PDA

View Full Version : PROBLEMA "accesso negato" rete lan

ADAM
02-04-2012, 11:17
Ho un problema ... anzi ho un gruppo di problemi (credo purtroppo che siano piu' problemi sovrapposti).

Cerco di andare con ordine.

Ho un router+modem+ switch 4 porte (gia' settato bene, non l'ho cambiato ed andava bene).
Ho 2 PC collegati tramite cavo eternet al router. Prima andava tutto bene. Ho da poco reinstallato i SO su entrambi i PC e cambiato il firewall (dal vecchio comodo 2.4 al nuovo comodo 5.x).

Per la verità nel PC-1 ho si installato il SO, ma in altra partizione, tenendo anche il vecchio SO in caso di problemi o altro col nuovo.

PC-1 (tra parentesi vecchio SO in dual boot)
win 7 64 bit (win XP PRO 32 bit)
comodo 5.x (comodo 2.4)
avg free (antivir 12)

HD:
- partizione 1: win XP
- partizione 2: programmi (i vari programmi li installo qui per XP)
- partizione 3 (creata riducendo la partizione 4): win 7
- partizione 4: dati (DISCO MESSO IN CONDIVISIONE)

Note: ho comprato nuova mobo+cpu+ram per cui ho installato win 7 64 bit. Visto che il precedente SO funziona (:)) non lo ho formattato ma lo tengo "a garanzia" (tra parentesi, visto che mi trovo bene con win7 potrei anche piallarlo ... prima pero' vorrei risolvere questo problema di rete e non solo).

PC-2
win XP PRO 32 bit
comodo 5.x
avg free

HD:
- partizione 1: win XP
- partizione 2: programmi (i vari programmi li installo qui)
- partizione 3: dati (DISCO MESSO IN CONDIVISIONE)

I 2 PC si vedono. Si vedono pure i dischi condivisi. Solo che non riesco a trasferire alcunche' da dal disco di un PC a quello dell'altro. Ora preciso

da PC-1 contatto PC-2 mi apriva la mascherina chiedendomi di loggarmi, mettevo un utente del PC-2 e la pass e mi collegavo (ORA MI SI COLLEGA IN AUTOMATICO, e non so perche').
Vedo il disco condiviso, pero' se provo a creare sul disco condiviso (il disco di PC-2) un file di testo, non me lo fa fare, mi dice "accesso negato". Cosi' pure se provo a copiarci un file (da PC-1 -> PC-2). E lo stesso se provo a prelevare un file da PC-2 -> PC-1. Non lo riesco nemmeno a leggere. Ho provato un file audio, non me lo copia ma nemmeno me lo fa sentire.

da PC-2 mi collego a PC-1. Qui fortunatamente mi chiede sempre di loggarmi nel PC-1. Mi fa vedere il disco condiviso. Se provo a copiare un file dal disco di PC-1 al disco di PC-2, incredibile, me lo fa fare. L'operazione inversa (copiare da PC-2 -> PC-1) mi dice sempre "accesso negato".

Ho provato anche a cambiare i permessi dell'utente con cui mi collego sui PC, ma il risultato e' sempre quello.

SOVRAPPOSIZIONE DI PROBLEMI: con gli utenti amministratori del PC-1, sia di win 7 che di win XP, ho problemi con la partizione 4 del disco di PC-1. Nonostante siano amministratori, a volte alcune operazioni non me le fa fare. Pensavo che siccome la partizione 4 e' stata formattata con XP, win7 ha problemi. Poi pero' anche da winXP non ho piu' il controllo completo. Boh. Oppure e' stato quando ho ridimensionato la partizione 4 per creare la partizione 3 ?

Ho provato anche a fare il controllo del disco "partizione 4" con chkdisk, ci ha messo oltre 2 ore (dimensione tra i 600 e i 700 GB, pieno per meno del 10%).

Ho letto un po' di tutto in rete. Sia per il problema del login automatico quando dal PC-1 vado sul PC-2, ma tutte le impostazioni sono per chiedere ogni volta l'autenticazione eppure ora non lo fa piu'. Sia per il problema dell' "accesso negato", cambiando i permessi, e anche facendo dei tentativi con gli utenti "amministratori". Niente.

PS: non sono un esperto, un po' ne capisco, ma fin quando non si va troppo sul tecnico.

Se avete idee o soluzioni ... son qui.

GRAZIEEEEEE

nihao
02-04-2012, 13:22
allora prova a connetterti al pc non utilizzando cartelle condivise,ma mappando dei dischi di rete.
Quindi per provare fai cosi
START -> ESEGUI -> CMD -> \\10.10.x.x\C$ (metti indirizzo ip del computer dove devi entrare e il C$ sta per il disco C se dovessi vedere D farai D$.)
se cosi dovessi riuscire a fare tutte le tue funzioni,dimmelo che ti mando una bat:read: che ogni giorno mappa i dischi in autonomia sia da un pc che dall'altro.
Fammi Sapere:sperem:

Dumah Brazorf
02-04-2012, 14:37
Sul pc con 7 vai nel centro connessioni di rete e nella colonna di sinistra scegli impostazioni avanzate di condivisione.
Dalla finestra che si apre scendi fino alla crittografia e scegli di usare 40-56bit, eventualmente disattiva l'uso di password per la condivisione. Salva e riavvia.

ADAM
02-04-2012, 14:54
innanzitutto Grazie per le risposte ... scusate se i dati iniziali NON erano precisi

IMPORTANTI NOVITA'

il chkdisk l'ho fatto sabato notte ... forse domenica non ho fatto nessuna prova ... quindi alcuni problemi che ho postato stamattina ora non ci sono piu' (per fortuna)

- da ognuno dei 2 PC vedo l'altro, e inoltre riesco a prelevare i files (delle cartelle condivise)
- inoltre da entrambi i PC quando mi collego all'altro mi chiede di inserire un utente (negli ultimi il PC-01 non me lo chiedeva)

PROBLEMA APERTO: non riesco a copiare (o fare altro come creare un file di testo ad esempio) sul disco condiviso del PC al quale mi collego

ad esempio
dal PC-01 mi collego al PC-02 ... mi connetto con un utente ... riesco a copiare dei file da PC-02 a PC-01 ... NON riesco a copiare in senso opposto da PC-01 a PC-02 (mi dice
- da PC-02 -> PC-01 (con win7) "impossibile copiare: accesso negato ... controllare che il disco non sia pieno o protetto ... ok" (se provo a creare un file di testo "impossibile creare ... accesso negato ... ok");
- da PC-02 -> PC-01 (con win XP) "impossibile copiare il file: accesso negato ... controllare che il disco non sia pieno o protetto ... ok" (se provo a creare "impossibile creare il file ... accesso negato ... ok");
- da PC-01 (con win 7) -> PC-02 "per eseguire l'operazione è necessaria l'autorizzazione ... riprova ... annulla" (stesso messaggio sia per copia che per creazione file di testo);
- da PC-01 (con win xp) -> PC-02 "impossibile copiare il file: accesso negato ... controllare che il disco non sia pieno" (se provo a creare "impossibile creare il file ... accesso negato ... ok");

questo sia utilizzando su entrambi i PC win XP PRO ... sia utilizzando in PC-01 win7 (ho guardato e mi dice che il gruppo home non c'e' ... forse e' stato gia' tolto)

ADAM
11-04-2012, 11:53
up ... mi manca l'ultimo step (copiare nel disco fisso del PC al quale mi collego)