PDA

View Full Version : Ne varrebbe la pena?

fermose
01-04-2012, 09:57
Salve,
diverso tempo fà feci l'errore di comprare un pc pre assemblato, quindi la motherboard fa un po cagare a livello di "personalizzazione"
Monto un Q6600 2.4 ghz, e con l'intento di un overclock, avevo pensato di cambiare la scheda madre ..
In un negozio vicino casa ho trovato una "ASUS P5G41T-M LX" a 40€.. (Considerando che poi, montando ram DDR2 dovrei comprare della ram DDR3 Kingston DDR3 4gb €21, se poi dovessi portarla a 8 gb il prezzo ovviamente raddoppia..)
Ah già e ci sarebbe sempre da considerare un dissipatore.. monto quello stock mi sa, ha un grosso tupo di plastica che si fotte metà case <.<
Quindi la spesa salirebbe un po', e tutto questo per un socket 775.. non so se possa valerne la pena, ne se sia una buona scheda madre per quanto riguarda l'oc.. magari portare il q6600 da 2.4 a 3.2 sarebbe un guadagno :muro:
In questo momento sono veramente indeciso..

Stevejedi
02-04-2012, 00:32
Il Q6600 è stato il procio che mi ha dato più soddisfazioni in vita (da overclocker) mia.

Sembra un'ottima mobo per un OC soft. Tempo fa su una mobo Gigabyte chipset G35, col Q6600 c'andavo a 3.0 GHz RS.

Fidati, prendi la ram DDR3 che starai molto meglio sia in consumi che prestazioni. Oggi come oggi costa davvero pochissimo la DDR3, un kit da 8 GB te lo spari con meno di 50€! (mi raccomando, trovala dalla lista di memorie compatibili dal sito ufficiale).

Prestazionalmente, a 3~3.2 GHz ottieni il meglio dal Q6600. Io usai tempo fa il dissipatore Noctua NH-U12P per tenerlo sotto controllo in OC. Se ti può interessare me lo sto dando via a poco ;)

T-101
02-04-2012, 00:56
UP :D

fermose
02-04-2012, 21:17
Ma nel caso la mia attuale scheda madre da pc pre assemblato, se comprassi un intel core 2 sempre socket 775, sarebbe compatibile se dovessi darla ad un amico?

Stevejedi
02-04-2012, 22:23
Ma nel caso la mia attuale scheda madre da pc pre assemblato, se comprassi un intel core 2 sempre socket 775, sarebbe compatibile se dovessi darla ad un amico?

Spiegati meglio perché no ho capito nulla :stordita:

fermose
03-04-2012, 10:02
Spiegati meglio perché no ho capito nulla :stordita:

All'incirca la situazione è:
Un amico ha bisogno di farsi un pc (Diciamo di fascia bassa, non gli importano prestazioni ecc) e siccome io, se cambiassi scheda madre, la mia attuale potrei darla a lui (così piglia un dual core socket 775) ed è contento che risparmia.. mica una scheda madre di un pc pre assemblato non supporta gli altri processori anche se di socket uguali?
Magari gli do via tutti i componenti che vorrei cambiare così risparmia lui, ed anche io per gli "upgrade" che vorrei apportare :p

Stevejedi
03-04-2012, 10:48
All'incirca la situazione è:
Un amico ha bisogno di farsi un pc (Diciamo di fascia bassa, non gli importano prestazioni ecc) e siccome io, se cambiassi scheda madre, la mia attuale potrei darla a lui (così piglia un dual core socket 775) ed è contento che risparmia.. mica una scheda madre di un pc pre assemblato non supporta gli altri processori anche se di socket uguali?
Magari gli do via tutti i componenti che vorrei cambiare così risparmia lui, ed anche io per gli "upgrade" che vorrei apportare :p

In teoria si, dovrebbe supportare tutti i processori, ma controlla almeno che chipset ha con CPU-Z per stare sicuro.

fermose
03-04-2012, 11:09
Grazie per le risposte! :p un'altra domandina da ignorante.. oramai le schede di rete e audio sono integrate, no ?