PDA

View Full Version : Confusione su utilizzo batteria


Morgoth85
02-04-2012, 18:29
Buongiorno a tutti.
Oggi vi espongo un dilemma che non riesco a chiarire, poichè personalmente tropo opinioni totalmente contrastanti in giro per la rete.
Dopo aver comprato il mio nuovo notebook 2 mesetti scarsi fa, ho, fino ad ora, usato solo l'alimentazione via corrente elettrica, con batteria non inserita.
Ora tuttavia ho la necessità di spostarlo con maggior frequenza, e ancora non capisco come comportarmi per far durare la batteria al massimo.

In particolare non capisco:

1) Come comportarmi con la prima carica
2) Se devo farlo scaricare ogni volta totalmente prima di caricarlo, oppure devo tenerlo su un 15% per poi caricarlo prima che si scarichi.
3) se va caricato al 100% o devo staccare l'alimentazione al 90%
4) Se è possibile stare con alimentazione attaccata e batteria inserita e carica al 100% senza fare danni (spegnere ogni volta per spostare è decisamente scomodo)
5)Ogni quanto andrebbe fatta la calibrazione
6) se programmi come battery care possono essere utili o meno

la batteria, a quanto leggo, è una 5200mah, 56wh li-ion asus, e la paura d usarla per usura dei cicli di ricarica mi opprime >_>

Ringrazio chi tenterà di aiutarmi rispondendo a queste domande :)

tonyxx
02-04-2012, 18:46
Come comportarmi con la prima carica
carica la batteria al massimo e poi scaricala al 1% e poi ricaricala
Se devo farlo scaricare ogni volta totalmente prima di caricarlo, oppure devo tenerlo su un 15% per poi caricarlo prima che si scarichi.
prima di ricaricarla sarebbe bene scaricarla a meno del 10%, meglio se 2-3%
se va caricato al 100% o devo staccare l'alimentazione al 90%
appena il led della carica della batteria cambia colore la batteria è carica, cioè può essere arrivata al 97% come al 100% dipende dal pc
Se è possibile stare con alimentazione attaccata e batteria inserita e carica al 100% senza fare danni (spegnere ogni volta per spostare è decisamente scomodo)
meglio di no, comunque la batteria si può mettere e togliere anche a pc acceso, non serve spegnere
Ogni quanto andrebbe fatta la calibrazione
quando ti accorgi che la batteria perde colpi, comunque le batteria al litio normalmente non hanno bisogno della calibrazione
se programmi come battery care possono essere utili o meno
no, le impostazioni avanzate di risparmio energetico di windows 7 sono migliori
facendo così da 2 anni e 2 mesi sul netbook ho la batteria ancora perfetta con usura del 1% appena, quindi come faccio io evidentemente tiene in salute la batteria

Morgoth85
02-04-2012, 18:59
Ti ringrazio infinitamente per le risposte, ho tuttavia ancora qualche dilemma:

La prima ricarica (o magari anche le seguenti) è preferibile farle a pc spento o posso usarlo nel frattempo?

E' consigliabile caricare la batteria SEMPRE al 100% o staccare l'alimentatore al, non so, 90% può deteriorare più facilmente?

Se m trovo quindi in condizione di spostare il notebook mi consigli quindi di inserire la batteria a pc acceso, staccare l'alimentatore, rimetterlo e staccare la batteria? Avevo letto che non era possibile, ma mi fido di te, e cmq come dici tu sarebbe molto più comodo.


Grazie