PDA

View Full Version : Consigli per assemblato da 1500/2000€

mdk13
02-04-2012, 21:02
Come da titolo devo farmi un pc, le caratteristiche che cerco sono svariate, voglio giocare ma allo stesso tempo faccio anche un po' di fotografia a livello amatoriale più le solite cose... internet musica, arrivo da un 27" e questa è una caratteristica alla quale non voglio rinunciare perchè è appagante per giochi, film, e foto...

Fin'ora ho inquadrato una buona parte dei componenti ma sono indeciso su alcuni ed essendo da un po' che non seguo il mondo dell'hardware magari mi sono perso qualcosa, quindi prima di procedere con l'acquisto vorrei qualche consiglio / conferma

Monitor cerco un ips con un tempo di risposta decente per i giochi
Di qualità a basso costo ho trovato questo pannello

YAMAKASI CATLEAP Q270 SE 27, se ci fossero alternative senza fare l'acquisto fuori dall'europa non mi dispiacerebbe ma per quella cifra non credo ci possa essere di meglio

Il resto dell'hardware sarebbe :

Corsair Graphite Series 600T Special Edition
€ 150.00circa

Intel Core i7-2600K
€ 250.00circa

OCZ SSD Vertex 3 240GB SATA III
€ 260.00circa

Corsair Gold AX650
€ 119.00

DDR3 1600Mhz 8GB G.Skill Ripjaws-X 1.5V CL9 (2x4GB)
DDR3 1600Mhz 8GB G.Skill Ripjaws-X 1.5V CL9 (2x4GB)
€ 90.00

SEAGATE 2TB 7200rpm 64MB Barracuda
€ 103.00

ASUS 1155 P8Z77-V Deluxe
€ 210.00

Corsair H100
€ 100.00

Tra tutti quelli elencati sono abbastanza sicuro di voler il case, la cpu, l'impianto a liquido soprattutto per un discorso di rumore (dicono sia silnzioso) e scarsa manutenzione, un hd per i dati, sono invece leggermente perplesso per quanto riguarda ssd, scheda madre, monitor e ram (relativamente, 16gb di marca ad un buon prezzo vanno bene) e scheda video che manca nell'elenco

scheda video... se compatibile con il monitor prenderei volentieri una 7850/7870... si questo monitor non viene dato compatibile con tutte le schede video cosa insolita ma sopportabile visto il rapporto qualità prezzo :)

nello shop in cui penso farò la maggior parte degli acuisti con meno di 1200 euro ho tutto tranne scheda video e monitor

Avete consigli, modifiche da fare alla configurazione ? come dicevo soprattuto su che mb z77 prendere, alternative al monitor che mi paicerebbe ci fossero e la scheda video... anche se mi sembra di capire che è un momento in cui il mercato aspetta l'uscita delle nuove nvidia.... :mc:

Non escludo di fare uno sli / crossfire in futuro e mi piace overcloccare anche se non sono più lo smanettone di un tempo :D

Deus-Ex
02-04-2012, 23:36
sul monitor nulla da dire sulla carta pare ottimo
sul case oltre i gusti estetici puoi valutare gli haf cooler master, dal 912 al 932, sui corsair mid ci cè il 500R; cpu sarebbe più conveniente usare un 2500k; eslcuderei i vertex III che hanno avuto molti problemi in favore di samsung 830; l'alimentatore và bene, guarda se trovi anche il LEPA G700-MA o G600-MA; sono care, delle vengeance 1600mhz low profile si trovano a quel prezzo ma in versione 4x4gb; sarebbe più affidabile un WD blue da 1/2tb; sono ancora poco conosciute le schede Z77 una sicura sarebbe la msi z68a-gd55 g3; l'H100 nè valido, un noctua NH-D14 farebbe di meglio sulla silenziosità; potresti utilizzare una HD7870 twin frozr di msi

mdk13
03-04-2012, 00:15
I case adesso do uno sguardo a quelli che mi hai consigliato ma quel bombolotto mi piace parecchio sia dentro che fuori, la cpu forse più per seghe mentali che per altro ma voglio restare sul 8 core fittizzio visto che ultimamente cambio sempre meno spesso l'hardware alla fine la cifra non è troppo proibitiva... sono invece felicissimo di sentire che con i vertex stavo prendendo un granchio, lo avevo scelto rapporto qualità prezzo ma se per 30euro rischio ... granzie per l'info
gli ali adesso do un'occhiata anche se per quello che ricordo nulla da dire alla qualità corsair e amperaggi di rispetto, per le ram... avrei prefeirto un kit come da te descritto... non volevo cominciare a fare 2 o 3 ordini da negozi diversi... magari se trovo qualche altro componente a cifra migliore ... inizierò a sbattermi un po' ordinando qua e la, andata per il wd è l'unico componente che posso anche aggiungere in un secondo momento :) ... con la z77 so di prendere un mezzo rischio ma alla fine conto di trovare qualcuno nei prossimi giorni che le testa, io farei l'ordine anche domani ma 1 settimana posso aspettarla stringendo un po' i denti :D
nel frattempo porto avanti l'ordine del monitor che ci metterà di più :)

Adesso si arriva al punto forse più "critico"... noctua si noctua no ?! io volevo il liquido non tanto per avere il liquido in se, era un discorso legato al fatto che sto in mansarda travi a vista e pavimenti in legno... causano polvere, si sa... quindi preferivo non avere la ventola con il dissipatore, sinceraemente se non c'è un effettivo guadagno in termini di temperature in oc, e come rumere sono convinto vinca già noctua... forse mi dovrò ricredere, faccio il change ?

per la scheda video... sono indeciso se tagliare 8 gb di ram (per aiutarmi psicologicamente non avrei problemi a spendere di più ma trovo ridicolo esagera in hardware che da 1 anno per l'altro vale 1/4 di quanto pagato) e prendere una 7970, ma questa è solo un'idea... per quello che gioco una 7850/70 sarebbe sufficente

Intanto grazie continuo le ricerce "di mercato" verso nuovi orizzonti, ti faccio sapere, se ti viene in mente altro... sono qua, ancora thanks :)

@edit guardando i negozi vengono sempre ispirazioni e perplessità, ho sentito parlare molto bene anche dei crucial come ssd, e come mb la piccolina della serie Maximus V di asus possono essere valide soluzioni ? prezzo prestazioni da quel che ricordo erano prodotti molto appetibili... ma la mb non ricordo in cosa si differenzia dalle sorrelle maggiori... immagino le fasi di alimentazione e qualche slot in meno ? senza doverci collegare troppe schede potrebbe essere valida ?

Deus-Ex
03-04-2012, 00:39
tu nn sfrutti otto core virtuali, quindi aversti le stesse prestazioni del 2500k, capisco che il budget nn è un problema, ma fosse stato un altro prodotto nn spenderesti così con tranquillità un buno 30% in più per farne un uso simile, come comprare un'auto cinque porte ed usarla solamente per sè, tanto vale prenderla a tre, il più che se la versione base costa 20mila la versione nn utilizzata a cnque porte 26mila è un bel salasso che poteva essere evitato;
si samsung 830 o crucial M4 come ssd; l'H100 ha ugualmente due ventole per dissipare; starei su un modello nuovo ma già provato come MSI Z68A-GD55 o GD65

mdk13
03-04-2012, 01:23
ma il discorso cpu... è anche relativo al fatto chen vorrei non metterci le mani per un bel po', ok che 4 core sono virtuali... ma che non lavorano propio non mi sembra !? sbaglio ... ci sono pochi programmi che ne traggono vantaggio, e io sicuramente non stresso il pc a livello professionale, tuttavia le mie cosucce le faccio, e questa è una differenza di prezzo che penso sia molto più giustificabile di altre... e nemmeno troppo esosa, ho adesso un i5 e ho usato qualche volta degli i7, essendo in spesa.. questo è il ragionamento
Altrimenti avrei sacrificato qualcosa per prendere il suovo soket che però fin'ora prestazionalmente parlando non mi convince molto... mi sembra esoso e basta

mdk13
03-04-2012, 18:01
Ragazzi sono tentatissimo da dalla Asus Maximus V Gene, so che non è stata testata (asus non fa spesso errorraci con pcb già usati) e vedo che non è la classica atx... tuttavia mi sembra ci sia tutto quello che serve e anche di più risparmiando qualche euro e avendo una scheda di grande qualità, avete letto o conoscete qualche nota dolente al riguardo ?

Deus-Ex
04-04-2012, 00:16
i programmi di grafica e i giochi nn sfruttano i core extra che averi, quindi spendere di più sperando che un giorno li impieghino è meglio nn farlo...
poi il mio è solo un consiglio, nn ci guadagno nulla a farti prendere una cosa piuttosto che un'altra; troppo cara la gene per essere micro-atx, è una scheda pensata a chi ha problemi di spazio dentro al case e vuole fare overclock a liquido