View Full Version : Viaggio in Scozia
Jamal Crawford
02-04-2012, 08:54
Come da titolo a luglio 2012 andro' in scozia con la jamalla. Premesso che oltre a edimburgo e glasgow che mi interessa visitare per una questione calcistica (Rangers) cosa mi consigliate di vedere? Entrambi adoriamo paesaggi, natura incontaminata, castelli, e magari anche paesini caratteristici. Non ce ne puo' fregar di meno di andare a bere whisky birra o altro. Quindi varie distillerie o pub possono stare alla larga, semmai nel pub ci vado la sera a cena e per sentire musica dal vivo.
Esperienze e cosnigli di viaggio?
Vi ringrazio per le risposte
Interessa anche a me, probabilmente sarà una tappa del mio giro del Regno Unito di quest'estate!
Giovamas
11-04-2012, 13:19
Ti consiglio un tour delle highland meno conosciute. La costa. Durness, Thurso, Vic (bellissima). Io ho fatto l'anno scorso da leeds fino ad inverness in una sola tirata. Poi il giro delle Highland partendo però da Kinross (Stirling a Bannockburn obbligatori.. Braveheart:D ), poi Dunroch come base. Posti mozzafiato
Jamal Crawford
11-04-2012, 21:16
grazie :)
lunedi di pasquetta sono stato tutto il pomeriggio con cartina eorme stradale della scozia, guida mondadori della scozia, tour organizzati per prendere spunto. Alla fine partiamo da glasgow e saliamo fino in cima passando da ovest ad est sono circa 2000km di giro con macchina a noleggio e soste nei b&b. Visitiamo nel nostro tragitto tutti i posti migliori conosciuti e anche quelli che solitamente sono fuori dai tour come appunto thurso e tutti i capi e fari del nord della scozia, vediamo le principali scogliere del nord. Come citta' lasciamo fuori aberdeen e passaimo invece da stonmehaven per vedere il castello che c'e' li nelle vicinanze. 4 ore di pianificazione viaggio con tutte le strade da fare, ho gia' scritto tutto per ottiizzare i tempi :)
E' stato un lavoraccio fatto con la morosa ma nulla rispetto a quando organizzammo il viaggio nei parchi dell'ovest degli Usa
Giovamas
12-04-2012, 10:18
Io quest'estate sto qua faccio un giro della romania con la morosa. Vai a durness comunque. Ed a thurso tra l'altro il whisky lì costa veramente poco se vuoi fare un regalo. Se a durness a cpae wrath trovi come noi un clima nuvoloso.. cosa molto probabile.. ti sentirai ai confini del mondo.. posto bellissimo.
ti lascio questo sito. ti merita prenotare non sono molti i b&b nelle highlands. per l'auto vai di ryan + auto. io trovai tariffe eccezionali da leeds
http://www.visitscotland.com/
Jamal Crawford
12-04-2012, 12:13
Io quest'estate sto qua faccio un giro della romania con la morosa. Vai a durness comunque. Ed a thurso tra l'altro il whisky lì costa veramente poco se vuoi fare un regalo. Se a durness a cpae wrath trovi come noi un clima nuvoloso.. cosa molto probabile.. ti sentirai ai confini del mondo.. posto bellissimo.
ti lascio questo sito. ti merita prenotare non sono molti i b&b nelle highlands. per l'auto vai di ryan + auto. io trovai tariffe eccezionali da leeds
http://www.visitscotland.com/
ti ringrazio per il sito. Quindi non e' come in irlanda che ci sono b&b ogni 3 metri?
Non volevo prenotare contando sul fatto che mi sarei fermato, come faccio sempre, al primo b&b in condizioni discrete. Ma se ce ne sono pochi sono cazzi amari suppongo. Gia' in norvegai rischia seriamente di dormire in auto. Erano le nove di sera in lande sperdute. B&b manco l'ombra nel raggio di 50km. Poi colpo di culo, vediamo un cartello semidistrutto con sopra disegnata una casetta. Ci immettiamo nella srada ed arriviamo ad una casetta rossa. Piove a dirotto, e' quasi buio. La ragazza impaurita perche' sembrava un film horro. Bussimao e scopriamo che c'era un intyero appartamento per noi a soli 70€ (convertiti dalle corone norvegesi ) :D
Giovamas
12-04-2012, 16:02
ti ringrazio per il sito. Quindi non e' come in irlanda che ci sono b&b ogni 3 metri?
Non volevo prenotare contando sul fatto che mi sarei fermato, come faccio sempre, al primo b&b in condizioni discrete. Ma se ce ne sono pochi sono cazzi amari suppongo. Gia' in norvegai rischia seriamente di dormire in auto. Erano le nove di sera in lande sperdute. B&b manco l'ombra nel raggio di 50km. Poi colpo di culo, vediamo un cartello semidistrutto con sopra disegnata una casetta. Ci immettiamo nella srada ed arriviamo ad una casetta rossa. Piove a dirotto, e' quasi buio. La ragazza impaurita perche' sembrava un film horro. Bussimao e scopriamo che c'era un intyero appartamento per noi a soli 70€ (convertiti dalle corone norvegesi ) :D
La Norvegia sarà una delle mie prossime mete. No non è come in Irlanda. Almeno le highlands dove siamo stati noi. Pensa che ci sono tre lunghe "strade" ad un'unica corsia in cui ogni tot c'è una piccola area con cui ti scambi con i veicoli in senso opposto (ma sono ben pochi i veicoli fidati!) beh.. nella costa NE ne ho visti ben pochi. Non conosco la situazione b&b nella costa ovest ma essendo più frequentata forse l'offerta è migliore. Io come detto ho alloggiato a Dunroch ed ho prenotato da internet sul sito che ti ho mandato non volevo sorprese, ma se vai in città (thurso o vic intendo) qualcosa potresti anche trovare. Però beh.. io a metà luglio ho visto pochi B&B e tutti con il "no room" fuori. Comunque consiglio.. lo usi come base ed il giorno giri.. soprattutto nell'interno delle highlands ci sono posti che ognuno vale una visita! Lairg ad esempio:)
A me preoccupa un po' la guida a sinistra....
Jamal Crawford
12-04-2012, 19:00
Ripe per la guida a sinistra ti ci abitua dopo un'ìoretta in irladna ho fatto per l'esattezza 2065 su strade a volte strettissime ma si prende la mano. Certo e' che all'inziio conviene seguire le altre macchine soprattutte alle rotonde :P
Per quanto riguarda i b6b non possiamo fare tappa in uno e poi girare nella zona per tornare li a dormire e il giorno dopo fare un'altra zona... Perderemmo troppo tempo e non riusciremmo a fare tutto il giro come vogliamo fare noi ;)
Comunque in qualche modo ce la faremo intanto ti ringrazio per i consigli e per il sito, davvero notevole. Se vorrai consigli sulla norvegia saro' lieto di darteli ;);)
Speriamo, perché abbiamo intenzione di fare un giro simile al vostro, e non ci sono molte alternative all'auto... :D
Giovamas
13-04-2012, 10:04
Speriamo, perché abbiamo intenzione di fare un giro simile al vostro, e non ci sono molte alternative all'auto... :D
io appena uscito dall'aeroporto di leeds ho preso il primo incrocio contromano... rischiato subito l'incidente. poi ti abitui.
Jamal Crawford
13-04-2012, 11:52
Davvero non e' per dire, ma i primi dieci/venti minuti, stai dietro alle altre macchine, cosi' segui dove vanno. Serve per imparare bene perche' credimi non e' affatto naturale andare a sinistra guidando sul lato destro della macchina. E poi cosa non da pcoo, quando devi immeteri sulla strada o sei a piedi e devi attraversare, guarda prima a destra e poi a sinistra. Il contrario di come faresti in italia ;)
Davvero non e' per dire, ma i primi dieci/venti minuti, stai dietro alle altre macchine, cosi' segui dove vanno. Serve per imparare bene perche' credimi non e' affatto naturale andare a sinistra guidando sul lato destro della macchina. E poi cosa non da pcoo, quando devi immeteri sulla strada o sei a piedi e devi attraversare, guarda prima a destra e poi a sinistra. Il contrario di come faresti in italia ;)
Lo so, infatti siccome non mi sento molto sicuro avevo una mezza idea di utilizzare i mezzi pubblici, ma è molto più complicato da organizzare e non si può arrivare ovunque...
Jamal Crawford
13-04-2012, 13:07
Lo so, infatti siccome non mi sento molto sicuro avevo una mezza idea di utilizzare i mezzi pubblici, ma è molto più complicato da organizzare e non si può arrivare ovunque...
ma nooooooooooooooo non fare sta cazzata. Prendi la macchina
Giovamas
13-04-2012, 15:51
ma nooooooooooooooo non fare sta cazzata. Prendi la macchina
quoto. ci si abitua alla guida in quel modo. dopo una mezzora ti sembra naturale o quasi. a parte il cambiare con la sinistra quello mi faceva venire il mal di testa...
Rimanendo in tema di perplessità: qualcuno mi sa dire qualcosa riguardo a quegli sciami di moscerine succhiasangue che funestano la parte ovest delle highlands nella stagione estiva?! :cry:
Esatto, tengo a sottolineare l'importanza della cautela quando si gira da pedoni.
Più di una volta sovrapensiero ho attraversato la strada perchè non veniva nessuno... peccato che guardavo dalla parte sbagliata.
visitate l'isola di Skye se potete!
Jamal Crawford
13-06-2012, 19:34
si rik io ci staro' circa un giorno su quell'isola, dicono sia bellissima
confermo, è veramente magica :D
purtroppo non ricordo né dove ho dormito né dove abbiamo cenato..
Jamal Crawford
16-06-2012, 18:22
ma dimmi una cosa, a meta' luglio dici che li trovo i B&B senza prenotare?
Intendo in tutta la scozia highlands soprattutto non solo Skye
inb4
portami una bottiglia di Old Pulteney 21 :asd:
Comunque tienici aggiornati, che interessa anche a me. ;)
ma dimmi una cosa, a meta' luglio dici che li trovo i B&B senza prenotare?
Intendo in tutta la scozia highlands soprattutto non solo Skye
io l'ho girata tutta 6 giorni senza mai prenotare, arrivavo in zona dove volevamo fermarci e sentivamo in giro..ci sono b&b ogni 50 metri!
Jamal Crawford
04-07-2012, 12:47
Domanda importante per chi e stato in Scozia: i castelli si possono visitare liberamente o si e' obbligati a visitarli con la guida? Oppure ci sono le audioguide ma si gira all'interno liberamente?
Ivanhoe2k
20-07-2012, 14:32
Ciao ragazzi, scrivo qui perchè sono anche io molto interessato alla Scozia, appena riuscirò mi farò un giro, anche da solo se non trovo chi viene con me, e poi se mi sarà piaciuta come penso mi ci potrei anche trasferire :D
Jamal Crawford
24-07-2012, 00:28
ciao sono rientrato ora da 12 giorni in scozia.... :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
magnifica!!
p.s.
unica nota negativa glasgow, un giorno buttato via, potevo starmene uno in piu' su skye
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.