PDA

View Full Version : Reset desktop da virus? Ma non solo..


alephy
30-03-2012, 22:36
Ieri il pc andava lento, guardando nel task mi sono accorto che il processo "svchost.exe" consumava più del browser ( FF u.v.). Ho dato controllato con AVG, nulla, ho provato con trend micro on-line, nulla anche lì. In rete ho trovato un programma viewer dei sottoprocessi del task ( specifico per svchost.exe ), ho fatto il download ( da 2 siti diversi ), ma non si estraevano per errori ( così segnava winzip ), allora mi sono ricordato di hijack e del controller di voci. Purtroppo nel cliccare, dopo aver selezionato tutte le voci post scansione, ho sbagliato digitando invece _"fix checked".
Dopo è successo, e sta succedendo di tutto.:muro:
inizialemente mi segnalava che il disco C non era formattato ( eppure non ho perso un dato ). Al riavvio mi ha resettato il desktop, lasciandomi solo Risorse del computer, di rete, Doc e IE. Al riavvio successivo lo scandisk mi segnalava che la cartella prefetch era illeggibile e veniva rimossa, ( eppure l'avevo quasi completamente svuotata, nella ricerca del virus, lasciando un file e un log.. ), ho controllato in system e c'è ancora, al successivo scandisk ( tutti partiti in automatico ) la cartella desktop veniva segnalata come illeggibile e canc, e all'ultimo riavvio risulta cancellata la cartella WIN/bootstat.
L'unica cosa che ho fatto al penultimo riavvio è stato ritornare al punto di ripristino precedente di hijack, e "magicamente" ;) mi sono riapparsi un paio di collegamenti che avevo sul desktop, anche se, a causa di " spazio disponibile non sufficiente" ( eppure ho quasi 9 Gb liberi su C :eek: ) ha salvato 1,3Gb di dati.
Il punto di ripristino non esiste più, cancellato anch'esso perchè illegibile, quindi non posso tornare indietro. Ma andando avanti, riavvio dopo riavvio, sembrano non esaurirsi le cancellazioni.Motivo per cui ho tenuto il pc sempre acceso, in attesa di avere qualche aiuto da voi.
Il virus, o almeno il rallentamento non c'è più, anche se per ora ho bloccato gli aggiornamenti di Win XP ( SP3), perchè anche wuauclt.exe ( che si occupa di quello ) consumava più memoria di FF, ma non sempre.
Che mi consigliate di fare? Inizio ad avere l'ansia da riavvio :D

xcdegasp
02-04-2012, 11:36
sinceramente non so' quante e quali cancellazioni siano avvenute quello che è certo è che ci sia un alta probabilità che il sistema sia molto compromesso.. valuta in passaggio a win7 ovviamente formattando l'intero pc oppure reinstalla xp sp3 considerando però che presto non sarà più supportato da microsoft.