PDA

View Full Version : [GUIDA] Downgrade da Symbian Belle a Symbian Anna

Baboo85
01-04-2012, 20:05
PROCLAMO QUESTA GUIDA COME OBSOLETA.
PURTROPPO NOKIA HA CHIUSO TEMPO FA I SERVER PER SCARICARE I FIRMWARE E IL SITO DI MRCRAB.NET HA PROBLEMI CON MOLTI DEI FILE SINGOLI DEI FIRMWARE, RISULTANDO INUTILIZZABILE.
LASCIO COMUNQUE LA GUIDA AI POSTERI :)

___________________________________________________________________________________________________________________________

Salve a tutti :) dopo un pomeriggio e mezza mattinata sono riuscito a capire la procedura, da questa orrenda guida (http://forum.dailymobile.se/index.php?topic=60902.0), di downgrade da Symbian Belle a Symbian Anna.

SU QUALI SMARTPHONE

L'ho testato personalmente su un Nokia C7, la procedura e' stata anche testata su Nokia N8, E6, C6-01 e in teoria funziona su tutti i cellulari con Symbian 3.

PRIMA DI PARTIRE

Fatevi un bel backup di tutto, Rubrica, Messaggi, Agenda, Note, Foto, Video, Suoni, Musica... Se avete un "vecchio" Nokia (nel mio caso un N79) fate un trasferimento di tutto utilizzando la sincronizzazione dati via bluetooth.
Esportate i contatti in vCard, usate Nokia Suite per il backup di tutto...
In teoria non perdete nulla, come e' successo a me, ma non si sa mai ;)

ATTENZIONE: non utilizzate la funzione di backup inclusa, perche' potreste avere problemi in caso di ripristino.

ATTENZIONE: durante la procedura il telefono verra' brickato. E' NORMALE. A fine procedura vi ritroverete il cellulare resuscitato con Symbian Anna.
La procedura puo' essere rifatta piu' volte, io stesso per capire come funzionava la procedura (e anche perche' il cellulare rimaneva brickato) ho flashato piu' di 15 volte il cellulare e non e' successo nulla.
In ogni caso non mi assumo alcuna responsabilita' se non riuscite a far tornare in vita il cellulare. Uomo avvisato... :)

MATERIALE NECESSARIO

- Navifirm, per scaricare i vari firmware ufficiali: LINK (http://www.symbian-toys.com/navifirm.aspx#download)
UPDATE: i server Nokia per il download firmware sono stati chiusi, quindi Navifirm e' diventato obsoleto. Per scaricarli, ecco un sito dove trovarli a mano: http://www.mrcrab.net/nokia.html
- Firmware Nokia N8, product code RM-596, version 25.007: LINK (http://www.mirrorcreator.com/files/X7FGAQV4/RM-596_025.007.zip_links) (sono in fondo alla pagina)
- Firmware Nokia N8, product code RM-596, version 11.005: LINK (http://www.mirrorcreator.com/files/EGXZJNYZ/RM-596_11.005.zip_links) (sono in fondo alla pagina)
- Phoenix_Service_Software_2010_38_5_44210 (di questo non posso fare link in quanto versione crackata. Cercateli nel link della guida in alto)
- Phoenix_Service_Software_2011.46.002.47246 (idem)
- un cavo usb per collegare il vostro Nokia

PREPARAZIONE

1. disattivate l'apertura automatica di Nokia Suite o Ovi Suite quando collegate il cellulare

2. accendete il cellulare ed attivate la modalita' PC Suite per quando viene collegato il cavo

3. aprite la tastiera del telefono e scrivete *#0000# ed annotatevi il Codice Prodotto (esempio, il mio e' 059F051) e il Tipo (esempio: RM-675).
Se il telefono non si accende o non funziona, potete spegnere il telefono, rimuovere la batteria e leggere sull'etichetta sia il Code che il Type.
Altrimenti, se il telefono si accende ma non potete verificare i due codici (esempio mio di questi giorni: il cell si e' bloccato all'avvio chiedendo un codice di protezione che non e' mai stato messo e non esiste), potete usare NSS Pro (LINK (http://www.genieprojects.co.uk/index.php?id=downloads)), collegate il telefono, aprite NSS Pro (in caso avete Vista/7/8 apritelo come amministratore), attendete di vedere in basso il collegamento del vostro telefono e premete il tasto in alto Read Info. A sinistra avrete le info necessarie.

4. aprite Navifirm (se non l'avete gia', vi chiedera' di installare Netframework 4, fatelo) e scaricate due firmware del vostro cellulare, utilizzando il Tipo (RM-xxx) e il Codice Prodotto che vi siete segnati precedentemente: il primo e' il firmware piu' vecchio disponibile (nel caso del mio C7 e' il 12.003), il secondo e' il firmware di Anna piu' aggiornato (la versione Anna e' la 2x.xxx, nel caso del mio codice prodotto era la 22.014).
I file selezionati sulla destra sono gia' quelli necessari, non serve scaricarli tutti quanti. Di solito sono circa 6-8 files.
ATTENZIONE: e' importante che scarichiate la versione corretta per il vostro dispositivo, a seconda del vostro Codice Prodotto. Non scaricate altre versioni piu' aggiornate o la procedura potrebbe non andare a buon fine.
UPDATE: i server Nokia per il download firmware sono stati chiusi, quindi Navifirm e' diventato obsoleto. Per scaricarli, ecco un sito dove trovarli a mano: http://www.mrcrab.net/nokia.html

PRODEDURA

1. installate Phoenix_Service_Software_2010_38_5_44210 (disinstallate qualsiasi versione di Phoenix Service Software che avete gia')

2. collegate il cellulare in modalita' PC Suite

3. andate su Gestione Computer (Start - Pannello di Controllo - Gestione Computer (o Gestione Dispositivi)) e verificate di avere i driver Nokia C7 USB Phonet (o quello del vostro cellulare).

http://digilander.libero.it/baboo85/Gestione_Computer.jpg

4. andate nella cartella C:\Program Files\Nokia\Phoenix\Products e create una cartella chiamata RM-xxx (il codice che vi siete segnati prima) e metteteci i file del firmware del Nokia N8 RM-596 25.007 (ATTENZIONE: mettete esattamente QUEI file dell'N8, non quelli del vostro cellulare)

5. scollegate il vostro telefono, aprite Phoenix, andate su File - Open Products, selezionate l'RM-xxx del vostro telefono e confermate

6. andate su Flashing - Firmware Update, nella finestra premete il tasto coi 3 puntini e selezionate l'unica opzione che avete (e' il firmware che avete messo in precedenza nella cartella), mettete la spunta su "Dead phone USB flashing"

7. premete ora "Update Software". Ora fate attenzione, comparira' un messaggio che dice come attivare la Flash Mode del vostro telefono. Fatelo e premete ok.
Se non parte la procedura e vi compare un errore, allora la procedura per attivare il Flash Mode non e' quella che e' stata segnata.
Questa e' diversa per certi cellulari, nel caso del Nokia N8 e' esattamente quella scritta (il cellulare vibrera' 3 volte per confermare l'entrata in flash mode), nel caso del C7 bisogna spegnere il cellulare, togliere la batteria, collegare il telefono al pc e poi rimettere la batteria.
Se non sbaglio anche nel Nokia E6 e' come per l'N8.
Vi accorgerete che siete in modalita' flash perche' il software fara' partire il flashing in automatico. Quando parte, premete OK nel popup che vi era apparso.

8. attendete la fine della procedura, vi comprarira' un popup che ve lo confermera'.
Nel caso a fine flash il software Phoenix non riuscira' a comunicare col cellulare (messaggio "Waiting for communication response", con un countdown) non vi preoccupate e fermate la procedura (oppure attendete la fine, e' uguale).
ATTENZIONE: ora il vostro telefono e' brickato ma non vi preoccupate e' NORMALE.

9. scollegate il cellulare, andate nella cartella C:\Program Files\Nokia\Phoenix\Products e nella cartella RM-xxx creata precedentemente, cancellate tutti i file e mettete i file del firmware del Nokia N8 RM-596 11.005 (ATTENZIONE: mettete esattamente QUEI file dell'N8, non quelli del vostro cellulare)

10. ripetete la procedura dai passaggi 5 a 8. Nel caso il tasto "Update Software" dia un errore, utilizzate il tasto "Refurbish".
Il telefono sara' ancora brickato. E' normale.

11. scollegate il cellulare, disinstallate Phoenix_Service_Software_2010_38_5_44210 ed installate la versione Phoenix_Service_Software_2011.46.002.47246

12. collegate il cellulare e ripetete solo il passaggio 3 (in pratica ricontrollate di avere i driver Nokia XX XX USB Phonet)

13. scollegate il cellulare, andate nella cartella C:\Program Files\Nokia\Phoenix\Products e nella cartella RM-xxx creata precedentemente, cancellate tutti i file e stavolta mettete i file del firmware del vostro Nokia, la versione piu' vecchia (nel caso del mio C7, e' la versione 12.003)

14. ripetete la procedura dai passaggi 5 a 8. Il telefono potrebbe essere ancora brickato oppure potrebbe accendersi normalmente, dipende dai casi.

15. scollegate il cellulare, andate nella cartella C:\Program Files\Nokia\Phoenix\Products e nella cartella RM-xxx creata precedentemente, cancellate tutti i file e mettete i file del firmware Symbian Anna del vostro Nokia (nel caso del mio C7, e' la versione 22.014)

16. ripetete la procedura dai passaggi 5 a 8. A questo punto in teoria il cellulare dovrebbe accendersi ed avete finito.
Se non si accende (o non funziona), ripetete ancora i passaggi da 5 a 8 (sempre col firmware Symbian Anna del vostro Nokia) ma invece del tasto "Update Software" utilizzate il tasto "SW Reset" (io ho dovuto farlo, per esempio).

FINE :) ecco il vostro cellulare di nuovo con Symbian Anna. ENJOY! :D

Datemi dei feedback, per sapere se anche a voi funziona oppure avete problemi (e vedro' di aiutarvi) :)

Baboo85
02-04-2012, 08:26
COSA FARE SE NON FUNZIONA

Se a fine procedura il vostro cellulare e' ancora brickato, non preoccupatevi, la procedura si puo' rifare quante volte volete.
Potreste aver saltato qualche piccolo passaggio senza volerlo (la procedura e' bella lunga).
Io per capire bene cosa bisogna fare (e per arrivare a scrivere questa guida) ho passato 9 ore e rifatto la procedura 4 o 5 volte (e come gia' detto ho fatto piu' di 15 flash della rom).

Nel caso non funzioni, potreste fare questa prova, quella che ho fatto io per farla funzionare: i primi 2 flash, con il firmware del Nokia N8, invece di creare la cartella RM-xxx del vostro cellulare, create la cartella RM-596 ed utilizzate questo codice per i primi 2 flash. Invece per gli altri due (terzo e quarto flashing, quelli coi vostri firmware) dovete usare il vostro codice RM-xxx come da guida.

Baboo85
10-04-2012, 14:55
Confermo quello che avevo ipotizzato.
Con il mio Nokia C7 e Symbian Belle l'autonomia massima (sempre collegato) era di 1 solo giorno, tornato ad Anna sono ritornato a 3 giorni di autonomia, volendo arrivo anche a 4 giorni.

Senza rimanere collegato penso di farmi quasi 1 intera settimana senza problemi.

E' vero che non lo uso tantissimo, ma al confronto il mio Desire HD dura 1 giorno e mezzo (ed essendo il numero secondario lo uso un po' meno).

Doctor1268
17-04-2012, 17:15
Salve Baboo85, ho un nokia N8 e sto seguendo la tua procedura per il downgrade da Belle ad Anna, però non capisco dove scrivi di copiare il file del firmware del Nokia N8 RM-576 25.007 ... per N8 esistono solo RM-596 o sbaglio?
Inoltre dal navifirm digitando il mio codice prodotto vengono fuori non 2 ma 5 releases.
Puoi darmi una mano ... anche io odio Belle e vorrei tornare ad Anna.
Ti ringrazio in anticipo.

Baboo85
18-04-2012, 08:52
Ciao, sei il primo che risponde a questa discussione :cry:

:D

Dunque, ti dico subito che ho cannato a scrivere e che in effetti e' RM-596, ora correggo subito. Avevo fatto copia-incolla di quel passaggio e non mi ero accorto dell'errore.

Per le release del tuo firmware invece ti chiederei di farmi uno screenshot di navifirm, cosi' vedo quali sono le 5 releases e cerco di darti meglio una mano.

Doctor1268
18-04-2012, 15:30
Non so perchè ma non riesco ad inserire immagini nitide :-( , se ti do il codice Puoi verificarlo tu?
059D607
chiaramente N8 RM 596

vedrai che non sono presenti releases 25.007 e nemmeno 11.005 ma ne appaiono altre 5 compresa l'ultima con Belle.
Ti ringrazio ancora per la disponibilità.

Baboo85
21-04-2012, 16:48
Ciao, scusami se non ti ho risposto prima.

Guarda, filtrando col tuo codice prodotto ho trovato solo la versione 22.14

Nel caso pensi di aver sbagliato a trascriverlo (ma non penso) lo vedi scritto sul telefono quando togli la batteria, sull'adesivo.

In ogni caso la tua versione e' la 22.14. Per "cercarla" bastava mettere il codice prodotto nell'ultimo filtro in basso a destra e cercare la versione Anna.

La versione del Symbian Anna varia ma e' comunque sotto 2x.xxx mentre Belle e' 1xx.xxx

Fammi sapere se riesci :)

Doctor1268
23-04-2012, 14:12
OK i firmware sono riuscito a scaricarli ... pensavo di essere a posto anche con i phoenix e invece come tento di installarli il mio antivirus me li blocca perchè li vede come trajan ... è normale?

Baboo85
23-04-2012, 14:35
Ah, si' anche a me e' successo, col Phoenix 2010 ma ha funzionato lo stesso, col 2011 invece ho disattivato l'antivirus.

Vedi tu se fidarti della cosa o no, io me ne sono sbattuto sinceramente :Prrr:

Prova lo stesso a tenere attivo l'antivirus e a fare la procedura, male che vada la puoi rifare (io l'ho rifatta 4 o 5 volte tutta, dato che la guida in inglese non era completa e poco chiara).

Baboo85
27-04-2012, 10:25
Doctor1268, poi non mi hai piu' fatto sapere se ha funzionato o no.

DVsoft
30-04-2012, 21:43
ciao premetto che ho seguito la procedura in maniera maniacale...sono riuscito a installare Anna.
Solo che adesso ci sono dei problemi tipo il tasto degli sms non funziona..non li apre...se mi arrivano posso rispondere..ma non posso ne crearne uno di nuovo ne accedere all'archivio..le mappe non me le apre..e quando lo collego al pc suite si disconnette di continuo..le versioni che ho scaricato con navifirm erano la 059j622-21-14 e la piu recente 059j622-22-14 (rm-609)..ho provato anche con un soft e un hard reset...ma niente..
ho sbagliato qualcosa..sapete come posso fare per sistemare il tutto??
grazie

Baboo85
30-04-2012, 22:48
Mmmmh che le mappe non te le leggesse poteva anche starci, ma tutto il resto no, mi sembra strano.

Giusto per, mi dici il tuo codice prodotto? Togli la batteria e leggi sull'etichetta attaccata nel cell, per esserne sicuri. Mi serve il Type (che pero' me l'hai gia' scritto, RM-609) e il Code, grazie, cosi' cerco tra i firmware se per caso ne hai preso uno sbagliato.

L'ho scritto anche nella guida, non hai idea di quante volte ho sbagliato e ho dovuto rifare tutto d'accapo, ci sono un macello di firmware :)

DVsoft
01-05-2012, 19:42
grazie dell'interessamento intanto..allora il code è 059J622..(controllato togliendo la batteria)
con navifirm 1.7 scelgo la RM-609 e filtrando con il code mi escono disponibili come vecchia la 21.14 e come più recente la 22.14.
Con le mappe e altre app mi da :"funzionalità non supportata".
Ti do anche altre info:
il Pc Suite mi dice ke la versione del software installato è la 111.130.0625 ma se guardo sul telefono mi dice che è la 022.014....ce anche una voce versione personalizzata che è la 022.014.231.01.
Un'altra cosa...quando connetto con il pc suite..e provo a cercare aggiornanti si disconnette e mi da errore 12048.
Dammi una mano xkè non ho bisogno di un fermacarte !!
grazie

Baboo85
01-05-2012, 20:19
grazie dell'interessamento intanto..allora il code è 059J622..(controllato togliendo la batteria)
con navifirm 1.7 scelgo la RM-609 e filtrando con il code mi escono disponibili come vecchia la 21.14 e come più recente la 22.14.
Con le mappe e altre app mi da :"funzionalità non supportata".
Ti do anche altre info:
il Pc Suite mi dice ke la versione del software installato è la 111.130.0625 ma se guardo sul telefono mi dice che è la 022.014....ce anche una voce versione personalizzata che è la 022.014.231.01.
Un'altra cosa...quando connetto con il pc suite..e provo a cercare aggiornanti si disconnette e mi da errore 12048.
Dammi una mano xkè non ho bisogno di un fermacarte !!
grazie

Che strano, ho guardato anche io... Possibile che l'E6 sia uscito gia' con Anna? Comunque le versioni che hai preso sono quelle giuste.

Allora ricapitoliamo: hai preso Phoenix 2010 e hai flashato prima il firmware 25.xxx del Nokia N8, poi la versione 11.xxx sempre del Nokia N8, poi hai preso Phoenix 2011 e hai flashato prima la versione 21.14 del tuo cellulare e poi la versione 22.14 sempre del tuo cellulare, giusto?

Se i passi sono giusti, mi sembra molto strano che non funzioni.

Dato che il cellulare e' acceso e mi hai detto di aver gia' formattato, fai cosi':
- salva i dati, se non l'avevi gia' fatto (rubrica, messaggi, foto, video, ecc) (spero che tu l'abbia gia' fatto prima di iniziare il tutto :))
- componi sulla tastiera questo codice *#7370# metti il codice di protezione (se non l'hai cambiato e' 12345) e ti si resettera' tutto il cellulare
- quando si riavvia, spegni e rifai da capo tutta la procedura.

Se nemmeno cosi' funziona, con navifirm scarica TUTTI i file che vedi sulla destra dei tuoi firmware (fallo anche subito, cosi' non rifai da capo tutto 2 volte). Tanto quelli inutili non li utilizzera'.

Fammi sapere... Perche' altrimenti al momento non saprei... Se non ti funziona provero' ad informarmi in giro e a rileggere la fantasticherrima guida in inglese dove si capisce poco e niente XD

DVsoft
02-05-2012, 12:14
Allora confermo la procedura...aveva anna quando l'ho preso...
sisi il backup l'ho fatto primi di flashare..
non me l'hai chiesto il pin dopo il reset..
"- quando si riavvia, spegni e rifai da capo tutta la procedura"..intendi che dopo il reset e riparte..lo spengo e rifaccio tutto...cioè partendo dai firmware dell N8?
Una cosa..quando io ho installato il primo phoenix,al punto 3 della procedura,avevo i driver del nokia E6 e allora li ho cambiati con quelli dell'N8 e solo quelli del USB PHONET ....dovevo lasciare quelli dell'E6?
Dovevo cambiarli tutti quelli della lista della figura del punto 3?

Baboo85
02-05-2012, 13:08
Non dovevi cambiarli. A parte i primi due flash che bisogna fare col firmware dell'N8, tutto il resto non devi cambiare nulla ed utilizzare quelli del tuo cellulare.

Sinceramente io non ho fatto nemmeno il controllo dei driver, ho collegato e iniziato il flash :Prrr: comunque li avevo.

E, si', con "rifare tutto da capo" intendo "ricomincia tutto dal punto 1" della procedura :D

KotaKore
07-05-2012, 15:22
Allora prima installazione andata bene.
Il telefono è in BRICK!
Ora siamo alla seconda ma NON funziona.

Oltre tutto non mi fa nemmeno selezionare la casellina "Dead Phone USB flashing" e di conseguenza non posso installare il FW :mc:

Baboo85
07-05-2012, 15:25
DVsoft poi non mi hai piu' fatto sapere...

Comunque, sto aiutando anche KotaKore col suo C6-01.

All'inizio non riusciva piu' a far entrare in Flash Mode il suo C6-01, poi ha risolto.
Ora ha ricominciato da capo e il software gli dice che manca 1 file nel firmware dell'N8.

Ricordo che i primi 2 flash col firmware N8 devono essere fatti con Phoenix 2010, mentre gli altri 2 flash col firmware del proprio cellulare devono essere fatti con la versione 2011.

Quindi in caso dovete rifare la procedura, disinstallate Phoenix 2011 (e tutto quello che trovate di Phoenix Software in "Programmi e Funzionalita' / Installazione Applicazioni") e rimettete Phoenix 2010.

EDIT: ah ok sei al secondo flash. Ok ricorda sempre che devi usare Phoenix 2010 e se non ti rileva il cell, significa che non e' avviato in modalita' flash.
Non so come si fa col tuo, quando compare il popup con la procedura, prova ad accendere il cell tenendo premuto finche' non vibra 3 volte.
Se non vibra 3 volte (come il mio) togli la batteria, attacca il cavo usb, rimetti la batteria ed accendi.
Una volta che e' in Flash Mode, poi parte in automatico il flashing, come da guida.

Nella guida in inglese ci sono anche 2 video (che sinceramente non ho guardato):

Parte 1: http://www.youtube.com/watch?v=ms95pepOEXY

Parte 2: http://www.youtube.com/watch?v=UBcw-PSgonU

KotaKore
07-05-2012, 16:07
Per chi come me dovesse aver avuto problemi a non poter selezionare tale casella basta che vicino alla scritta "Connections" selezioniate "NO CONNECTIONS" :)

Per il resto risolto anche io. Grazie. :D

Baboo85
07-05-2012, 16:45
Quindi hai gia' flashato tutto? Funziona? Sei tornato con Anna? :D

Fallo87
10-05-2012, 21:04
Grande Baboo85..!!! ottima guida.. tuttavia ho solo un problema con il mio Nokia c7.. una volta fatto il downgrade con successo, ogni volta che accendo il cell prova a connettersi a OVI store e mi dice "connesione non riuscita, riprovare in seguito". Quando provo a far partire l'applicazione dalla schermata iniziale non funziona.. ovviamente tutte le app legate a ovi store sono bloccate.. HELP..

vanilia15
14-05-2012, 19:19
Sono riuscito a tornare ad Anna grazie alla tua guida e senza nessuna difficoltà! ti ringrazio di tutto.
L'unico problema riscontrato con il mio C6-01 è il pannello di attivazione del WI-FI che non funziona + correttamente (il WI-FI va ma non lo puoi attivare/disattivare). ne sai qualcosa?
Altra domanda: dopo il downgrade è possibile installare temi e giochi e nel caso il navigatore tramite ovi? E se non fosse possibile c'è un altro modo per poter installare i suddetti applicativi?
Ti ringrazio ancora

vanilia15
15-05-2012, 11:33
Ora funziona tutto, anche le mappe e Nokia Suite, basta semplicemente fare un Hard Reset e tutto tornerà alla normalità ;)

Baboo85
28-05-2012, 14:46
Scusate ma ero in California, sono tornato ieri.

@vanilia15: Perfetto :)

@Fallo87: se hai tutte le applicazioni, non hai fatto un hard reset, per questo non ti funzionano bene.
La schermata di avvio di connessione all'account Nokia me la da' pure a me quando formatto (si', ho formattato il cell in vacanza perche' per sbaglio ho installato le app sulla memory card e non potevo trasferirle in alcun modo), ma anche se non ti colleghi non cambia nulla.

Dovresti fare un hard reset (in pratica apri la schermata del telefono ("Chiama") e fai questo numero: *#7370# e cancelli tutto. Salvati prima i dati, anche se nella guida e' gia' scritto) e poi ti scarichi di nuovo tutto da capo.

Tanto prima o poi un formattone lo si deve fare, a me e' andata bene che non ho dovuto farlo subito, ma con quello fatto qualche giorno fa e' gia' il secondo. Mi sta un po' stufando sto Symbian, potrebbero migliorarlo ma non lo fanno e il market e' praticamente spoglio. Mi sa che faccio sparire il C7 e come cell principale uso il Desire HD... Ho sentito molto la necessita' di un Android negli USA o comunque all'estero.
Apri Google Maps e cerchi negozi, ristoranti e cose simili, poi gli dici "portami li' in auto" e ci vai (wifi permettendo, altrimenti usi un altro navigatore). C'e' un browser completo (o al massimo te lo scarichi al volo). Ho trovato pure un app che ti collega in automatico alla rete wifi aperta col segnale piu' potente disponibile e in caso di apertura di pagina di "I agree" con click sul tasto di conferma, lo fa in automatico.

fabiotummo
29-05-2012, 09:19
Ciao,

il post è praticamente perfetto, non avevo mai fatto un'operazione così complicata ma con un paio di tentativi tutto è andato a buon fine....

Solo una domanda, per mappe si può fare niente, non funziona, dice che non è supportata la funzionalità e anche ovi store da problemi, mi puoi far sapere??

Grazie mille!!!!

Baboo85
29-05-2012, 09:32
Ciao, sono contento che il post sia chiaro e completo :)

Rispondo con una domanda: hai fatto l'hard reset? Conviene farlo, anche se purtroppo dovrai reinstallare tutte le app e risistemare icone/cartelle e i dati che hai salvato.

fabiotummo
29-05-2012, 10:34
Grazie per la risposta!
Ho fatto anche hard reset ma proprio non va........
Grazie!

Baboo85
29-05-2012, 10:52
Molto strano. Personalmente non ho dovuto nemmeno formattare...

A questo punto mi viene da pensare che nel downgrade qualcosina e' andato storto. So che e' una domanda stupida, ma devo farla: sicuro di aver preso il firmware corretto per il tuo cellulare?

Come altra soluzione mi viene in mente solo di rifare da capo tutta la procedura. Purtroppo non avendola "ideata" io non riesco a dare molto supporto...

fabiotummo
29-05-2012, 13:15
grazie ancora....
sicuro dei aver preso il firmware giusto assolutamente no, è la prima volta che mi avventuro.....
e poi mi sono dovuto quardare i files uno per uno su navifirm, esiste magari un filtro per il codice prodotto oltre che per il tipo che è rm-596????

grazie mille, vedrò di non scocciare ulteriormente!

Baboo85
29-05-2012, 13:19
grazie ancora....
sicuro dei aver preso il firmware giusto assolutamente no, è la prima volta che mi avventuro.....
e poi mi sono dovuto quardare i files uno per uno su navifirm, esiste magari un filtro per il codice prodotto oltre che per il tipo che è rm-596????

grazie mille, vedrò di non scocciare ulteriormente!

Certo che c'e', nell'ultima colonna a destra, quella dei firmware, in basso scrivi il tuo Product Code. Poi sfogli i firmware fino a trovare il tuo.

Togli la batteria e leggi l'etichetta che vedi: dove hai scritto CODE, cosa leggi? Tra l'altro hai un N8 vedo...

fabiotummo
29-05-2012, 13:26
ok grazie mille

Baboo85
29-05-2012, 13:54
Se mi dai il CODE ti ho una mano, nel caso il firmware non sia quello giusto :)

fabiotummo
29-05-2012, 14:28
ok grazie.....
il code product che ho trovato su belle prima di inziare è 059C5C2
il tipo RM-596

grazie mille, in caso poi controllo con quello che ho scaricato io, in effetti ripensandoci mi sembra di aver scaricato una versione n8 tim dark grey ma intanto il telefonino è black.... c'entra qualcosa???

Baboo85
29-05-2012, 14:41
No, non cambia nulla. Ma piuttosto che il codice visto prima su Belle, nell'etichetta c'e' scritta la stessa cosa?

Comunque come firmware piu' vecchio (11.12) da flashare nella terza parte, ne vedo un paio. Non saprei quale dirti tra i due, c'e' dark grey e dark grey V2... Mi sa che ti conviene andare a caso, il che significa che potresti dover rifare di nuovo tutta la procedura.

Come ultimo firmware da flashare (il Symbian Anna piu' aggiornato per il tuo cell) invece vedo la versione 22.14 ed e' uno solo.

Purtroppo se hai usato altri firmware, dovrai rifare la procedura... e se per caso come firmware vecchio usi uno dei due ed invece era l'altro.........dovrai rifarlo di nuovo :(

E non so se basta rifare alcune parti. Io, quando ho fatto i mille tentativi per il mio, ho rifatto sempre tutto d'accapo. E' uno sclero, ma poi e' una soddisfazione (almeno finche' poi non vedi i limiti del Symbian OS stesso).

fabiotummo
29-05-2012, 15:05
io ho scaricato questo.....

https://www.dropbox.com/s/1qluwn8dj8kpnfs/059C5C2.zip

può andare???

Baboo85
29-05-2012, 15:24
Guarda sono al lavoro e comunque non saprei dirti se il firmware e' giusto solo guardando i file :D

Il primo firmware che devi scaricare e' uno di questi due:

http://digilander.libero.it/baboo85/Firmware_1.jpg

mentre il secondo firmware e' uno solo:

http://digilander.libero.it/baboo85/Firmware_2.jpg

Se metti i filtri in basso come ho fatto io, sei sicuro di non sbagliare. L'unica e' che non si sa quale dei due primi firmware devi usare.
Tranquillo che non rompi nulla, male che vada devi rifare la procedura di nuovo :(

fabiotummo
30-05-2012, 09:01
grandioso, provo e ti faccio sapere, mille grazie!!!!

ANUNIAME
06-06-2012, 08:16
Salve a tutti :) dopo un pomeriggio e mezza mattinata sono riuscito a capire la procedura, da questa orrenda guida (http://forum.dailymobile.se/index.php?topic=60902.0), di downgrade da Symbian Belle a Symbian Anna.

SU QUALI SMARTPHONE

L'ho testato personalmente su un Nokia C7, la procedura e' stata anche testata su Nokia N8, E6, C6-01 e in teoria funziona su tutti i cellulari con Symbian 3.

PRIMA DI PARTIRE

Fatevi un bel backup di tutto, Rubrica, Messaggi, Agenda, Note, Foto, Video, Suoni, Musica... Se avete un "vecchio" Nokia (nel mio caso un N79) fate un trasferimento di tutto utilizzando la sincronizzazione dati via bluetooth.
In teoria non perdete nulla, come e' successo a me, ma non si sa mai ;)

ATTENZIONE: non utilizzate la funzione di backup inclusa, perche' potreste avere problemi in caso di ripristino.

ATTENZIONE: durante la procedura il telefono verra' brickato. E' NORMALE. A fine procedura vi ritroverete il cellulare resuscitato con Symbian Anna.
La procedura puo' essere rifatta piu' volte, io stesso per capire come funzionava la procedura (e anche perche' il cellulare rimaneva brickato) ho flashato piu' di 15 volte il cellulare e non e' successo nulla.
In ogni caso non mi assumo alcuna responsabilita' se non riuscite a far tornare in vita il cellulare. Uomo avvisato... :)

MATERIALE NECESSARIO

- Navifirm, per scaricare i vari firmware ufficiali: LINK (http://www.symbian-toys.com/navifirm.aspx#download)
- Firmware Nokia N8, product code RM-596, version 25.007: LINK (http://www.mirrorcreator.com/files/X7FGAQV4/RM-596_025.007.zip_links) (sono in fondo alla pagina)
- Firmware Nokia N8, product code RM-596, version 11.005: LINK (http://www.mirrorcreator.com/files/EGXZJNYZ/RM-596_11.005.zip_links) (sono in fondo alla pagina)
- Phoenix_Service_Software_2010_38_5_44210 (di questo non posso fare link in quanto versione crackata. Cercateli nel link della guida in alto)
- Phoenix_Service_Software_2011.46.002.47246 (idem)
- un cavo usb per collegare il vostro Nokia

PREPARAZIONE

1. disattivate l'apertura automatica di Nokia Suite o Ovi Suite quando collegate il cellulare

2. accendete il cellulare ed attivate la modalita' PC Suite per quando viene collegato il cavo

3. aprite la tastiera del telefono e scrivete *#0000# ed annotatevi il Codice Prodotto (esempio, il mio e' 059F051) e il Tipo (esempio: RM-675)

4. aprite Navifirm (se non l'avete gia', vi chiedera' di installare Netframework 4, fatelo) e scaricate due firmware del vostro cellulare, utilizzando il Tipo (RM-xxx) e il Codice Prodotto che vi siete segnati precedentemente: il primo e' il firmware piu' vecchio disponibile (nel caso del mio C7 e' il 12.003), il secondo e' il firmware di Anna piu' aggiornato (la versione Anna e' la 2x.xxx, nel caso del mio codice prodotto era la 22.014).
I file selezionati sulla destra sono gia' quelli necessari, non serve scaricarli tutti quanti. Di solito sono circa 6-8 files.
ATTENZIONE: e' importante che scarichiate la versione corretta per il vostro dispositivo, a seconda del vostro Codice Prodotto. Non scaricate altre versioni piu' aggiornate o la procedura potrebbe non andare a buon fine.

PRODEDURA

1. installate Phoenix_Service_Software_2010_38_5_44210 (disinstallate qualsiasi versione di Phoenix Service Software che avete gia')

2. collegate il cellulare in modalita' PC Suite

3. andate su Gestione Computer (Start - Pannello di Controllo - Gestione Computer (o Gestione Dispositivi)) e verificate di avere i driver Nokia C7 USB Phonet (o quello del vostro cellulare).

http://digilander.libero.it/baboo85/Gestione_Computer.jpg

4. andate nella cartella C:\Program Files\Nokia\Phoenix\Products e create una cartella chiamata RM-xxx (il codice che vi siete segnati prima) e metteteci i file del firmware del Nokia N8 RM-596 25.007 (ATTENZIONE: mettete esattamente QUEI file dell'N8, non quelli del vostro cellulare)

5. scollegate il vostro telefono, aprite Phoenix, andate su File - Open Products, selezionate l'RM-xxx del vostro telefono e confermate

6. andate su Flashing - Firmware Update, nella finestra premete il tasto coi 3 puntini e selezionate l'unica opzione che avete (e' il firmware che avete messo in precedenza nella cartella), mettete la spunta su "Dead phone USB flashing"

7. premete ora "Update Software". Ora fate attenzione, comparira' un messaggio che dice come attivare la Flash Mode del vostro telefono. Fatelo e premete ok.
Se non parte la procedura e vi compare un errore, allora la procedura per attivare il Flash Mode non e' quella che e' stata segnata.
Questa e' diversa per certi cellulari, nel caso del Nokia N8 e' esattamente quella scritta (il cellulare vibrera' 3 volte per confermare l'entrata in flash mode), nel caso del C7 bisogna spegnere il cellulare, togliere la batteria, collegare il telefono al pc e poi rimettere la batteria.
Se non sbaglio anche nel Nokia E6 e' come per l'N8.
Vi accorgerete che siete in modalita' flash perche' il software fara' partire il flashing in automatico. Quando parte, premete OK nel popup che vi era apparso.

8. attendete la fine della procedura, vi comprarira' un popup che ve lo confermera'.
Nel caso a fine flash il software Phoenix non riuscira' a comunicare col cellulare (messaggio "Waiting for communication response", con un countdown) non vi preoccupate e fermate la procedura (oppure attendete la fine, e' uguale).
ATTENZIONE: ora il vostro telefono e' brickato ma non vi preoccupate e' NORMALE.

9. scollegate il cellulare, andate nella cartella C:\Program Files\Nokia\Phoenix\Products e nella cartella RM-xxx creata precedentemente, cancellate tutti i file e mettete i file del firmware del Nokia N8 RM-596 11.005 (ATTENZIONE: mettete esattamente QUEI file dell'N8, non quelli del vostro cellulare)

10. ripetete la procedura dai passaggi 5 a 8. Nel caso il tasto "Update Software" dia un errore, utilizzate il tasto "Refurbish".
Il telefono sara' ancora brickato. E' normale.

11. scollegate il cellulare, disinstallate Phoenix_Service_Software_2010_38_5_44210 ed installate la versione Phoenix_Service_Software_2011.46.002.47246

12. collegate il cellulare e ripetete solo il passaggio 3 (in pratica ricontrollate di avere i driver Nokia XX XX USB Phonet)

13. scollegate il cellulare, andate nella cartella C:\Program Files\Nokia\Phoenix\Products e nella cartella RM-xxx creata precedentemente, cancellate tutti i file e stavolta mettete i file del firmware del vostro Nokia, la versione piu' vecchia (nel caso del mio C7, e' la versione 12.003)

14. ripetete la procedura dai passaggi 5 a 8. Il telefono potrebbe essere ancora brickato oppure potrebbe accendersi normalmente, dipende dai casi.

15. scollegate il cellulare, andate nella cartella C:\Program Files\Nokia\Phoenix\Products e nella cartella RM-xxx creata precedentemente, cancellate tutti i file e mettete i file del firmware Symbian Anna del vostro Nokia (nel caso del mio C7, e' la versione 22.014)

16. ripetete la procedura dai passaggi 5 a 8. A questo punto in teoria il cellulare dovrebbe accendersi ed avete finito.
Se non si accende (o non funziona), ripetete ancora i passaggi da 5 a 8 (sempre col firmware Symbian Anna del vostro Nokia) ma invece del tasto "Update Software" utilizzate il tasto "SW Reset" (io ho dovuto farlo, per esempio).

FINE :) ecco il vostro cellulare di nuovo con Symbian Anna. ENJOY! :D

Datemi dei feedback, per sapere se anche a voi funziona oppure avete problemi (e vedro' di aiutarvi) :)

SALVE BABOO85 VERAMENTE VORREI PASSARE AL SYMBIAN ANNA NON CE LA FACCIO PIU DEL BELLE!!! PERO SCUSATEMI LA MIA INGNORANZA IN MARERIA NON CAPISCO MOLTO COME FARE TUTTI I PASSI SE PUR BEN SPIEGATO!!! SE E POSSIBILE UN FINE SETTIMANA PER METTERCI D'ACCORDO E TI DO LA MIA MAIL TRAMITE SKYPE COLLEGARCI COSI MI AIUTI PASSO PASSO!!!

TI DO SUBITO QUALCHE DATO DEL MIO CELLULARE!! E UN N8 QUANDO L'HO COMPRATO AVEVA SYMBIAN 3 POI L'HO AGGIORNATO AD ANNA MI RICORDO CHE ERA 22.14 POI O FATTO LA COSA PIU MALE!!!! LA MIA RM-569 E IL CODICE E 059D751!!!

CI SONO MOLTE VERZIONI PERO LA PIU VECCHIA E 11.12 E O VERIFICATO E CI SONO E TI DOMANDO SE MI POSSO AGGIORNARE A QUELLA PIU NUOVA 25.8!!! ASPETTO LA TUA RISPOSTA CON ANZIA!!!!

ash006
07-06-2012, 21:13
Mi sono iscritto apposta a questo forum per poter ringraziare di cuore Baboo85 per la guida sul downgrade a Symbian Anna. Premetto che io ho un c7 con type RM-675; seguendo passo dopo passo questa guida, sono riuscito a togliere Symbian Belle e mettere Symbian Anna.

Grazie veramente Baboo, mi hai risparmiato il Nokia Care, soldi, tempo e sconforto. Lode a te!

mattxx88
08-06-2012, 07:43
ciao baboo, intanto complimenti per l'ottima guida, poi vorrei chiederti: una vo.ta che si é downgradato a anna, se si collega il cell al nokia suite, cercando aggiornamenti mi verrà fuori belle?

Baboo85
11-06-2012, 16:49
Mi sono iscritto apposta a questo forum per poter ringraziare di cuore Baboo85 per la guida sul downgrade a Symbian Anna. Premetto che io ho un c7 con type RM-675; seguendo passo dopo passo questa guida, sono riuscito a togliere Symbian Belle e mettere Symbian Anna.

Grazie veramente Baboo, mi hai risparmiato il Nokia Care, soldi, tempo e sconforto. Lode a te!

Figurati, io mi sono solo limitato a "tradurre" e a semplificare al massimo la guida. Tanto dovevo gia' farlo per i fatti miei (quasi 1 giornata intera di tentativi, rifacendo ogni volta tutto d'accapo), mi sono limitato a scrivere passo passo quello che facevo :)

ciao baboo, intanto complimenti per l'ottima guida, poi vorrei chiederti: una vo.ta che si é downgradato a anna, se si collega il cell al nokia suite, cercando aggiornamenti mi verrà fuori belle?

Si', comunque tranquillo che l'installazione non e' automatica, pero' non vedrai altri aggiornamenti perche' c'e' solo quello.

Io comunque alla fine ho ceduto e ho ri-aggiornato a Belle, a causa di rallentamenti spesso molto fastidiosi (e senza motivazioni) o di crash di applicazioni.
Ma la situazione e' tutt'altro che migliorata, anzi... Certo e' piu' reattivo, pero' se lo uso tanto si scalda piu' in fretta (qualcosa mi dice che con Belle hanno overcloccato la CPU) e la batteria in ogni caso non mi supera i due giorni (se mi va bene, altrimenti ogni sera o ricarico o rischio che a meta' giornata di domani mi muore)........e i crash si sono "spostati" su altre app (mi crasha il browser interno del Symbian... ma dai....:doh: non si puo'...).
Per non parlare che un paio di volte (novita' degli ultimi giorni) non mi abbina i numeri del cellulare con quelli dei messaggi e mi risultano tutti solo col numero (come se non li avessi in rubrica).

Qualcosa mi dice che, nonostante la speranza che nutrivo all'inizio, Symbian e' proprio morto.

Saluti.

mattxx88
11-06-2012, 18:11
Si', comunque tranquillo che l'installazione non e' automatica, pero' non vedrai altri aggiornamenti perche' c'e' solo quello.

Io comunque alla fine ho ceduto e ho ri-aggiornato a Belle, a causa di rallentamenti spesso molto fastidiosi (e senza motivazioni) o di crash di applicazioni.
Ma la situazione e' tutt'altro che migliorata, anzi... Certo e' piu' reattivo, pero' se lo uso tanto si scalda piu' in fretta (qualcosa mi dice che con Belle hanno overcloccato la CPU) e la batteria in ogni caso non mi supera i due giorni (se mi va bene, altrimenti ogni sera o ricarico o rischio che a meta' giornata di domani mi muore)........e i crash si sono "spostati" su altre app (mi crasha il browser interno del Symbian... ma dai....:doh: non si puo'...).
Per non parlare che un paio di volte (novita' degli ultimi giorni) non mi abbina i numeri del cellulare con quelli dei messaggi e mi risultano tutti solo col numero (come se non li avessi in rubrica).

Qualcosa mi dice che, nonostante la speranza che nutrivo all'inizio, Symbian e' proprio morto.

Saluti.
grazie della risposta ;) ti chiedevo perche aggiornando a belle, a suo tempo, stupidamente mentre installava chiedeva il codice di protezione e io non lessi sul monitor del pc (stavo guardando solo il cell) che non era da toccare assolutamente nulla fino alla fine del processo... beh io ovviamente lo inserii e ora ogni volta che accendo il cell mi chiede sempre il codice protezione. qualsiasi codice metto, mi dice sempre errato ma il telefono funziona lo stesso... mi sono rotto di sta cosa e voglio sistemarlo. quindi credo che downgradando e rimettendo belle torna a posto

Baboo85
11-06-2012, 18:28
grazie della risposta ;) ti chiedevo perche aggiornando a belle, a suo tempo, stupidamente mentre installava chiedeva il codice di protezione e io non lessi sul monitor del pc (stavo guardando solo il cell) che non era da toccare assolutamente nulla fino alla fine del processo... beh io ovviamente lo inserii e ora ogni volta che accendo il cell mi chiede sempre il codice protezione. qualsiasi codice metto, mi dice sempre errato ma il telefono funziona lo stesso... mi sono rotto di sta cosa e voglio sistemarlo. quindi credo che downgradando e rimettendo belle torna a posto

Il Nokia Ovi Suite dovrebbe permetterti di reinstallare Belle. In ogni caso (contando pero' che perdi dati (se non li salvi prima) e le app) facendo *#7370# formatti il cell e lo riporti come nuovo. Il problema dovrebbe TEORICAMENTE risolversi...

mattxx88
11-06-2012, 19:19
Il Nokia Ovi Suite dovrebbe permetterti di reinstallare Belle. In ogni caso (contando pero' che perdi dati (se non li salvi prima) e le app) facendo *#7370# formatti il cell e lo riporti come nuovo. Il problema dovrebbe TEORICAMENTE risolversi...

ho gia provato a reinstallare da nokia suite ma nulla... provo con quel codice

Baboo85
11-06-2012, 20:58
ho gia provato a reinstallare da nokia suite ma nulla... provo con quel codice

Aspe, va che perdi tutti i dati sul cell (non la memory card)!

mattxx88
11-06-2012, 21:07
Aspe, va che perdi tutti i dati sul cell (non la memory card)!

mi son tirato giu le foto e canzoni, del resto non mi interessa nulla ;)
cmq anche col codice che mi hai dato non va perche devo mettere il codice protezione del cell e me lo da errato come al solito

Baboo85
11-06-2012, 21:17
mi son tirato giu le foto e canzoni, del resto non mi interessa nulla ;)
cmq anche col codice che mi hai dato non va perche devo mettere il codice protezione del cell e me lo da errato come al solito

Ma non ti ricordi il codice? Di base e' 1234.

Comunque fai cosi':
l'hard reset sul C7 lo fai con il tasto menu, fotocamera e volume giù premuti contemporaneamente con il tasto di accensione

mattxx88
11-06-2012, 21:29
Ma non ti ricordi il codice? Di base e' 1234.

Comunque fai cosi':

gia fatto tutto cio... il codice non lo ricordo no... ho fatto 1234 :( mi viene il dubbio a sto punto di averlo modificato tempo fa... cmq non è normale che all'accensione dopo aver eseguito tutti i suoi processi, mi chieda il codice di protezione e qualsiasi codice io inserisca mi dice sbagliato ma il telefono è sbloccato.. no? :confused:

ste1973**
04-07-2012, 00:15
Ciao BABOO,sono nuovo del forum,ho seguito la tua guida per il downgrade del mio nokia c7,arrivato al passo 12 dove dici di controllare i driver usb non me li trova e il cell non mi connette più,avresti qualche idea?
Grazie

pauluccio88
26-08-2012, 17:25
ho un problemino ragazzi... stavo seguendo la guida ma dopo il primo flash non mi uscivano piùi driver usb c7 phonet, ho continuato lo stesso ( stupidamente ) e sono arrivato fino alla fine che il cell non mi parte più ( ho eseguito fino all'ultimo flash )... come posso rimediare all'errore??

klunkete
22-09-2012, 14:43

ciao,
sto leggendo la tua guida e passo passo procurandomi il "materiale" :D
ho per un dubbio. nel mio caso (nokia e6-00 RM-609 059L742) trovo un solo firmware, in sostanza il più vecchio e l'Anna più aggiornato risultano lo stesso... 22.14, posso pensare di dover flashare solo una volta?

grazie!

tranquillo77
28-12-2012, 18:20
Ciao Baboo85
scusami se ti faccio la stessa domanda che molti sicuramente ti hanno fatto, ma potresti dirmi dove posso trovare il Firmwarw RM-596 11.5 Scandinavia per il mio N8?
Su Navifirm c'è solo 11.12, e sui vari siti non si trova....
per favore datemi una mano, ho il Cell bloccato :mc:
grazieeee

Baboo85
28-12-2012, 19:11
Ciao Baboo85
scusami se ti faccio la stessa domanda che molti sicuramente ti hanno fatto, ma potresti dirmi dove posso trovare il Firmwarw RM-596 11.5 Scandinavia per il mio N8?
Su Navifirm c'è solo 11.12, e sui vari siti non si trova....
per favore datemi una mano, ho il Cell bloccato :mc:
grazieeee

Non vedo nessun firmware 11.5 per l'N8. Credo che semplicemente non esista.
Per trovare il tuo firmware corretto l'ho scritto nella guida, basta usare i filtri di Navifirm mettendo i numeri in basso (ora non ricordo quali erano).

Vorrei essere piu' di aiuto, ma questa guida non l'ho fatta io, mi sono solo occupato di tradurla e di renderla piu' semplice. Di piu' non saprei fare, sinceramente io nella guida non ho nemmeno controllato la cosa dei driver usb (l'ho comunque trascritta per correttezza). E prima di avere il cell a posto, ho dovuto passare 1 pomeriggio intero (parlo di ore quindi) in cui ho dovuto rieseguire da zero tutta la guida per 4 volte...

tranquillo77
28-12-2012, 19:19
Non vedo nessun firmware 11.5 per l'N8. Credo che semplicemente non esista.
Per trovare il tuo firmware corretto l'ho scritto nella guida, basta usare i filtri di Navifirm mettendo i numeri in basso (ora non ricordo quali erano).

Vorrei essere piu' di aiuto, ma questa guida non l'ho fatta io, mi sono solo occupato di tradurla e di renderla piu' semplice. Di piu' non saprei fare, sinceramente io nella guida non ho nemmeno controllato la cosa dei driver usb (l'ho comunque trascritta per correttezza). E prima di avere il cell a posto, ho dovuto passare 1 pomeriggio intero (parlo di ore quindi) in cui ho dovuto rieseguire da zero tutta la guida per 4 volte...

Grazie della risposta,
io ho trovato il Firmware corretto ma quello del secondo passaggio però. cioè quello in Italiano,
quelli del primo passaggio, sarebbero quelli scandinavi, in tutti i forum dicono che ci vogliono il 11.5 Scandinavia e il 25.7 scandinavia.
Ora io ho trovato il 25.7 ma di 11.5 neanche l'ombra appunto.
Tu hai fatto tutta la procedura per il tuo n8 e non ricordi per il primo passaggio se hai messo quelli più vecchi cioè gli 11.12 ???
se ci sei riuscito vuol dire che quelli giusti saranno gli unici esistenti ? cioè 11.5 ?

Baboo85
28-12-2012, 19:49
Grazie della risposta,
io ho trovato il Firmware corretto ma quello del secondo passaggio però. cioè quello in Italiano,
quelli del primo passaggio, sarebbero quelli scandinavi, in tutti i forum dicono che ci vogliono il 11.5 Scandinavia e il 25.7 scandinavia.
Ora io ho trovato il 25.7 ma di 11.5 neanche l'ombra appunto.
Tu hai fatto tutta la procedura per il tuo n8 e non ricordi per il primo passaggio se hai messo quelli più vecchi cioè gli 11.12 ???
se ci sei riuscito vuol dire che quelli giusti saranno gli unici esistenti ? cioè 11.5 ?

Io avevo il C7. I primi due firmware sono due firmware dell'N8 che servono per la procedura, ho installato quelli. Poi il firmware base del mio cell e poi Anna del mio cell.

I primi due devono essere per forza quelli che ho scritto, qualsiasi modello di telefono si stia flashando. E se guardi bene, i firmware sono quelli. 25.007 e 11.005. Sono esattamente quelli che dicono nei forum e quelli che cerchi tu. A volte gli zeri si omettono, un po' come in italiano quando leggi 1500 e dici "milleecinque" :)

tranquillo77
29-12-2012, 09:19
Io avevo il C7. I primi due firmware sono due firmware dell'N8 che servono per la procedura, ho installato quelli. Poi il firmware base del mio cell e poi Anna del mio cell.

I primi due devono essere per forza quelli che ho scritto, qualsiasi modello di telefono si stia flashando. E se guardi bene, i firmware sono quelli. 25.007 e 11.005. Sono esattamente quelli che dicono nei forum e quelli che cerchi tu. A volte gli zeri si omettono, un po' come in italiano quando leggi 1500 e dici "milleecinque" :)

Io capisco perfettamente ciò che dici e ti ringrazio tantissimo della tua pazienza.
ma voglio solo dirti una cosa :
quando cerco su Navifirm il firmware che dici tu e che dicono ovunque cioè il 11.005 scandinavo per la prima parte, non lo trovo da nessuna parte.
cercando nei firmware base con codice 11.xx mi da solo gli 11.12 o 11.012 come vogliamo dire.
Quindi volevo sapere solo tu dove lo avevi trovato, per flashare il tuo C7.
Io gli altri li ho trovati cioè 22.007 e quelli del mio cell, ma questo non riesco proprio,
confido nel tuo aiuto !
grazie infinite!

Baboo85
29-12-2012, 11:18
Io capisco perfettamente ciò che dici e ti ringrazio tantissimo della tua pazienza.
ma voglio solo dirti una cosa :
quando cerco su Navifirm il firmware che dici tu e che dicono ovunque cioè il 11.005 scandinavo per la prima parte, non lo trovo da nessuna parte.
cercando nei firmware base con codice 11.xx mi da solo gli 11.12 o 11.012 come vogliamo dire.
Quindi volevo sapere solo tu dove lo avevi trovato, per flashare il tuo C7.
Io gli altri li ho trovati cioè 22.007 e quelli del mio cell, ma questo non riesco proprio,
confido nel tuo aiuto !
grazie infinite!

LoL...

MATERIALE NECESSARIO

Li ho messi in prima pagina. Sono quelli li' i firmware che servono e che ho usato per i primi due flash della procedura.

Ho provato i link ora, purtroppo sembrano attivi solo quelli su deposit file. Apri la pagina di questi due link, scorri fino in fondo e scaricane uno alla volta (non so se ti fara' attendere un tot di minuti tra un download e l'altro).

tranquillo77
29-12-2012, 11:29
LoL...

Li ho messi in prima pagina. Sono quelli li' i firmware che servono e che ho usato per i primi due flash della procedura.

Ho provato i link ora, purtroppo sembrano attivi solo quelli su deposit file. Apri la pagina di questi due link, scorri fino in fondo e scaricane uno alla volta (non so se ti fara' attendere un tot di minuti tra un download e l'altro).

lo so avevo visto, ma non mi scarica altro che un programma chiamato lilvid che non so a cosa serve!!!!
cmq è impossibile ovunque scaricare sti file ovunque.
mica te ne trovi una copia sul pc?
così me la mandi via mail !
scusa ancora se approfitto della tua disponibilità ma il cell mi serve e sono disperato!

Baboo85
29-12-2012, 11:40
lo so avevo visto, ma non mi scarica altro che un programma chiamato lilvid che non so a cosa serve!!!!
cmq è impossibile ovunque scaricare sti file ovunque.
mica te ne trovi una copia sul pc?
così me la mandi via mail !
scusa ancora se approfitto della tua disponibilità ma il cell mi serve e sono disperato!

Circa 150MB a file via mail e' abbastanza impossibile :D e non so se li ho ancora sul pc (il C7 mi e' morto e ho cambiato cell da quasi 1 anno).

Comunque i link funzionano, ripeto, quelli di depositfiles. Apri i link che ti ho dato, vai fino in fondo alla pagina che ti si e' aperta e clicca sul download di depositfiles. Si apre un'altra pagina dove dice "premi qui per aprire il link". Premi li' e si apre la pagina di deposit files. Fai Regular Download, attendi 60 secondi, fai il captcha e scarica.

Piu' di cosi' non so che dire, sono 4 click, 1 inserimento di due parole e un altro click... Non mi sembra una cosa difficile... :mbe:

tranquillo77
29-12-2012, 11:58
Circa 150MB a file via mail e' abbastanza impossibile :D e non so se li ho ancora sul pc (il C7 mi e' morto e ho cambiato cell da quasi 1 anno).

Comunque i link funzionano, ripeto, quelli di depositfiles. Apri i link che ti ho dato, vai fino in fondo alla pagina che ti si e' aperta e clicca sul download di depositfiles. Si apre un'altra pagina dove dice "premi qui per aprire il link". Premi li' e si apre la pagina di deposit files. Fai Regular Download, attendi 60 secondi, fai il captcha e scarica.

Piu' di cosi' non so che dire, sono 4 click, 1 inserimento di due parole e un altro click... Non mi sembra una cosa difficile... :mbe:

Grazie infinite, finalmente sto scaricando i file!!!! purtroppo il mio pc non va direttamente sul link per questo non li trovavo, ho dovuto copiare e incollare il link di Depositfile.
Comunque adesso il pc non mi riconosce il cell, mi da prima che lo vede e dopo un paio di secondi scompare dalla lista dei dispositivi usb !!! è normale ?
grazie Baboo85 ti sono debitore per ora ! spero di riuscire a risolvere tutto !

Baboo85
29-12-2012, 12:14
Grazie infinite, finalmente sto scaricando i file!!!! purtroppo il mio pc non va direttamente sul link per questo non li trovavo, ho dovuto copiare e incollare il link di Depositfile.
Comunque adesso il pc non mi riconosce il cell, mi da prima che lo vede e dopo un paio di secondi scompare dalla lista dei dispositivi usb !!! è normale ?
grazie Baboo85 ti sono debitore per ora ! spero di riuscire a risolvere tutto !

Guarda, la storia dei driver usb io l'ho messa ma non quando flashavo non la guardavo nemmeno. Collegavo il cellulare spento senza batteria, infilavo la batteria ed entravo in modalita' safe mode. L'N8 non so come si fa (forse l'ho scritto nella guida e dovrebbe fare 3 vibrazioni all'accensione), credo ti basti quello.

Nel caso non funziona, riprova tutto d'accapo controllando bene tutto. Come ho detto, io l'ho fatta 4 volte l'intera guida... 16 flash della rom prima di avere il cell funzionante :)

tranquillo77
30-12-2012, 09:18
Guarda, la storia dei driver usb io l'ho messa ma non quando flashavo non la guardavo nemmeno. Collegavo il cellulare spento senza batteria, infilavo la batteria ed entravo in modalita' safe mode. L'N8 non so come si fa (forse l'ho scritto nella guida e dovrebbe fare 3 vibrazioni all'accensione), credo ti basti quello.

Nel caso non funziona, riprova tutto d'accapo controllando bene tutto. Come ho detto, io l'ho fatta 4 volte l'intera guida... 16 flash della rom prima di avere il cell funzionante :)

Grazie Baboo85, senza te non ce l'avrei mai fatta, dopo aver scaricato i Firmware Scandinavi con Depositfile, dove tu mi hai descritto così precisamente, e seguendo la procedura è andato tutto alla perfezione e i driver usb li ha presi direttamente nei primi passaggi!
Comunque ti spiego, avevo fatto l'aggiornamento a Belle dal sito nokia e subito dopo, il cell, mi ha dato problemi di audio in chiamata, mi sentivano bassissimo e metallico.
Quindi, esasperato dopo solo due giorni, ho deciso per il downgrade, che ho sbagliato subito mettendo i firmware sbagliati e brikkando il cell! MAnnaggia a me.
Comunque tutto è andato per il meglio e solo grazie a te.
Non Tornerò mai più a Belle.
l'N8 è perfetto già con Anna e va che è una meraviglia.
Belle non lo consiglierò mai a Nessuno !
Adesso ti saluto e Ti auguro Un Bono e Felice Anno Nuovo .
Ciao e grazie infinite .:D :)

Baboo85
30-12-2012, 11:12
Grazie Baboo85, senza te non ce l'avrei mai fatta, dopo aver scaricato i Firmware Scandinavi con Depositfile, dove tu mi hai descritto così precisamente, e seguendo la procedura è andato tutto alla perfezione e i driver usb li ha presi direttamente nei primi passaggi!
Comunque ti spiego, avevo fatto l'aggiornamento a Belle dal sito nokia e subito dopo, il cell, mi ha dato problemi di audio in chiamata, mi sentivano bassissimo e metallico.
Quindi, esasperato dopo solo due giorni, ho deciso per il downgrade, che ho sbagliato subito mettendo i firmware sbagliati e brikkando il cell! MAnnaggia a me.
Comunque tutto è andato per il meglio e solo grazie a te.
Non Tornerò mai più a Belle.
l'N8 è perfetto già con Anna e va che è una meraviglia.
Belle non lo consiglierò mai a Nessuno !
Adesso ti saluto e Ti auguro Un Bono e Felice Anno Nuovo .
Ciao e grazie infinite .:D :)

Io con Belle sul C7 avevo piu' fluidita'. Casualmente pero' il cell si scaldava in modo anomalo e la batteria era passata da 3-5 giorni di autonomia a 1-2 al massimo.

Che strano... Mi mancava la barra a tendina stile android di Belle, ma tornato ad Anna avevo l'autonomia di prima. Peccato che poi e' morto dopo qualche mese. Ora e' li', che attende la sua sorte... Ma io sono passato ad un Android e via, meno sbatti per i flash della rom, piu' app e piu' potenzialita'.

Ciao, auguri anche a te :)

tranquillo77
30-12-2012, 17:26
mi spiace per il tuo C7, io l'ho regalato a mia moglie l'anno scorso per il suo compleanno ed eravamo ancora fidanzati, ma va che è una bellezza!
Non mi sogno neanche di portarlo a belle!
io poi sono, o meglio ero, un collezionista di Nokia, e sinceramente il mio N8 non lo cambierei neanche con il nuovo lumia, anche perché il windows mobile mi fa schifo, è orrendo.
Magari prenderei anche un N9, che ha ancora il vecchio simbian, ma non lo sostituirei all'N8, non ha la fantastica fotocamera da 12MP con autofocus, cosa che non ha nessuno e quindi rimarrà questo il mio cell!
Ancora GRazie e ciaoooooo
se mai avessi bisogno di qualcosa tu, sono a tua disposizione,
ciaooooo

franck9797
01-01-2013, 18:41
anche se ho molto timore nell'eseguire queste operazione, vorrei chiederti ma è possibile farlo anche con Nokia n8 belle refresh? Grazie in anticipo.

BBLACKSTARR
23-04-2013, 18:37
Scusate ma ora che si fa? Hanno bloccato l'accesso ai firmware.

Leggete questo articolo

http://www.everyeye.it/tech/notizia/nokia-blocca-l-accesso-ai-server-navifirm_156294

Baboo85
31-08-2013, 17:29
Proprio ora che ho riparato il C7 con una scheda usata e devo fare il downgrade (cosi' do' il cell a mia mamma)...

Comunque: http://www.mrcrab.net/nokia.html

EDIT: tra l'altro ho appena scoperto cosa succede a non usare il proprio firmware (non solo basandosi sul Tipo ma anche sul Codice Prodotto): il cellulare non funziona bene, non va l'altoparlante e ogni tanto la vibrazione parte...

EDIT 2: ahah che sfiga, il Nokia C7 da cui proviene questa scheda e' uscito SOLO con Symbian Belle ahah... :(

inatna
11-09-2013, 08:16
Salve a tutti, ho una domanda :D

Qualcuno per caso ha fatto il downgrade da Belle o Belle Refresh ad Anna su N8?

A livello di prestazioni, migliora/peggiora?

Grazie :D

Elisafus
12-09-2013, 22:17
Grazie mille :D :D è spiegato molto bene e sono riuscita al primo tentativo :D

Lore81
17-01-2014, 15:40
Ciao a tutti. Sono nuovo del forum...
Intanto volevo unirmi anche io al "coro" di grazie a Baboo85 per la sua utilissima guida!
Io vorrei chiedere una cosa che non capisco: al punto 4 viene detto di scaricare DUE firmware tramite navifirm+. Il firm piu vecchio e il firm di anna piu aggiornato.
Ecco, il "problema" lo riscontro qui. Io ho un nokia E7-00 (Cod. Prod. 059F3B4 Tipo RM-626). Su navifirm inserisco il product code e dopo aver premuto invio, nelle colonne "products" "Releases" e "Variants" mi esce fuori una sola voce. Nel riquadro a destra invece ci sono piu file (Baboo diceva che sarebbero stati selezionati tra i 6 e gli 8 file e in effetti cosi è). Quindi non capisco cosa devo fare! Nel senso, mi sembra che piu di un firmware io non possa scaricare...
Qualcuno mi puo aiutare?
Grazie!

Baboo85
14-05-2014, 11:07
Aggiornata la guida con un link ad un sito per scaricare i firmware Nokia.

I server Nokia su cui faceva appoggio Navifirm sono stati chiusi (o cosi' era fino a un po' di mesi fa).

tranquillo77
30-08-2014, 21:30
Salve ragazzi , eccoci qui a distanza di quasi due anni da quando ho fatto il downgrade con grande successo e con il preziosissimo aiuto di Baboo85.
Ora mi trovo a dover fare lo stesso servizio ad un altro telefono che ho acquistato ed ha Belle caricato.
Adesso però ho un enorme problema: Non ho ho più i firmware 059D751 V11.12 e V22.14 necessari per flashare il telefono e tornare ad Anna.
Purtroppo Navifirm non è più accessibile e il sito nuovo da cui tutti scaricano i firmware non mi da la possibilità di scaricare il pacchetto completo di ogni versione.
Per caso qualcuno ha questi Files o può aiutarmi a scaricarli in modo alternativo ?????:cry: :muro:
Attendo vostre notizie
GRAZIE IN ANTICIPO E buon Week End:help:

Baboo85
01-09-2014, 08:59
Salve ragazzi , eccoci qui a distanza di quasi due anni da quando ho fatto il downgrade con grande successo e con il preziosissimo aiuto di Baboo85.
Ora mi trovo a dover fare lo stesso servizio ad un altro telefono che ho acquistato ed ha Belle caricato.
Adesso però ho un enorme problema: Non ho ho più i firmware 059D751 V11.12 e V22.14 necessari per flashare il telefono e tornare ad Anna.
Purtroppo Navifirm non è più accessibile e il sito nuovo da cui tutti scaricano i firmware non mi da la possibilità di scaricare il pacchetto completo di ogni versione.
Per caso qualcuno ha questi Files o può aiutarmi a scaricarli in modo alternativo ?????:cry: :muro:
Attendo vostre notizie
GRAZIE IN ANTICIPO E buon Week End:help:

Purtroppo io conosco solo quel sito. E' un po' uno sbatti in effetti, soprattutto perche' alcuni sono TXT o sono file in cui ti da' errore, quindi devi cliccare col destro e fare "Salva con nome".
Se hai Firefox che ti scarica i file in automatico senza chiederti ogni volta cosa fare e dove salvarli (come l'ho configurato io per esempio, mentre scaricavo vari tipi di file), fai anche prima.

Ma fidati che i file ci sono tutti (e consiglio di scaricarli tutti). E' gia' tanto che ci sono ancora :)

tranquillo77
01-09-2014, 09:09
alcuni files sembrano inesistenti!!!!!!!!!!

tranquillo77
01-09-2014, 09:41
Purtroppo io conosco solo quel sito. E' un po' uno sbatti in effetti, soprattutto perche' alcuni sono TXT o sono file in cui ti da' errore, quindi devi cliccare col destro e fare "Salva con nome".
Se hai Firefox che ti scarica i file in automatico senza chiederti ogni volta cosa fare e dove salvarli (come l'ho configurato io per esempio, mentre scaricavo vari tipi di file), fai anche prima.

Ma fidati che i file ci sono tutti (e consiglio di scaricarli tutti). E' gia' tanto che ci sono ancora :)

Grazie Baboo85 , come al solito sei smpre una persona eccellente.
però scusa volevo dire questo: se clicco sul terzo file( come succede con altri )
di questa pagina:
http://www.mrcrab.net/nokia/Nokia_N8.html?productID=2586738027&productType=RM-596&releaseID=4444194158&variantID=4556147522&productCode=059D751&version=11.12
mi si apre una finestra che dice che la pagina non esiste.
mentre se clicco sul pulsante Download sotto al nome del file mi si apre una finestra che mi dice di scaricare con un pulsante download o con torrent !
ma se ci clicco su mi dice di scaricare un programma strano !
che faccio ???
scusa la mia solita incapacità ma non so che fare !
Giuro che se riesco a trovare i file di nuovo, li salvo in una penna e li metto in cassaforte e non li cancello più !!!

Baboo85
01-09-2014, 11:00
Grazie Baboo85 , come al solito sei smpre una persona eccellente.
però scusa volevo dire questo: se clicco sul terzo file( come succede con altri )
di questa pagina:
http://www.mrcrab.net/nokia/Nokia_N8.html?productID=2586738027&productType=RM-596&releaseID=4444194158&variantID=4556147522&productCode=059D751&version=11.12
mi si apre una finestra che dice che la pagina non esiste.
mentre se clicco sul pulsante Download sotto al nome del file mi si apre una finestra che mi dice di scaricare con un pulsante download o con torrent !
ma se ci clicco su mi dice di scaricare un programma strano !
che faccio ???
scusa la mia solita incapacità ma non so che fare !
Giuro che se riesco a trovare i file di nuovo, li salvo in una penna e li metto in cassaforte e non li cancello più !!!

Ho provato a fare Salva con nome, lo fa ma in effetti il file e' fasullo. Lo noti col quarto da 50-52MB che in realta' te ne salva uno da 1,4KB.

Ma tu hai l'N8 RM-596? Se si', i firmware "principali" sono in prima pagina. Altrimenti non saprei come aiutarti :( purtroppo di siti simili non ne trovo. Puoi provare a contattare Mr Crab (in fondo alla pagina, ultimissima riga, hai la mail).

tranquillo77
01-09-2014, 11:08
Io si ho il RM-596
i Files principali per flaschare al primo step ce li ho.
quelli che mi mancano sono quelli originali per l'ultimo flash quindi per ristabilire le condizioni originali.
Quindi ho bisogno proprio dei files che non riesce a scaricare. :cry:
Adesso provo a mandare una mail A mr crab , non si sa mai.
grazie sempre Baboo85 ! sempre celere e gentilissimo !

tranquillo77
01-09-2014, 17:26
Ho provato a fare Salva con nome, lo fa ma in effetti il file e' fasullo. Lo noti col quarto da 50-52MB che in realta' te ne salva uno da 1,4KB.

Ma tu hai l'N8 RM-596? Se si', i firmware "principali" sono in prima pagina. Altrimenti non saprei come aiutarti :( purtroppo di siti simili non ne trovo. Puoi provare a contattare Mr Crab (in fondo alla pagina, ultimissima riga, hai la mail).

Scusa ancora una domanda:
io in rete ho trovato questa pagina che ti fa scaricare Navifirm 3.2 però pagando 3 €, secondo te è possibile usare il programma e riuscire a scaricare i firmware dopo che si è pagato ??? oppure è una fregatura comunque perchè i siti su cui si appoggiava navifirm sono stati chiusi?
http://www.symbian-toys.com/navifirm.aspx#description
Ciao e grazie sempre

Baboo85
02-09-2014, 08:53
Scusa ancora una domanda:
io in rete ho trovato questa pagina che ti fa scaricare Navifirm 3.2 però pagando 3 €, secondo te è possibile usare il programma e riuscire a scaricare i firmware dopo che si è pagato ??? oppure è una fregatura comunque perchè i siti su cui si appoggiava navifirm sono stati chiusi?
http://www.symbian-toys.com/navifirm.aspx#description
Ciao e grazie sempre

Fermo aspetta... NON DEVI PAGARE. Puoi pagare. C'e' scritto "Donazioni" non "Pagamento".

Il file lo scarichi gratis. Io non ho piu' provato ma 99% sono sicuro che non va piu'. Tentar non nuoce.

tranquillo77
02-09-2014, 10:13
Fermo aspetta... NON DEVI PAGARE. Puoi pagare. C'e' scritto "Donazioni" non "Pagamento".

Il file lo scarichi gratis. Io non ho piu' provato ma 99% sono sicuro che non va piu'. Tentar non nuoce.

no infatti non si paga. scarica l'ultima versione di Navifirm , ma gli unici Firmware che ti fa scaricare sono quelli dell'ultima versione di Belle , quindi quella che si trova su Ovi naturalmente.
degli altri firmware non c'è nulla.
Vabbè vuol dire che aspetto un amico se ce li ha ancora altrimenti mi dovrò rassegnare !:(

Sghizz
02-09-2014, 10:20
Scusate ma non posso uppare a Symbian Giulia?

Baboo85
02-09-2014, 13:08
Scusate ma non posso uppare a Symbian Giulia?

Non ho capito la battuta... :mbe:

tranquillo77
08-09-2014, 17:09
Ciao Baboo85
in questi giorni sto impazzendo per tornare a belle. ma come sai Mrcrab non mi fa scaricare alcuni files del 22.14.
Sono riuscito a trovare la versione v11.12 , ma i v22.14 non si trovano da nessuna parte.
Adesso ho il cell fleshato alla prima versione di simbian con lingua italiana, ma non riesco ad utilizzare alcune funzioni tipo la galleria, e le impostazioni di whatsapp(che sono riuscito a scaricare da google).
se conosci qualcuno che ha solo questi files per Anna , quindi V22.14 fammi sapere che ne ho urgente bisogno, ho il beck up sul pc con tutte la roba del mio cell che non posso caricare, perchè non so se mi funzionerebbe e se accetterebbe il beckup.
AIUTOOOOOOOO
Adesso in pratica il cell è in un limbo, dal quale non può uscire senza questi files. !!!!!!

Baboo85
09-09-2014, 15:43
Ciao Baboo85
in questi giorni sto impazzendo per tornare a belle. ma come sai Mrcrab non mi fa scaricare alcuni files del 22.14.
Sono riuscito a trovare la versione v11.12 , ma i v22.14 non si trovano da nessuna parte.
Adesso ho il cell fleshato alla prima versione di simbian con lingua italiana, ma non riesco ad utilizzare alcune funzioni tipo la galleria, e le impostazioni di whatsapp(che sono riuscito a scaricare da google).
se conosci qualcuno che ha solo questi files per Anna , quindi V22.14 fammi sapere che ne ho urgente bisogno, ho il beck up sul pc con tutte la roba del mio cell che non posso caricare, perchè non so se mi funzionerebbe e se accetterebbe il beckup.
AIUTOOOOOOOO
Adesso in pratica il cell è in un limbo, dal quale non può uscire senza questi files. !!!!!!

Ma.......... hai flashato senza avere tutti i file? :eek:
Follia pura :(

Prova a seguire questa guida, ma credo ti installi l'ultimo firmware disponibile: http://forum.gsmhosting.com/vbb/f609/download-official-nokia-firmware-without-navifirm-1656869/

tranquillo77
09-09-2014, 18:15
Ma.......... hai flashato senza avere tutti i file? :eek:
Follia pura :(

Prova a seguire questa guida, ma credo ti installi l'ultimo firmware disponibile: http://forum.gsmhosting.com/vbb/f609/download-official-nokia-firmware-without-navifirm-1656869/

SI lo so sono un folle, ma credevo di averli quei files, comunque, sono rimasto quasi una decina di giorni con il il software Finlandese 11.005, quindi solo con le funzioni base e la lingua inglese, poi nei giorni scorsi un mio amico mi ha procurato i files base di simbian 3, quindi i v11.12 e sono riuscito ad avere l'italiano, ma mi mancavano quelli di Anna per ristabilire le cose come in precedenza.
MA ieri preso dalla disperazione sono riuscito, non so come , a trovare questa pagina su un blog: http://www.mediafire.com/download/y6gjayty4epjyrr/Symbian+P.R.+2.0_ANNA.rar

dove ho scaricato gli ultimi files...........:D che culo !
Adesso ho ripristinato tutti i miei dati con il beckup, ma ora manca solo ripristinare nokia store, che non si apre, e l'ultima versione di Mappe che avevo prima.
sto cercando i vecchi aggiornamenti in giro:confused: vedremo.
Comunque devo dire una cosa, da sorico estimatore di Nokia, sono molto deluso da come si comportano, fanno i nuovi modelli e tutto ciò che era disponibile per i vecchi(anche se non troppovecchi) sparisce dal sito ufficiale, senza darti la possibilità di riparare errori.
In pratica secondo loro, io dopo due anni dovrei buttare il mio vecchio cell e comprarne un altro. Allora sai che c'è ? Dopo 20 anni di Nokia, mi trovo costretto a cambiare marchio, e non comprerò più un nokia, ci ero affezionato , ma A mio avviso hanno sbagliato tutto . :mad:
ciao Baboo85 , grazie ancora per la tua disponibilità, e se hai bisogno io sono qui ! ormai ho imparato tutto di questo Cell !

Baboo85
09-09-2014, 20:31
Sono contento per te :)

Comunque devo dire una cosa, da sorico estimatore di Nokia, sono molto deluso da come si comportano, fanno i nuovi modelli e tutto ciò che era disponibile per i vecchi(anche se non troppovecchi) sparisce dal sito ufficiale, senza darti la possibilità di riparare errori.
In pratica secondo loro, io dopo due anni dovrei buttare il mio vecchio cell e comprarne un altro. Allora sai che c'è ? Dopo 20 anni di Nokia, mi trovo costretto a cambiare marchio, e non comprerò più un nokia, ci ero affezionato , ma A mio avviso hanno sbagliato tutto . :mad:
ciao Baboo85 , grazie ancora per la tua disponibilità, e se hai bisogno io sono qui ! ormai ho imparato tutto di questo Cell !

La Nokia e' arrivata tardissimo coi modelli touch, i primi (tipo 5230) facevano schifo (e dovevi usare il "doppio tap" tipo mouse per aprire), poi sono passati alla serie Cx e IMHO erano belli. Il C7-00 col Symbian 3.0 non era male, con Anna era una bomba, Belle lo segava (scaldava di brutto la CPU e la batteria se ne andava piu' in fretta), Belle Refresh lo portava ai livelli di altri cellulari come funzionalita' ma la batteria viene ciucciata uguale.
Purtroppo il mio e' andato a cozze e ho dovuto cambiare scheda logica (in cui purtroppo, essendo recente, c'era solo Belle Refresh).

Ma io dopo il C7 sono passato prima ad Android e poi, ancora per disperazione, all'iPhone. Non tornero' piu' indietro per quanto riguarda il telefono, ma ti assicuro che i Lumia sono tanta roba. C'e' da tenere d'occhio i modelli vecchi in vendita, ne fanno tanti e li comprano in pochi quindi si svalutano parecchio.

tranquillo77
10-09-2014, 18:47
Sono contento per te :)

La Nokia e' arrivata tardissimo coi modelli touch, i primi (tipo 5230) facevano schifo (e dovevi usare il "doppio tap" tipo mouse per aprire), poi sono passati alla serie Cx e IMHO erano belli. Il C7-00 col Symbian 3.0 non era male, con Anna era una bomba, Belle lo segava (scaldava di brutto la CPU e la batteria se ne andava piu' in fretta), Belle Refresh lo portava ai livelli di altri cellulari come funzionalita' ma la batteria viene ciucciata uguale.
Purtroppo il mio e' andato a cozze e ho dovuto cambiare scheda logica (in cui purtroppo, essendo recente, c'era solo Belle Refresh).

Ma io dopo il C7 sono passato prima ad Android e poi, ancora per disperazione, all'iPhone. Non tornero' piu' indietro per quanto riguarda il telefono, ma ti assicuro che i Lumia sono tanta roba. C'e' da tenere d'occhio i modelli vecchi in vendita, ne fanno tanti e li comprano in pochi quindi si svalutano parecchio.

Guarda, io ho sempre scelto il cell puramente dal lato estetico , poi ho trovato l'N8 che congiungeva design ad un'ottima fotocamera, per questo non ho più cambiato.
Tutti i nuovi telefoni sono tutti uguali e uno vale l'altro per me . Avevo intenzione di trovare un N9 ma non so se mi ci troverei con il software Me go
Oppure ho visto, dopo il tuo consiglio sui lumia, il lumia 925, che è bello esteticamente e mi sembra che abbia una fotocamera con un buono Zoom, poi usato si trova anche a 140€ . io non ho grandi pretese ma credo che questo sia un ottimo prodotto.
Per ora aspetto di trovare un'occasione, tanto ho recuperato il mio N8 , non mi piace spendere cifre esorbitanti per il cell che alla fine fa le stesse cose di un altro!

Baboo85
10-09-2014, 20:52
Guarda, io ho sempre scelto il cell puramente dal lato estetico , poi ho trovato l'N8 che congiungeva design ad un'ottima fotocamera, per questo non ho più cambiato.
Tutti i nuovi telefoni sono tutti uguali e uno vale l'altro per me . Avevo intenzione di trovare un N9 ma non so se mi ci troverei con il software Me go
Oppure ho visto, dopo il tuo consiglio sui lumia, il lumia 925, che è bello esteticamente e mi sembra che abbia una fotocamera con un buono Zoom, poi usato si trova anche a 140€ . io non ho grandi pretese ma credo che questo sia un ottimo prodotto.
Per ora aspetto di trovare un'occasione, tanto ho recuperato il mio N8 , non mi piace spendere cifre esorbitanti per il cell che alla fine fa le stesse cose di un altro!

Il bello dei Lumia e' la stabilita' e reattivita' tipica di un iOS, la fotocamera di alto livello (d'altronde e'.....era Nokia) e con app molto utili (tra cui quella per togliere oggetti in movimento... Fai una foto ad un monumento affollato, il telefono fa 10 foto in sequenza, lui le unisce e tu scegli cosa lasciare o togliere degli oggetti che si muovevano).

Carenza di app e' l'unico problema. Ma dipende cosa vuoi farci col telefono.

darkeyes7777
19-11-2014, 22:13
scusate,

volendo downgradare un e6 da belle ad anna, come da guida avrei bisogno dei seguenti file

N8 RM-596 v25.007 Firmware (the last N8 Anna firmware)
N8 RM-596 v11.005 Firmware (the lowest N8 firmware)
E6 RM-609 v21.013 Firmware (the lowest E6 firmware)

reperirli da vari vecchi link sembre impossibile... tutti non funzionanti. Qualcuno di buona volontà, per caso, nel ha una copia funzionante da farmi avere in qualche modo?

Baboo85
20-11-2014, 00:03
scusate,

volendo downgradare un e6 da belle ad anna, come da guida avrei bisogno dei seguenti file

N8 RM-596 v25.007 Firmware (the last N8 Anna firmware)
N8 RM-596 v11.005 Firmware (the lowest N8 firmware)
E6 RM-609 v21.013 Firmware (the lowest E6 firmware)

reperirli da vari vecchi link sembre impossibile... tutti non funzionanti. Qualcuno di buona volontà, per caso, nel ha una copia funzionante da farmi avere in qualche modo?

Mi spiace darti una cattiva notizia, ma ormai e' impossibile trovare i firmware Nokia Symbian.

Prova su mrcrab.net, ma sono strasicuro che molti file mancheranno all'appello.

Ti consiglio di non provare a fare lo stesso il downgrade senza tutti i file. Non tanto per il rischio (nullo) di brickare il telefono, ma perche' una volta partito con il flash, non puoi piu' tornare indietro senza avere tutto l'occorrente.
La si puo' tentare quante volte si vuole, ma se un firmware manca, il telefono e' da buttare.

darkeyes7777
20-11-2014, 21:41
Mi spiace darti una cattiva notizia, ma ormai e' impossibile trovare i firmware Nokia Symbian.

Prova su mrcrab.net, ma sono strasicuro che molti file mancheranno all'appello.

Ti consiglio di non provare a fare lo stesso il downgrade senza tutti i file. Non tanto per il rischio (nullo) di brickare il telefono, ma perche' una volta partito con il flash, non puoi piu' tornare indietro senza avere tutto l'occorrente.
La si puo' tentare quante volte si vuole, ma se un firmware manca, il telefono e' da buttare.

ciao,

intanto grazie.

purtroppo ho già constatato in passato quello che mi dici ovvero che su mrcab ci sono i link ma per le versioni firmware necessitate mancano alcuni file.

Ho i phoenix, ma se provo a caricare in diverse modalità possibii la 25.07 dall'ultima belle che ho per ora, semplicemente non porta a termine il flash causa mancanza di comunicazione finale e quindi mancanza di finalizzazione del flash.

non c'è evidentemente modo di fare un downgrade direttamente alla versione voluta (in effetti non ci sarebbero queste guide con tutti questi passaggi se fosse stato possibile).

l'unica speranza era che qualcuno avesse sul proprio hd dei zip con i file dopo averli usati a suo tempo.

e6 con belle provoca un esaurimento della batteria insostenibile per lavoro...

pazienza

Baboo85
23-11-2014, 13:02
Sul mio C7 succhiava la batteria e si scaldava un po' sul retro zona processore.
Avevano sbloccato la CPU (di solito il chip lavora a frequenze inferiori rispetto al massimo, tipo un 800MHz te lo piazzano a 600, sia per consumi sia per calore prodotto).

Ma la batteria mi salutava. Tornando ad Anna era tutta un'altra storia e la batteria mi tornava a durare una settimana.