View Full Version : Una memoria flash saldabile
marco_182
31-03-2012, 22:49
Ricollegandomi al thread del display:
Thread display touchscreen (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2459356)
Ho bisogno anche di una memoria flash di tipo non removibile, cioè saldabile, per archiviare l'interfaccia grafica su di essa senza riempire il processore (di cui sto ancora decidendo il tipo in quanto non so ancora quanti I/O mi servano..
Consigli?
Postate modelli di tipo smd (non bga) in quanto ho bisogno di ridurre al minimo le dimensioni della scheda e inoltre che della stessa serie ci siano vari tagli (per esempio 256Mb, 512Mb, 1 Gb) perché non so ancora quanta memoria utilizzerò in totale..
(sul sito della Samsung Semiconductor non riesco a trovare versioni smd ma solo bga)
Grazie a tutti in anticipo...
sbudellaman
31-03-2012, 23:09
ma esattamente cosa vorresti costruirti?
marco_182
31-03-2012, 23:26
Il progetto è privato..
Cerca i form factor di tipo Tsop ;)
marco_182
01-04-2012, 10:45
Cerca i form factor di tipo Tsop ;)
Ora cerco
Per "buttare" dentro i dati mi serve un programmatore ad hoc?
EDIT:
Stavo quasi pensando di saldare la memoria sul dispositivo finale e di mettere a disposizione dei pin per interfacciarmi con un controller usb->flash in modo che se il progetto va in porto si riesce a caricare i dati in ogni pezzo in maniera molto veloce con lo stesso controller.
Ho in mano una chiavetta usb smontata, cioè senza le plastiche (da 1Gb) se riesco a leggere i dati della flash e del controller sarei apposto no?
Ora cerco
Per "buttare" dentro i dati mi serve un programmatore ad hoc?
La tua domanda mi spaventa un pochino :D sei sicuro di sapere in cosa ti stai imbattendo?
Non è mia intenzione scoraggiarti anzi ("stay angry!") ma partire da una nuda memoria flash, interfacciarla ad un dispositivo finale (?) tramite un bus (?) e un controller dedicato (?), gestire il tutto con un software (?) da zero non è cosa semplice.
marco_182
01-04-2012, 11:23
La tua domanda mi spaventa un pochino :D sei sicuro di sapere in cosa ti stai imbattendo?
Non è mia intenzione scoraggiarti anzi ("stay angry!") ma partire da una nuda memoria flash, interfacciarla ad un dispositivo finale (?) tramite un bus (?) e un controller dedicato (?), gestire il tutto con un software (?) da zero non è cosa semplice.
Lo so, ma interfacciare una micro sd al progetto lo espone a troppi rischi.
Alla fine ho trovato le informazioni sulla memoria della chiavetta usb, e relativo controller.
I pochi componenti di supporto sono un quarzo e qualche condensatore, niente di più.
Al momento ho visto che, anche se la flash ha 48 piedini, solo 19 vengono utilizzati di cui 8 per l' I/O i restanti per leggere, scrivere, bloccare la scrittura ecc ecc
non è poi così complicato
sulla tua scheda tu hai sicuramente almeno un micro, esistono una pleteora di memorie esterne che puoi saldare sulla scheda e di solito si collegano direttamente tramite spi quindi con 4 piste vai su qualunque fornitore di elettronica e ne trovi una tonnellata dei tagli più disparati
marco_182
02-04-2012, 12:42
non è poi così complicato
sulla tua scheda tu hai sicuramente almeno un micro, esistono una pleteora di memorie esterne che puoi saldare sulla scheda e di solito si collegano direttamente tramite spi quindi con 4 piste vai su qualunque fornitore di elettronica e ne trovi una tonnellata dei tagli più disparati
Grazie fazz!
Infatti il micro che gestisce la memoria, il display, il touchscreen e le uscite devo ancora decidere quale utilizzare.. ho lavorato con pic e ora sto smanettando un po' con gli Atmel su board Arduino ma gli I/O sono veramente pochi per un progetto simile, per questo pensavo di utilizzare sempre un atmel modello superiore.
Via SPI? E I²C invece?
Da wikipedia:
L'I2C è usato per comunicare con dispositivi in cui semplicità e basso costo sono prioritari rispetto alla velocità di trasmissione. Applicazioni comuni sono:
Accesso a Memoria flash ed eeprom che mantengono i dati memorizzati anche quando non sono alimentate
dipende dal chip che compri io li ho sempre usati via spi ma non escludo che ci possano essere anche in i2c
io comunque non mi preoccuperei per il numero di piedini, soprattutto se usi la spi (che tutti i micro hanno) visto che è un interfaccia multi slave e puoi collegare tutte le periferiche che vuoi
comunque usare la spi su un atmel è facilissimo io non mi preoccuperei, tempo 10 minuti e l'hai funzionante (pensa che io per problemi su una board me la sono dovuto emulare tutta via sw generazione del clock incluso e l'ho fatto in una giornata ) mentre per il dimensionamento del micro devi vedere quante i/o ti servono e di che tipo
marco_182
02-04-2012, 19:49
dipende dal chip che compri io li ho sempre usati via spi ma non escludo che ci possano essere anche in i2c
io comunque non mi preoccuperei per il numero di piedini, soprattutto se usi la spi (che tutti i micro hanno) visto che è un interfaccia multi slave e puoi collegare tutte le periferiche che vuoi
comunque usare la spi su un atmel è facilissimo io non mi preoccuperei, tempo 10 minuti e l'hai funzionante (pensa che io per problemi su una board me la sono dovuto emulare tutta via sw generazione del clock incluso e l'ho fatto in una giornata ) mentre per il dimensionamento del micro devi vedere quante i/o ti servono e di che tipo
Risposta esaustiva, direi non male già con protocollo SPI, domanda stupida:
Un display lcd a 40 pin (deduco senza controller quindi) con che metodo lo gestisco? Posso utilizzarlo a 8 bit con gli stessi pregi di comandarlo a 16 bit?
Sto cercando di semplificarmi la vita...non tanto per il discorso software che bene o male è possibile fare TUTTO, ma a livello di collegamenti...
Avere meno I/O mi aiuta a scegliere un micro più piccolo, di conseguenza la scheda finale diventa più piccola e meno soggetta a disturbi
Inoltre, se il progetto va in porto, un minor prezzo per me significa un minor prezzo per l'utente finale, che di questi tempi meno spende meglio sta.
marco_182
02-04-2012, 20:15
Mi rispondo da solo...
Un display senza controller e un protocollo integrato (SPI alla maggiore) diventa un lavoraccio essere gestito, e soprattutto i costi lievitano di molto per il circuito di controllo..
Conviene cercare un display grafico RGB 4.3" 320x240 con controller integrato, o ancora più semplicemente, lavorare con display monocromatici...
Wow...
PERFEZIONE:
http://www.lcd-module.com/fileadmin/eng/pdf/grafik/ediptft43-ae.pdf
€ 222,25 :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.