PDA

View Full Version : Interfacciare 2 reti locali

RRoncone
31-03-2012, 20:00
Salve a tutti,
ho un dubbio sulla realizzabilità di questa rete.
Praticamente siccome vivo in uno collegio universitario, ognuno di noi può accedere alla rete del collegio e quindi a internet solo con un unico pc che viene discriminato dal server tramite mac. Tramite questa rete oltre che navigare posso vedere gli altri pc del collegio e giocare delle partite via lan con loro.
Ora io ho montato in camera un router che clona il mac dell'unico pc che dovrebbe essere visto dalla rete del collegio e riesco a navigare tranquillamente in internet con tutti i pc che sono connessi al mio router..il problema è: non riesco più a vedere i pc del collegio e quindi a spararmi le partite lan :P
Ci sarebbe un modo per riuscire a interfacciarmi a quei pc continuando a usare il mio router o la cosa è tecnicamente impossibile? Inoltre a me basterebbe anche che solo uno dei pc connessi alla mia rete privata veda quella del collegio.
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto!!!

nuovoUtente86
31-03-2012, 22:46
è normale in quanto il router fa nat bloccando sia i broadcast che i pacchetti entranti verso la tua macchina. Devi clonare il mac direttamente sulla tua macchina, ma non è una procedura propriamente legale.

RRoncone
01-04-2012, 15:03
Cosa significa che il router fa nat?

Dumah Brazorf
01-04-2012, 16:44
Ogni gioco usa delle porte specifiche per il multiplayer. Devi "aprire" queste porte sul router indirizzandole verso l'ip del tuo pc (che deve essere fisso altrimenti ad ogni accensione dovresti aggiustare le regole sul router).

Il Bruco
02-04-2012, 00:35
Se vuoi bypassare il permesso di un'unico PC collegato alla Rete del Collegio e lasciare il PC autorizzato con la stessa, devi:
Montare una 2ª Scheda di rete ethernet, USB o PCI, dipende dal PC, nel PC di cui sopra, attivare sulla 1ª Scheda di rete l'ICS verso la 2ª Scheda e a questa collegare il Router, al quale farai connettere gli altri PC.

T-101
02-04-2012, 00:50
UP

segui il consiglio di "Il Bruco" :read:

RRoncone
02-04-2012, 20:08
ecco questa della seconda scheda mi piace come cosa!!! mi sa ke farò proprio così!! vi farò sapere tnx

Ginopilot
02-04-2012, 20:11
E' esattamente come usare un router, solo che il router lo devi configurare correttamente.

Il Bruco
02-04-2012, 20:44
E' esattamente come usare un router, solo che il router lo devi configurare correttamente.

Se ha W7 come SO, basta resettare il Router, collegarlo con la sua porta WAN alla 2ª Scheda, configurare la protezione WiFi ed il gioco è fatto.

Ginopilot
02-04-2012, 22:21
a quel punto tanto vale usare uno switch. E cmq cosi' deve tenere il pc acceso.

nuovoUtente86
02-04-2012, 22:28
Se ha W7 come SO, basta resettare il Router, collegarlo con la sua porta WAN alla 2ª Scheda, configurare la protezione WiFi ed il gioco è fatto.

anche senza windows 7, l' ICS è assolutamente uguale, piuttosto introdurre un secondo NAT non è una cosa utile, meglio collegarsi su una porta lan, se lo scopo è quello di utilizzare il router come AP.

Il Bruco
03-04-2012, 09:28
anche senza windows 7, l' ICS è assolutamente uguale, piuttosto introdurre un secondo NAT non è una cosa utile, meglio collegarsi su una porta lan, se lo scopo è quello di utilizzare il router come AP.

Per semplificare le cose ho scritto resettare il Router, e con W7, poichè l'ICS assegna alla scheda di rete l'IP 192.168.137.1 (DHCP) che non va sicuramente in conflitto con gli IP di default dei Router in commercio, come può succedere con WXP che assegna 192.168.0.1.

Per poterlo usare come AP c'è da configurarlo con un IP appartenente alla sottorete dell'ICS e disabilitargli il DHCP.

Ginopilot
03-04-2012, 09:35
Secondo me basta comunicare che si e' cambiato il pc e farsi assegnare la connessione sul mac del router. Senza tutti sti casini che costringono a tenere sempre un pc acceso.