Entra

View Full Version : PER TUTTI I POSSESSORI DI GPU ATI

MrSFUMA
01-04-2012, 18:16
salve,

ho acquistato di recente una 6850 cyclone edition.
Come ben sapete nel pannello di controllo ati (ati vision engine control center), nella sezione AMD overDrive, è possibile leggere la temp della gpu, i vari clock, e la velocità ventola in percentuale.
Secondo overdrive la mia ventola varia in automatico (cosa buona e giusta), perchè non ho spuntato la casella "abilita controllo ventola manuale".

Il problema è che, al minimo la ventola sta fissa sul 40% (32° di media), e in full (mentre gioco per esempio) sale appena a 55% con 50gradi di gpu!! come mai, per evitare di toccare i 50gradi e oltre la ventola non va più veloce? 50-55 gradi mi sembrano troppi!!

NB: con speedfan non riesco a settare nulla, perchè ho intenzione di non toccare ne il bios ne il q-fan

COSA NE PENSATE? SOLUZIONE?

Pozhar
01-04-2012, 18:31
50 gradi, ma pure se fossero 60, non sono temperature da ritenersi elevate. Inoltre, bisogna tenere in considerazioni diversi aspetti: areazione del case, quanti gradi hai in camera, modalità di raffreddamento, etc... Cmq puoi sempre crearti dei profili personalizzati da caricare ogni qualvolta fai un uso diverso della GPU. Oppure abiliti il controllo manuale della ventola e la configuri come meglio credi; logicamente posta attenzione usando questa modalità.

X-Kenny
01-04-2012, 21:08
Esatto. 50 o 60 gradi sono anzi ottime temperature in full; devi iniziare a preoccuparti quando vai oltre gli 80 ;)

MrSFUMA
02-04-2012, 13:25
allora perfetto!!
grazie mille!!!:D :D :D :D :D :D

TRUTEN
03-04-2012, 13:48
Dalla 4890 (probabilmente anche prima) si spengono se superi la soglia critica (sulla prima 4890 mi si spegneva a 100° perchè difettosa).