PDA

View Full Version : consiglio acquisto nas

donlucacorleone
31-03-2012, 11:19
ciao a tutti, chiedo un vostro prezioso consiglio perché non sono molto informato sull'argomento...

il mio è un ambiente domestico composto da imac, notebook, ipad e più avanti una tv con collegamento ethernet.
avrei necessità di poter fruire dei contenuti multimediali (film, foto, musica) sui 4 dispositivi elencati sopra e quindi mi sto orientando all'acquisto di un nas.

le caratteristiche principali che dovrebbe avere questo apparecchio sono:
- silenziosità (o non eccessiva rumorosità).
- bassi consumi, ad esempio una modalità standby per quando non si usa (mi viene in mente la funzione "stop" presente sui mac) perché lo vorrei tenere acceso spesso affinché sia pronto all'uso.
- gigabit ethernet per trasferimenti che non durino giorni. :)
- almeno 2 alloggiamenti interni per hd e senza limitazioni di memoria (ho letto diverse volte che ci sono vincoli di 2tb per disco).
- raid JBOD (mi sembra), cioè inserisco 2 hd da 2tb e me ne vede uno solo da 4 per intenderci.

qualche chicca in più che non guasta:
- espandibilità usb per poter leggere altri dischi esterni o chiavette.
- print server o simile (ho una stampante usb da dover collegare in rete in modo che da un device qualsiasi possa stampare).
- compatibilità time machine.
- client bittorent.
- accesso da remoto ad una parte di dati.

per il budget non ho idea, nel senso che non saprei quanto mi viene a costare una roba così. su internet ho visto prezzi dai 70€ ai 200€... hd esclusi!!

grazie dell'aiuto,
ciaooooooooo.

n3rv0x
31-03-2012, 12:52
Qnap o synology, spendi un po' di piu' ma ne vale la pena

donlucacorleone
01-04-2012, 13:42
mi sono documentato molto e alla fine sono indeciso tra il qnap ts-212 e il synology ds-212j; che poi ho notato che è l'eterno dilemma di quasi tutti gli utenti di questo forum :D
il synology ds-212 normale sarebbe ancora meglio per via del supporto usb3, ma secondo voi li vale i soldi in più rispetto alla versione j?! non credo ci sia questa drammatica differenza di prestazioni, visto che poi il collo di bottiglia non è rappresentato dal trasferimento usb ma da tutto il resto (elaborazione del nas - quindi ram e cpu - e cablatura di rete).

ultima domandina: non ho urgenza di prendere un nas, mi serve entro settembre-ottobre (ma averlo prima non mi dispiacerebbe). secondo voi è possibile che ci siano offerte strepitose su questi due prodotti?? o che escano delle versioni aggiornate?!

grazie ancora,
ciao.

giaccaz
01-04-2012, 13:54
ho un ds212j lo uso con ps3 .....tv sony.....mbp 15 ...tramite rete gigabit e wi.fi sul router....na bomba!! se riesci a prendere un ds212 meglio ma anche il fratellino minore (ds212j) non ha niente a che invidiare gli manca solo il wol...cioe l'accensione tramite dispositivo collegato alla rete.
io lo uso con 2 hd da 1 tb ciascuno in jbod ma ho anche un hd da 2,5" da 640gb autoalimentato che mi fa il backup dei dati + importanti del ds212j in date prefissate ....perché il sistema jbod non lavora come il raid proprietario di synology o come fosse un raid1 .
cioè il jbod con 2 hd da 1 tb e come avessi 1 hd da 2 tb senza nessuna sicurezza.
raid synology e raid 1 .....2hd da 1 tb e come avere 1 hd da 1 tb ma con una copia di sicurezza.

donlucacorleone
01-04-2012, 18:27
perfetto giaccaz, proprio quello che mi serve.
infatti sul nas terrei per la maggior parte film, musica e altro materiale non importante. per tutto il resto (foto, documenti, ecc.) sono già attrezzato di backup vari :D
quindi anche il fatto di avere il sistema in jbod è proprio quello che cerco io.

ora aspetterò di vedere se riesco a trovare un'offerta degna di tale nome :D :cool: