PDA

View Full Version : HD sata da 2 TB non compatibile con MB Asrock P4VM890 ?

albaro
02-04-2012, 09:05
Collegando i seagate st3500320as li vede regolarmente, se collego il nuovo St2000DL003 non lo legge e in sistema/gestione periferiche il controller via sata raid risulta in errore , se lo collego con XP già avviato il SO si blocca compreso il mouse e torna funzionante scollegando il nuovo HD , sempre a caldo.
Essendo nuovo deve essere formattato credo per essere visto da XP , adesso provo a scollegare l'IDE con il SO e lasciare collegato solo il nuovo HD , secondo voi come dovrei procedere? Può essere che il controller della MB non sia valido per questo HD? Grazie.

M@gic
02-04-2012, 17:44
quella Asrock dispone di controller sata 1 mentre il nuovo disco è un sata 2...:D

c'è un jumper da settare per rendere il disco compatibile con sata 1

una cosa tipo questa

http://en.community.dell.com/resized-image.ashx/__size/550x550/__key/communityserver-discussions-components-files/3514/6560.15GIG.jpg

albaro
02-04-2012, 22:06
Mi ha ingannato il fatto che accettasse tranquillamente i 2 HD da 500 GB e infatti ho controllato e hanno un jumper ma non ricordo la posizione , è strano però che me li abbiano venduti con un jumper inserito , mentre il 2 Tb non ha nessun jumper e dovrei cercarlo tra le cianfrusaglie .
Quindi hai individuato il problema , comunque nel frattempo ho aperto anche il PC che uso per l'editing video che dispone di una MB più recente e infatti non ho avuto nessun problema ad attivare il 2 TB che è già in funzione da 5 ore per recuperare un raid0, quando avrò finito mi documento sui settaggi dei sata e controllo la funzione dei jumper presenti sui 2 da 500 GB.
Grazie per la risposta.