo così in crisi dal 2d di cad; l'hdd che modello è? magari anche questo nn aiuta....
darei una formatta al pc e aggiungerei un pò di ram, per arrivare almeno a 4gb, il resto del sistema è ancora accettabile, sopratutto nn dovrebbe essere messo così in crisi dal 2d di cad; l'hdd che modello è? magari anche questo nn aiuta....
l'hd è un samsung F1 da 640GB ...
comunque ho provato a mettere autocad anche sul mio PC in firma, pur con 4 GB di ram, cpu e gpu più potenti (anche se non di molto), le prestazioni sono quasi uguali, li impalla anche il mio quando ci sono da fare certe operazioni ...
e il sistema è fresco di un mese e installato su un SSD :rolleyes:
a questo punto ho qualche dubbio anche sull'i5 2300, non vorrei che una scheda video professionale fosse più utile del cambio Cpu/ram :confused:
il secondo problema è che vorrebbe anche giocare saltuariamente, solo che con una Quadro 600, oltre a solitario, non parte niente :(
uso autocad 2010 giornalmente per lavoro, e gira regolarmente su questa macchina(a parte qualche volta, ma è un problema intrinseco al programma):
E4700 stock
2x2gb ddr2
scheda madre stock marchiata acer(quindi immagina che schifezza)
ati x1300
però sul pc casalingo:
phenom II x4 945
2x2gb ddr2
m4n78 pro
gtx460 1gb
funziona peggio, ovvero non ci stà dietro con l'elaborazione grafica..
se ne hai la possibilitò prova ad aumentare la ram, che sicuramente 2gb sono pochi, poi vedi come và;)
uso autocad 2010 giornalmente per lavoro, e gira regolarmente su questa macchina(a parte qualche volta, ma è un problema intrinseco al programma):
E4700 stock
2x2gb ddr2
scheda madre stock marchiata acer(quindi immagina che schifezza)
ati x1300
però sul pc casalingo:
phenom II x4 945
2x2gb ddr2
m4n78 pro
gtx460 1gb
funziona peggio, ovvero non ci stà dietro con l'elaborazione grafica..
se ne hai la possibilitò prova ad aumentare la ram, che sicuramente 2gb sono pochi, poi vedi come và;)
grazie per la risposta,
il problema è che 2GB di ddr2 mi costano come 8 di ddr3, e non vorrei buttare i soldi visto che il resto del pc ha comunque più di tre anni :stordita:
beh, un banco da DDR2 800 1GB lo trovi intorno ai 20-25€.
Se sul pc ha installato XP 32bit 3gb sono vicini al limite.
Guardando il post di camp89 mi viene il dubbio che non sia la scheda video a darti problemi.
Hai/avete un amico che vi può prestare una Radeon per fare dei test?
Comunque un bel formattone potrebbe aiutarvi (se non avete formattato da un anno e più).
Guardando il post di camp89 mi viene il dubbio che non sia la scheda video a darti problemi.
Hai/avete un amico che vi può prestare una Radeon per fare dei test?
Comunque un bel formattone potrebbe aiutarvi (se non avete formattato da un anno e più).
come detto, ho provato sul mio (Pentium G620, 4GB di RAM, Ati 6570 e SSD) ma le prestazioni non erano soddisfacenti anche se comunque decisamente migliori rispetto alla sua configurazione...
cè da dire che ci sono operazioni che metto in difficoltà anche una workstation da oltre 1000 euro, per cui qualche impuntamento può capitare, proverei prima ram e format
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.