PDA

View Full Version : io ho il 13. lei mi regala l'11 air. Cosa fare?

sozi
03-04-2012, 00:35
:sofico: Salve a tutti,
mi dareste un consiglio rapido?

sono un felice possessore di un macbook bianco 13" del 2010, 2.26 ghz intel core 2 duo 2 GB RAM.

Unico difetto forse è che lo trovo un pochino pesantino e poi mi preoccupa sempre quando lo sposto da un tavolo all'altro, o in treno, insomma ho paura che mi si frega l'hdd (è successo gia 2 volte)..

Guardavo con interesse l'air ma non ho mai avuto il coraggio di passarci perche costava troppo. Ora la mia ragazza per la mia specializzazione mi ha regalato

L'AIR esattamente la versione 11" da 128 gb... :sofico:
Lei mi ha regalato questo perche cosi dice "il 13" lo tieni a casa" e l" 11 te lo porti in giro

Non so come comportarmi, lei ha detto di cambiarmelo con il 13" se voglio..
tanto il prezzo è su per giu quello.

A me avere due portatili mac book mi sembra uno spreco.. un lusso esagerato... mah.. non so come comportarmi...

io isntitivamente mi venderei questo macbook bianco 13" e mi cambiere l'air da 11" in 13".

l'uso che ne faccio io:
- viaggi molto frequenti / in aereo / in treno /
- prevalente lo uso come stazione fissa / o me lo porto in università.
- non ci gioco mai
- surf on internet / musica / statistica / foto / presentazioni multimediali
- grafica basic tipo gimp...

che fareste voi?

X-ICEMAN
03-04-2012, 01:17
vendi il mac 13 e comprati qualche altra cosa ( anche un monitor a cui collegare l'11)

da utente dell' air13 top gamma son sempre stato tentato dall' 11, unico limite la risoluzione dello schermo, fosse stata più alta non avrei avuto dubbi ed optato per quello più portatile ( è un gioiellino di potenza e portabilità )

se mai mi faranno uscire l'11 con il retina display o similare, lo switcho subito

oltretutto non cambierei mai un regalo della ragazza, costoso come può essere un Air 11" dopo manco averlo usato.

sozi
03-04-2012, 01:32
vendi il mac 13 e comprati qualche altra cosa ( anche un monitor a cui collegare l'11)

da utente dell' air13 top gamma son sempre stato tentato dall' 11, unico limite la risoluzione dello schermo, fosse stata più alta non avrei avuto dubbi ed optato per quello più portatile ( è un gioiellino di potenza e portabilità )

se mai mi faranno uscire l'11 con il retina display o similare, lo switcho subito

oltretutto non cambierei mai un regalo della ragazza, costoso come può essere un Air 11" dopo manco averlo usato.

Grazie iceman della celere risposta.
Non mi sono spiegato bene: lei mi ha bloccato e mi ha vietato di APRIRLO (è ancora imballato) perche anche lei è indecisa..tra il 11" e il 13".
Quindi..diciamo che lei mi ha regalato o l'11 o il 13" air ... per Lei è la stessa cosa, ha detto che devo decidere io.

Potresti poi spiegarmi perche è considerato un gioiellino di potenza e trasporabilita'? be forse si è sicuramente trasporabile...un gioiellino..ma ocme potenza.. è uguale al macbook 13" ..

quindi tu consigli un monitor 16:9 ...magari un bel 21" al quale attaccare il mio 11air book... mmmmmh ma il fatto è che io non lo porto con me in universita' tutti i giorni e quini non si muoverebbe molto da casa... e quindi credo che uno schermo 13" m risulterebbe piu comodo...

difficile scelta. Mannaggia

recoil
03-04-2012, 07:40
che fareste voi?

sposala subito! :cool:

a parte gli scherzi non ha senso avere due modelli da 13 e 11
io penso che venderei il 13 vecchio con il quale sicuramente tiri su dei bei soldi e passerei al 13 nuovo
per me quello da 11 e' un po' piccino... e quando andavo in uni mi portavo il 15'' quindi gia' un 13 sarebbe stato manna
secondo me non fa grandissima differenza per questo dico 13, altrimenti se proprio vuoi risparmiare in peso e dimensioni per andare e venire dall'uni e' meglio un ipad per l'uso che se ne fa in treno

giofal
03-04-2012, 07:53
La soluzione migliore è evidente: vendi il Macbook bianco che ormai ha fatto il suo tempo, porti indietro l'11" e ti fai l'Air 13 da 256.

Così hai uno schermo che si mangia il tuo vecchio 13, si mangia pure l'11 (che solo per il fatto di essere 16:9 andrebbe boicottato) hai potenza e al tempo stesso una grandissima portabilità.
Da non dimenticare che il 13 ha almeno un'ora di autonomia in più dell'11".

L'Air 13 vincerebbe sicuramente la medaglia del computer factotum ed è al momento il miglior portatile sul mercato!!

John22
03-04-2012, 08:07
Macché, non starli a sentire sti qua: regalale il tuo MacBook bianco :asd:

toni.bacan
03-04-2012, 09:45
Visto che hai modo di fartelo cambiare, come hanno già detto altri, passerei al air 13" per una pura questione di spazio su monitor, soprattutto in ottica di "è l'unico che ho/uso".
Poi coi soldi ricavati dalla vendita del 13" bianco farei qualche regalino alla fidanzata ;)

Io ho l'11" base, fa quello che deve fare fin troppo bene, per sessioni di Word/Excell con Wi-Fi spento arriva a quasi 7h di lavoro, pura navigazione internet/streaming/download tocca le 4:30-5h però ecco, dovesse mai venirmi voglia di aprire iMovie per un qualsiasi motivo per elaborare qualche video, il monitor nonostante la risoluzione e la buona qualità delle immagini è troppo piccolo. Lo stesso dicasi se si deve fare lunghe sessioni con pagine excell, per non stressare la vista bisogna lavorare con pagine zoomate ed alla fine lo spazio visivo è esiguo.
Anche il fatto che sia in formato 16:9 (contro i 16/10 del 13") aiuta a rubar spazio, soprattutto in altezza, la dockbar l'ho dovuta mettere laterale per non rischiare di trovarmi quasi castrato come in un netbook. Ma c'è da dire che dock a scomparsa e app in fullscreen aiutano a recuperare tutto lo spazio e questa "carenza" alla fine si sente di meno.
Per tutto il resto invece è un gioiellino che non cambierei con niente al mondo.

L'Air 11" è un ottimo portatile tuttofare ma da accompagnare ad un altro PC, soprattutto se si lavora frequentemente con programmi che richiedono spazio di lavoro. Se si ha intenzione di usare l'Air come stazione fissa è decisamente meglio passare al 13".

Ziosilvio
03-04-2012, 10:27
sposala subito! :cool:
vendi il macbook bianco e con quello che prendi la porti un weekend in qualche bel posticino :)
L'Air 11" è un ottimo portatile tuttofare ma da accompagnare ad un altro PC, soprattutto se si lavora frequentemente con programmi che richiedono spazio di lavoro. Se si ha intenzione di usare l'Air come stazione fissa è decisamente meglio passare al 13".
Naturalmente quoto tutti e tre :)

LondonBoy
03-04-2012, 10:29
Concordo con chi ha detto "sposala"!! <3
Io sono passato proprio da poco dal 13" bianco al 13" Air e sono più che soddisfatto, quindi il bianco lo darei via.
Poi magari se ti avanza budget io prenderei il mini da collegare ad una TV per quando sei a casa ;)

samsamsam
03-04-2012, 10:46
Io esco dal coro: tieniti l'11 vendi il 13 e comprati un iMac. Così l'imac lo tieni a casa e l'air lo porti in giro, proprio come suggerito dalla tua ragazza :) (imho per quanto ti abbia detto di cambiarlo, se vuoi, un minimo male per non avere 'centrato' il regalo potrebbe restarci, soprattutto perché ti aveva esposto il particolare iter logico -motivato e sicuramente ragionato- che l'aveva portata a quella decisione.

:)

recoil
03-04-2012, 10:50
Io esco dal coro: tieniti l'11 vendi il 13 e comprati un iMac. Così l'imac lo tieni a casa e l'air lo porti in giro, proprio come suggerito dalla tua ragazza :) (imho per quanto ti abbia detto di cambiarlo, se vuoi, un minimo male per non avere 'centrato' il regalo potrebbe restarci, soprattutto perché ti aveva esposto il particolare iter logico -motivato e sicuramente ragionato- che l'aveva portata a quella decisione.

io allora preferirei un cinema display o se non vuole esagerare un buon monitor sui 21'' da abbinare a Air visto che lo userebbe anche in mobilita'
cosi con un computer solo fa tutto

samsamsam
03-04-2012, 10:55
io allora preferirei un cinema display o se non vuole esagerare un buon monitor sui 21'' da abbinare a Air visto che lo userebbe anche in mobilita'

Anche questa è un'ottima soluzione ;€

Blackskull182
03-04-2012, 11:24

Straquoto! :)

John22
03-04-2012, 11:33
Dai su chi dice di rivendere il mb 11' ha davvero il tatto di un elefante... Lei gli regala una cosa stracostosa e lui se la rivende per prendersi una cosa migliore... >_>'

Prenditi un monitor esterno senza tanti magic display... Risparmi trilioni, pur non avendo le stesse funzioni...

pgp
03-04-2012, 12:58
Dai su chi dice di rivendere il mb 11' ha davvero il tatto di un elefante... Lei gli regala una cosa stracostosa e lui se la rivende per prendersi una cosa migliore... >_>'

Prenditi un monitor esterno senza tanti magic display... Risparmi trilioni, pur non avendo le stesse funzioni...

Quotone!
Un monitor da 200€ e passa la paura: il MBA da 11" è perfetto in mobilità, e abbastanza potente da essere un'ottima alternativa al fisso, con un monitor esterno.

pgp

Octavarium
03-04-2012, 22:04
straquoto....l'accoppiata air 11" e thunderbolt display sarebbe la migliore soluzione.
io ho fatto parecchi tira e molla tra il macbook air da 11 e da 13 pollici, ma è inutile, quello da 11 è perfetto per la mobilità estrema ( viaggi quotidiani, università ecc ecc)

vendi il 13 bianco e appena puoi comprati il thunderbolt display !!! :sofico:

toni.bacan
04-04-2012, 14:17

Se leggi tutto il topic, al 3° post lui dice che il "regalo" è ancora incartato per volontà di lei che gli ha imposto di aprirlo solo se è sicuro che gli vada bene od eventualmente lo cambia con il 13" ;)

Comunque, anche l'idea di prendere un monitor con i soldi del 13" non è male.

Rinha
04-04-2012, 16:08
Mhà... sinceramente non sono certo convenga vendere il MacBook da 13"...

Ormai ha davvero i suoi anni e ci ricaveresti una cifra davvero davvero esigua... Tienitelo, lo userai effettivamente a casa ogni tanto o al limite lo regalerai a qualche parente/amico che ne ha bisogno. ;)

giofal
04-04-2012, 16:51
straquoto....l'accoppiata air 11" e thunderbolt display sarebbe la migliore soluzione.
io ho fatto parecchi tira e molla tra il macbook air da 11 e da 13 pollici, ma è inutile, quello da 11 è perfetto per la mobilità estrema ( viaggi quotidiani, università ecc ecc)

vendi il 13 bianco e appena puoi comprati il thunderbolt display !!! :sofico:

Non per aprire un dibattito, ma io li ho avuti entrambi, preferisco mille volte l'Air 13".
La portabilità è molto simile, ma la potenzialità del display del 13 è nettamente superiore.
Poi aggiungi batteria superiore che in mobilità è fondamentale, e lo slot SD.

A casa per molte cose non sento nemmeno il bisogno di attaccarlo al Thunderbolt display.

Giudizio personale ovviamente.

samsamsam
04-04-2012, 18:30
(imho per quanto ti abbia detto di cambiarlo, se vuoi, un minimo male per non avere 'centrato' il regalo potrebbe restarci, soprattutto perché ti aveva esposto il particolare iter logico -motivato e sicuramente ragionato- che l'aveva portata a quella decisione. )

mi auto quoto

Octavarium
05-04-2012, 02:02
Non per aprire un dibattito, ma io li ho avuti entrambi, preferisco mille volte l'Air 13".
La portabilità è molto simile, ma la potenzialità del display del 13 è nettamente superiore.
Poi aggiungi batteria superiore che in mobilità è fondamentale, e lo slot SD.

A casa per molte cose non sento nemmeno il bisogno di attaccarlo al Thunderbolt display.

Giudizio personale ovviamente.

Calcola che dal modello base del 11" a quello base del 13" ci sono 300 cocuzze di differenza, è vero per il display (ma in mobilità è vero fino a che punto ? ) ed è vero (anche se non di molto) per l'autonomia.
ma calcolando l'utilizzo che di solito si fa dell'air ( o cmq quello che faccio io :-D ) queste dimensioni sono perfette.
ed in casa lo colleghi ad un monitor come si deve ( thunderbolt se si ha disponibilità ) e si hanno 2 piccioni con una fava: estrema mobilità e postazione fissa per lavoretti più impegnati... :sofico:

Ork
05-04-2012, 07:12

quotissimo tutto

Ork
05-04-2012, 07:14
oppure vendi il macbook bianco e con quello che prendi la porti un weekend in qualche bel posticino :)

ti ricordo che la benzina sta a 2 euro al litro :asd:

M@goZurlì
05-04-2012, 10:35
Decisamente.... La soluzione migliore è evidente: vendi il Macbook bianco che ormai ha fatto il suo tempo, porti indietro l'11" e ti fai l'Air 13 da 256.

Sono possessore di MacBook pro 13", ho provato l'11" ma è decisamente troppo piccolo, prendi il 13" che è la scelta migliore!
Magari aspetta perché entro giugno si aspettano i nuovi MacBook pro che dovrebbero essere piccoli come l'air

John22
05-04-2012, 12:39
Decisamente.... La soluzione migliore è evidente: vendi il Macbook bianco che ormai ha fatto il suo tempo, porti indietro l'11" e ti fai l'Air 13 da 256.

Sei decisamente single :O

M@goZurlì
05-04-2012, 15:00
Sei decisamente single :O

dici che rischia di essere linciato dalla ragazza? :D
ma no dai, lei stessa ha detto che se vuole può cambiarlo ed in effetti l'11" è TROPPO piccolo!
comunque aspetta maggio/giugno per i nuovo macbook pro

sozi
07-04-2012, 18:53
grazie a tutti delel risposte! oggi mi sono cambiato il macbook da 11 a 13"

bellissimo!! sono contentissimo!! credo di aver fatto la miglior scelta!!:D
grazie a tutti