PDA

View Full Version : [Win7] Installare o no i drivers SATA2?


Bokka
30-03-2012, 12:35
Ciao a tutti.

Devo formattare il Pc e visto che prima di farlo sto preparando un cd con i vari drivers aggiornati, sono capitato sul sito della gigabyte per scaricare quelli per la mia scheda madre.

Sul sito, oltre che ai drivers audio, lan etc... sono presenti anche quelli per il sata2 sia in versione "preinstall" (cioè quelli che mi chiede prima di installare windows7 e che devono essere copiati su floppy), sia quelli da mettere su a sistema già installato.

Ora, io attualmente ho appunto installato Windows 7 SP1 64 Bit, ma quando lo installai tempo fa non misi su questi famigerati drivers sata2 e win7 non me li chiese nemmeno, visto che l'hardware lo aveva rilevato senza problemi. La mia domanda è: visto che il Pc funziona lo stesso, con questi drivers otterrei qualche miglioria generale (e se si quale), oppure sarebbe la stessa identica cosa?

La mia configurazione (vi elenco solo le cose che potrebbero interessare il mio quesito:

Scheda Madre: Gigabyte P55A-UD3R (Bios F14 beta)
Hard Disk: Seagate Barracuda 1,5TB SATA2

Nel Bios l'hard disk è configurato in AHCI mode, e ci tengo a precisare che ho solo un hard disk.


Grazie mille per le eventuali risposte !!!

misterplay78
30-03-2012, 18:38
Se l'hard disk viene riconosciuto in automatico non serve a niente installarli. Anke perchè windows 7 li ha già. Più probabile che servano se si installa Windows XP.

C0rs41r
31-03-2012, 03:35
Certo che Windows 7 ha già i suoi e riconosce il Sata ma non ha i driver aggiornati e dato che, nella tua, il produttore del chipset è l'Intel, ti basta andare nel sito Intel e scaricare i driver aggiornati e installarli sopra quelli che già hai. Ti potrà essere utile in caso di un SSD ma per il resto hai facoltà di farlo o non farlo.