PDA

View Full Version : Alimentatore AXP-500P12P ??

Shadowman20
31-03-2012, 19:49
Ciao, mi hanno appena consegnato un pc assemblato dove nel preventivo avevo richiesto l'alimentatore della Cooler Master 500w (36 euro) ma appena aperto ho scoperto che mi hanno montato uno della AXP modello 500P12P da 500w.

Quale dei due è migliore ?
In cosa differiscono ?
Tengo questo o è meglio se chiedo di avere il cooler master ?

Grazie.

Ciao.

gigablaster83
01-04-2012, 10:01
L'alimentatore che ti hanno messo non lo conosco, ma da quello che ho letto sembra essere molto scarso. Per quel che riguarda il Cooler Master, non hai scritto che modello era in particolare, ma visto il prezzo fin troppo basso (36 euro) è probabile che non fosse granché, poi non so. Se magari ci scrivi il modello preciso possiamo esserti di maggior aiuto.

EDIT: ho trovato un video che ti mostra quanto "funziona bene" il tuo alimentatore quando cerchi di fargli erogare 380W di potenza :asd:

http://www.youtube.com/watch?v=VCwgK_fvZ6I

Shadowman20
01-04-2012, 13:21
Ciao, nel preventivo avevo chiesto un Alimentatore PC Cooler Master Elite SI 500W Bulk.

Grazie.

Pozhar
01-04-2012, 15:37
Ciao, nel preventivo avevo chiesto un Alimentatore PC Cooler Master Elite SI 500W Bulk.

Grazie.

Non cambiava niente, visto che sempre pena faceva.

gigablaster83
01-04-2012, 16:03
Non cambiava niente, visto che sempre pena faceva.

Non proprio. Credo che qualcosa cambiava. Infatti un Elite da 500W riesce a fornire 500W, anche se di scarsa qualità, ovvero con notevoli ripple e noise (fuori specifica) già a partire da 300w. Ma almeno l'Elite non esplode quando si raggiungono i 380W... Diciamo che shadowman è passato letteralmente "dalla padella alla brace".

@ Shadowman: perché hai preso un Elite a 36 euro? Con 45-50 euro potevi prendere un XFX Pro Core Edition 450W che, rispetto all'Elite, è un alimentatore di tutt'altro livello.

Pozhar
01-04-2012, 16:32
Non proprio. Credo che qualcosa cambiava. Infatti un Elite da 500W riesce a fornire 500W, anche se di scarsa qualità, ovvero con notevoli ripple e noise (fuori specifica) già a partire da 300w. Ma almeno l'Elite non esplode quando si raggiungono i 380W... Diciamo che shadowman è passato letteralmente "dalla padella alla brace".

Non so se ti sei confuso con i GX Elite di recente uscita che qualitativamente non sono proprio da buttare.
Qui si sta parlando di un Elite Power (RS-500-PSAP-J3. Oltretutto mi sembra che sia fuori produzione), praticamente quello che danno in bundle con case economici della serie elite. È un alimentatore stra-cinese che ho avuto anche modo di smontare. L'OEM se ricordo bene, sembra essere una certa Scorpion (mai sentita). La cosa che più mi colpì fu la saldatura della board che, definirla ripugnante, è un eufemismo. Avrei un dubbio sul fatto che non scoppi. Inoltre, non so dove lì vedi questi 500W, visto che al più né eroga 350W. Senza considerare poi il PFC passivo. Detto questo, non è un alimentatore da tenere in considerazione, non vale quei soldi e poi con 40€ o poco più si acquista un apparecchio di tutt'altro livello. cmq non bisogna soffermarsi troppo sulla marca, visto che Cooler Master diversamente da altri produttori seri, ha a catalogo anche alimentatori troiai al pari di cineserie.

gigablaster83
01-04-2012, 16:58
Non so se ti sei confuso con i GX Elite di recente uscita che qualitativamente non sono proprio da buttare.
Qui si sta parlando di un Elite Power (RS-500-PSAP-J3. Oltretutto mi sembra che sia fuori produzione), praticamente quello che danno in bundle con case economici della serie elite. È un alimentatore stra-cinese che ho avuto anche modo di smontare. L'OEM se ricordo bene, sembra essere una certa Scorpion (mai sentita). La cosa che più mi colpì fu la saldatura della board che, definirla ripugnante, è un eufemismo. Avrei un dubbio sul fatto che non scoppi. Inoltre, non so dove lì vedi questi 500W, visto che al più né eroga 350W. Senza considerare poi il PFC passivo. Detto questo, non è un alimentatore da tenere in considerazione, non vale quei soldi e poi con 40€ o poco più si acquista un apparecchio di tutt'altro livello. cmq non bisogna soffermarsi troppo sulla marca, visto che Cooler Master diversamente da altri produttori seri, ha a catalogo anche alimentatori troiai al pari di cineserie.

Non so dirti. Mi basavo su questa recensione dell'elite in versione da 400w.

http://www.hardwaresecrets.com/article/Cooler-Master-Elite-Power-400-W-Power-Supply-Review/975

Dici che non è lo stesso? Perché se è questo, allora una cosa è sicura: cioè per quanto possa fare schifo, almeno i 400W li riesce ad erogare senza poi scoppiare. :D

Pozhar
01-04-2012, 17:08
Non so dirti. Mi basavo su questa recensione dell'elite in versione da 400w.

http://www.hardwaresecrets.com/article/Cooler-Master-Elite-Power-400-W-Power-Supply-Review/975

Dici che non è lo stesso? Perché se è questo, allora una cosa è sicura: cioè per quanto possa fare schifo, ameno i 400W li riesce ad erogare senza poi scoppiare. :D

Guarda, stavo proprio per ri-editare per dirti che quello presente nella recensione di HS, non è il modello oggetto del topic. :D

Quello recensito da HS è diverso. è sempre un alimentatore molto ma molto base, però non è un el-skyfo. Cambia anche l'OEM che è FSP.

Cmq quell'alimentatore (RS500PSAPJ3) è venduto ancora in molti shop, ma ormai è fuori produzione e se ricordo bene, non è mai stato venduto come retail.

PS: scusa per i toni un po' esagerati del post precedente. :D :)

gigablaster83
01-04-2012, 17:12
Guarda, stavo proprio per ri-editare per dirti che quello presente nella recensione di HS, non è il modello oggetto del topic. :D

Quello recensito da HS è diverso, sempre un alimentatore molto ma molto base, però non è un el-skyfo. Cambia anche l'OEM che è FSP.

Cmq quell'alimentatore (RS500PSAPJ3) è venduto ancora in molti shop, ma ormai è fuori produzione e se ricordo bene, non è mai stato venduto come retail.

PS: scusa per i toni un po' esagerati del post precedente. :D :)

Ma no, figurati. Non hai esagerato, stavamo solo discutendo. Inoltre a quanto pare avevo sbagliato, quindi... Di certo Shadowman ha preso un bel bidone, in quanto bastano 45 euro per portarsi a casa un alimentatore di ben altra qualità.

Pozhar
01-04-2012, 17:16
... Di certo Shadowman ha preso un bel bidone, in quanto bastano 45 euro per portarsi a casa un alimentatore di ben altra qualità.

Esattamente. :mano:

Shadowman20
01-04-2012, 18:47
Guarda, sinceramente mi hanno consigliato l'alimentatore PC Cooler Master Elite SI 500W Bulk circa un mesetto fa nel forum di questo sito considerando che uso il pc solo per la navigazione, film e musica e ci collego solo chiavette usb e hd esterno (ho anche preso un case "sharkoon t9" con 3 ventole led).

Secondo voi, per il mio utilizzo, cosa dovrei fare ? Tenermi questo AXP oppure cambiarlo ? Se si, con quale ?

Grazie mille.

gigablaster83
01-04-2012, 19:05
Guarda, sinceramente mi hanno consigliato l'alimentatore PC Cooler Master Elite SI 500W Bulk circa un mesetto fa nel forum di questo sito considerando che uso il pc solo per la navigazione, film e musica e ci collego solo chiavette usb e hd esterno (ho anche preso un case "sharkoon t9" con 3 ventole led).

Secondo voi, per il mio utilizzo, cosa dovrei fare ? Tenermi questo AXP oppure cambiarlo ? Se si, con quale ?

Grazie mille.

Meglio cambiarlo, con uno che ti costerebbe solo 10 euro di più rispetto a questo. Non so chi ti ha consigliato quel "coso", ma di certo non io. Anche una persona che fa un utilizzo scarso del pc farebbe bene a prendere un alimentatore di qualità, soprattutto se la differenza tra uno scarso ed uno di qualità è di soli 10-15 euro!!! Il mio consiglio è quello di cercare un ali adatto alle tue esigenze, ma per rendere possibile questo è meglio che posti anche il resto della tua configurazione in modo da poterti consigliare meglio.

Pozhar
01-04-2012, 19:06

Grazie mille.

Che configurazione devi alimentare? Cmq una configurazione base per uso office, non richiede un super alimentatore. Anche uno cinese spacciato per 500W quando in realtà né eroga al più 200, va bene. Però gli alimentatori el-skyfo, non sono dotati di protezioni, i watt erogati non sono puliti e via discorrendo. Inoltre, nel momento in cui si guasta l'alimentatore, c'è il rischio che scoppi (nel vero senso della parola) e si porti in discarica l'hardware che è collegato. Acquistando un alimentatore di qualità, ci si mette al riparo da questi problemi.

Detto questo, puoi valutare l'acquisto di un Corsair CX 430W V2 o ancora meglio un XFX Pro 450W, lì trovi a meno di 50€

EDIT: anticipato da gigablaster83, che quoto in pieno.

gigablaster83
01-04-2012, 19:15
Stavo vedendo come mai ti era stato consigliato un ali scarso, ed ho trovato questo thread:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2442363

Qui ti viene espressamente consigliato un Cx 430 v2, non capisco quindi come tu possa ritrovarti con un Elite...

Shadowman20
01-04-2012, 22:19
Dunque, la discussione del preventivo è proseguita in pvt dove un utente mi ha consigliato il cooler master elite perchè più silenzioso.

Ora, grazie ai vostri consigli, vorrei rimediare e cambiarlo con uno migliore.

La configurazione è la seguente:
-case sharkoon t9 3 ventole
-scheda madre asrock a75 pro4 skt fm1
-processore amd a8-3870 skt fm1
-ram corsair vengeance 8 gb 1600mhz
-hard disk seagate 1tb sata 3 7200rpm
-masterizzatore

e poi mi sono ritrovato questo alimentatore AXP da 500w anche se avevo richiesto l'elite della a cooler master.

Forse il negoziante mi ha messo uno della AXP perchè l'elite della cooler master è fuori produzione o forse per errore.

Quindi approfitto e mi faccio mettere un Corsair CX 430W V2 o un XFX Pro 450W ?

Perchè sono migliori rispetto a quello della AXP oppure all'Elite della cooler master ?
Da ignorante pensavo che con un uso domestico, qualsiasi alimentatore potesse andare bene.

Grazie mille.

gigablaster83
01-04-2012, 22:41
Certo, per uso domestico va bene qualsiasi alimentatore, purché sia di qualità ed abbia la potenza necessaria (nel tuo caso non ce ne vuole molta). A mio parere hai fatto male ad ascoltare il consiglio di un singolo utente, soprattutto perché questo consiglio ti era stato dato in privato e così facendo nessuno lo ha potuto smentire. E' stato davvero un peccato, perché ricordo che lessi quel tuo thread, ma non intervenni in quanto gli utenti in quel thread ti stavano consigliando bene. Per tua fortuna, però, questo è un errore al quale si può porre rimedio. Per prima cosa esercita il diritto di rma e rimanda quel "coso" inutile indietro (perché hai visto il video che ti ho postato in precedenza? L'unica cosa che sa far bene quel "coso" è esplodere). Dopodiché ti prendi un "vero" alimentatore. Tra Corsair Cx 430 v2 ed XFX Pro Core Edition 450W io ti consiglierei l'xfx. Se non dovessi trovarlo, o l'xfx dovesse costare troppo di più, allora sentiti pure libero di prendere il Corsair: sono entrambi degli ottimi alimentatori. Inoltre se preferisci un ali modulare, allora mi permetto di consigliarti anche l'Ocz ModXStream Pro 500W. A te la scelta.

Shadowman20
02-04-2012, 12:29
Ho contattato il venditore comunicando la volontà di cambiare l'AXP con il Corsair e lui mi ha detto che:

"l’AXP non è certo da meno anche perché è un alimentatore PFC e quella ditta fa solo materiale da alimentazione e alimentatori da server, hanno tre anni di garanzia e in 15 anni di attività non ho mai avuto un reso di quel prodotto….
Quindi per la qualità non è secondo a nessuno , se poi hai preferenze diverse non c’è problema … "

questo per email ...

dopo a voce mi ha detto che ha messo l'AXP anzichè il cooler master elite perchè quest'ultimo è di difficile reperibilità e avrei dovuto attendere altre 2 settimane (già avevo aspettato un mese), ha continuato dicendo che ci ho guadagnato sia in qualità che in termini di prezzo visto che l'AXP costa il doppio del cooler master elite. Infine mi ha assicurato che per un utilizzo domestico e per la configurazione modesta del pc, l'AXP non mi darà mai problemi.

Mha ... io ho comunque chiesto un preventivo per il Corsair che mi avete consigliato (forse riescono ad ordinarlo) dato che per XFX mi ha detto che non c'è modo di averlo (marca che non trattano).

Se non mi sparano 100 euro e passa, allora me lo faccio comunque cambiare.

gigablaster83
02-04-2012, 12:45
Il Corsair Cx 430 v2 costa 40-45 euro massimo. L'Axp, invece, è un ottimo prodotto, esattamente come ti ha detto il venditore... sempre se la funzione principale dell'AXP è quella di esplodere :asd: . Ti riscrivo il collegamento al video, giusto per farci di nuovo un paio di risate:

http://www.youtube.com/watch?v=VCwgK_fvZ6I

Ti faccio notare che:
1- Quello è un ali da 500W, ma esplode quando si raggiungono i 380W.
2- Anche se fosse stato un ali da 350W, comunque non è normale che un ali esploda quando non ce la fa più. Infatti un ali "normale" si spegne quando si esagera con la potenza.
Quindi, alla fine dei conti, quell'AXP è un ottimo... fermaporta. :asd: In questo link puoi visualizzare come un ali di quella qualità riesca ad esplicare ottimamente la sua funzione principale :D :
http://www.pcsilenzioso.it/forum/showthread.php?t=317

Shadowman20
02-04-2012, 13:16
Facendo qualche ricerca con google però non trovo gente che ne parla male e addirittura gente che lo consiglia, uno su tutti questo blogger http://riparatore.netsons.org/flatpress/?x=entry:entry081002-022847

gigablaster83
02-04-2012, 13:20
Facendo qualche ricerca con google però non trovo gente che ne parla male e addirittura gente che lo consiglia, uno su tutti questo blogger http://riparatore.netsons.org/flatpress/?x=entry:entry081002-022847

Forse non hai capito: arrivato a 380 W quell'ali esplode. Poi è vero che difficilmente il tuo pc arriverà anche solo ad avvicinarsi a quella soglia. Quindi se preferisci tenerlo, fai pure. Ma non credo che la tensione erogata da quell'ali sai molto pulita, anche a basso carico. Insomma, te lo sconsiglio caldamente.

Pozhar
02-04-2012, 13:23
Senti Shadowman dai un LOL grosso da parte mia al venditore.

Poi cosa mi vai a linkare? Un blog al pari di girl power. :asd:

Fidati di quello che stiamo dicendo io e Gigablaster.

Noi ti siamo dando dei pareri tecnici, cosa che non ha fatto il tuo venditore.

Poi vedi tu, la scelta spetta a te. Da parte mia ti dico che non ha senso continuare visto che hai avuto sufficienti delucidazioni in merito agli alimentatori cinesi.

Pozhar
02-04-2012, 14:04
Cmq voglio precisare un ultima cosa. In linea di massima gli alimentatori AXP non fanno proprio pena, anzi mi meraviglio che il modello AXP-500P12P, faccia così schifo, visto che è prodotto da Super Flower. Evidentemente si tratta di un prodotto pre 2006, quando Super Flower tecnicamente non era in grado di creare alimentatori come si deve.

gigablaster83
02-04-2012, 14:21
Cmq voglio precisare un ultima cosa. In linea di massima gli alimentatori AXP non fanno proprio pena, anzi mi meraviglio che il modello AXP-500P12P, faccia così schifo, visto che è prodotto da Super Flower. Evidentemente si tratta di un prodotto pre 2006, quando Super Flower tecnicamente non era in grado di creare alimentatori come si deve.

E' un Superflower??? :eek: Mi meraviglio! Eppure il video che ho postato direi che parla chiaro... Senza contare che recensioni di quell'ali in giro per il web non le ho trovate, a parte quell'unica recensione dove l'ali è esploso e non l'hanno potuto testare, per l'appunto.

Pozhar
02-04-2012, 14:36
E' un Superflower??? :eek: Mi meraviglio! Eppure il video che ho postato direi che parla chiaro... Senza contare che recensioni di quell'ali in giro per il web non le ho trovate, a parte quell'unica recensione dove l'ali è esploso e non l'hanno potuto testare, per l'appunto.

Esattamente, è un Super Flower. L'unica recensione più o meno seria di quell'alimentatore è questa:

http://www.sweclockers.com/recension/12226-nataggregat-i-budgetklassen-2010/14

Però è incompleta e la metodologia di test non è nulla di eclatante. Test che possono fare utenti normali, senza apparecchiatura sofisticata. Per cui non è da prendere in considerazione. L'unica prova valida è il video che hai postato, in cui per l'appunto si nota che fa pena.

Per quanto riguarda Super Flower, ti dico che per quanto ne so, fino al 2006 non faceva roba buona. Dal 2006 in poi, dopo l'apertura del nuovo centro che è tra i più tecnologicamente avanzati, fa roba di alta classe. Addirittura quando sono stato in Inghilterra da un amico, ho letto su un giornale di informatica, che attualmente è la migliore azienda qualitativamente parlando a fare alimentatori. Sul giornale c'era un classifica di soli OEM e Super Flower si piazzava prima.

Ricordo che la classifica era di 5 oem ed era composta da.

1- Super Flower.
2- Seasonic.
3- Enermax.
4- CWT
5- FSP.

Ora con precisione non ricordo il nome del giornale, però a detta del mio amico, era tra i più autorevoli del settore. Cmq mi ricordo che c'era scritto che la classifica non era fissa, in quanto delle volte si piazza prima Seasonic, poi Super Flower e via discorrendo. Dipende dal prodotto che presentano in un determinato momento del mercato.