kizzinger
02-04-2012, 11:46
Da 5 anni ho un modem router Netgear DG834Gv3 che utilizzo solo per connessioni cablate (sono un po' contrario al wi-fi in casa, perciò ho disattivato la funzione wireless). Un anno fa, inoltre, sostituii le 2 prese telefoniche tripolari di casa mia con 2 nuove rj11, e poi sono passato da Alice 7 mega ad Alice 10 mega senza avere problemi di alcun tipo.
Tutto ha funzionato perfettamente fino a circa 2 settimane fa, quando si sono presentati strani fruscii a tutti i telefoni (che persistono fino ad oggi nonostante ci siano filtri ADSL a tutti gli apparecchi...) e il router ha iniziato a perdere la connessione più volte al giorno, in maniera puramente casuale e imprevedibile, per poi riprenderla un minuto dopo.
Ho chiamato la Telecom, dalla quale inizialmente mi hanno risposto che c'erano problemi esterni (forse alla centrale) e poi mi hanno mandato il tecnico a casa, che ha detto che il problema era nostro e che forse si sarebbe risolto cambiando router. Ebbene, con il nuovo router (sempre Netgear) non si è risolto proprio nulla, la spia ADSL era verde ma la spia Internet sempre rossa (di fatto non si connetteva).
Così ho dovuto reinstallare il vecchio router, che almeno funziona seppure con il solito fruscio al telefono e le strane perdite di connessione. Ho pensato di sostituire il cavo telefonico nel muro, e di metterne uno schermato per evitare interferenze elettromagnetiche (chissà che non siano quelle la causa di tutto...), ma se potessi lo eviterei perchè non è un lavoro da poco.
La cosa strana è: perchè tutto è successo improvvisamente 2 settimane fa?? Può essere che abbiano fatto qualche adeguamento o qualche modifica alla centrale Telecom, e che il mio impianto ne stia risentendo??
Tutto ha funzionato perfettamente fino a circa 2 settimane fa, quando si sono presentati strani fruscii a tutti i telefoni (che persistono fino ad oggi nonostante ci siano filtri ADSL a tutti gli apparecchi...) e il router ha iniziato a perdere la connessione più volte al giorno, in maniera puramente casuale e imprevedibile, per poi riprenderla un minuto dopo.
Ho chiamato la Telecom, dalla quale inizialmente mi hanno risposto che c'erano problemi esterni (forse alla centrale) e poi mi hanno mandato il tecnico a casa, che ha detto che il problema era nostro e che forse si sarebbe risolto cambiando router. Ebbene, con il nuovo router (sempre Netgear) non si è risolto proprio nulla, la spia ADSL era verde ma la spia Internet sempre rossa (di fatto non si connetteva).
Così ho dovuto reinstallare il vecchio router, che almeno funziona seppure con il solito fruscio al telefono e le strane perdite di connessione. Ho pensato di sostituire il cavo telefonico nel muro, e di metterne uno schermato per evitare interferenze elettromagnetiche (chissà che non siano quelle la causa di tutto...), ma se potessi lo eviterei perchè non è un lavoro da poco.
La cosa strana è: perchè tutto è successo improvvisamente 2 settimane fa?? Può essere che abbiano fatto qualche adeguamento o qualche modifica alla centrale Telecom, e che il mio impianto ne stia risentendo??