PDA

View Full Version : L'internet "veloce" di 3 non ha nulla di veloce.

Angelus666
01-04-2012, 22:16
Salve ragazzi.
Da venerdi sto usando una chiavetta internet di 3, la Huawei E353 da 21,6 mbps. Dal titolo avrete capito già che l'internet di 3 è tutto tranne che veloce. Il fatto è che non sono mai riuscito a superare i 2,3 mbps in download e i 1,1 mbps in upload. In questo momento sono rispettivamente a 1,84 e 0,86 mbps, con un ping che oscilla tra 79 e 186.

La navigazione è lentissima e a volte ci mette anche un minuto per aprire un link (siti semplicissimi), per non parlare dei caricamenti infiniti dei video di youtube.

Prima di fare una telefonata incazzosa alla 3 per avvalermi del recesso, vorrei essere sicuro che il problema non sia del mio PC, qualcosa legato alle porte USB magari.

In integrated peripherals nel bios della scheda madre, ho selezionato "USB 1.1-2.0".
Controllando i driver da gestione periferiche risulta la versione 5.1.2600.2180, tranne per il file "usbd.sys" che è alla versione 5.1.2600.0.
Quando inserisco la chiavetta non compare nessun messaggio che mi avverte che usando una USB 2.0 potrei andare più veloce, per cui ritengo che le mie porte USB siano 2.0 appunto.

Altro non mi viene in mente!

Ipotizzando che in realtà le mie porte "vadano" a USB 1.1, secondo voi sarebbe plausibile una così drastica riduzione di velocità?

Angelus666
02-04-2012, 18:29
Ciao!
Considera che la chiavetta si collega in HDSPA (il software indica H+) e ci sono 5 tacche di segnale!

Angelus666
02-04-2012, 21:18
Mmm... capito!:(

Quindi comunque la presa USB c'entra poco. A questo punto mi verrebbe di recedere dal contratto e farmi rimborsare almeno i 29 € della chiavetta, però poi penso che non ci sono tante alternative. Cioè se la mia zona è "sfigata" lo rimane con 3, TIM o Wind.:mad:

Grazie, ciao!

Lanfi
02-04-2012, 23:01
..Cioè se la mia zona è "sfigata" lo rimane con 3, TIM o Wind.:mad:

Grazie, ciao!

No questo non è detto...magari ci sono pochissimi utenti (tanto per dire) Wind connessi a quella bts e quindi se fai l'abbonamento con te. Il problema è che....è tutto molto aleatorio. Con la telefonia mobile in un momento può andare bene, nell'altro peggiorare decisamente....tutto dipende da quanta gente si connette.

Angelus666
03-04-2012, 13:10
In questo momento è praticamente impossibile navigare. Ci ho messo 10 minuti per aprire il forum!:eek:

Edit: ho chiamato proprio adesso l'assistenza clienti 3 e mi hanno detto che mi è stata limitata la connessione perchè ho superato un tot volume di mb scaricati e devono dare a tutti la possibilità di navigare. A parte che non mi hanno limitato la connessione ma proprio bloccata, visto che ci sta 10 minuti per aprire una pagina, la cosa ridicola è che io pago come tutti gli altri, quindi non capisco perchè io devo essere bloccato. Questa cosa non era indicata da nessuna parte nel volantino delle tariffe e quando ho comprato la chiavetta hanno ovviamente omesso di dirmelo.

Fanno tanta pubblicità su sta chiavetta da 21,6 mbps e a questo punto mi chiedo a che servano questo 21,6 mbps se vengo "limitato" non appena scarico un video da youtube e ne visiono qualche altro. 21,6 mbps per aprire il sito dell'ANSA?
A questo punto recedo e li mando tutti a quel paese.

newtechnology
03-04-2012, 19:06
Purtroppo la gente non ha ancora capito che le connessioni 3g vanno bene per uno che usa internet per mail ,forum ecc.. , il vedere un video in streaming , torrent o il muolo consumano moltissima banda e bisogna dotarsi di una connessione "flat vera" che è solo wisp o adsl.
Capisco il mal contento però purtroppo credo che ancora per molto tempo non vedremo connessioni mobili veramente flat, basta leggere nei forum prima di fare l'acquisto.