PDA

View Full Version : Ventola Noctua PWM - connettore 4pin

Felix1234
01-04-2012, 14:42
Ciao ragazzi! Vorrei chiedere un consiglio... praticamente ho comprato una ventola Noctua PWM con connettore a 4 pin... soltanto che poi mi sono accorto (sono un novello!) che la vecchia ventola che volevo sostituire ha un connettore a 3 pin... come posso risolvere?
Se attacco la ventola nuova a 4 pin sul connettore a 3 pin della scheda madre, funziona lo stesso? Non vorrei fare danni XD ...oppure dovrei usare qualche cavo-adattatore?
Ho visto che l'unico connettore a 4 pin è occupato dalla ventola che gira sul processore... esiste un cavo che "sdoppi" questo connettore a 4 pin? Così uno lo uso per la ventola sull'ali e l'altro per la ventola nuova... Oppure c'è un cavo adattatore per ventole che sia da un lato a 3 pin (femmina) e l'altro lato 4 pin (maschio)? Altrimenti dall'alimentatore c'è una presa a 4 pin libera, potrei usare pure quella? Grazie :-)

X-Kenny
01-04-2012, 16:38
La risposta è sì a tutte le tue domande. Ci sono tutti gli adattatori che vuoi; o se la vuoi collegare all'alimentatore ricordati che andrà sempre al massimo e non potrai controllarla.

Felix1234
01-04-2012, 16:42
grazie :) potresti inviarmi tramite mess privato dei link dove prendere questi adattatori? così vedo bene pure le immagini... cmq mi pare di capire che se collego una ventola pwm 4 pin all'alimentatore, oppure direttamente al fan controller a 3 pin, questa andrà sempre al massimo... ma questi tipi di ventole PWM diminuiscono la velocità solo se glielo dico io, oppure lo fanno anche in automatico? perché se dipendesse da me non lo farei mai, se invece lo fanno in automatico allora la vorrei sfruttare la cosa... quindi in tal caso l'ideale sarebbe trovare uno sdoppiatore che mi renda accessibile il connettore fan a 4pin, sia per la ventola sul processore che su quest'altra nuova... :)

ps. la ventola è una Noctua NF-R8 PWM da 80mm... ho letto che cmq dovrebbe essere abbastanza silenziosa...

X-Kenny
01-04-2012, 21:01
PM inviato ;)

Comunque che io sappia vanno sempre al massimo, se collegate diversamente.