PDA

View Full Version : I5 2300 2,80 Ghz + gtx 580

LambertoKevlar
01-04-2012, 13:39
Secondo voi la mia scheda e limitata dal processore? e nel caso quale sarebbe il più adatto a gestirla pensando magari a un futuro sli?

Phenomenale
01-04-2012, 13:58
Discussione ciclica: sono cpu-limited? :doh:

La risposta è no, un I5 SandyBridge gestisce perfettamente una GTX580. :D

°Phenom°
01-04-2012, 16:37
No, cpu limited no, al massimo avrai prestazioni inferiori per via della bassa frequenza della cpu, se proprio vuoi upgradare e sfruttare al massimo un eventuale crossfire, se la tua mobo tramite aggiornamento ti permette l'installazione delle cpu della famiglia Ivy-Bridge che stanno per essere immesse sul mercato, potresti acquistare l'equivalente del 2500K di adesso.

Verro
02-04-2012, 01:31
No, cpu limited no, al massimo avrai prestazioni inferiori per via della bassa frequenza della cpu, se proprio vuoi upgradare e sfruttare al massimo un eventuale crossfire...

Perdonami, ma questa non è la definizione di cpu limited???? :confused: :D

tecno789
02-04-2012, 08:10
a mio avviso non lo sei, anche se dipende da quale risoluzione giochi e con quale gioco

Phenomenale
02-04-2012, 08:56
Fatemi capire... state suggerendo più o meno tutti che con un I5 Sandy non si riesce a giocare bene? :confused:

LambertoKevlar
02-04-2012, 09:17
Gioco a 1920x1080,cmq noto qualche parere contrastante :D

tecno789
02-04-2012, 09:39
Fatemi capire... state suggerendo più o meno tutti che con un I5 Sandy non si riesce a giocare bene? :confused:

cavolo hai ragione....avevo letto i3..perdon, chiedo scusa sonoramente...

Vai Tranquillo

LambertoKevlar
02-04-2012, 10:03
cavolo hai ragione....avevo letto i3..perdon, chiedo scusa sonoramente...

Vai Tranquillo

Ok,ma pensando anche a uno sli in futuro suppongo non basterebbe,quindi,quale sarebbe la scelta migliore?

tecno789
02-04-2012, 10:16
Ok,ma pensando anche a uno sli in futuro suppongo non basterebbe,quindi,quale sarebbe la scelta migliore?

diciamo che già con un 2500k andresti meglio per via della sua frequenza maggiore che conta molto nei giochi.

LambertoKevlar
02-04-2012, 11:20
diciamo che già con un 2500k andresti meglio per via della sua frequenza maggiore che conta molto nei giochi.

Per curiosità,c'è un qualche test che posso eseguire per sapere quanto viene impegnata la cpu nei giochi?Giusto per sapere se viene impiegata al 100 %(cosa che suppongo sarebbe sintomo di collo di bottiglia) o di meno.

°Phenom°
02-04-2012, 11:30
No, si è cpu limited quando l uso della vga nei giochi non sta vicino al 95% o più quando invece c'è ne sarebbe bisogno. Il fatto che a frequenze superiori avresti performance migliori in alcuni giochi cpu dipendenti come ad esempio skyrim non centra niente con il cpu limited

Phenomenale
02-04-2012, 11:58
No, si è cpu limited quando l uso della vga nei giochi non sta vicino al 95%
Anche da quello, però IMHO sei troppo categorico... la % di carico della GPU dipende anche da fattori esterni alla CPU: ad esempio il V-Sync, il Triple-Buffer, caps interni al gioco (molti porting da console sono lockati internamente sul framerate), ecc.
Io (sempre IMHO) girerei la questione al contrario: se mentre giochi hai sempre la CPU satura al 100% allora sei CPU-Limited (lavora sotto sforzo), con un processore più veloce quasi certamente si avrebbero più frames...

Per curiosità,c'è un qualche test che posso eseguire per sapere quanto viene impegnata la cpu nei giochi?
Sì. Io per stabilirlo gioco con il Task Manager di windows aperto in background: gioco qualche minuto poi vado a vedere i grafici dei cores ;)

LambertoKevlar
02-04-2012, 12:39
Provato il task manager e usata l'opzione monitoraggio risorse,praticamente ci sono 5 riquadri,uno per ogni core e uno che mostra il totale dell'uso ,immagino di dover osservare il riquadro del totale,giusto?

Phenomenale
02-04-2012, 13:19
Guardali tutti... tutti devono avere la classica linea del grafico a zig-zag :p , se qualche grafico è piallato fisso al 100%, lì c'è un collo di bottiglia (nella cpu, intendo).

°Phenom°
02-04-2012, 14:41
Guardali tutti... tutti devono avere la classica linea del grafico a zig-zag :p , se qualche grafico è piallato fisso al 100%, lì c'è un collo di bottiglia (nella cpu, intendo).

Ma dipende tutto dal gioco, non sarebbe proprio giusto nemmeno monitorlarlo così, diciamo che bisogna prima sapere in che modo il gioco sfrutta l'hardware, per farti un esempio passando da un vertice all'altro, con battlefield 3 con un Athlon faresti nemmeno 2 fps in meno di un i5 2500k a 4ghz a 1920x1080, sempre alla stessa risoluzione ad esempio con skyrim avresti tutt'altro effetto dato che è un gioco cpu dipendente, e quindi con 4 core belli pompati (come quelli di un i5) e ad alta frequenza si avrà un grandissimo incremento di fps.
Come ho già detto è abbastanza diverso dall'essere cpu limited.

LambertoKevlar
03-04-2012, 11:26
Preso a buon prezzo un bell'I7 2600k overcloccato a 3,8 ghz da un amico che voleva disfarsene in attesa di Ivy Bridge,direi che la differenza in certi giochi è decisamente sensibile,perlomeno nei vari skyrim o arkham city che son riuscito a provare.Su arkham city,svolazzando qua e là ogni tanto avevo dei cali di anche una decina di frame,ora è tutto piallato sui 60,Skyrim ultramoddato ogni tanto mi scendeva sotto i 50 e ora son 60 fissi,ovviamente in giochi meno cpu dipendenti la differenza non sarà tale ma mi ritengo più che soddisfatto dell'acquisto.Mi dedico al pc gaming da settembre circa e ogni giorno si impara una cosa nuova,quindi ringrazio tutti per la disponibilità :) :)

°Phenom°
03-04-2012, 11:44
Dato che usi il pc per gaming, disattiva l'HT, prendi un bel dissi aftermarket, sempre se non lo hai già e spara la cpu a 4.5Ghz ;)

LambertoKevlar
03-04-2012, 13:31
Quanto costerebbe il dissipatore nel caso?Sperando che non ci siano molti rischi in questa operazione.

°Phenom°
03-04-2012, 14:07
beh dipende dal tuo budget ed ovviamente da quello che vuoi ottenere dal tuo hardware, un top ad aria come il noctua nh d14 sta sui 75 euro, poi ce ne sono di ottimi già a partire dai 30 euro.

gianni1879
03-04-2012, 17:19
discussione ciclica... usate il search