View Full Version : Nvidia o Amd?
bmamba83
01-04-2012, 21:34
Buonasera a tutti.
sto valutando di comprare un Pc. bene o male le componenti sono definite
la cpu e un i5 2500k
il dubbio che mi assale è sulla vga. la risoluzione sarà una 1920x1080
ho pensato ad una gtx 570 ( gigabyte o msi )
sono consapevole che con un 50 euro in più potrei prendere una 7870. la "spesa vale l'impresa"? ma sopratutto come supporto e driver Amd è affidabile come Nvidia?
grazie in anticipo per i consigli che mi darete
mi aggrego alla domanda, aggiungendo di fatto la 7850 e chiedendovi quali sono le schede meno rumorose... mi piacerebbe non sentire il propio ventole, almeno mentre non gioco
Strato1541
01-04-2012, 23:04
Dato la domanda, faccio una breve introduzione, io provengo da una 7950 attualmente, ho deciso di cambiarla proprio perchè con alcuni titoli non mi convinceva il rendimento..Con altri andava alla grande..
Diciamo che ci sono titoli che funzionano meglio con le amd e altri che funzionano meglio con le nvidia(molti di più..)..
Se ad uno piace per esempio gta 4(a me!) con una amd non avrà MAI e poi MAI la fluidità che avrà con una nvidia(provato con ati 4850,ati5870,amd6950,ati5970,amd 7950) le cose non sono cambiate..
Altri problemi con i titoli della serie need for speed per esempio(scatti quando ci sono molte auto) non sono stati ancora risolti..
Ci sono titoli invece dove vanno molto forte e bene..
Parlando delle mie passate esperienze di recente i catalyst 12,3 mi mandavano in crash il sistema senza preavviso anche 10 volte in una giornata(mai accaduto con nvidia..)
Non sono esenti da problemi neanche i driver nvidia, però personalmente mi sono sempre trovato meglio con nvidia, ed è per questo che consiglio una nvidia..
Buona la gtx 570 si trovano delle ottime custom a poco, certo se non si ha fretta meglio attendere le prossime della serie 6XX che magari hanno più ram..In ottica futura può tornare utile.
bmamba83
02-04-2012, 10:26
Dato la domanda, faccio una breve introduzione, io provengo da una 7950 attualmente, ho deciso di cambiarla proprio perchè con alcuni titoli non mi convinceva il rendimento..Con altri andava alla grande..
Diciamo che ci sono titoli che funzionano meglio con le amd e altri che funzionano meglio con le nvidia(molti di più..)..
Se ad uno piace per esempio gta 4(a me!) con una amd non avrà MAI e poi MAI la fluidità che avrà con una nvidia(provato con ati 4850,ati5870,amd6950,ati5970,amd 7950) le cose non sono cambiate..
Altri problemi con i titoli della serie need for speed per esempio(scatti quando ci sono molte auto) non sono stati ancora risolti..
Parlando delle mie passate esperienze di recente i catalyst 12,3 mi mandavano in crash il sistema senza preavviso anche 10 volte in una giornata(mai accaduto con nvidia..)
Non sono esenti da problemi neanche i driver nvidia, però personalmente mi sono sempre trovato meglio con nvidia, ed è per questo che consiglio una nvidia..
Buona la gtx 570 si trovano delle ottime custom a poco, certo se non si ha fretta meglio attendere le prossime della serie 6XX che magari hanno più ram..In ottica futura può tornare utile.
E' proprio questo che mi spinge a preferire nvidia ad amd ( anche se nn ho mai testato sul campo ). preferisco avere una vga che magari renda leggermente di meno ma che abbia più compatibilità con i giochi e più affidabilità.
Detto questo, mi consiglieresti la hd7870, l'ho trovata a 300(sapphire) e 320(msi) pensi che sia meglio "ripiegare" su una gtx570 ( msi o giga ) a 270?
della gainward phantom che mi sai dire?
ricordo che vorrei giocare in full hd su un tv 40", possibilmente con dettagli alti e filtri attivati.
peppiniello77
02-04-2012, 11:41
io ti consiglio la 7870 ,per il fatto che gta 4 e nne for speed va male devi aconntentarti di questi due giochi che poi cosi male non va.Io ad esempio odio gta4 che sta diventando un benchmark di schede video invece di un gioco,ormai e' vecchio,una storia non ha e non mi piace a prescindere,mille volte mi piace la serie mafia e su amd va molto meglio tutto fluido e frame alti,poi mi piace crysis 1 e 2 e nel 2 va meglio amd ,battlefield non so chi va meglio ma con amd non ho problemi,poi mi piace skyrim e qui anche va meglio amd..quindi e tutto un fatto personale,e quale giochi ami, io tendo verso amd:)
bmamba83
02-04-2012, 12:33
Ma sinceramente nn riesco a capire una cosa ( mi sto affacciando ora sul mondo videoludico su Pc )....quando si dice che un gioco va male con una determinata casa produttrice significa che risulta ingiocabile?
o bisogna scendere a compromessi per giocarci, tipo disattivare qualche filtro ma alla fine cmq ri riesce a giocare alla risoluzione che si è prefissi?
peppiniello77
02-04-2012, 13:11
non e' ingiocabile un gioco e' ingiocabile sotto i 20 frame,mentre se prendi di esmpio una scheda di fascia alta amd fa molto di piu di 20 frame ma se quel gioco e ' mal ottimizzato si verificano microscatti anche a frame alti che piu' che altro danno fastidio ,ma il gioco rimane giocabile.Se abbassi la qualita' e togli i vari filtri i microscatti rimangono se il titolo e' mal ottimizzato.I difetti dei titoli mal ottimizzati sono ben piu' lievi di chi gioca con una scheda di fascia bassa,li e' vero e proprio stuttering, rallentamenti eccessivi e diventa ingiocabile.
bmamba83
02-04-2012, 13:37
Ho capito:)
Un altro dubbio che ho riguarda il fatto di giocare su un tv 40" fullhd
Dovessi scendere di risoluzione perché la scheda nn riesce a mantenere i
1080, le immagini si vedrebbero sgranate?
Cioè sono costretto a giocare come minimo a 1920x1080 su un pannello cosí grande per avere un'immagine di gioco buona?
Se cosi fosse allora la 7870 è d'obbligo giusto?
Ciao Strato dato che hai avuto modo di provare spesso le due sponde riguardo ai colori invece hai notato differenze particolari?
continua nel tuo 3d dedicato alla config completa
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.