View Full Version : ESPERTI rendering/modellazione Budget 2k
Mr.Fantastique
02-04-2012, 15:01
Carissimi buon giorno a tutto il forum. Cercando in rete consigli e idee per acquistare una nuova work station sono inciampato in questo forum , leggendo i post sotto direi che non cè posto migliore per chiedere consiglio.
Ho già un attività avviata dove faccio rendering e modellazione con cinema 4d ma sto iniziando a giocare anche con 3ds maxi e via dicendo.
Diciamo che ho circa 2000 leuri da investire e vorrei fare il salto di qualità .
Leggevo che in questo caso uno Xeon X5690 per esempio sarebbe il top per il mio caso , ma solo per quello mi vola oltre la metà del budget , cosa potrei costruirci intorno? Altrimenti altri consigli ?
Grazie anticipatamente
Mr.Fantastique
02-04-2012, 15:02
Aggiungo anche , consigliate di acquistare all'estero per questo tipo di acquisti ? Avete esperienze a riguardo?
dwight93
02-04-2012, 15:16
Ciao, intanto ti dico che anche l'i7 2600 se la cava egregiamente con Cinema 4D. Per una workstation decente servono credo almeno 8 GB di Ram, una scheda video NVidia Quadro o un Ati Firepro. Il resto lo puoi costruire intorno a questi componenti.
Mr.Fantastique
02-04-2012, 15:21
Ciao grazie della risposta, comunque di ram credo che mi lancio sui 16 gb direttamente , i7 alla fine credo sarà una scelta un po forzata proprio perchè lo xeon costa veramente un occhio , ho letto comunque che se si hanno soldi in piu ne vale la pena..
dwight93
02-04-2012, 15:24
sì 16 GB sarebbero più indicati, anche io ne ho 16 e uso Blender. Riguardo per l'acquisto all'estero, a quale paese avevi pensato? E più importante, il PC è urgente o puoi aspettare fine mese per quando usciranno i nuovi processori Ivy Bridge?
Mr.Fantastique
02-04-2012, 16:00
Acquisto all'estero intendevo comunque comprare online da qualche sito , dato che vedo ci sono prezzi abbastanza buoni, è che poi non so quanto la scampo tra dogana e spedizione. Di solito dove acquisti tu ? Se mi cambiasse tanto potrei anche aspettare si , di computer ne capisco ma non è che sia proprio un esperto in hardware, questi processori cosa cambiano? Grazie
dwight93
02-04-2012, 16:13
Allora, io vivo in Svizzera e compro tutto qui(con qui intendo Svizzera). Se vuoi possiamo vedere la differenza nei prezzi. Riguardo ai nuovi processori, quello che so di certo è che cambierà la grandezza, da 32nm attuali a 22nm. Avranno un nuovo tipo di Transitor chiamato tri-gate che non sarà più planare ma bensì in tre dimensioni. In questo modo gli elettroni scorrono più velocemente e con minori consumi.
Sarà poi molto più semplice fare oc sia della CPU che della RAM. Ultima cosa, i processori avranno(credo) frequenze più alte.
Questo è tutto quello che so, è poco ma spero di esserti stato d'aiuto.
melgio assemblare i pezzi singolarmente, la configurazione quindi è fatta per cinema 4d principalmente? disponi già del sistema operativo?
Mr.Fantastique
03-04-2012, 09:08
melgio assemblare i pezzi singolarmente, la configurazione quindi è fatta per cinema 4d principalmente? disponi già del sistema operativo?
Grazie dwight per il tuo aiuto , se dici così conviene aspettare allora un altro mesetto :)
Il pc diciamo che voglio tirarlo su da zero completamente , dispongo di tutto sopra il mio pc di adesso , pero' quello nuovo sarà usato esclusivamente per rendering e modellazione , quindi qualcosa che mi dia un taglio netto nei tempi di rendering e sopratutto che alzi la qualità di esso.
Visto il budget secondo me puoi permetterti una piattaforma basata su soket 2011.
Se stai cominciando a studiare 3d Studio Max molto probabilmente vorrai imparare iRay e da qui secondo me dovresti pensare ad una piattaforma che ti permetta un'espansibilità futura per il calcolo gpgpu.
Per questi motivi il sistema che ti suggerisco è bastato su 4 fattori principali
CPU: i7-3930k => meno di 600€
6core/12thread, non farei mai overclock su un desktop adibito a lavorare come workstation*, quindi meglio avere più core/thread
MOBO: Gigabyte x79-UD3 o simili => dai 170€ in su
È importante che la motherboard consenta di mettere 4 gpu a lavorare in parallero. Meglio ancora se ha 8 slot per i banchi di ram ma qui si sale coi prezzi (ad esempio Asus P9X79 WS)
HD: rigorosamente in raid 1 o 5, Western Digital RE4 500GB => dai 200€ in su.
Alternativa sono i Samsung spinpoint F4, l'importante che siano monopiatto.
SK-Video viewport: FirePro v5900 => dai 380€ in su
Per C4d più che per 3d studio max. Più che altro qui si rientra sempre nella questione di espansibilità futura: è risaputo che se monti una Quadro e delle Geforce per il rendering Gpu i driver invidia non ti riconoscono più la Quadro, quindi le combinazioni devono per forza essere Firepro con Geforce oppure Quadro con Radeon HD. Purtroppo le Radeon HD renderizzano solo con OpenCL e quindi con Vray e Luxrender; octane, iray e altri motori di render sono basati su CUDA (nvidia). Certo, se monti Tesla e Quadro insieme non hai problemi, ma sono molti €€ che volano via :sofico:
(per questo argomento la mia fonte principale è il forum di treddi.com)
SK-vid-gpgpu: un discorso futuro, però al momento le migliori soluzioni sono Geffo GTX 580 3GB e Radeon HD 7950 (IMHO) => 450€ in su ciascuna
Aspettando pareri anche dagli altri utenti comunque per CPU-Mobo-SKvideo viewport-HD saresti già a 1350€. Ma avresti una macchina di livello superiore rispetto a ivy-bridge.
*per workstation intendo appunto soluzioni Xeon oppure Opteron dove hai memorie ECC, no overclock, espandibilità, raid 1-5-10 etc... Fattore principale per una workstation per me è l'affidabilità.
Flavietto76
03-04-2012, 11:52
Ciao,
non sono espertissimo ma ti do il mio contributo visto che uso proprio Cinema4D per lavoro.
In merito alla cpu, al momento mi sento di consigliarti l'investimento su i7-3930, i suoi 6 core vanno benissimo e le prestazione sono piu' che buone. Te lo dice uno che usa AMD 1100T e che e' sempre rimasto soddisfatto da AMD.
Oer la mobo lascio la parola a chi e' piu' esperto, per quanto riguarda la RAM ti consiglio 16Gb o piu'. QUando lavoro in C4D e tengo aperto Photoshop per lo scambio textures su bodypaint, ti servono tutti. Poi se per caso usi programmi tipo ndo02x o altro per la gestione delle normal map, allora mettine piu' che puoi. Ps5.5 succhia come un maledetto anche se non fa nulla.
Per la sezione dischi, io uso un raid0 di 2 WD black da 500gb. Sono abbastanza felice ma sto' cambiando per un ssd. Al di la della velocita' del ssd (sicuramente piu' performante) voglio eliminare lo sbattimento della gestione del raid (backup e cloning del disco difficoltosi, recupero dati sempre legato all'uso di driver aggiuntivi etc).
Per la scheda video: qui il grande dramma. Tutto dipende da come lavori (il consiglio di abla di seguire treddi.com e' ottimo). Se lavori soloi (ripeto SOLO) con C4D allora mi sento di consigliare una ATI di fascia alta (no firepro a mio avviso) che con OpenGL ti da un ottimo sprint, meglio se non con 2 gpu in parallelo. Se invece fai render con applicazioni esterne (octane, iray etc) allora direi "una carrettata" di schede nvidia. Personalmente ho una quadro 600 e non mi ha soddisfatto molto con C4d (venito da una gtx285). Se tornassi indietro prenderei una ATI 6750 o simile. Ma se usi render GPU (ho fatto un po' di cose con Octane) allora e' uno spasso. Con l'accellerazione CUDA guadagni tantissimo e hai dei tempi di previsualizzazione davvero fantastici.
Spero di esserti stato utile.
Ciao ciao,
FLavio
precisamente quali software userai?
Ho già un attività avviata dove faccio rendering e modellazione con cinema 4d ma sto iniziando a giocare anche con 3ds maxi e via dicendo.
Deus-Ex, se leggi di notte ti salti i post :D
un conto è lavorare con C4D, un conto C4D e 3DS un altro solo con V-ray, ecc... vorrei un riassunto sull'utlizzo dei software principali :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.