View Full Version : Ripristino Hard Disk
carlotuned
02-04-2012, 22:17
ciao a tutti!!! ieri ho ripreso un vekkio pc dal garage ma mi sono ricordato ke il suo hard disk l'avevo preso e fatto diventare un HD hard disk esterno. Ora recuperato l'hard disk l'ho formattato in NTFS e rimontato nel PC ma nn riesco a installargli il sistema operativo dal bios, nn ricordo di preciso il messaggio ke compare ma presumo ke il problema stia nel fatto ke l'ho formattato e in parole povere nn è più bootabile!!! me lo confermate? come posso ripristinarlo?
Danilo Cecconi
03-04-2012, 18:46
Hai impostato nel bios l'avvio da lettore CD per fare l'installazione?
carlotuned
05-04-2012, 12:29
si si!!! l'installazione sembra partire ma dopo un pò compare un istruzione con il messaggio d'errore, io ho pensato forse è colpa della formattazione, ma ora penso ke forse l'hard disk ha qualke problema!!!! e pure come hard disk esterno funzionava benissimo!!!
Danilo Cecconi
05-04-2012, 12:53
Annotati il messaggio e postalo qui.
La formattazione con che tool o sw l'hai eseguita e con quale SO?
E il SO che vuoi installare qual'è?
Dovresti cercare di fornire più info possibili, per meglio capire dov'è il problema.
carlotuned
12-04-2012, 19:11
allora il sistema operativo da installare è windows XP mentre la formattazione l'ho fatta in ntfs con lo strumento di windows 7, il messaggio di errore ve lo posterò (per vederlo devo rimontare l'hard disk).
Danilo Cecconi
12-04-2012, 19:36
l'hd è IDE o Sata?
se è Sata è normale che l'installazione di XP dia errore, non avendo i driver sata del controller (da inserire tramite floppy, quando chiede di premere F6 per installare driver di terze parti).
Un'altra causa può essere dovuta al fatto che il tool di Seven per formattare usa come unità di allocazione 4096 byte, mentre XP non va oltre i 512 byte.
questo può dare problemi in fase d'installazione.
carlotuned
12-04-2012, 19:50
l'HD è IDE, cmq ora ke ho rimontato tt ho notato ke il problema nn è legato a l'hard disk, perkè quando esce l'istruzione : premere il tasto per avviare da CD-ROM il pc nn dà segni di vita, appena premo un tasto i puntini di caricamento si fermano e nn succede nulla, mentre se nn premo nulla mi esce un messaggio ke dice ke il bootmanger è mancante. Il fatto ke il pc nn reagisce da ke è dato? premetto ke la tastiera funziona bn!!!
Danilo Cecconi
12-04-2012, 21:03
Da l'impressione che non funzioni il lettore CD/DVD.
Il PC funziona, visto che se non premi nulla il bios va avanti ed esce la scritta "ntldr mancante..", del tutto normale dato che nell'hd non c'è un SO da avviare.
Gli imputati a questo punto sono 2: o il lettore, o il CD d'installazione corrotto.
Propendo per la prima ipotesi.
carlotuned
12-04-2012, 21:40
è si!!! in effetti l'avevo immaginato!!! l'installazione del SO la farò tramite USB dal portatile.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.