PDA

View Full Version : Non riesco a capire il problema

ziosam31
01-04-2012, 22:05
Salve a tutti,
da qualche giorno ho un problema alla chiusura del PC e non riesco a capire se è derivato da qualche virus o meno.

Praticamente una volta confermata la chiusura mi arriva il messaggio di terminare il programma Smax4PNP in quanto l'applicazione non risponde.

Faccio "Termina adesso" e l'applicazione viene chiusa.
Subito dopo si apre un'altra finestra di termine porgramma questa volta per "explorer", ma questa si chiude immediatamente da sola ed il PC si spegne.

L'SO è Win XP Professiona Versione 2002 Service Pack 3

Grazie, Samuele

xcdegasp
02-04-2012, 11:57
segui la semplice procedura descritta in Guida alla Disinfezione per Infetti (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1599737) e pubblica tutti i log richiesti facendo attenzione alle Regole di Sezione, così potremmo aiutarti :)

ziosam31
09-04-2012, 22:26
Sono riuscito a risolvere il problema reinstallando i driver della scheda audio.

Non penso di avere virus, ma da circa 1 mese il PC ha qualche problema di performance:

all'avvio, per circa 3-4 minuti il disco lavora in continuazione e la CPU ha dei picchi fino al 100%
passata la fase 1 l'uso della CPU si stabilizza, ma anche se non faccio niente ci sono dei processi attivi che la usano

Controllando nel TaskManager ho visto che c'è il processo attivo "coreserviceshell.exe" e cercando in rete ho visto che è collegato all'antivirus che ho installato a febbraio: Trend Micro Titanium Internet Security 2012.

Sto indagando sul sito sito della Trend Micro e mi sembra di aver trovato un possibile problema, ma in parallelo vorrei fare un po' di pulizia ai processi che partono all'avvio. Mi potete aiutare?

Grazie, S.