PDA

View Full Version : Windows 7 64bit - ERRORE WHEA-Logger

xXxRobyxXx
03-04-2012, 02:24
Salve.....ultimamente ho un problema col mio PC....ovvero si blocca...e mi arrivano questi errori........

http://i1199.photobucket.com/albums/aa478/duuny1/Cattura1-1.jpg

http://i1199.photobucket.com/albums/aa478/duuny1/Cattura2-1.jpg

http://i1199.photobucket.com/albums/aa478/duuny1/Cattura3-1.jpg

Ops dimenticavo....il mio PC:
Intel Core 2 Duo E6750
ASUS P5KPL-CM
2X 2Gb DDR2-SDRAM PC2-6400
Western Digital Caviar Blue Serial ATA 250GB
Club 3D GeForce® GTS 450
VIA High Definition Audio (HDA)
Alimentatore 680 Watt
Windows 7 64bit

Allora tutto è iniziato comprando e montando la suddetta GTS 450..ovvero ha iniziato a bloccarsi il PC senza motivo....specialmente se gioco a qualcosa....può essere subito come ore dopo....prima avevo XP (ieri...) e pensavo dipendesse da un po di casini con l'OS...quindi oggi ho formattato tutto e ho installato W7....e fin qui tutto bene.....poi ho installato un gioco per provare.....e PUF....dopo 10-15 minuti mi è riandato in blocco......
Premetto già che ho applicato 2 ventole ausiliarie da 12x12cm sullo sportello laterale del PC e che buttano aria una ad altezza trasformatore-processori e una ad altezza scheda grafica ( hanno un' alimentazione a parte....sono a 220v....quelle che si usano per i RACK per capirci ) quindi le temperature non sono molto elevate..... i processori non superano i 50-60 gradi sotto stress e la scheda grafica arriva sui 40....iniziavo a pensare fosse il trasformatore ....ma non saprei dove mettere le mani per controllare........potete darmi una mano per favore ??????? ....Grazie in anticipo.........

Eress
03-04-2012, 06:17
Se ti è capitato in concomitanza col cambio scheda video chiaro che il problema è quello, potrebbe essere i driver come l'alimentatore sotto dimensionato per la nuova scheda video

xXxRobyxXx
03-04-2012, 12:41
...grazie per la risposta....allora i drivers sono gli ultimi disponibili...presi sul sito della NVIDIA i 296.10....ho dato una sbirciata all'alimentatore e c'è scritto

http://i1199.photobucket.com/albums/aa478/duuny1/Cattura4.jpg

Esiste un modo per vedere se le alimentazioni sono giuste???? con la scheda precedente questi problemi non li ho mai avuti una 8600 GT........

ezio
03-04-2012, 13:32
Ho avuto lo stesso problema tempo fa ed era dovuto esclusivamente all'overclock del processore (q9450 su Intel p45). Nei bench era rocksolid anche per ore, ma il sistema casualmente e senza una precisa cadenza temporale si bloccava completamente dopo l'errore whea logger nel registro eventi.
Tutto risolto affinando meglio i parametri del chipset impostati nel bios.

Se hai overcloccato, reimposta a default e prova.

xXxRobyxXx
03-04-2012, 13:49
Ho avuto lo stesso problema tempo fa ed era dovuto esclusivamente all'overclock del processore (q9450 su Intel p45). Nei bench era rocksolid anche per ore, ma il sistema casualmente e senza una precisa cadenza temporale si bloccava completamente dopo l'errore whea logger nel registro eventi.
Tutto risolto affinando meglio i parametri del chipset impostati nel bios.

Se hai overcloccato, reimposta a default e prova.

Quello che dici per me è ARABO...ew....io non sò nemmeno come si fa....a meno che nn possa il PC farlo da solo ( può??? )...io non ho toccato niente.......comunque....spulciando qua e la sono finita nel risparmio energia...e molte disabilitazioni erano attive.....ora ho provato a mettere "Prestazioni Elevate" ho tolto i timer alla PCI ai monitor alle USB ho messo le prestazioni CPU 100%.....dite che potrebbe essere ciò??!!!???...però ho un timer che non riesco a togliere....e non so se va tolto.....al disco rigido.....praticamente si disattiva dopo 20Min........

Questa è la mia situazione attuale....a riposo....in questo momento.......

http://i1199.photobucket.com/albums/aa478/duuny1/Cattura5.jpg

Non so se puo essere utile ma...ho fatto dei test con 3DMARK e tutto filava liscio....solo i 2 test della CPU andavano a scatti mostruosi....non superavano 1fps........

ezio
04-04-2012, 09:08
Per disattivare il timer di spegnimento degli hard disk devi inserire "0" come valore. E' consigliabile farlo, ma non riguarda il tuo problema.

Propenderei anch'io per l'ipotesi di Eress, cioè problemi di alimentazione, ma avendo avuto esperienza diretta con quell'erroe WHEA credo che tu debba prima assicurarti che il bios sia configurato a dovere.
Visto che non hai mai provato ad overcloccare e le temperature mi paiono normali (a parte il solito Auxtin che però sballa su molte schede madri ed è quindi ignorabile), potrebbe esserci qualche impostazione errata relativa a bus di sistema, ram o altri parametri di chipset o processore.
Hai un po' di dimestichezza con il bios? Potresti provare a reimpostarlo a default, ma non farlo se non hai almeno una conoscenza di base relativa all'impostazione delle periferiche di avvio, del controller sAta e via dicendo.

xXxRobyxXx
04-04-2012, 16:57
Hai un po' di dimestichezza con il bios? Potresti provare a reimpostarlo a default, ma non farlo se non hai almeno una conoscenza di base relativa all'impostazione delle periferiche di avvio, del controller sAta e via dicendo.

No....diciamo che non ci ho mai messo le mani.....comunque oggi ho rimontato la vecchia NVIDIA 8400GS e non mi stà dando nessun problema per il momento .... quindi dovrebbe essere per forza qualcosa collegato a questa scheda nuova ... ma la domanda è ...... è fallata la scheda oppure è un problema di alimentazione???? non c'è un modo per dare più alimentazione alla scheda magari ... bho...io chiedo....non è che me ne intendo molto .... sò montare...sò smontare....ma per il resto............
Ho visto che con questa scheda che ho messo il voltaggio "succhiato" è 0.85-0.90V ..... con l'altra a riposo stà già a 0.96V..........

ezio
04-04-2012, 20:53
Non ci sono molte prove alternative da fare purtroppo, se non quella di provare con un altro alimentatore. Il cavo dell'alimentatore su cui si trova il molex (connettore) a cui hai connesso la vga ha altre periferiche (hard disk etc) collegate?

xXxRobyxXx
04-04-2012, 23:42
Non ci sono molte prove alternative da fare purtroppo, se non quella di provare con un altro alimentatore. Il cavo dell'alimentatore su cui si trova il molex (connettore) a cui hai connesso la vga ha altre periferiche (hard disk etc) collegate?

...no...la scheda non ha connettori....si infila solo nella PCI

http://i1199.photobucket.com/albums/aa478/duuny1/Cattura9.jpg

...comunque...siccome non ha nemmeno un mese....domani la riporto al negozio e la faccio provare......io con questa vecchia che ho rimontato tutt'oggi non ho avuto nessun problema....nessun crash...nessun errore....

xXxRobyxXx
13-04-2012, 16:47
Allora....rieccomi qui dopo una settimana di attesa.........vi comunico che la soluzione era più semplice del previsto...ovvero ( TA DAAA )

LA SCHEDA GRAFICA ERA GUASTA !!!!!!!!!!!!!!!

Oggi passo al negozio a riportare lo scontrino...così me ne ordinano una nuova ;)

Grazie a TUTTI per i consigli che mi avete dato.......ciau ciau.......

xXxRobyxXx
19-04-2012, 11:46
MACCHEEEEEEEEEE' !!!!!!!!!!!....oggi ho ripreso la scheda nuova ed ho lo stesso problema.....il PC si blocca......ma ora penso di aver capito cosa è....non so se voi....leggendo questa cosa che metterò qui sotto possiate darmi una mano:

Si dispone di un Express PCI (Peripheral Component Interconnect) interfaccia che supporta la funzionalità "collegamento a caldo" in un computer basato su Windows Server 2008 o in un computer basato su Windows Vista.
Si connette un dispositivo PCI Express la porta principale interfaccia.
Utilizzare la funzionalità di "collegamento a caldo" per aggiungere o rimuovere una periferica PCI Express nel computer.

In questo scenario, il computer basato su Windows Server 2008 o il computer basato su Windows Vista può essere riavviato in modo imprevisto. Inoltre, viene visualizzato il seguente messaggio di errore:

0x00000124

Questo problema si verifica perché il ribilanciamento delle risorse viene attivato dopo che si inseriscono a caldo collega una periferica PCI. Durante il processo di rebalancing, il sistema non configura il valore di dimensioni payload massime correttamente sulla porta principale del bus PCI Express. Il valore non corretto determina una mancata corrispondenza tra la porta di directory principale del bus PCI Express e la periferica nel bus PCI Express. Di conseguenza, il sistema operativo genera un'eccezione MCA (Machine Check Architecture) e il sistema operativo restituisce “ 0x00000124 ” eccezione.

...ecco...penso sia questo il mio problema....come faccio a far bilanciare tutto??????

xXxRobyxXx
19-04-2012, 13:51
...niente...ho dovuto rimettere la vecchia scheda.....
Prima almeno qualche ora durava....ora il pc si blocca appena arriva sul desktop ... ho disinstallato i driver e ho rimesso i nuovi....che erano gli stessi, gli ultimi disponibili .... me l'hanno anche cambiata la scheda....me ne hanno data una nuova....ma niente...non và....anzi peggio di prima......