PDA

View Full Version : Synology DS212j: bello ma... vuoto!

canocchio
01-04-2012, 02:10
indubbiamente bello ma... dentro è vuoto :eek:

http://www.youtube.com/watch?v=R1vW6XwJie0

e non è che sia proprio a buon mercato.

allora ho pensato ad una alternativa

http://i302.photobucket.com/albums/nn89/ciotolodifiume/NAScinese-1.png

non bello come il Synology
cinese
ci posso collegare i due "belli" WD esterni autoalimentati...
e costa meno di un quinto del Synology

... sbaglio qualcosa?

Questo adattatore di rete USB permette il regolare server di disco rigido esterno USB per lavorare come dispositivi di rete collegati e aggiungere funzionalità di rete alla nostra stampante USB.
Una volta che l'unità è stata configurata, per qualsiasi utente della rete è possibile utilizzare il disco rigido USB esterno connesso a questo server USB e tutte le persone potrebbe aggiungere una stampante locale sul computer.*Stampa di documenti, condividere ed eseguire il backup, immagini, video e file audio, funziona come un server indipendente, non è necessario connettersi a un computer.Besides, si offre anche una funzione eccitante - è possibile usarlo come un client di download BitTorrent!*Aggiungere un file Torrent e poi inizierà a scaricare per voi.
5 funzioni principali:
1. File Server*
*fornisce funzioni comode e sicure di file server che supportano la gestione centralizzata dei dati.
*Gli utenti possono essere concesse con il diritto di accedere condivisione di rete e condividere file importanti
2. Stampa Server*
*condivide le stampanti USB in LAN
3. BitTorrent Downloading
4. FTP Server*
*offre più semplice la procedura di configurazione del server FTP per voi di istituire un server FTP senza alcuna assistenza professionale
5. UPnP Media Server*: supporta UPnP e DLNA tecnologia standard multimediale per stabilire un centro di condivisione multimediale domestico
Specifiche tecniche:
2 porte USB 2.0 dispositivo di rete per condivisione di stampanti, dischi rigidi esterni, unità flash USB e altri dispositivi di archiviazione simili.
Condividi fino a 4 dispositivi USB attraverso la rete (è necessario collegare hub USB).
Potente Attached Storage di rete (NAS)-sharing e backup di documenti, immagini, video e file audio
BT download: può automaticamente scaricare il film su internet senza computer
FTP server: Via il trasferimento di file di rete di sostegno a lunga distanza e di gestione
SAMBA file server con i permessi di file e di controllo di sicurezza
(crea delle unità di rete Montabile in sistemi client Windows / Mac / Linux / Unix di esercizio)
Standalone client BitTorrent - non necessita di PC per scaricare / file seme tramite BitTorrent peer-to-peer.
*Download direttamente ai dispositivi di archiviazione collegati.*
condivisione server di stampa.
uPnP Media Server, con un uPnP funzionato lettore multimediale digitale
è possibile riprodurre i video memorizzati su disco fisso esterno sul vostro televisore
Automatico dello stato del dispositivo USB e al tipo di rilevamento
Una chiave di ripristino: aviod il server di mettersi nei guai in quanto il malfunzionamento
Supporto FAT16/FAT32/NTFS/EXT3 disco rigido di formato
L'installazione completamente automatica
Facile collegare la stampante USB a una rete
Consente a più computer di condividere una stampante USB, USB scanner, fotocamere digitali, telecamere IP e USB flash disk in rete
Stampare da qualsiasi computer della rete o provenienti da Internet
Multi-utente le impostazioni di autorizzazione: consente di impostare l'autorizzazione per il server di rete nel gruppo di lavoro, di rispondere ai bisogni reali degli utenti, così l'utente può condividere e modificare i documenti con facilità.*E la riservatezza e la sicurezza rafforzata.
Supporta DHCP client e protocolli di rete
10Base-T / 100Base-T auto-sensing
Supporta Telnet e software di gestione Web
Supporto: HDD Enclosure, smba / PTP / BT Download, Stampante, USB Flash Disk, un altro dispositivo USB
Interfaccia USB: 2 USB 2.0 ad alta velocità di interfaccia.*
Interfaccia di rete: Ethernet 10/100Mb
Sistemi operativi compatibili: Window 98/XP/2000/Vista.
Alimentazione: 100-240V.50-60Hz AC e DC 5V, 2A
Temperatura: 5C-45C Umidità relativa: 15% -75%

e secondo me supporta pure PYLOAD che sarebbe l'emulo di Jdownloader

giaccaz
01-04-2012, 13:39
sarei d'accordo con te....ma xcaso conosci qualcuno che già lo usa con tutto quello che c'e' sta scritto sulle specifiche tecniche....???
il S.o. e come i vari synology? o qnap?
probabilmente il ds212j ( che io possiedo da gennaio) si paga così per via delle 2 bay e del software completo che ti offre.
anche se ds212j ti usa la D.station per gli host che per i torrent ....puoi usare anche trasmission e pyload(con s.o. dsm 3.2 se non ricordo male) il primo l'ho provato e non e malaccio.....il secondo non posso perché' già monto dsm4.
poi sia nel forum internazionale di synology che qui in hw nel forum apposito trovi sempre un aiuto.
poi c'e' da dire che te probabilmente lo usi con una rete win.....ma chi usa mac (ho un mbp) e soprattutto lion come possono usare il protocollo samba con time machine??
synology e qnap sono pienamente compatibili a lion e al protocollo afp ( con utilizzo di airprint, timemachine,ecc,ecc...)
e una libera scelta prendere quello o questo e per dirla tutta io ci ho impiegato 2 settimane prima di prendere ds212j, cmq e vero che se non hai 2 hd allora il costo del nas ha la sua rilevanza..
pero' puoi optare per 2 soluzioni.....prendere un usato sempre 1/2 bay o prendere un nuovo con 1 bay.
ciao
ripeto sono solo scelte....io ho preferito spendere un pochetto di + già che avevo 2 hd da 1tb fermi a far la muffa.

Ginopilot
01-04-2012, 15:24
Se non hai mai provato un nas vero, il discorso fila :)
Prendi quella cinesata, potrebbe anche fare al caso tuo.

Parnas72
01-04-2012, 17:45
Faccio notare che non ha nemmeno la LAN gigabit, quindi sai quali prestazioni ti puoi aspettare... è anche vero che tenendo tutto su USB puoi sempre staccare il disco e collegarlo direttamente al PC quando devi trasferire molti dati.
Ovviamente è una soluzione casalinga che non ha niente a che spartire con un vero NAS, nè dal punto di vista dell'affidabilità dei dati nè della flessibilità di configurazione (il sistema operativo è probabilmente su una flash memory, e dubito si possano installare applicativi di terze parti).

canocchio
01-04-2012, 22:23
beh, l'interfaccia è user friendly... non male, no?
per me l'obiettivo è poter spegnere il pc durante i lunghi downloads notturni, pensando alla bolletta telefonica ;)

http://i302.photobucket.com/albums/nn89/ciotolodifiume/WebGui.png

canocchio
01-04-2012, 23:08
poi c'e' da dire che te probabilmente lo usi con una rete win.....ma chi usa mac (...)
crea delle unità di rete Montabile in sistemi client Windows / Mac / Linux / Unix di esercizio

Parnas72
01-04-2012, 23:49
Bé, mi pare che tu abbia già deciso. :D
Allora ci farai sapere come si comporta l'attrezzo. ;)

Ginopilot
02-04-2012, 08:35
beh, l'interfaccia è user friendly... non male, no?

Si, un capolavoro. :sofico:

canocchio
02-04-2012, 16:08
:confused:

Ginopilot
02-04-2012, 17:00
Come ti si sta cercando di dire, quello li e' un accrocchio cinese da 4 soldi. Se proprio vuoi prendere una roba del genere, vai almeno sulla usb station 2 di synology. Almeno puoi sperare che funzioni e che venga periodicamente aggiornato il firmware.

giaccaz
02-04-2012, 20:43
mi permetto....

".....
SAMBA file server con i permessi di file e di controllo di sicurezza
(crea delle unità di rete Montabile in sistemi client Windows / Mac / Linux / Unix di esercizio)
...."

anche se non te ne può fregare niente...

su lion in samba funziona .....ma per utilizzare time machine su lion .....
devi usare il protocollo AFP ....

Random81
02-04-2012, 23:14
Bhe comunque basta un occhiata per capire che quel coso è una baracca. Se costa 5 volte meno, fidati, c'è un motivo

canocchio
02-04-2012, 23:41
ok, mi avete convinto :)
ora però vi chiederei una cortesia; possiedo un router/modem Linksys WAG 320n che tra le varie possibilità di utilizzo c'è quella di server multimediale collegando a questo via USB pendrive o hard disk: potreste indicarmi un tutorial su come fare? ho cercato a lungo nel [Thread Ufficiale] (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2084276) ma non ho concluso nulla :(

dal [Thread Ufficiale] (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2084276)

Built-in Storage Link, transform any USB storage device into a NAS
Built-in Media Server, streams music, video, and photos to any UPnP compatible media adapter

emerson120
03-04-2012, 08:23
..posso darti un consiglio? lascia perdere, non pensare di fare un server multimediale ad un router...
..e' un ottimo modem/router (il tuo), e' quello deve fare..non altro.
Collegaci un nas ( Synology o Qnap) e vedrai quante soddisfazioni...;)

Ginopilot
03-04-2012, 09:35
Ai router c'hanno attaccato di tutto: modem, ap, switch, nas. Ma quello per cui sono nati e' il routing. Passi il modem, chiudiamo un occhio pure sullo switch e l'ap, ma un nas ha bisogno di una potenza di calcolo ben superiore a quella necessaria ad un router. Quindi le prestazioni saranno mediocri. Ed anche le funzionalita', visto che i produttori hanno gia' abbastanza grattacapi per far funzionare le cose base e mantenere i costi bassi.

canocchio
04-04-2012, 23:43
il motivo per cui ho preso il Lynksys WAG 320N è proprio quella presa USB che credevo potesse essere la panacea ... gabbato ... sapete quanti modem/router ci stanno sotto i 50 euro? :(

n3rv0x
05-04-2012, 12:23
Metti da parte un po' di soldi e prenditi un NAS ,e' tutta un'altra storia.