View Full Version : Turion in fiamme!
Blasphemous
01-04-2012, 15:46
Possiedo un AMD Turion X2 RM-72 da 2.10Ghz la cui temperatura, dopo circa 20 minuti di utilizzo, so aggira sempre tra i 70° ed i 75°.
Sinceramente mi pare un pochino troppo.
Oggi ho pulito il tutto con dell'aria compressa e la situazione è un po' migliorata, ma nemmeno di molto: sempre sui 70° ed avvolte anche di più.
Smontarlo e pulire non se ne parla: avete mai sentito questa simpatica e dannatamente veritiera canzone, http://www.youtube.com/watch?v=OpCJzdWxEbQ?
Ecco, il mio laptop è identico, HP Dv5.
Sono costetto ad utilizzare delle ventole USB aggiuntive, che fanno un sacco di confusione, ma almeno portano la temperatura sui 60°!
predator87
01-04-2012, 15:58
Beh, se non vuoi smontarlo, pulirlo per bene e sostituire la pasta termica, c'è poco da fare. Controlla inoltre che il cool and quiet sia attivo.
Blasphemous
01-04-2012, 16:03
Non è che non voglia, è che è praticamente impossibile.
Non sono un espertone, non mi fidi a smontare il portatile sino a quel punto.
Comunque il Cool and Quiet mi interessa. Come vedo se è attivo? E nel caso, come lo attivo?
predator87
01-04-2012, 16:12
Cerca nel bios, dovresti trovare la voce :)
Per quanto riguarda lo smontaggio, se ti ci metti d'impegno, in un'oretta lo smonti da cima a fondo, anche meno. Te lo posso garantire, ho smontato e rimontato completamente un dv5 in 20 minuti circa.. Trovi il manuale nel sito hp
Blasphemous
01-04-2012, 16:15
Ma non devo installare driver alcuno?
Perchè nel BIOS non trovo niente con nome "Cool'n'Quiet", tenendo anche presente che è stato aggiornato (il BIOS) e che la mia installazione di Windows 7 e di Debian ha sovrascritto quella di Vista con cui veniva venduto il PC, non devo scaricare alcuna utility o programma addizionale? E' già tutto nel BIOS?
Ogni guida che trovo su internet si riferisce agli Athlon, e niente sui Turion...
Dumah Brazorf
01-04-2012, 16:22
Prova a smanettare con rmclock.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1214702&highlight=rmclock
Blasphemous
01-04-2012, 16:32
Senza contare che ho appena scoperto di avere il BIOS efi InsydeH2O caratterizzato da un penuria di opzioni assoluta.
Praticamente posso solo settare l'ora.
Mannaggia!
Prova a smanettare con rmclock.
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...hlight=rmclock
Ci do un'occhiata.
ipertotix
01-04-2012, 17:19
http://www.youtube.com/watch?v=OpCJzdWxEbQ?
Ecco, il mio laptop è identico, HP Dv5.
ma lol!!!!!
certo anche se non è un desktop che pigli e smonti, una prova la puoi anche fare, facendo attenzione a quando rimonti il tutto ovviamente...
predator87
01-04-2012, 18:43
quoto ipertotix, provaci.. se ci riuscirai, poi sarai soddisfatto! il tuo dv5 è per caso un 1015el?
Blasphemous
01-04-2012, 19:34
Nah, è un 1102EL.
Domani ci provo, anche se ho un po' paura di non sapere come rimontarlo e giocarmi il PC...
lostinyou
02-04-2012, 00:22
Beh anche se non modificabile il bios almeno nel resume ti dovrebbe dire se dispone della cool & quet come opzione. In ogni caso suggerisco anche io una piccola revisione alla cpu e alla pasta termica.:D
tecno789
02-04-2012, 07:38
Beh anche se non modificabile il bios almeno nel resume ti dovrebbe dire se dispone della cool & quet come opzione. In ogni caso suggerisco anche io una piccola revisione alla cpu e alla pasta termica.:D
quoto, intanto azionerei tutti i risparmi energetici presenti. Per smontarlo se non te la senti, puoi sempre affidarti nelle mani di un tecnico, anche se devi pagare :)
predator87
02-04-2012, 08:01
Consiglio di evitare i video di youtube, a volte non son molto chiari.. Meglio il manuale dell'hp.
Blasphemous
02-04-2012, 10:53
nel resume ti dovrebbe dire se dispone della cool & quet come opzione
Non ho capito bene, perdono, non è che me ne intenfa poi molto. Come verifico questa cosa?
In ogni caso suggerisco anche io una piccola revisione alla cpu e alla pasta termica
E' proprio questo quello che dovrei chiedere in un negozio specializzato?
Quando costerebbe, più o meno?
Sto divendando un tantino tedioso con queste domande, ma quei 70° diventano ogni giorno più insopportabili.
predator87
02-04-2012, 10:54
Personalmente, considerando il portatile, mi prendo 50€. Fosse stato un fujitsu, anche 15 bastavano, son semplicissimi da smontare!
lostinyou
02-04-2012, 23:58
Non ho capito bene, perdono, non è che me ne intenfa poi molto. Come verifico questa cosa?
Entra nel bios del tuo pc e vedi di solito in prima pagina vi è riportato un resume delle info del pc. O nelle pagine successive ci sarà anche la possibilità di vedere se l'opzione cool'n Quiet sia attiva.
E' proprio questo quello che dovrei chiedere in un negozio specializzato?
Quando costerebbe, più o meno?
Sto divendando un tantino tedioso con queste domande, ma quei 70° diventano ogni giorno più insopportabili.
Sinceramente il prezzo non so intorno a quanto si potrebbe aggirare... un prezzo ragionevole penso sia intorno ai 30 € poi dipende dal "lavoro" nello smontaggio e rimontaggio.
Blasphemous
03-04-2012, 09:10
Entra nel bios del tuo pc e vedi di solito in prima pagina vi è riportato un resume delle info del pc. O nelle pagine successive ci sarà anche la possibilità di vedere se l'opzione cool'n Quiet sia attiva.
Non c'è nulla che abbiamo un nome nemmeno lontanamente assonante con Cool'n'Quiet..
gianni1879
03-04-2012, 16:23
proprio l'altro gg ho sistemato un DV5 con turion che dopo pochi minuti si spegneva. Va smontato e pulito il dissipatore e possibilmente nuova pasta termica.
Blasphemous
04-04-2012, 21:32
Il mio non ha mai avuto problemi di spegnimenti, ed è del '07.
Ma anche perchp adotto cento misure preventive, del topo tenerlo sollevato, risparmi energetico, ventole USB supplementari, pausa quando è troppo caldo...
L'unica preoccupazione è se temperature fisse sui 70° possano danneggiare in qualche modo l'hardware...
Dominioincontrastato
04-04-2012, 22:14
considera che se non dissipi correttamente il calore, in qualche modo il calore stesso stagna e non fa bene agli altri componenti, in primis condensatori
lostinyou
06-04-2012, 23:05
Avendo imparato a mie spese che il calore può essere causa di molti guai... io a questo punto ti consiglio vivamente di armarti di pazienza e smontarlo questo pc. In modo che fai un operazione seria di ripristino Pasta termica pulizia del dissipatore e vedi anche se c'è qualche anomalia del dissipatore non so come la ventola che gira in modo stranamente lento
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.