PDA

View Full Version : Consigli per antivirus su live-CD

Thomas76
31-03-2012, 15:44
Ciao,

Uso come antivirus (e firewall) Kaspersky Internet Security 2012. Mi trovo bene.
Vorrei però integrare la protezione con qualche scansione occasionale con uno o più altri antivirus.
Visto che non voglio correre il minimo rischio di malfunzionamento/conflitto, installando normalmente altri antivirus/antispyware (che siano residenti o on-demand, per sicurezza), sto pensando di fare uso di quei CD avviabili che alcuni produttori di antivirus mettono a disposizione gratuitamente.
Vi sembra una buona idea?

Ne esistono di questi live-CD, che comprendono una funzione di quarantena? Non voglio correre il rischio di eliminare in modo definitivo un file (utility di undelete a parte), quando poi potrebbe essere un falso positivo, provocando quindi problemi a Windows (XP) o ai programmi installati.

Alternativamente, penso che mi andrebbe bene uno (o più) live-CD con le seguenti caratteristiche:
- Non deve eliminare/disinfettare automaticamente i file sospetti, ma deve lasciare la scelta all'utente;
- Alla fine della scansione, deve presentare un resoconto con i nomi dei file sospetti, con il relativo percorso della cartella in cui si trovano. In questo modo, potrei (prima di cancellare) fare delle verifiche, sia mandando i file a VirusTotal, sia informandomi sul web. Anzi, invece di cancellare, userei la funzione di quarantena di Kaspersky, per poter ripristinare i file se necessario.

Queste caratteristiche penso che mi sarebbero comunque utili anche in presenza di una funzione di quarantena. Farei lo stesso dei controlli sul web.

Sono interessato ai software delle seguenti ditte (ma se ne conoscete altri buoni, fatemi sapere):
- Avira
- F-Secure
- BitDefender
- AVG
- Avast

Aspetto consigli, grazie.

marcos86
31-03-2012, 18:21
Perchè non usare invece un programma come malwarebytes anti-malware?
Lo usi on demand quindi non va in conflitto con l'antivirus. Inoltre è specializzato nel trovare quello che non trova l'antivirus, quindi un ottimo complemento.

Sui rescue cd:
Kaspersky e Avg hanno una procedura manuale di rimozione, f-secure ce l'ha automatica.
Il rescue cd di avast è invece a pagamento... :rolleyes:

Bitdefender e Avira non so, ti consiglio anche di provare dr.web (anche lui non so se fa la rimozione automatica)

Chill-Out
01-04-2012, 13:22
Chiudo