View Full Version : pentax ist dl usata con schermo rotto
fabripagaz
02-04-2012, 21:41
buonasera utenza! sono in procinto di buttarmi nel mondo delle reflex per vedere cosa riesco a combinare in campo fotografico. dopo essermi informato sulle varie canon 1100d, nikon 3100, ed infine sulla pentax xr, mi è caduto l'occhio sull'annuncio di una pentax ist dl (usata e con schermo rotto) a 100€uri tondi tondi. il punto è questo: una reflex (o meglio, per chi l'ha avuta o ce l'ha ancora, questa reflex) con lo schermo rotto è utilizzabile normalmente? questo fattore in cosa mi penalizzerebbe oltre a non poter vedere su schermo i miei risultati? quanto potrebbe costarmi farla riparare?
Senza lo schermo è quasi impossibile andare a modificare molti parametri in quanto non hai nessuna visibilità dei menù. L'lcd più piccolo montato sopra aiuta per i dati di scatto, ma per quanto riguarda tutte le altre impostazioni dovresti andare praticamente alla cieca, se setti qualcosa di sbagliato tanti auguri per riuscire a sistemare.
A occhio la riparazione verrebbe tra i 100 e i 200€ almeno (se si trovano ancora i pezzi), sperando che non ci sia anche altro rotto...
Visti i prezzi a cui si trovano delle K200 o anche delle K10 (e ormai anche delle ottime K20), secondo me non vale la pena prendere un corpo che non sai se riuscirai a farlo funzionare e a che prezzo.
fabripagaz
02-04-2012, 23:02
ti ringrazio per la risposta tempestiva. già che ci sono approfitto della disponibilità :) avendo a disposizione ca. 300/400€ quale reflex mi raccomanderesti? ho trovato la pentax xr a circa 420€ spedita però non so se fidarmi o meno! insomma sono giorni che mi leggo recensioni e forum, e l'unico risultato ottenuto è una gran confusione!!
Asmita1983
02-04-2012, 23:32
Immagino che tu intenda la K-R ma non capisco cosa intendi quando dici che non sai se fidarti o meno...
La K-R in kit ha un rapporto qualità prezzo fenomenale sia per il corpo macchina sia per l'obiettivo che è di qualità, l'unico problema è la reperibilità di ottiche usate autofocus a prezzi bassi; scordati di avere un 50 mm autofocus luminoso a circa 100 euro come è possibile trovare per Canon o Nikon, le ottiche Pentax luminose sono poche e costano care. L'unico fisso economico attualmente è il 35 f 2.4 considerando che Nikon ti offre un 35 f1.8 a prezzo simile... va detto che per le foto al buio Pentax è comunque avvantaggiata per via dello stabilizzatore nel corpo macchina... le ottiche fisse luminose di Nikon e Canon non sono stabilizzate quindi...
In ogni caso per quanto riguarda il 50 mm luminoso ed economico Pentax ne ha annunciato uno a breve...
Peraltro il tuttofare Pentax, il18-135, costa tantissimo in relazione alla resa... Il 18-105 Nikon è più economico e più nitido...
Secondo me se badi più al corpo macchina prendi la K-R altrimenti ti consiglio una D3100, ci perdi sulla fotocamera ma ci guadagni in disponibilità di ottiche niente male e a prezzi contenuti soprattutto sull'usato (P.S. ricorda che la D3100 non ha il motore autofocus interno e necessita di ottiche con motore incorporato altrimenti niente autofocus)
fabripagaz
05-04-2012, 17:38
è OT ma voglio rendervi partecipi della mia scelta finale: pentax K-r con obiettivo 18/55.
l'ho trovata su ''grandiaqui$ti'' a 430€ spedita! stasera effettuo il pagamento, datemi la vostra benedizione!!!
Buon acquisto e buon prezzo.
Vai figliolo e che la luce sia con te...
rebagliatiedilio
05-04-2012, 20:05
è un'ottima macchina hai fatto bene a non prendere la ist che non ha stabilizzatore nel corpo che secondo me è uno dei punti di forza di casa pentax....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.