PDA

View Full Version : Zotac GeForce GTX 680 Extreme Edition: per l'overclock più spinto

Redazione di Hardware Upg
03-04-2012, 07:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/zotac-geforce-gtx-680-extreme-edition-per-l-overclock-piu-spinto_41500.html

Anche Zotac propone una soluzione GeForce GTX 680 caratterizzata da PCB custom e da soluzioni tecniche specificamente rivolte al pubblico degli utenti più appassionati di overclock

Click sul link per visualizzare la notizia.

vonugard
03-04-2012, 07:20
bella schedozza, alla faccia di chi diceva che la amd 7970 si overclocka meglio...
ma il costo di questa gtx 680 ?

Cappej
03-04-2012, 07:22
ma Zotac non era un marchio Sapphire nato per montare GPU Nvidia, quando per ATI non c'era storia?

ertruffa
03-04-2012, 07:22
bella:O

bonzoxxx
03-04-2012, 07:25
gnorantissima con quel popò di fasi.

tossy
03-04-2012, 07:53
direi che da tutto ciò si evince una cosa: a 28 nm si oveclocca bene qualsiasi cosa

molto bello il pcb di questa implementazione e altrettanto di qualità i componenti usati
guardate quei condensatori da 1000 uf - 3V ... spaziali

FroZen
03-04-2012, 07:54
Ecco appunto...azoto liquido......esercizio di stile.....

Mparlav
03-04-2012, 07:55
ma Zotac non era un marchio Sapphire nato per montare GPU Nvidia, quando per ATI non c'era storia?

Zotac e Sapphire sono marchi della stessa società (PC Partner).

Mparlav
03-04-2012, 07:57
Sarebbe interessante vedere un confronto con la Sapphire HD7970 6GB Toxic :)

first bios - 1000/1450 Mhz
second bios - 1150/1500 Mhz

overclock ad aria 1300/1900:
http://oclab.ru/uploads/88bf50635806e2c157b2830de837ed0a.jpg

Tullist
03-04-2012, 08:22
in tutta onestà non penso che ci sarebbe un confronto....forse una afaltata....mi dispiace dirlo ma amd anche nelle schede video come nelle cpu stà a guardare

unfaced12
03-04-2012, 08:23
bella schedozza, alla faccia di chi diceva che la amd 7970 si overclocka meglio...
ma il costo di questa gtx 680 ?

Eh si in effetti un OC di 200Mhz con OV e PCB totalmente stravolto è meglio dei 250-270Mhz che la 7970 prende con voltaggio standard. :mc:
Vediamo di non confrontare cavoli e patate.
Questa scheda è useless per chi non vuol cimentarsi in OC estremi, visto che costerà un botto per quei 50Mhz in più ad aria non ne vale la pena. Altro discorso per gli OC estremi dove potrebbe rivelarsi un must per gli appassionati.
Mi chiedo perché venga ancora riportata la freq di 1006 quando è ormai appurato che è una balla colossale? La scheda gira a 1097.

in tutta onestà non penso che ci sarebbe un confronto....forse una afaltata....mi dispiace dirlo ma amd anche nelle schede video come nelle cpu stà a guardare

:wtf:

jolly74
03-04-2012, 08:44
Eh si in effetti un OC di 200Mhz con OV e PCB totalmente stravolto è meglio dei 250-270Mhz che la 7970 prende con voltaggio standard. :mc:
Questa scheda è useless per chi non vuol cimentarsi in OC estremi, visto che costerà un botto per quei 50Mhz in più ad aria non ne vale la pena. Altro discorso per gli OC estremi dove potrebbe rivelarsi un must per gli appassionati.
Mi chiedo perché venga ancora riportata la freq di 1006 quando è ormai appurato che è una balla colossale? La scheda gira a 1097.

Viene riportato che è 1006 perchè effettivamente se per far girare un determinato gioco bastano e avanzano non si sposta da quella frequenza , provato personalmente su mass effect ;)

unfaced12
03-04-2012, 08:49
Viene riportato che è 1006 perchè effettivamente se per far girare un determinato gioco bastano e avanzano non si sposta da quella frequenza , provato personalmente su mass effect ;)

Dipende anche dal Power Target che imposti e dai dettagli che usi. Tanto per curiosità nei giochi seri tipo BF3, Skyrim, maxed out a quanto gira?

halduemilauno
03-04-2012, 08:57

Ha dimenticato una S intendeva aSfaltata.

;)

Mparlav
03-04-2012, 09:00

;)

Quello si era capito: è tutto il resto però che è senza senso :D

unfaced12
03-04-2012, 09:04

;)

E allora?

tony73
03-04-2012, 09:08
Ste scheduzze si overcloccano bene, con una bella dose di overvolt e a liquido si raggiungerebbero dei bei risultati... la tengo in considerazione sta 680, anche se sono frenato dal fatto che avrei soddisfazioni solo dai bench/OC dato che la mia attuale 480 (ben occata e liquidata anch'essa) basta e avanza in campo ludico, purtroppo...

Mparlav
03-04-2012, 09:15
Qui c'è una recensione:
http://translate.google.com/translate?sl=zh-CN&tl=it&js=n&prev=_t&hl=it&ie=UTF-8&layout=2&eotf=1&u=http%3A%2F%2Fwww.expreview.com%2F19011-5.html

di particolare la Zotac ha che il limite di TDP può essere aumentato al 50% invece del 30% delle reference.

Per le memorie è stata spinta a 1800 circa.

Per la gpu:
1.4GHz circa con 1.35V è il limite toccato ad aria.

Inutile guardare i bench, perchè la piattaforma di test è relativamente "moscia" :D

hermanss
03-04-2012, 09:16
Bella e ben rifinita.

egounix
03-04-2012, 10:08
E allora?

eh pure io sono qui con 3 ingegneri e 2 giureconsulti
stiamo cercando ancora di interpretare il concetto

per adesso l'interpretazione si ferma a nVidia rulez, ma manca qualcosa ad AMD Fai*

halduemilauno
03-04-2012, 10:24
eh pure io sono qui con 3 ingegneri e 2 giureconsulti
stiamo cercando ancora di interpretare il concetto

per adesso l'interpretazione si ferma a nVidia rulez, ma manca qualcosa ad AMD Fai*

Credo L ma è sempre una mia interpretazione come la S di prima.
;)

Tullist
03-04-2012, 10:48
dico solo che in tutti i test reperibili in rete la 680 stà davanti alla 7970....quello era il succo del commento..tra l'altro non si può nemmeno più dire che nvidia scalda un disastro e consuma di più...siamo li...comunque ottime schede eh

halduemilauno
03-04-2012, 10:56
dico solo che in tutti i test reperibili in rete la 680 stà davanti alla 7970....quello era il succo del commento..tra l'altro non si può nemmeno più dire che nvidia scalda un disastro e consuma di più...siamo li...comunque ottime schede eh

Quoto, l'unica cosa che mi sento di aggiungere è che le 7900 magari son state un pò sotto le attese mentre viceversa la GTX680 è stata ben sopra le attese con le conseguenze/conclusioni che si son viste e quindi riferite a quest'ultime termini come fail e asfaltate sono completamente fuori luogo.
IMHO.
;)

Mparlav
03-04-2012, 11:12

Quello che dici ora è molto diverso da quello che scritto prima in tono più "colorito", visto che parlavo di una Sapphire venduta col 24% di overclock garantito vs Zotac garantita col 10-20% di overclock, e questo basandomi su tutti i test reperibili in rete sulle schede reference ed overcloccate ;)

muppo
03-04-2012, 11:58
Quello che dici ora è molto diverso da quello che scritto prima in tono più "colorito", visto che parlavo di una Sapphire venduta col 24% di overclock garantito vs Zotac garantita col 10-20% di overclock, e questo basandomi su tutti i test reperibili in rete sulle schede reference ed overcloccate ;)

beh Mparlav la 7970 e' una signora scheda video, pero le busca di santa ragione dalla 680 non ce proprio paragone a parte qualche gioco, comunque ormai datato. Su BF3 basta guardare la rece di Guru3d, la lightning (che di core fa 1070 e oc arriva a 1200 in ov) le busca ancora dalla 680, reference..oltre a dire che una 7970 oc costa almeno 520/550 euro, la lightning 599..gia ora a 450 ci si porta a casa una referenec 680, se questa zotac stara entro i 550 sara un best buy di quel segmento..anche se a dire il vero con quei colori li fa proprio cag@re...a quando una twin frozr 680????

Mparlav
03-04-2012, 12:20
beh Mparlav la 7970 e' una signora scheda video, pero le busca di santa ragione dalla 680 non ce proprio paragone a parte qualche gioco, comunque ormai datato. Su BF3 basta guardare la rece di Guru3d, la lightning (che di core fa 1070 e oc arriva a 1200 in ov) le busca ancora dalla 680, reference..oltre a dire che una 7970 oc costa almeno 520/550 euro, la lightning 599..gia ora a 450 ci si porta a casa una referenec 680, se questa zotac stara entro i 550 sara un best buy di quel segmento..anche se a dire il vero con quei colori li fa proprio cag@re...a quando una twin frozr 680????

A me sembrano differenze piuttosto risibili, anche in OC:
http://www.hardwareheaven.com/reviews/1455/pg6/asus-geforce-gtx-680-oc-vs-r7970-oc-vs-gtx-580-oc-performance-review-battlefield-3.html

lontano dal dire "le busca di santa ragione" o "asfalta", non stancandomi mai di ricordare come vengono misurate le prestazioni nella maggior parte dei giochi :)

Inutile commentare ora i prezzi delle GTX680 custom, visto che non ce ne sono in commercio eccetto la Gainward "Phantom" ad un prezzo improponibile.

Quel che posso dirti è che una Gigabyte R797OC-3GD (che non ha molto da invidiare ad una Lightning o una Sapphire Toxic), si trova a meno di 460 euro + s.s.

unfaced12
03-04-2012, 12:42

Così già ci capiamo meglio! Dire che AMD stà a guardare nel campo delle VGA invece è tutto un altro discorso. ;)
Stendiamo un velo pietoso invece per le CPU.

unfaced12
03-04-2012, 12:46

Ma perché continui a paragonare il prezzo più alto delle AMD con quello più basso delle nVidia?
Ad oggi reference per reference costa meno AMD..... tra un mese vedremo.
Questa Zotac costerà uno sproposito anche perché farà gola a tutti quelli che vogliono dilettarsi con l'OC spinto...... IMHO quel dissipatore possono anche tranquillamente non metterlo nel bundle;)

muppo
03-04-2012, 12:50
A me sembrano differenze piuttosto risibili, anche in OC:
http://www.hardwareheaven.com/reviews/1455/pg6/asus-geforce-gtx-680-oc-vs-r7970-oc-vs-gtx-580-oc-performance-review-battlefield-3.html

lontano dal dire "le busca di santa ragione" o "asfalta", non stancandomi mai di ricordare come vengono misurate le prestazioni nella maggior parte dei giochi :)

Inutile commentare ora i prezzi delle GTX680 custom, visto che non ce ne sono in commercio eccetto la Gainward "Phantom" ad un prezzo improponibile.

Quel che posso dirti è che una Gigabyte R797OC-3GD (che non ha molto da invidiare ad una Lightning o una Sapphire Toxic), si trova a meno di 460 euro + s.s.

beh se si guarda bf3 per andare come la 680 (quasi perche non ci arriva) in max oc le busca..quindi ricapitolando in max oc per andare quasi come una reference rivale gli si deve tirare il collo...direi che le busca di santa ragione no?
su skyrim idem con patate anzi il distacco e' quasi ridicolo anche in maxoc (almeno sui frames massimi, sui medi siamo li).
su f1 2011 idem, in max0c la 7970 riesce quasi ad eguagliare, ma sempre dietro...alla 680 reference, ovviamente.
in shoghu total war 2 si equivalgono

in batman scenario come i precedenti, per eguagliare una 680 reference la 7970 deve stare col max oc, in star wars vanno uguali, in wow la 7970 maxoc va quasi come la 680 reference....
per ora direi che da quello che si capisce qui e' che una 7970 per andare "quasi" come una 680 reference deve essere al maxoc. Escludendo BF3, dove la 680 stacca nettamente la 7970..il tutto prendendo come risoluzione il full hd (credo il piu usato in questo momento) mentre in 2500p dando uno sguardo veloce dovrebbero piu o meno equivalersi, anche se a primo achito sembra che la 680 sia un pelo meglio anche li..condiamo il tutto che a consumi siam li...la conclusione che "le busca sonoramente" sia appropriata..poi magari voglio sottolineare che lo dico senza malizia..pero e' li la verita' , nei giochi.
Poi magari la 7970 va meglio col gpgpu o altro poco importa a chi col pc ci gioca.

muppo
03-04-2012, 12:57
Ma perché continui a paragonare il prezzo più alto delle AMD con quello più basso delle nVidia?
Ad oggi reference per reference costa meno AMD..... tra un mese vedremo.
Questa Zotac costerà uno sproposito anche perché farà gola a tutti quelli che vogliono dilettarsi con l'OC spinto...... IMHO quel dissipatore possono anche tranquillamente non metterlo nel bundle;)

unfaced la 7970 costa 430 (reference) la 680 reference costa 450..non credo chi spende 430 abbia il problema del 20ino in piu...se poi spendi per la zotac ,se una 7970 maxoc va quasi quanto una 680 reference, quanto andra la zotac in piu secondo te? non voglio alimentare flames, pero sia in guru3d, il link di Marlpav, anandtech, techpowerup ecc ecc i risultati so quelli.
una 7970 maxoc va quanto una 680 reference , forse anche qualcosina meno.
che poi la 7970 resta una buona scheda e' ovvio pero con le 680 a 450 euri, chi la sceglie...? dai ragazzi siamo un po seri, ora come ora, purtroppo, nvidia e' davanti...lo sapevo gia da tempo che amd aveva prezzi troppo alti per quello che offriva...magari amd se ne uscisse con drivers che migliorano del 20% le prestazioni, ma cosi non e' stato se mai succedera. La tentazione di una 7970 lightning anche per me e' forte, pero dopo aver visto questi grafici ancora una volta mi viene da aspettare una versione custom delle 680 se non addirittura una reference se la scimmia cedera'...

unfaced12
03-04-2012, 12:58
beh se si guarda bf3 per andare come la 680 (quasi perche non ci arriva) in max oc le busca..quindi ricapitolando in max oc per andare quasi come una reference rivale gli si deve tirare il collo...direi che le busca di santa ragione no?
su skyrim idem con patate anzi il distacco e' quasi ridicolo anche in maxoc (almeno sui frames massimi, sui medi siamo li).
su f1 2011 idem, in max0c la 7970 riesce quasi ad eguagliare, ma sempre dietro...alla 680 reference, ovviamente.

in batman scenario come i precedenti, per eguagliare una 680 reference la 7970 deve stare col max oc, in star wars vanno uguali, in wow la 7970 maxoc va quasi come la 680 reference....
per ora direi che da quello che si capisce qui e' che una 7970 per andare "quasi" come una 680 reference deve essere al maxoc. Escludendo BF3, dove la 680 stacca nettamente la 7970..il tutto prendendo come risoluzione il full hd (credo il piu usato in questo momento) mentre in 2500p dando uno sguardo veloce dovrebbero piu o meno equivalersi, anche se a primo achito sembra che la 680 sia un pelo meglio anche li..condiamo il tutto che a consumi siam li...la conclusione che "le busca sonoramente" sia appropriata..poi magari voglio sottolineare che lo dico senza malizia..pero e' li la verita' , nei giochi.
Poi magari la 7970 va meglio col gpgpu o altro poco importa a chi col pc ci gioca.

http://www.overclockers.ru/lab/46427_6/Obzor_i_testirovanie_videokarty_NVIDIA_GeForce_GTX_680.html ;)

In questa recensione hanno usato un 2600K a 4.5Ghz e puff il risultato si capovolge. Su HWU hanno usato un 3960 e anche qui risultati in controtendenza rispetto a Guru3d e Anandtech che usano ancora gli i7 9xx.:muro:
La 680 và un 10% scarso più della 7970 consuma un pochino meno e quando i prezzi si assesteranno dovrebbe costare un pochino in meno. Ma nessun le busca di santa ragione o asfaltamento..... queste affermazioni le lascio ai fanboy.

unfaced la 7970 costa 430 (reference) la 680 reference costa 450..non credo chi spende 430 abbia il problema del 20ino in piu...

Ma capisci che tra dire questo o dire che la 680 costa meno ce ne passa?

muppo
03-04-2012, 13:08
http://www.overclockers.ru/lab/46427_6/Obzor_i_testirovanie_videokarty_NVIDIA_GeForce_GTX_680.html ;)

In questa recensione hanno usato un 2600K a 4.5Ghz e puff il risultato si capovolge. Su HWU hanno usato un 3960 e anche qui risultati in controtendenza rispetto a Guru3d e Anandtech che usano ancora gli i7 9xx.:muro:

boh da quello che ho capito col traduttore secondo quel sito li la 7970 andrebbe il 7-10% di meno a default e entrambe in oc si eguaglierebero.
Sembra anche che la 7970 abbia minimi piu alti (cosa non riscontrata, per esempio sul link di Marlpav), oltre al fatto che su BF3 sta comunque sempre un pelo dietro.
Io un'idea me la sono fatta (e di rece me ne sono viste un bel po e anche di gente che ha fatto il cambio, sickofitall per esempio o altri sul forum), del tipo che questa nvidia era davvero la media ma che comuqnue e' una scheda eccezzionale e che amd poteva e doveva fare di piu, con quei prezzi. Imho dovrebbe stare sui 380 epr essere davvero un best buy, a parita di prezzo mi dispiace ma la palma questa volta (per ora) va a nvidia.

muppo
03-04-2012, 13:17

La 680 và un 10% scarso più della 7970 consuma un pochino meno e quando i prezzi si assesteranno dovrebbe costare un pochino in meno. Ma nessun le busca di santa ragione o asfaltamento..... queste affermazioni le lascio ai fanboy.

10% di prestazione (dove la 7970 comunque e senza se e senza ma in Bf3, il gioco che necessariamente qui (almeno imho) si prende per benchmark effettivo in quanto giochi nuovi che sfruttano sto hardware non e' che ce ne siano poi cosi tanti, e comunque a me e' BF3 quello che interessa..) non sono pochi...che poi usando un i7 oc le cose comunque si avvicinano di piu, concordo, resta il fatto che comunque per ora sia preferibile una 680...o no? e poi non date per scontanto del fanboy alla gente, purtroppoa volte si fallisce nel capire che ognuno ha i suoi punti di vista...io ora come ora se dovessi scegliere, a parita' di prezzo o un 50 euro di scarto (va bene cosi?) a favore o sfavore sceglierei indubbiamente una 680, vuoi per il 10% in piu, vuoi per via di bf3...ma quella sceglierei..certo come oc e dissipazione non mi convince molto (ecco perche aspetto piu volentieri le custom) cosa che adesso come adesso le custom amd sono nettamente migliori...pero aspetto almeno gli annunci delle varie twin frozr e dc2 e poi scelgo..
p.s.: anche sul link di Mparlav han usato un 3960 e li i benchmark sono completamente differenti rispetto hwupg, imho le differenze di alcuni giochi sono dovute essenzialmente a o versione di driver piu vecchi o altro, ma la quasi totalita' dei benchmark sono allineati, quindi l'idea che ogni uno si fa poi e' personale.

unfaced12
03-04-2012, 13:17
boh da quello che ho capito col traduttore secondo quel sito li la 7970 andrebbe il 7-10% di meno a default e entrambe in oc si eguaglierebero.
Sembra anche che la 7970 abbia minimi piu alti (cosa non riscontrata, per esempio sul link di Marlpav), oltre al fatto che su BF3 sta comunque sempre un pelo dietro.
Io un'idea me la sono fatta (e di rece me ne sono viste un bel po e anche di gente che ha fatto il cambio, sickofitall per esempio o altri sul forum), del tipo che questa nvidia era davvero la media ma che comuqnue e' una scheda eccezzionale e che amd poteva e doveva fare di piu, con quei prezzi. Imho dovrebbe stare sui 380 epr essere davvero un best buy, a parita di prezzo mi dispiace ma la palma questa volta (per ora) va a nvidia.

Vedi che ragionando ci capiamo ;) Nessun asfaltamento, credo che AMD abbia sacrificato un pochino le prestazioni pure a scapito del GPGPU. Devi anche considerare che hanno radicalmente cambiato architettura e mentre all'ultimo cambio avevano fatto un Fail, adesso invece la situazione è opposta. nVidia invece ha tirato fuori un chip di fascia alta senza GPGPU per limitare i consumi.
Cmq nVidia ha mantenuto un vantaggio del 10% circa su AMD come prestazioni.
E vero che con la 7970 AMD doveva osare di più, perché lanciarla a 925Mhz è stato molto anomalo, visto che i rumor vogliono la dual a 1Ghz per 2 GPU.

kurt_92
03-04-2012, 13:43
bisogna overvoltare per guadagnare solo 200mhz?? boh spero sia solo per avere piu' sicurezza...
comunque, i condensatori al tantalio sono quali sono?

StepTheBest3
03-04-2012, 13:59
Bella! :cool:

Mparlav
03-04-2012, 14:27

Il fullHD è il più diffuso anche per schede di 500 euro? Probabile sì, o forse si guardano anche i 2560 e triple monitor (3xfullHD si trovano pure a 400 euro che non è una cifra improponibile, non mi piace l'idea, ma come vedi non è un problema economico in questa fascia).

Per il resto, noto come vengano misurate le prestazioni su BF3, Skyrim, Shogun ed F1 2011 (hai presente Fraps?), discutere di 5 fps su 50 o 70 e dire "le busca di santa ragione", per quanto mi riguarda non ha molto senso.

Come vedi in nessun mio post ho detto: "E' più veloce la GTX 680, anzi no, è più veloce la HD 7970" :)

Io le ritengo schede mediamente dello stesso livello, forse perchè in anni passati si sono visti divari MOLTO superiori a quelli degli ultimi 2 anni.

muppo
03-04-2012, 15:31
ma certo sono sullo stesso livello, pero cio non toglie che comunque la 680 e sempre davanti, di poco o del 10% , sempre..con oc o senza...quindi che volete che dica, per me le busca e basta e a parita' di prezzo al momento conviene la 680 sotto il mio punto di vista.Poi ognuno ha le sue idee, ovviamente :) , certo che se costasse ~370€ allora ci penserei , ma a quasi parita di prezzo (street price) al momento imho vado molto piu volentieri di 680. Anche se i rumor gia cosi vicini di gk110 destano qualche perplessita' su nvidia..

Enderedge
03-04-2012, 17:36
Mi pare quasi indiscutibile che la nuova nVidia sia di fatto un pò più veloce poi però rimane una questione di preferenze e di spesa (imho).
Vorrei precisare che 10% in più su 70 fps sono 7fps .... parliamo quindi di una differenza tra 77 e 70 ... oggi come oggi sono schede quasi inutili ... sopra i 60 fps (fullHD dettagli al max) la differenza non è apprezzabile ad occhio nudo ...
Per i giochi sono schede veramente sovradimensionate ... ofc imho
Cmq, complimenti ad nVidia per la ottima riuscita di quello che sembrerebbe il chip mid level ...