PDA

View Full Version : Problema display nuovo iPad

IMAC ULISSE
30-03-2012, 17:55
Buona sera a tutti, adesso vi racconto la mia esperienza con il prodotto in oggetto.
Ho acquistato il nuovo iPad, modello 64gb nero wifi 4g, presso un APR della mia città, acquistato la notte del lancio, una volta arrivato a casa lo tolgo dalla confezione e mi accorgo che sul lato alto sinistro vi è un punto di alluminio saltato, ed in alto al centro una solco che si sente al tatto, oltre a questo avevo un problema di visualizzazione sul display, comunque .....allora il giorno seguente mi reco al punto vendita e mi dicono che "in amicizia" me ne danno un altro nuovo.
Arrivato a casa il giorno seguente mentre installavo le applicazioni ho notato che in alto a destra vi era un fascio di luce che a mio parere sembra che si sia scollato il display. Questa mattina chiamo il negozio, dato che mi trovo fuori sede e mi dicono che già la prima volta mi hanno fatto un favore con la sostituzione e non sanno se me lo possono cambiare con uno nuovo ancora in confezione, ma secondo voi è normale tutto questo? La garanzia come funziona, nel senso non ho i 14 giorni che me lo deve sostituire il negoziante, oltre ai due anni previsti dalla legge? Grazie in anticipo...intanto vi posto qualche foto in questione in merito al mio problema.

greciaclassica
31-03-2012, 10:47
Buona sera a tutti, adesso vi racconto la mia esperienza con il prodotto in oggetto.
Ho acquistato il nuovo iPad, modello 64gb nero wifi 4g, presso un APR della mia città, acquistato la notte del lancio, una volta arrivato a casa lo tolgo dalla confezione e mi accorgo che sul lato alto sinistro vi è un punto di alluminio saltato, ed in alto al centro una solco che si sente al tatto, oltre a questo avevo un problema di visualizzazione sul display, comunque .....allora il giorno seguente mi reco al punto vendita e mi dicono che "in amicizia" me ne danno un altro nuovo.
Arrivato a casa il giorno seguente mentre installavo le applicazioni ho notato che in alto a destra vi era un fascio di luce che a mio parere sembra che si sia scollato il display. Questa mattina chiamo il negozio, dato che mi trovo fuori sede e mi dicono che già la prima volta mi hanno fatto un favore con la sostituzione e non sanno se me lo possono cambiare con uno nuovo ancora in confezione, ma secondo voi è normale tutto questo? La garanzia come funziona, nel senso non ho i 14 giorni che me lo deve sostituire il negoziante, oltre ai due anni previsti dalla legge? Grazie in anticipo...intanto vi posto qualche foto in questione in merito al mio problema.
stesso problema tuo, acquistato all'Apple store di Marcianise, ho preso appuntamento genius per oggi pomeriggio, entro i 14 giorni te lo devono sostituire con uno imballato, ti farò sapere come andrà a finire col mio.

signirr
31-03-2012, 11:34
stesso problema tuo, acquistato all'Apple store di Marcianise, ho preso appuntamento genius per oggi pomeriggio, entro i 14 giorni te lo devono sostituire con uno imballato, ti farò sapere come andrà a finire col mio.

Non diciamo fesserie, la sostituzione non è obbligatoria per gli acquisti in negozio. Apple adotta questa politica, ma la legge in riguardo non obbliga nessuno.

L'unica cosa di cui si può avvalere è la garanzia.

greciaclassica
31-03-2012, 11:55
Non diciamo fesserie, la sostituzione non è obbligatoria per gli acquisti in negozio. Apple adotta questa politica, ma la legge in riguardo non obbliga nessuno.

L'unica cosa di cui si può avvalere è la garanzia.
Io parlo appunto dell'Apple store

zazzu
31-03-2012, 12:08
Gli Apple store, entro 14 giorni ti cambiano il dispositivo con uno nuovo, volendo ti puoi anche farti rimborsare i soldi nel caso non ne vuoi più uno indietro, non possono rifiutarsi in quanto è scritto nelle condizioni di vendita di ogni Apple store.

Se l'hai preso in un negozio normale (tipo mediaworld) te lo devono sostituire con uno nuovo entro 7 giorni, passati i quali bisogna inviarlo in assistenza e te ne danno uno rigenerato.

samsamsam
31-03-2012, 12:33

http://store.apple.com/it/open/salespolicies#topic-7

greciaclassica
31-03-2012, 17:23
Gli Apple store, entro 14 giorni ti cambiano il dispositivo con uno nuovo, volendo ti puoi anche farti rimborsare i soldi nel caso non ne vuoi più uno indietro, non possono rifiutarsi in quanto è scritto nelle condizioni di vendita di ogni Apple store.

cvd ipad cambiato senza batter ciglio

signirr
31-03-2012, 18:23

cvd ipad cambiato senza batter ciglio

Nel tuo caso è un Apple Store, gli Apple Store sono punti vendita gestiti direttamente da Apple senza intermediari.

Negli Apple Premium Reseller e Apple Reseller le cose funzionano molto diversamente, non sono gestiti da Apple e non adottano la politica di Apple di sostituzione e garanzia.

Non a caso il punto vendita Apple la prima volta gli ha fatto notare che tale sostituzione era a livello di favore (molto probabilmente per la mancanza di ipad 3 rigenerati) e la seconda volta sarebbe stata dura.
Sicuramente la prossima sostituzione sarà con un rigenerato se già disponibile.

IMAC ULISSE
31-03-2012, 20:10
Rigenerato un prodotto preso non meno da una settimana...allora significa che devo far valere le disposizioni in materia di garanzia che prevede la legge.

signirr
31-03-2012, 21:07
Rigenerato un prodotto preso non meno da una settimana...allora significa che devo far valere le disposizioni in materia di garanzia che prevede la legge.

E cosa dice la legge in materia?

IMAC ULISSE
31-03-2012, 23:58
Leggi qui http://www.apple.com/it/legal/statutory-warranty/

signirr
01-04-2012, 07:15
Leggi qui http://www.apple.com/it/legal/statutory-warranty/

Dove sta la novità?

Da nessuna parte è scritto che per il tuo iPad non funzionante ti verrà restituito un iPad nuovo direttamente dallo stesso punto vendita.

zazzu
01-04-2012, 09:44
E cosa dice la legge in materia?

Ho provato a cercare e in effetti la legge non dice nulla riguardo i 7 giorni, ma è puramente a discrezione del venditore.

Alcuni entro tale data te lo cambiano con uno nuovo, ma la legge non dice nulla, quindi potrebbero anche dartene uno rigenerato il giorno stesso che l'hai acquistato!

IMAC ULISSE
02-04-2012, 18:12
Il problema non è dei 7 giorni, ma si tratta che a me devono dare un prodotto imballato e non ricondizionato, Leggetevi un po il "decreto sul consumo" dove dice tutto e non parla dei 7 giorni, ma dice che che se il prodotto ha un difetto di conformità cosa può' ottenere acquirente

giofal
02-04-2012, 18:37
Se è preso da un Apple Store fisico, Apple applica il diritto di recesso esattamente come se fosse online.
Sostituzione con uno imballato o restituzione dei soldi.

Se preso da un rivenditore, vale la politica del rivenditore stesso che non è obbligato alla sostituzione con un altro imballato in alternativa alla garanzia di legge.
Catene come Mediaworld prevedono un buono spesa di pari valore che di fatto abilitano alla sostituzione con un altro imballato.

Nel caso si voglia o si debba utilizzare la garanzia si avrà da Apple la sostituzione con un cosiddetto "rigenerato".

Io mi domando: gli iPad come possono essere rigenerati??
Apparentemente non sembrano essere fatti per essere riparati, non sono apribili, non hanno viti, sono letteralmente incollati.

Io sono dell'opinione che per quanto riguarda gli iPad (e probabilmente anche gli iPhone, i quali tuttavia possono essere aperti) i rigenerati siano in realtà dei prodotti nuovi di zecca semplicemente non imballati, o imballati diversamente.

IMAC ULISSE
02-04-2012, 18:47
Intanto grazie per il tuo intervento..anche io credo che siano nuovi senza imballo, cmq questa è una situazione di principio che deve essere ben chiarita..sopratutto quando si spendono tanti soldi.

giofal
02-04-2012, 20:44
In ogni caso con Apple sei in una botte di ferro.

Finché sei sotto garanzia commerciale, in caso di qualsiasi problema hai la sostituzione immediata con un altro prodotto iOS e non devi aspettare lunghe settimane per la riparazione.

E i segni d'uso ti vengono azzerati dal rigenerato, che come dicevo, ho il sospetto che sia un prodotto nuovo di zecca.

È uno dei motivi che mi tengono fidelizzato ad Apple visto che altri produttori sia pur blasonati hanno politiche ben diverse.