PDA

View Full Version : Ivy Bridge o Sandy Bridge-E in attesa di Ivy Bridge-E?

Booob
01-04-2012, 19:56
Ciao a tutti!
A breve acquisterò un nuovo computer che dovrà essere abbastanza a lungo termine.. Per la spesa totale ho circa 2000€..
Come scheda video ho già scelto la GTX 680, sul processore ho qualche problema a causa dei socket. Infatti sono indeciso tra:
- I7 3930K (Sandy Bridge-E)
- I7 3770K (Ivy Bridge)
Il dubbio non è tanto sul processore e le loro caratteristiche a confronto (anche perchè sarebbe difficile da confrontare non essendo ancora uscite le ivy bridge) ma è sul fatto che, acquistando il 3930K con socket 2011, tra un anno potrei mettere da parte soldi e acquistarmi i futuri Ivy Bridge-E, mentre con il socket del 3770K sarei costretto nel 2013 a cambiare pure scheda madre se volessi fare un upgrade di CPU..
L'uso del computer è vario, dal gaming spinto a grafica (2D e 3D). Non lo faccio per lavoro, ma comunque preferirei un computer efficace. :D
Voi esperti cosa mi consigliate di fare?
E già che ci siamo, a livello prestazionale che differenza dovrebbe esserci tra 3930K e 3770K?
Grazie mille per l'aiuto :)

Phenomenale
01-04-2012, 22:21
Beati voi che avete 2000 Euro da spendere solo per rifarvi il PC... :rolleyes:

Io ti consiglierei di attendere il nuovo IVY a 22nm per provare la novità tecnologica (ed abbinarlo alla kepler a 28nm), se nel 2013 dovrai spendere altri 150 Euro per cambiare scheda madre non credo lo troverai un problema.

Dimenticavo, per il gaming attualmente un esa-core è inutile, con un I7 quad fai tutto. :)

Booob
02-04-2012, 09:47
Beati voi che avete 2000 Euro da spendere solo per rifarvi il PC... :rolleyes:

Io ti consiglierei di attendere il nuovo IVY a 22nm per provare la novità tecnologica (ed abbinarlo alla kepler a 28nm), se nel 2013 dovrai spendere altri 150 Euro per cambiare scheda madre non credo lo troverai un problema.

Dimenticavo, per il gaming attualmente un esa-core è inutile, con un I7 quad fai tutto. :)
Una curiosità.. Per gli ivy bridge-E che usciranno in futuro saranno solo esacore e octacore per configurazioni enthusiast (con relativi prezzi >500€) o comunque ci saranno cpu piu economiche per gaming (magari pure quad core)? Si sa nulla a riguardo?
Perchè se usciranno solamente esa o octa core punterei al 3770k con socket 1155 visto che prendendo un 3930K poi comunque nel 2013 non potrei mai permettermi di spendere oltre gli 800€ per un octa-core, anche perchè non mi servirebbe proprio a nulla per l'uso che ne faccio del pc!