View Full Version : Pannelli AMVA a 120 Hz !
La cinese AUO ha iniziato a produrre pannelli AMVA a 120 hz, ossia la "quadratura del cerchio" cosi' da permettere qualità video superiore ai TN e i 120 Hz adatti al 3D
http://www.auo.com/?sn=149&lang=en-US&c=33&n=129
http://www.auo.com/?sn=149&lang=en-US&c=33&n=128
Peccato per la retroilluminazione ccfl per il modello da 24" :cry:
Poi ci sono i 12 ms, ma qst riguarderà solo qlc maniaco del videogioco.
Quanto al resto, luminosità, qualità grafica, contrasto...solo plausi.
Mi chiedo quando li vedremo montati sugli LCD di LC, Philips, Benq etc e quanto costeranno.;)
Pinco Pallino #1
02-04-2012, 11:55
Mannaggia.
Sarà meno soggetto a problemi di uniformità e non provocherà malessere nei soggetti sensibili (vedi regolazione PWM).
;)
Cioè, spiegati meglio : vuoi dire che con le lampade l' illuminazione é + uniforme e - stancante ? Guarda che il 1° d' Aprile era ieri ! Per quanto riguarda il pwm ho quasi tutte le ventole della macchina dotate di qst tipo di regolazione...c' entra qlc ?
Poniamo
-regime min ventole : 240rpm ossia 4giri/sec, periodo 1/4 di sec, pulsazione circa 25 rad/sec
-regime max ventole : 2800 rpm ossia 47 giri/sec, periodo circa 0.021 sec, pulsazione circa 295 rad/sec
Per la cronaca : ho in Eizo da 17" Flex scan 1280X1024 da quasi 10 anni, e, se pur un po' a chiazze, si vede ancora discretamente, mentre le lampade garantiscono ancora una luminosità uniforme.
Il laptop in sign, invece, se pur luminoso e dotato di > risoluzione, soffre l' avere UNA SOLA lampada illuminante in basso.
Quindi : meglio un AMVA con 2 lampade che un TN a led, giusto ? Se poi montasse UNA SOLA lampada meglio lasciar perdere...:muro:
La cinese AUO ha iniziato a produrre pannelli AMVA a 120 hz, ossia la "quadratura del cerchio" cosi' da permettere qualità video superiore ai TN e i 120 Hz adatti al 3D
http://www.auo.com/?sn=149&lang=en-US&c=33&n=129
http://www.auo.com/?sn=149&lang=en-US&c=33&n=128
Poi ci sono i 12 ms, ma qst riguarderà solo qlc maniaco del videogioco.
Quanto al resto, luminosità, qualità grafica, contrasto...solo plausi.
Mi chiedo quando li vedremo montati sugli LCD di LC, Philips, Benq etc e quanto costeranno.;)
ma io ho appena preso un 27" con freq fino a 75hz. Se non uso 3d va bene comnque?
Pinco Pallino #1
02-04-2012, 17:13
Riguardo all'uniformità... basta dare un occhiata anche qui.
Non che le CCFL fossero esenti da problemi di uniformità.
Ma con il passaggio alla retroilluminazione LED edge il problema si è accentuato.
Riguardo al PWM... mi riferisco alla tecnica di regolazione della luminosità dei LED.
Non sono troppo ferrato ma credo che il significato dell'acronimo sia lo stesso per la regolazione della velocità delle ventole.
TFT Central ha un ottimo articolo a riguardo:
http://www.tftcentral.co.uk/articles/pulse_width_modulation.htm
P.S.
Sul discorso TN vs AMVA...
Sicuramente la seconda vince per angolo di visione ma i recenti pannelli AMVA "low cost" sono caratterizzati da un elevato effetto scia.
Quindi si spera che AUO abbia migliorato la reattività di conseguenza.
Si parla da tempo anche di nuovi monitor IPS 3D.
Questi avrebbero già le carte in regola.
Non ho gran tempo di leggere ma mi pare di aver capito : per regolare i led devo effettuare una certa interruzione della corrente (visto che non li posso regolare tramite voltaggio)per frazioni di secondo a seconda della luminosità desiderata, e questo porta ad un effetto sulla vista peggiore di quello possibile tramite i neon.
Inoltre sembra che la presunta superiorità dei led come gamma di colori si verifichi solo con TRIADE di led e non led bianchi.
Considerando che dei tempi di risposta non me ne importa (praticamente non gioco col pc) ma mi interessano caratteristiche come
-Contrasto
-Uniformità cromatica
-definizioe
-120 Hz (programmi tipo Navisworks, Vray RT et similia)
-Affaticamento vista
Penso che pannelli cosi' facciano al caso mio ;)
Pinco Pallino #1
02-04-2012, 17:51
Ma anche no...
Questi pannelli non sono adatti per applicazioni grafiche.
Nelle recensioni leggi che non riescono a calibrarlo con precisione ma non ti spiegano bene il perché.
Se lo vedi invece lo capisci subito.
Con le sfumature più scure si comporta come un TN.
Ovviamente questi nuovi pannelli rimangono ancora un incognita.
Ma che facciano un totale stravolgimento penso sia poco probabile.
Non ho detto che l' utilizzo prevalente del pc é AutoCAD 2D/3D,ArchiCAD e un po' di 3D Studio Max, mentre faccio pochissimo fotoritocco (quel che basta per aggiustare le texture)
Boh, al di là che vengano implementati qst X lo meno Benq (che ne monta parecchi di qst ditta) e altri produttori, o via via magari usciranno pannelli va di altre ditte (es Samsung), qst articolo,anche se molto sintetico, penso tolga ogni dubbio sul tipo di tecnologia, resa e conseguente USO del pannello http://www.apsweb.it/TecnologiaMonitor.html
Finisco qui che ho sonno
Pinco Pallino #1
03-04-2012, 10:52
Lascia perdere le tecnologie...
I pannelli AMVA di cui parliamo sono un compromesso al ribasso.
In casa ho un vecchio Eizo S-PVA che è un altro pianeta in reattività e riproduzione dei colori.
Mi pare di capire che il tuo acquisto non è proprio immediato e quest'anno di nuovi pannelli ne usciranno un bel po'...
Ragionando sul presente, per le tue applicazioni ti consiglierei sicuramente un IPS.
Certo, ho visto l' Eizo CG232W e mi pare ottimo come caratteristiche :
23", 1920X1200 , 12 bit X colore, 380cd , 120 Hz....me li regali te 6K € Per acquistarlo ?
Allora, entro 6 mesi (tolto Agosto) ho bisogno di un LCD con le seguenti caratteristiche
-Dimensione diagonale compresa tra 23" e24"
-Risoluzione compresa tra 1920X1080 e 1920X1200 (cambia leggermente il formato ma non mi interessa)
-120 Hz e luminosità compresa tra 300 e 400 cd/m^2
-Prezzo sotto i 1000€
Delle varie tecnologie presenti la + adatta mi é sembrata la PVA, piuttosto che IPS.
Purtroppo , se dovessi andare ad acquistare ADESSO un monitor, l' unico che fa al mio caso é un misero TN, il Benq XL2420T.
Per fortuna ci sono in produzione qst AMVA che entro pochi mesi dovrebbero essere montati su diversi lcd in produzione che, se pur non a livello di PVA o IPS, sono sempre meglio che i TN...vedasi recensione di un Philips dotato di qst tecologia sul sito http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2416023 e cmq é un incognita su tempi di produzione, qualità e costi.
Poi, é chiaro che PVA e IPS a 120hz entro le caratteristiche e tempistiche citate sopra sono meglio, che discorsi. Ma io di fantomatici IPS o PVA a 120 Hz che usciranno entro 6 mesi con un costo inferiore ai 1000€ non ne so nulla ; poi,se ci saranno, ben vangano ! :cool:
Benq's prototype ?
http://www.preporucamo.com/auo-120-hz-amva-lcd-paneli/2011/12/05/
Pinco Pallino #1
27-04-2012, 10:27
Un prototipo piuttosto old. :)
Sono le foto di un vecchio V2400W.
Per chi vuole tradurre, la lingua dell'articolo è croato.
Beh, dato che AUO e BenQ sono società di Acer...
E' facile prevedere che entro l'anno vedremo nuovi BenQ con questi pannelli.
Lionking-Cyan
27-04-2012, 12:09
12ms?
No thx, mi piglio o un 120hz tn o un iiyama ips.
Per chi vuole tradurre, la lingua dell'articolo è croato.
Pardon, quando son stato in Croazia mi sono arrangiato con un po' d' inglese, le etichette senza traduzione mi sono rimaste incomprensibili, a parte parole tipo "voda" (acqua) e segnali stradali tipo skola (scuola)...ma forse ero già in Slovenia !:D
Mah, se hanno intenzione di montarli sti pannelli qualcosa dovremo vedere al Computex, no ?
X quanto riguarda i 12 ms : penso che siano un limite in ambito games, ma nel caso penso che bastino e avanzino i TN. Credo che qst pannelli siano molto validi in ambito multimediale X film etc in 3D, quindi potrebbe montarli Philips nei suoi Brilliance.
Però resto perplesso : se i 12 ms sono troppi in ambito games e la qualità non é tale da farli montare su monitor semiprofessionali tipo Eizo, non c' é il rischio che non vengano montati da nessun produttore a causa di una nicchia di mercato troppo ristretta ? Mi spiego meglio : di monitor a 120 Hz (quindi 3D attivo) abbiamo i seguenti tipi di utilizzo
Games -> TN a 3 ms, costi contenuti e grande reattività
Pro -> IPS/PVA da 10K usati esclusivamente in ambito cartografico/medicale
Multimedia-> TN/AMVA : forse l' unico campo in cui potrebbero prendere piede, con una qualità d' immagine migliore dei TN ed ottimo contrasto...
Mah...cmq far previsioni sulle tecnologie/tempistiche in qst ambiti é sempre molto difficoltoso...
RIFLESSIONE DI INUTILE BUONSENSO
-Questi pannelli avrebbero un tempo di risposta di circa 12 millisecondi, ossia la velocità necessaria per passare da un pixel bianco a uno nero ossia da accenderlo a spegnerlo.
-Un monitor che viaggia a 120 Hz mostra un' immagine per un tempo di circa 8.333 millisecondi e poi la cambia (8.333 millisecondi*120Hertz = circa 1 secondo)
-> Com' é possibile mostrare 2 immagini differenti in 16.666 millisecondi quando soltanto il tempo per accendere o spegnere un pixel é di ben 12 millisecondi ?
A che serve un monitor di qst tipo ? Ad avere i "soliti" 120 Hz interpolati che non servono nella visione stereo e dei quali già esistono modelli IPS ?
Per favore, ditemi che ho sbagliato, e che magari i tempi di risposta sono in MICROsecondi e non MILLIsecondi, gli ingegneri AUO NON POSSONO aver fatto un' errore cosi' grassolano, sono io che valuto male qlc parametro...ditemi che é cosi', altrimenti...beh, mi si facilita la vita
-Pannello TN come scelta economica
-Pannello al plasma (ove i tempi di risposta sono misurati in MICROsecondi) se vendo un rene o faccio una rapina in banca (sempre che ne abbiano ancora di soldi VERI nelle banche)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.