View Full Version : consiglio CPU/MB per pc "muletto tosto"
Salve a tutti.
Ho un secondo PC composto da una scheda madre mini-ITX che monta un celeron 220 1.2MHz.
Il PC in questione consuma poco, non ha granchè di prestazioni, ma serve solo per navigare, guardare filmati (alla buona, non è un pc da salotto), ascoltare musica e rimanere acceso per scaricare.
Ovviamente, il basso consumo è prioritario rispetto alle prestazioni.
Solo che adesso come adesso è un po' troppo tirato e vorrei aggiornarlo.
Qualcuno mi dà qualche consiglio su una nuova configurazione senza spendere enormità (quello di prima con 100 euro avevo già fatto MB, CPU, RAM).
Pensavo su una CPU AMD LIANO.
Avete altre idee da suggerire?
predator_85
31-03-2012, 19:35
Salve a tutti.
Ho un secondo PC composto da una scheda madre mini-ITX che monta un celeron 220 1.2MHz.
Il PC in questione consuma poco, non ha granchè di prestazioni, ma serve solo per navigare, guardare filmati (alla buona, non è un pc da salotto), ascoltare musica e rimanere acceso per scaricare.
Ovviamente, il basso consumo è prioritario rispetto alle prestazioni.
Solo che adesso come adesso è un po' troppo tirato e vorrei aggiornarlo.
Qualcuno mi dà qualche consiglio su una nuova configurazione senza spendere enormità (quello di prima con 100 euro avevo già fatto MB, CPU, RAM).
Pensavo su una CPU AMD LIANO.
Avete altre idee da suggerire?
Liano non e buono per i consumi non che siano alti pero ci sono questi:
Amd e350 consuma 15 w in idle oppure se vuoi consumi quasi uguali a e350 vai di sandybridge pentium g620t oppure vai sul celeron g530 i consumi aumetano leggermente piazzandosi tra liano e gli altri che ti ho
Consigliato...
Stevejedi
01-04-2012, 04:39
Se aspetti un po' dovrebbero uscire le Mini-ITX con i nuovi Atom, precisamente il D2700, che in teoria consuma la metà di un AMD E-xxx e dovrebbe comunque avere l'accelerazione per i video 1080p. Con quello abbini delle ram a basso consumo (risparmi davvero 3~6 W di corrente rispetto a quelli normali) e credo che dovresti spendere 100~150 Euro. Ma avrai un sistema più che buono (sul mio portatile ho un Intel SU7300 con TDP sempre di 10W e se navigo/lavoro con temperature miti la ventola non parte quasi mai).
Se aspetti un po' dovrebbero uscire le Mini-ITX con i nuovi Atom, precisamente il D2700, che in teoria consuma la metà di un AMD E-xxx e dovrebbe comunque avere l'accelerazione per i video 1080p. Con quello abbini delle ram a basso consumo (risparmi davvero 3~6 W di corrente rispetto a quelli normali) e credo che dovresti spendere 100~150 Euro. Ma avrai un sistema più che buono (sul mio portatile ho un Intel SU7300 con TDP sempre di 10W e se navigo/lavoro con temperature miti la ventola non parte quasi mai).
E' da un po' che non seguo la scena MB e CPU, gli ATOM sono buoni, ma avevano il problema del chipset che consumava di più che non l'ATOM stesso.
Ora ci sono CHIPSET più performanti per gli ATOM?
Seguendo qualche consiglio poco sopra ho beccato questa:
Jetway JNC9KDL-2700-LF
Features:
Intel® Cedar Trail-D Processor D2700 + NM10 Chipset
Supports DirectX 9 Graphics
Display by VGA, HDMI (Full HD support) or LVDS
Supports Dual Display
2x Gigabit LAN
Built-in Watchdog Timer Technology
Supports ACPI S3
Supports CPU Smart Fan
Fanless Design
Per 125 euro.
Cosa ve ne sembra?
predator_85
01-04-2012, 13:32
Jetway JNC9KDL-2700-LF
Features:
Intel® Cedar Trail-D Processor D2700 + NM10 Chipset
Supports DirectX 9 Graphics
Display by VGA, HDMI (Full HD support) or LVDS
Supports Dual Display
2x Gigabit LAN
Built-in Watchdog Timer Technology
Supports ACPI S3
Supports CPU Smart Fan
Fanless Design
Per 125 euro.
Cosa ve ne sembra?
Non arriva con l e350 sia di prcessore ma soprattutto di acheda video...
Stevejedi
01-04-2012, 15:07
Jetway JNC9KDL-2700-LF
Per 125 euro.
Cosa ve ne sembra?
Non la prenderei proprio... lo slot PCI ormai è in via di estinzione, meglio una flessibile PCI-E 16x dove puoi montarci tutte le PCI-E. Due soli slot SATA...
L'unico punto a vantaggio è il dissipatore fanless.
Ma per il prezzo che ha ci sono soluzioni molto ma molto più equipaggiate che questa qui.
Io aspetterei l'uscita delle schede madri Mini-ITX ASUS con i Cedar Trail per valutare.
Non arriva con l e350 sia di prcessore ma soprattutto di acheda video...
Non ha detto che deve giocarci, nel caso dell'utilizzo che ne vuole fare rubinio il rapporto consumi/prestazioni dell'Intel è molto maggiore rispetto alla controparte AMD.
Stiamo parlando di 10W contro 18W massimi. Quasi la metà.
Comunque, aspettiamo i benchmark a riguardo per parlarne.
[QUOTE=Stevejedi;37206332]Non la prenderei proprio... lo slot PCI ormai è in via di estinzione, meglio una flessibile PCI-E 16x dove puoi montarci tutte le PCI-E. Due soli slot SATA...
L'unico punto a vantaggio è il dissipatore fanless.
Ma per il prezzo che ha ci sono soluzioni molto ma molto più equipaggiate che questa qui.
Io aspetterei l'uscita delle schede madri Mini-ITX ASUS con i Cedar Trail per valutare.
Aspè un attimo....
125 euro ivata non mi sembra male come prezzo (compreso CPU).
oddio, il mondo mini-itx non lo seguo molto, ma questa non mi sembra tanto male come scheda.
il discorso del PCI non mi interessa tanto, ha tutto integrato e dubito di dover usare qualche scheda di espansione.
2 SATA sono pochi, ma più di un hard disk e di un masterizzatore non ci metto altro.
a parte le asus che devono uscire, avresti altre alternative?
Stevejedi
01-04-2012, 16:34
Aspè un attimo....
125 euro ivata non mi sembra male come prezzo (compreso CPU).
oddio, il mondo mini-itx non lo seguo molto, ma questa non mi sembra tanto male come scheda.
il discorso del PCI non mi interessa tanto, ha tutto integrato e dubito di dover usare qualche scheda di espansione.
2 SATA sono pochi, ma più di un hard disk e di un masterizzatore non ci metto altro.
a parte le asus che devono uscire, avresti altre alternative?
Se vai a confrontare i prezzi delle altre soluzioni il prezzo è nettamente superiore rispetto a cosa offrono gli altri. Può darsi che gli altri produttori proporranno le schede Mini-ITX a prezzo molto maggiore, e allora si giustificherebbe il prezzo di "soli 125€".
La porta PCI-E è utile in caso, ad esempio, vorresti affiancare altre porte SATA... La limitazione della piattaforma intel è che a quanto vedo prevalentemente porta con se 2 porte SATA 2. La piattaforma AMD 5~6 porte SATA3 (anche se personalmente sto avendo problemi con l'SSD Corsair Force GT con controller SandForce e la scheda madre con chipset AMD 890FX).
Ma visto che mi dici che non hai necessità di ulteriori SATA... vada per quella Intel che inoltre è mediamente più prestante.
Altri marchi che seguirei sono AsRock (linea economica ASUS, ma non per questo più scarsa), Gigabyte, MSI, in caso anche Intel.
Se vai a confrontare i prezzi delle altre soluzioni il prezzo è nettamente superiore rispetto a cosa offrono gli altri. Può darsi che gli altri produttori proporranno le schede Mini-ITX a prezzo molto maggiore, e allora si giustificherebbe il prezzo di "soli 125€".
La porta PCI-E è utile in caso, ad esempio, vorresti affiancare altre porte SATA... La limitazione della piattaforma intel è che a quanto vedo prevalentemente porta con se 2 porte SATA 2. La piattaforma AMD 5~6 porte SATA3 (anche se personalmente sto avendo problemi con l'SSD Corsair Force GT con controller SandForce e la scheda madre con chipset AMD 890FX).
Ma visto che mi dici che non hai necessità di ulteriori SATA... vada per quella Intel che inoltre è mediamente più prestante.
Altri marchi che seguirei sono AsRock (linea economica ASUS, ma non per questo più scarsa), Gigabyte, MSI, in caso anche Intel.
Grazie per le info.
Ultima question....
Come ti sembrano le Jetway come motherboard?
Stevejedi
01-04-2012, 20:57
Grazie per le info.
Ultima question....
Come ti sembrano le Jetway come motherboard?
Boh, le vedo, mi sembra una marca low-cost... non ne ho mai sentito parlare per le schede madri, al massimo qualche scheda video a basso costo e bassa qualità... Io non l'acquisterei.
Boh, le vedo, mi sembra una marca low-cost... non ne ho mai sentito parlare per le schede madri, al massimo qualche scheda video a basso costo e bassa qualità... Io non l'acquisterei.
http://www.asrock.com/mb/overview.it.asp?Model=AD2700B-ITX
ok, allora penso che con questa si comincia a ragionare, costa anche meno.
ma al momento l'ho vista solo in un negozio in italia.
Stevejedi
01-04-2012, 23:13
http://www.asrock.com/mb/overview.it.asp?Model=AD2700B-ITX
ok, allora penso che con questa si comincia a ragionare, costa anche meno.
ma al momento l'ho vista solo in un negozio in italia.
Si, io mi fiderei di più. Su ebay c'è un negozio che ne ha varie disponibili, sembra affidabile. Ma ne hai bisogno urgentemente della nuova piattaforma? Io aspetterei un mesetto o meno, giusto il tempo di vedere tutte le offerte
Si, io mi fiderei di più. Su ebay c'è un negozio che ne ha varie disponibili, sembra affidabile. Ma ne hai bisogno urgentemente della nuova piattaforma? Io aspetterei un mesetto o meno, giusto il tempo di vedere tutte le offerte
non ho tanta fretta, ma visto l'occasione la prenderei al volo.
come prezzo mi sembra buono e poi per quel che mi serve, sembra aver tutto (forse anche troppo).
dicevi di aspettare per vedere se altre marche hanno alternative un po' meno costose?
beh, se si tratta di 10 euro di differenza non starei tanto a farmi problemi.
Stevejedi
03-04-2012, 10:06
non ho tanta fretta, ma visto l'occasione la prenderei al volo.
come prezzo mi sembra buono e poi per quel che mi serve, sembra aver tutto (forse anche troppo).
dicevi di aspettare per vedere se altre marche hanno alternative un po' meno costose?
beh, se si tratta di 10 euro di differenza non starei tanto a farmi problemi.
Non è per i soldi, ma per la dotazione che offre... porta LPT, Seriale, VGA, PCI: mi sanno di pugno all'occhio nel 2012. Se non era per le usb3 a occhio sembrava una scheda madre di 10 anni fa...
Ripeto, mi sembra questione di giorni, visto che Intel si sta facendo attendere per le Z77 (le schede madri sono già sul mercato ma sembra ci sia un embargo sulle recensioni!!)
p.s. sempre dalla ASRock, questa è più accettabile: AD2700-ITX (http://www.asrock.com/mb/overview.it.asp?Model=AD2700-ITX)
Non è per i soldi, ma per la dotazione che offre... porta LPT, Seriale, VGA, PCI: mi sanno di pugno all'occhio nel 2012. Se non era per le usb3 a occhio sembrava una scheda madre di 10 anni fa...
Ripeto, mi sembra questione di giorni, visto che Intel si sta facendo attendere per le Z77 (le schede madri sono già sul mercato ma sembra ci sia un embargo sulle recensioni!!)
p.s. sempre dalla ASRock, questa è più accettabile: AD2700-ITX (http://www.asrock.com/mb/overview.it.asp?Model=AD2700-ITX)
Hai ragione, la asrock che suggerisci è migliore, non so come mai ho visto solo l'altra.
Penso che prenderò quella che mi hai indicato, avrei fretta e penso che per quel che mi serve vada + che bene.
Grazie per i suggerimenti.
Stevejedi
04-04-2012, 13:05
Hai ragione, la asrock che suggerisci è migliore, non so come mai ho visto solo l'altra.
Penso che prenderò quella che mi hai indicato, avrei fretta e penso che per quel che mi serve vada + che bene.
Grazie per i suggerimenti.
Figurati, poi facci sapere com'è! Magari con qualche fotuzza live ;)
predator_85
04-04-2012, 14:30
L unico difetto 2 porte sata... Il resto sembra buona se consuma cosi poco
innanzitutto grazie x i consigli.
mi sono un po' fregato su alcune cose...
non ho potuto riutilizzare il masterizzatore che avevo (essendo ide), la scheda ha solo porte s-ata
i drivers sono solo per windows 7, per cui sono dovuto passare da un ormai conosciutissimo windows xp al seven.
comunque vedo che frulla bene, silenziosissima e immagino consumi poco (pollo io che ho l'aggeggio che misura il consumo ma non ho pensato di misurare prima e dopo).
Stevejedi
15-04-2012, 17:48
innanzitutto grazie x i consigli.
mi sono un po' fregato su alcune cose...
non ho potuto riutilizzare il masterizzatore che avevo (essendo ide), la scheda ha solo porte s-ata
i drivers sono solo per windows 7, per cui sono dovuto passare da un ormai conosciutissimo windows xp al seven.
comunque vedo che frulla bene, silenziosissima e immagino consumi poco (pollo io che ho l'aggeggio che misura il consumo ma non ho pensato di misurare prima e dopo).
Ho già installato Seven su diverse macchine progettate per Xp (1GB ram) e tutto girava molto meglio...
Più silenzioso di un sistema fanless non esiste ;)
Per farlo più silenzioso possibile ti consiglio di metterci un Hard Disk da 2.5" @5400rpm oppure un SSD, i quali ridurranno ancora di più i consumi "di crociera".
Peccato per il masterizzatore, ma tanto, oggi come oggi nuovo ed interno lo trovi a 15€
p.s.
allegaci una foto del sistemino ;)
Allego un paio di immagini, una della vecchia scheda e una della nuova (azz.. sono un po' mosse, spero si veda decentemente):
vecchia scheda:
http://www.imagehost.it/di/1UE1/140420121624.jpg
nuova scheda:
http://www.imagehost.it/di/OWSK/140420121625.jpg
di spazio ce n'è, ma il case è comodo e ho spazio x muovermi.
l'hard disk è già di quelli piccoli per portatili, per pc del genere, non servono prestazioni elevate.
Stevejedi
16-04-2012, 17:19
Allego un paio di immagini, una della vecchia scheda e una della nuova (azz.. sono un po' mosse, spero si veda decentemente):
vecchia scheda:
http://www.imagehost.it/di/1UE1/140420121624.jpg
nuova scheda:
http://www.imagehost.it/di/OWSK/140420121625.jpg
di spazio ce n'è, ma il case è comodo e ho spazio x muovermi.
l'hard disk è già di quelli piccoli per portatili, per pc del genere, non servono prestazioni elevate.
Bel lavoro, fai bene ad utilizzare i dischi da 2.5". Il prossimo acquisto ti consiglio un SSD e vedrai il sistema volare ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.